Delta Machine: commenti. Parte seconda.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

Non è una novità che Martin definisca "punk" il loro atteggiamento degli esordi e la loro scelta di passare ai synth. Eppure su queste pagine è un concetto che non sembra attecchire un granché :mrgreen:
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Studio54 ha scritto:nel topic Press dove si legge un "Post-Punk Pioneers". Olè!
Il tutto fatto con intenti positivi sia chiaro :roll:
Questo giusto per far capire come siamo messi :roll:
Lo slogan in questione è scritto su un manifesto della Sony Music. Ed è una definizione che gli stessi Depeche si diedero tempo addietro. Come riporta Uno nello stralcio di intervista qui sopra.
Siamo messi che non sarai fessacchiotto, ma un pochino disinformato forse si. ;)
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

cinnamon ha scritto:rockettari ( che a te credo non stiano simpaticissimi )
no guarda, anche in questo caso non ne avrei motivo alcuno.
Ma, ora che mi ci fai pensare... ho come il sospetto del contrario a volte :)

unokonomiyaki ha scritto: Temo che il segreto del loro successo sia proprio nell'ibridazione che sono riusciti ad ottenere negli anni, per cui tu, io, Neuro e tutti gli altri, pur venendo da territori musicali diversi, riusciamo ad individuare ed apprezzare i "nostri" DM: synth-pop, electro-rock, electro-pop e via discorrendo.
Personalmente, non lo trovo un difetto. Anzi...

l'ibridazione di cui parli è avvenuta molto lentamente fino ad esplodere col secondo disco degli anni duemila.
Per me quell'esplosione non è stata ne un segreto, tantomeno un successo.
Precedentemente i Mode erano sempre stati molto aperti alle divagazioni, ma dal massetto ai divisori interni la sostanza restava quella.

E' davvero difficile che io riconosca anche in cose meno lontane ( figuriamoci quelle che lo sono di più ) come gli interi album ULTRA ed Exciter tutta la tracotante infiltrazione di rock&blues che mi ritrovo ad ascoltare oggi. Soprattutto in termini di quantità.
Attenzione, di per se son gusti rispettabilissimi, ma che col pop-elettronico non è detto che funzionino sempre alla maniera di Songs, per l'appunto :wink:

Quindi Gahan autore sempre più invadente ( addirittura con effetto boomerang su Delta ), Gore un po spettatore, live da arrembaggio..., tutte aggravanti che più che allargare gli orizzonti li offuscano ( imho).

Insomma i dM una *riconoscibilità* ce l'hanno sempre avuta, che adesso faccia un po' schifo chiamarla pop-elettronico non è un problema mio.
Tutto digitato con roboante rispetto :)

best hybridize
Reggio71
Devoted
Devoted

Messaggio da Reggio71 »

Informo che dopo un mese di ascolti incontrollati, il nostro Delta mi sisulta ancora frizzante, scorrevole e gradevolissimo alle mie orecchie ultraquarantenni. Vorrei conoscere i vostri pareri sul disco ora che oramai tutto è stato metabolizzato e sviscerato a dovere........ grazie
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Il mio non è cambiato. Ascolto con piacere (si fa per dire) solo Heaven, SMS e Goodbye. Il resto ascoltato metabolizzato fino al midollo, lo trovo di medio-scarsa/scarsa/scarsissima qualità
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

saturnz70 ha scritto:Lo slogan in questione è scritto su un manifesto della Sony Music. Ed è una definizione che gli stessi Depeche si diedero tempo addietro.
Si vabè, ok, è una definizione figlia di un'intervista di 32 anni fa all'epoca di S&S, e che, se vogliamo, già allora non poteva essere certo chissà quale scoop, dal momento che tutte le band di pop elettronico del periodo se ne uscivano con le stesse identiche dichiarazioni....(non dimentichiamo che prima di Speak & Spell era uscito Metamatic, Vienna, il primo degli OMD)

...che poi, dichiarazioni a parte, era insita nella realtà 'sta cosa.....così come il punk nasce come ribellione al progressive (che veniva considerato suonato da vecchi parrucconi stilosi e pallosi), il pop elettronico nasce quando il punk muore come genere e si sviluppa invece come attitudine (complice l'avvento dei sintetizzatori).

Ecco, diciamo che la Sony poteva usare uno slogan magari più aggiornato al 2013....è un po' come se, in riferimento a un ventennio fa di Sofad, oggi si scrivesse a proposito di Delta Machine, di Depeche Mode come dei matusa del blues elettronico :mrgreen:
Starkreality
Master
Master

Messaggio da Starkreality »

Miss Kaleid ha scritto:Non è una novità che Martin definisca "punk" il loro atteggiamento degli esordi e la loro scelta di passare ai synth. Eppure su queste pagine è un concetto che non sembra attecchire un granché :mrgreen:

"Pioneers of the post-punk era"

Vabbé, arrivo sempre tardi.

:lol:

Però sempre Martin Gore aveva detto una cosa bellissima sulla musica dei Depeche Mode ed era che il fatto che il gruppo cercava di trasferire le sonorità più calde e sentimentali agli strumenti più freddi e digitali e se ci fossero riusciti avrebbero compiuto una specie di miracolo. Se qualcuno ritrova le parole esatte mi farebbe un piacere :)
Ultima modifica di Starkreality il mer apr 17, 2013 9:34 am, modificato 1 volta in totale.
Starkreality
Master
Master

Ah! Trovato, in francese, ma si capisce:

"Si nous arrivons à faire le lien entre la technologie utilisée par Kraftwerk et des chansons avec de belles mélodies, alors nous arriverons à faire notre trou. L’émotion de Neil Young ou John Lennon transmise via les synthétiseurs de Kraftwerk : c’était mon rêve. Martin L Gore[/b] "
Ultima modifica di Starkreality il mer apr 17, 2013 10:07 am, modificato 1 volta in totale.
-gio-
Bong!
Bong!

Messaggio da -gio- »

Starkreality ha scritto:Ah! Trovato, in francese, ma si capisce:

" Si Nous Arrivons A Faire le Lien Entre La Technologie De Kraftwerk Et Des Chansons Avec De Belles Melodies,alors Nous Arriverons A Faire Notre Trou. L'emotion de Neil Young Ou John Lennon Transmise Via Les Synthetiseurs De Kraftwerk: C'etait Mon Reve: Martin L Gore "
che bello!!!
Starkreality
Master
Master

-gio- ha scritto:che bello!!!
Questa è la fonte:

http://www.lesinrocks.com/1998/09/23/mu ... -11230677/

In un'intervista del 1998.
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

Secondo me è uno spot bellissimo. Infatti l'ho postato subito con vibrante soddisfazione
La SONY non è mica scema...
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

-gio- ha scritto:che bello!!!
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Lettera 22 ha scritto:Si vabè, ok, è una definizione figlia di un'intervista di 32 anni fa all'epoca di S&S, e che, se vogliamo, già allora non poteva essere certo chissà quale scoop, dal momento che tutte le band di pop elettronico del periodo se ne uscivano con le stesse identiche dichiarazioni....(non dimentichiamo che prima di Speak & Spell era uscito Metamatic, Vienna, il primo degli OMD)
Lo stralcio di intervista a Martin che ho pubblicato io è dello scorso 24 ottobre.
...che poi, dichiarazioni a parte, era insita nella realtà 'sta cosa.....così come il punk nasce come ribellione al progressive (che veniva considerato suonato da vecchi parrucconi stilosi e pallosi), il pop elettronico nasce quando il punk muore come genere e si sviluppa invece come attitudine (complice l'avvento dei sintetizzatori).
Il punk è sempre stato soprattutto un'attitudine, sin dagli esordi.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Col tempo, all inizio era considerato un nuovo genere musicale che col tempo apunto si e trasformato in attitudine, visto che i gruppi punk sono morti nel giro di pochisimi anni.
E cmq parlare di pionieri non ha molto senso, nel 1981 facevano parte della massa di giovani band che esordivano coi synth, la pioneristica lasciamola ai kraftwerk in primis, ma anche a gente tipo human league, devo, foxx, numan e pure gli omd che sono usciti prima.

Ps. Se vuoi quando ho tempo posto una intervista del 1981 su rockstar dove diceva le stesse identiche cose...non occorre scomodare il 2013...
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Lettera 22 ha scritto:Col tempo, all inizio era considerato un nuovo genere musicale che col tempo apunto si e trasformato in attitudine, visto che i gruppi punk sono morti nel giro di pochisimi anni.
E' sempre stata soprattutto un'attitudine che poi è confluita in un genere musicale dai contorni abbastanza ampi.
In questo libro, scritto dal fondatore della rivista Punk, viene dettagliatamente spiegata la genesi del fenomeno:

Immagine
Ps. Se vuoi quando ho tempo posto una intervista del 1981 su rockstar dove diceva le stesse identiche cose...non occorre scomodare il 2013...
Era per dire che sull'argomento Martin la pensa allo stesso modo anche dopo trent'anni...
Rispondi

Torna a “Discussioni”