(OT) Alta Fedeltà - Audiofilia

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

worldfullofnothing ha scritto:magari avrebbe necessità di lettore dvd che legga HD dvd/BR invece di essere portato a spendere una cifra del genere per uno, seppur considerato musicalmente ottimo, "tradizionale".
Hmmmm... penso anche io. Infatti, per il momento continuerei con il mio vecchio Panasonic RA-71, che pagai un perù perché ha integrato il decoder DTS, processa l'audio a 192kbs e il video a 10Megaqualchecosa (hertz o bit? boh... sono esperto, neh?). E poi legge i DVD audio (ullallà...), e fa solo quello!!! Naturalmente, non ha né HDMI, né Component etc, e quindi le possibilità di spingere la definizione sono limitate.

Ma al momento, investirei sull'audio. HD DVD e TV Full HD costano ancora troppo. Magari, fra 3-4 anni...
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Tufkad ha scritto: Ma al momento, investirei sull'audio.
Immagine

Ampli Rotel Ra-02

Premio Eisa come miglior Amplificatore HIFI Europeo 2003-2004., fascia entry-level.

Immagine

Lettore cd Rotel RCD-02

Sui 700 euro li prendi tutti e due...e cominci a sentire la musica.
gibbox
The Grabbing Hands
The Grabbing Hands
Contatta:

Messaggio da gibbox »

Con l'inestimabile aiuto vostro e sopratutto della nostra espertissima Q alla fine ho optato per :

Mordaunt-Short Avant-906i Nero

Immagine

Caratteristiche Generali

La potenza musicale è di 150 watt.
Crossover a 3 vie.
Cabinet in legno, di colore ciliegio.
Impedenza di 8 ohm.
La risposta in frequenza è compresa tra 45 e 22000 Hz.
La sensibilità è di 90 decibel.
Il diametro del tweeter è di 2,5 cm
Midrange da 13 cm.
Il diametro dei woofer è di 13 cm.
Il peso per singolo diffusore è 12 Kg.
Dimensioni d'ingombro 850 x 165 x 295 mm
Colore nero.

Thank you guys ;)
neuronifolli
Angel
Angel

gibbox ha scritto: Mordaunt-Short Avant-906i Nero
Ma le hai provate o sei andato a scatola chiusa?
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

neuronifolli ha scritto:Ma le hai provate o sei andato a scatola chiusa?
O si è fidato?

Tu le hai mai sentite neurò?

Gib...vuoi dire a che prezzo le hai prese?

Neuro, scusami ma tutto quello che era stato postato(tranne per le chario), era roba da euronics. Oppure fuori dal Budget.

Vai a leggere i vari forum, dedicati all'alta fedeltà, oppure Suono.

Io non ho dubbi in merito alle qualità di questi diffusori....e ho ascoltato di tutto su questa fascia di prezzo.
:wink: 8)
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

gibbox ha scritto: Thank you guys ;)
Gib, le voglio ascoltare appena sò "rodate", eh? :wink:
neuronifolli
Angel
Angel

Q Lazarus ha scritto:O si è fidato?

Tu le hai mai sentite neurò?

Gib...vuoi dire a che prezzo le hai prese?

Neuro, scusami ma tutto quello che era stato postato(tranne per le chario), era roba da euronics. Oppure fuori dal Budget.

Vai a leggere i vari forum, dedicati all'alta fedeltà, oppure Suono.

Io non ho dubbi in merito alle qualità di questi diffusori....e ho ascoltato di tutto su questa fascia di prezzo.
:wink: 8)
Giù, non metto in dubbio il tuo orecchio...io non le ho mai sentite....ma se abbiamo detto che è sempre meglio ascoltare con le proprie orecchie e le proprie elettroniche....la mia domanda è legittima, no? :wink:

Marantz in questi ultimi anni mi ha mostrato cosa è capace di fare, quindo non discuto la qualità...ma sentirle abbinate alle elettroniche di Mister Ken è un conto...vanno poi valutate con altri abbinamenti, no?

Le mie Monitor Audio sono una specie di miracolo, almeno così dicevano le riviste specializzate del tempo...ma questo non può valere con TUTTI gli amplificatori...

mica volevo mettere in dubbio la tua notevole preparazione audifila!!!! :wink:
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

neuronifolli ha scritto:
mica volevo mettere in dubbio la tua notevole preparazione audifila!!!! :wink:
Ma quale preparazione Neurò.

QUi i prodotti non erano tanti, e la scelta era davvero facile.

Sia per il Budget, e sia perchè, RIPETO, Gilbè ha già il CENTRALE MS!

Vuoi mettere che fra qualche mese pensa a comprare anche i posteriori, che impianto che gli riesce?

La sinergia è una componente fondamentale nell'elettronica.

E non c'entra nulla la mia capacità o preparzione.
Gilbè ha deciso da solo.

E ha deciso perchè:

1) Il costo economico.
2)qualità di marchio superiore. (siamo vicinissimi all'Hi End, e lo sai)
3)Diffusori che suonano con facilità estrema, sono musicali, per nulla cupi o difficili da accoppiare.
4)Estetica stupenda e semplice.
5)Potenza musicale perfetta per il suo Amplificatore
6)Pareri positivi dapperttutto (li ha letti) e parere personale mio, perchè ce li ho.

Non c'entra nulla il fatto che io ne capisca zero o mille.

Un bacione neurò....poi andiamo insieme da Gilbè...e mica è finita.

Ci stanno i cavi e le punte!
:lol:
neuronifolli
Angel
Angel

Q Lazarus ha scritto: Ci stanno i cavi e le punte!
A proposito di cavi, se da quelle parti gira un buon cavo digitale usato, fammelo sapere in privato...mi serve per connettere cd e DAC. Anch'io ho qualcosa da dar via. :wink:
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

neuronifolli ha scritto:A proposito di cavi, se da quelle parti gira un buon cavo digitale usato, fammelo sapere in privato...mi serve per connettere cd e DAC. Anch'io ho qualcosa da dar via. :wink:
Ma certo che ci sta...

Dici che hai qualcosa da dare in c/vendita?

Dimmi che ti serve anche in mp. :wink:
neuronifolli
Angel
Angel

Q Lazarus ha scritto: Dici che hai qualcosa da dare in c/vendita?
Esatto, vedere in pv.
gibbox
The Grabbing Hands
The Grabbing Hands
Contatta:

Messaggio da gibbox »

Sinceramente di ascoltare li in negozio i vari diffusori era per me un compito arduo, vuoi per le difficolta' di spostamento che ancora ho, vuoi perche' il mio orecchio non e' allenato alla qualita' del suono.

Mi sono fidato di Q e dei pareri letti in rete, le casse le ho pagate 465€, meno di quello che volevo spendere,la differenza la metto per i cavi.

Appena arrivano posto impressioni e foto. ;)
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

gibbox ha scritto:Appena arrivano posto foto. ;)
Immagine
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

Ho imparato con il tempo che la questione dell'ascolto è una faccenda complessa.

Le macchine sono solo uno degli elementi e chi si affida alle macchine può finire con il trovarsi annegato in un mare di delusioni.
Peraltro, costi esorbitanti non sempre sono garanzia di qualità. Né la qualità è necessariamenente garanzia di soddisfazione.

Diciamo, che l'alta fedeltà è un universo fatto di gusti sottili.
Il gioco sta nell'individuare un equilibrio del tutto personale fra l'ambiente fisico dove si ascolta la musica (che secondo me è la variabile più importante e la più difficile da gestire), l'impianto e le orecchie.
neuronifolli
Angel
Angel

Ashi Waza ha scritto:Ho imparato con il tempo che la questione dell'ascolto è una faccenda complessa.

Le macchine sono solo uno degli elementi e chi si affida alle macchine può finire con il trovarsi annegato in un mare di delusioni.
Peraltro, costi esorbitanti non sempre sono garanzia di qualità. Né la qualità è necessariamenente garanzia di soddisfazione.

Diciamo, che l'alta fedeltà è un universo fatto di gusti sottili.
Il gioco sta nell'individuare un equilibrio del tutto personale fra l'ambiente fisico dove si ascolta la musica (che secondo me è la variabile più importante e la più difficile da gestire), l'impianto e le orecchie.
Giustissimo. Il compromesso tra l'ambiente e le elettroniche in quello specifico contesto, gioca un ruolo fondamentale. Lo stesso impianto, ascoltato a casa mia suonerà in maniera completamente differente a casa tua...in meglio o in peggio anche di parecchio.

E' anche vero che il prezzo non è garanzia di buon suono, la qualità sicuramente c'è, ma è il progetto che dev'essere valido, oltre che ben costruito.

L'importante è poter ascoltare...perchè le riviste di settore, i forum, i rivenditori, quando non sono di parte, esprimono soltanto un parere personale....già la musica è qualcosa di molto soggettivo...come suona la musica, se possibile, lo è ancora di più.

Quante volte mi è capitato di vedere scene in cui l'audiofilo si lamenta perchè quell'impianto o quel singolo componente nel proprio ambiente di ascolto non suona come nella sala del rivenditore....le variabili sono tante e tali che l'unica possibilità è sbagliare il meno possibile spostando i propri pezzi nel negozio e ascoltare i vari abbinamenti.

Questo però, in pochi te lo permettono e soprattutto, come l'amico gibbox, non molti hanno il tempo per poterlo fare.

L'amplificatore più acclamato del momento, potrebbe suonare come un compatto di plastica, se abbinato in maniera errata...

L'altro ieri, da un'amica, dopo giorni e giorni siamo riusciti a capire perchè l'impianto non suonava come doveva...convinti che erano i diffusori Jamo D450 (1.595 euro la coppia), un amico rivenditore ci ha prestato la sala per provare altre casse...stessa cosa, a patto di non salire di prezzo...alla fine abiamo capito che era l'amplificatore, non perfettamente abbinabile a quel tipo di diffusore...messo sotto un Marantz PM 7001 KIS è stata tutta un'altra musica...
Rispondi

Torna a “Off-topic”