La comprensione dei Depeche Mode

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Cosa sono i DM esattamente?

Una band che fa musica elettronica
7
12%
Gli alfieri dell'elettronica
12
21%
Erano innovatori dell'elettronica
5
9%
Sono ancora innovatori dell'elettronica
8
14%
In realtà non hanno mai inventato, solo rielaborato
0
Nessun voto
Hanno innovato solo per un certo periodo, poi seguito
6
11%
Sono semplicemente una band pop che usa i synth
5
9%
Una band technopop
2
4%
Gli alfieri del technopop
9
16%
Una rock-band che fa uso anche di synth
3
5%

Voti totali: 57

Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

Viser ha scritto:una band veramente completa con una carriera di tutto rispetto alle spalle e soprattutto con della grande musica di qualità alle spalle, indipendentemente se sia solo elettronica... e cmq non lo è basti vedere SOFAD.
sofad non è elettronico? :roll:
Viser ha scritto:Con PTA hanno continuato a proporsi anche in ambito rock
ma rock de che? se è pieno di drum machine e di synth distorti!

che poi hillier abbia combinato un mezzo macello è altra storia, ma sempre di elettropop parliamo. :)
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

daniemt ha scritto:solo perchè chi praticamente lo fondò, quel genere, esibendolo ai massimi livelli per un paio di decenni, oggi non lo rispecchia più con quelle qualità, seppure ne continui ad usare evidenti ed effimeri rimasugli...

quella, invece, è una questione di età.....loro. (immmmmmoh!)

cosa sono le vacanze?? :roll:
non sono d'accordo, dan :)

capirei se l'artista fisiologicamente condizionato si fermasse, ma per quanto il pop-elettronico richieda impegno alla pari di qualunque altro genere, proprio per questo non credo sia una questione di incapacità legata al certificato di nascita
di volontà, di scelta, quelle sì :wink:

machennesò...io di vacanze sento parlare da anni, ho buttato l'amo, e speravo tanto me lo spiegassi tu!

best summer
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

katullo ha scritto:
Una band di tale caratura, con cotanto ribadito perso passato alle spalle, oramai non potrebbe venire ignorata neanche se ti vendesse la panzanella sottoforma di compact disc
Credi davvero? Io dei Placebo non compro più nulla, ne ho solo due originali, il resto è cancellabile. Quando ho capito che non aveva più senso seguirli ho smesso. Adesso prima ascolto e poi se mi piace compro.
E questo non vale solo per i Placebo che, potresti tranquillamente digitarmi, non sono i Depeche Mode...vale anche per gli U2 (a parte l'ultimo, comprato per dar retta al mio EX fornitore di vinile)...vogliamo parlare di Dave solista? Entrambi i lavori sono finiti nel cestino del mio desktop. Non credo che i fruitori di musica abbiano l'anello al naso e quindi, stavolta non mi sento una particella di sodio nel comportarmi così con qualsiasi artita.

Se vendono (e vendono eccome) è perchè ORA sono al massimo...sembra strano, eppure penso proprio sia così. I DM spaccano, con tutta la crisi del mondo discografico.
E questo, per essere una band senza collocazione precisa, credo sia indice di qualità enorme e indiscutibile...OGGI come ieri e l'altro ieri.
neuronifolli
Angel
Angel

ziodave ha scritto:beh...oddio...
e gli Human League,gli OMD,gli Heaven 17,tanto per citarne tre a caso, che suonavano...l'arpa birmana? :lol:
...diciamo che questi giocavano...i DM invece facevano i DM, che sinceramente è proprio altra cosa, dai. :wink:
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

neuronifolli ha scritto:Se vendono (e vendono eccome) è perchè ORA sono al massimo...sembra strano, eppure penso proprio sia così. I DM spaccano, con tutta la crisi del mondo discografico.
E questo, per essere una band senza collocazione precisa, credo sia indice di qualità enorme e indiscutibile...OGGI come ieri e l'altro ieri.
la storia del vendere tanto = fare musica di qualità direi che è ampiamente una bufala.
i depeche sono casomai l'eccezione che conferma la regola. :)
Monument
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Monument »

ziodave ha scritto:beh...oddio...
e gli Human League,gli OMD,gli Heaven 17,tanto per citarne tre a caso, che suonavano...l'arpa birmana? :lol:
Lo so, Claudio, che anche loro masticavano synths...ma in un certo senso non li digerivano (e sinceramente non li digeriti manco io...).

E' difficile trovare in questi altri gruppi che citavi brani di un'intensità e struttura tali come la stessa Leave in silence o Nothing to fear (tanto epr citare il solo ABF).
neuronifolli
Angel
Angel

Moro 89 ha scritto:la storia del vendere tanto = fare musica di qualità direi che è ampiamente una bufala.
i depeche sono casomai l'eccezione che conferma la regola. :)
Allora di eccezioni ce ne sono diverse in giro...baste che prendi almeno 7 dischi dei Led Zeppelin ed avrai 7 capolavori che hanno venduto una media di 20 milioni di copie a disco... :wink:
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

Monument ha scritto:Lo so, Claudio, che anche loro masticavano synths...ma in un certo senso non li digerivano (e sinceramente non li digeriti manco io...).

E' difficile trovare in questi altri gruppi che citavi brani di un'intensità e struttura tali come la stessa Leave in silence o Nothing to fear (tanto epr citare il solo ABF).
Mmmm gli Omd e gli Heaven17 passino, ma gli Human League no. Magari avevano ancora la mano un po' pesante, ma già parecchi pezzi(presi da Dare) sullo stesso livello di LIS e NTF
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

neuronifolli ha scritto:Allora di eccezioni ce ne sono diverse in giro...baste che prendi almeno 7 dischi dei Led Zeppelin ed avrai 7 capolavori che hanno venduto una media di 20 milioni di copie a disco... :wink:
dipende principalmente che una volta la musica non era al 90% una mera questione di buisness come oggi.
30-40 anni fa vendeva la qualità, oggi non è più così. almeno non necessariamente.
fuffe allucinanti che nascono e muoiono nell'arco di 6 mesi vendono decine di milioni di copie...
decisamente il rapporto vendite/qualità non è più qualcosa di utilizzabile nella valutazione di una band.
meglio valutare le note che i numeri. :)
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Monument ha scritto:....E' difficile trovare in questi altri gruppi che citavi brani di un'intensità e struttura tali come la stessa Leave in silence o Nothing to fear (tanto epr citare il solo ABF).
Buono, aspetta un attimino :wink:

riprenditi Reproduction e Travelogue degli Human League e ci sentirai senza alcuna fatica trame intriganti come quelle descritte di ABF :wink:

sul fatto che i DM stiano vendendo da pazzi come non mai, a me pare una clamorosa bufala.

A meno che considerare 1 milione di copie vendute di un album strapompato/pubblicizzato/osannato/ sia una cosa mostruosa......ma io non credo, visto che sino a qualche anno fa, le copie erano 6, 4.5, 3....
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

neuronifolli ha scritto:Credi davvero? ...
beh anche i plasibi e gli udue non è che stanno proprio lì a guardare il successo dei depeche grattandosi la panza, eh
ed io, tu, anche tutti gli iscritti a questo forum messi assieme... qualora fossimo completamente indifferenti nei confronti di quelle bands, significherebbe nulla

i dM di oggi devono essenzialmente ai decenni '80 e '90 il loro successo commerciale e plateale, in quanto alla loro musica sanno di saper fare molto meglio, ma dovendo investire in maggiore e complessivo impegno, ed (oserei) anche nell'abbandono di certi consolidati compromessi... da parte di tutti e tre c'è un piccolo "chi me lo fa fare" di mezzo

sul concetto di massimo ehm...ti lascio alle tue convinzioni, figurati, legittime, ma permetterai quantomeno discutibili :)

best max
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

Monument ha scritto:Lo so, Claudio, che anche loro masticavano synths...ma in un certo senso non li digerivano (e sinceramente non li digeriti manco io...).

quello si...senno' non scriverei su queste pagine nere :wink:

diciamo pero' che nei primi anni '80 ci fu l'esplosione del synthpop,anche grazie a gente come Numan,Foxx e Steve Strange...che musicalmente non avevano niente da invidiare ai primi Depeche Mode...
la differenza sostanziale sta nel fatto che i Depeche sono andati oltre le mode e le tendenze...gli altri son rimasti ai margini...per pochi irriducibili...i Depeche no,anzi,hanno raccolto man mano proseliti agguerriti!
Marco
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Marco »

A me se indicano la luna non guardo il dito. E continuo a godermi i Depeche Mode :)
Viser
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Viser »

Moro 89 ha scritto:sofad non è elettronico? Rolling Eyes
No vabbè, però è molto meno elettronico rispetto a un Violator per dire... c'è molta più batteria e chitarra in SOFAD... almeno a mio ascolto :D
Moro 89 ha scritto:che poi hillier abbia combinato un mezzo macello è altra storia, ma sempre di elettropop parliamo. Smile
Ha messo ben bene le mani in pasta ^^
jezebel
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jezebel »

e io kat sono d accordo con te.
tranne che sul fatto che reputi facile il sostenere quello che io continuo a chiamare compromesso. è un personale e intimo modo di amare un gruppo che nonostante tutto m ha dato più di quanto nella normalità la musica può dare. una perversa malattia mentale che non mi permette di essere troppo delusa, o troppo nostalgica, o di concedermi troppo al passato.
io comprendo benissimo quello che dici, e sono consapevole del fatto che nessuno possa essere d accordo con un discorso del genere. ma non avendo io chiaro cosa sono veramente i dm, cioè, non trovando una definizione Razionale ma solo un flusso di emozioni che nel bene o nel male mi porto sempre dietro, mi godo quel che mi viene dato. e che magari ora non comprendo, ma comprenderò piu in là.

l oggettiva poca validità di SOTU rispetto ai precedenti lavori è da vedere... io rimango della mia opinione (come te, mi pare d aver capito), ma si puo mettere in discussione. la butto la... 8)
Rispondi

Torna a “Discussioni”