La comprensione di Sounds of the Universe

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Che voto dareste a SOTU?

Sondaggio concluso il dom apr 18, 2010 11:52 pm

Insufficiente
24
22%
Sufficiente
17
16%
Buono
31
28%
Distinto
18
17%
Ottimo
19
17%

Voti totali: 109

Numanoid
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Numanoid »

In Chains
Ghost
Little Soul
Peace
Perfect
The Sun and the Moon and the Stars
Wrong
Light
Jezebel
Corrupt

Doveva essere così per me... l'ho rivalutato molto come album.. ha i suoi difetti (e ne ha molti :D ), poteva essere un eccellente album se si fossero eliminate delle ciofeche come HTF e messo dentro gli extra
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

Depeche Boy ha scritto:Sounds of da Universe per me ha più caratteristicità rispetto a Delta Machine.
C'ha alcuni pezzi davvero tosti:
In Chains, Wrong, Peace, Perfect, Corrupt.
Peccato poi che abia anche cadute in basso come Hole to Feed e Miles Away che però hanno senso di stare nel disco.
Non capisco come mai Peace non abbia avuto successo, aveva tutte le carte in regola per aver successo, boh, forse è da lì che parte la cattiva gestione dei singoli dei DM e di scarsa promozione che poi hanno avuto l'apice con i singoli di DM.
Invece io penso che abbia MOLTA meno caratteristicità rispetto a Delta Machine, l'ho già scritto più su.
Ci sono pezzi molto buoni ma anche no, è l'insieme che non rende.
Il pezzo più brutto IMHO non è Hole To Feed, che a me non dispiace, non fosse altro perché ha una costruzione abbastanza inedita per i DM che trovo anche catchy dal punto di vista della ritmica.
Il pezzo che reputo più brutto è Fragile Tension, e non solo dell'album ma proprio dell'intera discografia dei DM. Un condensato di banalità e di già sentito, sia musicalmente che liricamente.
Su Peace (pur piacendomi in senso assoluto) nutro qualche riserva per il fatto che la melodia delle strofe sia un po' troppo simile ad Across The Universe (e non dite che non ve n'eravate resi conto).
Un pezzo che mi piace senza riserve è Little Soul.

Concordo che i bonus (attenzione, compreso Oh Well che a me piace un sacco) sono in generale migliori di altri pezzi che stanno nel disco.
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

Komete ha scritto:Invece io penso che abbia MOLTA meno caratteristicità rispetto a Delta Machine, l'ho già scritto più su.
Ci sono pezzi molto buoni ma anche no, è l'insieme che non rende.
Il pezzo più brutto IMHO non è Hole To Feed, che a me non dispiace, non fosse altro perché ha una costruzione abbastanza inedita per i DM che trovo anche catchy dal punto di vista della ritmica.
Il pezzo che reputo più brutto è Fragile Tension, e non solo dell'album ma proprio dell'intera discografia dei DM. Un condensato di banalità e di già sentito, sia musicalmente che liricamente.
Su Peace (pur piacendomi in senso assoluto) nutro qualche riserva per il fatto che la melodia delle strofe sia un po' troppo simile ad Across The Universe (e non dite che non ve n'eravate resi conto).
Un pezzo che mi piace senza riserve è Little Soul.

Concordo che i bonus (attenzione, compreso Oh Well che a me piace un sacco) sono in generale migliori di altri pezzi che stanno nel disco.
Nah, io sono fan dei Beatles pure e le strofe di Peace non hanno nulla a che fare con quelle di Across da Universe, al massimo hanno la stessa ritmicità vocale.
Anche perché le strofe di Peace sono in chiave di LA minore mentre quelle di Across da Universe in chiave di RE e ci sono diversi accordi e diversi momenti nei quali anche gli stessi accordi entrano in causa.
Poi c'è un'altra versione ancora della canzone dei Beati dove la chiave delle strofe è persino in DO, quindi ...
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Non è una questione di tonalità ma di "intenzione". Niente di trascendentale o di sospetto comunque, ci mancherebbe, non stiamo mica parlando di Psycho :mrgreen:
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Komete ha scritto:Invece io penso che abbia MOLTA meno caratteristicità rispetto a Delta Machine, l'ho già scritto più su...
quando uscì mi faceva letteralmente cacare, pensai fosse il disco meno dm dei dm, credo che per un paio di anni non lo ascoltai. Talmente rimasi "disgustato" e deluso da quell'album che per un po smisi addirittura di ascoltare i dm...per me quel disco rappresentò la fine.

Curiosamente oggi (da qualche anno in verità) l'ho completamente rivalutato, è stato un disco che mi ha messo fortemente in "crisi", ma proprio per questo con il tempo ho avuto voglia di riavvicinarmi spontaneamente a lui, l'ho ascoltato con altre orecchie e ho capito quanto, in realtà, SOTU sia una specie di "mostro" dalle mille teste.

Oggi l'album mi affascina, ci sono song che ritengo davvero particolari (In Chains, Little Soul, Peace, Perfect, Wrong, Light, Jezebel, Corrupt...) ed è un piacere x me ascoltarle. Rimane ancora il disco per me nel complesso più "brutto" dei dm maturi perchè ci sono songs al suo interno che uccidono l'atmosfera: in primis fragile tension che per me non solo è una delle più grandi canzoni di m che conosca, ma ho capito che nell'album "avvelena" le altre songs.

IMHO
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Rimane un disco mediocre nel suo insieme, ma che ha wrong e corrupt che mi piacciono molto, e come back che ha il suo perchè. Il resto è al livello di delta machine, anche come sonorità da technopop di serie b, che a mio parere è il vero punto debole del corso hillier. Nel complesso insufficiente ma comunque superiore a Delta Machine per me, che è riuscito nell'ingrato compito di fare peggio del predecessore. contiene una canzone che va sul plagio potente, che è peace (across the universe/set me free remotivate me). Lontani anni luce dal periodo d'oro, sperando che ci sia qcn in grado di reindirizzarli sulla retta via smarrita dopo alan/simenon.
echoes
Ultra member
Ultra member

Messaggio da echoes »

Hell'o ha scritto:oggi (da qualche anno in verità) l'ho completamente rivalutato
Hell'o ha scritto:Rimane ancora il disco per me nel complesso più "brutto" dei dm maturi
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

alanwilder91 ha scritto:Non è una questione di tonalità ma di "intenzione". Niente di trascendentale o di sospetto comunque, ci mancherebbe, non stiamo mica parlando di Psycho :mrgreen:
E' esattamente la stessa cosa, psycho richiama roadhouse blues e peace across the universe.
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

iamyou ha scritto:E' esattamente la stessa cosa, psycho richiama roadhouse blues e peace across the universe.
Un conto è un'intenzione o una cadenza che rimanda ad un'idea e/o ad un'atmosfera, com'è la ritmica del cantato di Peace, che si snoda su un'armonia completamente diversa e un conto è una lunga serie di rimandi, più o meno definiti, con alcuni dei quali che hanno o le stesse note o note che si appoggiano sugli stessi accordi. O con somiglianze sonore evidenti. Tipo il tapping di Reapers che, con tutto che non mi pare male, sicuramente meglio di Psycho per me, è identico a quello di Am I Evil dei Diamond Head:
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.

Map Of The Problematique, per dire, è comunque più evidente di Peace nel richiamo ma si mantiene entro i limiti del buongusto, secondo me. Quelli erano i Muse che piacevano, e molto, a me. Quelli che pur citando lo facevano con buongusto, perché anche citare bene è un'arte.

Tra l'altro facevo parte di una cover band dei Muse, colpa di amici insistenti, in pieno periodo The Resistance quindi è stato un album che ho suonato molto, oltre al resto ovviamente. Detto questo la questione per me finisce qui, non credo abbia senso paragonare un gruppo al settimo album, che per i DM fu Violator, con neanche 20 anni di carriera con un gruppo che ne ha 35. Tutto imho, la teoria musicale un po' meno.
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

iamyou ha scritto:Rimane un disco mediocre nel suo insieme, ma che ha wrong e corrupt che mi piacciono molto, e come back che ha il suo perchè. Il resto è al livello di delta machine, anche come sonorità da technopop di serie b, che a mio parere è il vero punto debole del corso hillier. Nel complesso insufficiente ma comunque superiore a Delta Machine per me, che è riuscito nell'ingrato compito di fare peggio del predecessore. contiene una canzone che va sul plagio potente, che è peace (across the universe/set me free remotivate me). Lontani anni luce dal periodo d'oro, sperando che ci sia qcn in grado di reindirizzarli sulla retta via smarrita dopo alan/simenon.
L'accusa di plagio è al quanto infondata in quanto ho già spiegato che le canzoni non hanno nulla a che fare l'una con l'altra :?
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Ok non sarò oggettivo perchè i Muse in generale nn li ho mai retti (troppo plasticosi, ridondanti, autocompiaciuti etc) però dai: Peace con i suoi rimandi "beatlesiani" è di tutt'altra pasta e di tutt'altra classe.. non capisco come si possa accostarla a quella semplice copia sbiadita che è Psycho (che tra le altre mi ricorda a tratti pure PJ fatta da Manson). IMHO
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Depeche Boy ha scritto:L'accusa di plagio è al quanto infondata in quanto ho già spiegato che le canzoni non hanno nulla a che fare l'una con l'altra :?
Non sei l'unico a suonare sai? Non ci saranno le basi per un'accusa di plagio (come non ci sono per i muse), ma il rimando è evidente, se parto da una tonalità o un'altra non significa che la melodia non possa somigliare. Come non regge il discorso di alan sui rimandi multipli. Se la melodia somiglia somiglia, punto. Psycho/personal jesus x le prime due note del riff iniziale? Perchè poi è tutto diverso, tra l'altro se non sbaglio pj è fa#/la e psycho è mi/sol. Le due note in questione sono uguali solo una tonalità più bassa, ma secondo il discorso fatto prima da te dovrebbe essere sinonimo di diseguaglianza. se poi ci mettiamo che Peace ricordi ATU a svariate persone nel mondo che non hanno avuto nessun contatto tra loro, stiamo remando proprio controcorrente. Affermare che una psycho è scopiazzata più o meno volutamente e dire il contrario di Peace è sbagliato IMHO. Penso che tutte e due siano agli stessi livelli di "plagio"
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Hell'o ha scritto:Ok non sarò oggettivo perchè i Muse in generale nn li ho mai retti (troppo plasticosi, ridondanti, autocompiaciuti etc) però dai: Peace con i suoi rimandi "beatlesiani" è di tutt'altra pasta e di tutt'altra classe.. non capisco come si possa accostarla a quella semplice copia sbiadita che è Psycho (che tra le altre mi ricorda a tratti pure PJ fatta da Manson). IMHO
Sono entrambe due cagate abbastanza galattiche :lol:
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

iamyou ha scritto:Non sei l'unico a suonare sai? Non ci saranno le basi per un'accusa di plagio (come non ci sono per i muse), ma il rimando è evidente, se parto da una tonalità o un'altra non significa che la melodia non possa somigliare. Come non regge il discorso di alan sui rimandi multipli. Se la melodia somiglia somiglia, punto. Psycho/personal jesus x le prime due note del riff iniziale? Perchè poi è tutto diverso, tra l'altro se non sbaglio pj è fa#/la e psycho è mi/sol. Le due note in questione sono uguali solo una tonalità più bassa, ma secondo il discorso fatto prima da te dovrebbe essere sinonimo di diseguaglianza. se poi ci mettiamo che Peace ricordi ATU a svariate persone nel mondo che non hanno avuto nessun contatto tra loro, stiamo remando proprio controcorrente. Affermare che una psycho è scopiazzata più o meno volutamente e dire il contrario di Peace è sbagliato IMHO. Penso che tutte e due siano agli stessi livelli di "plagio"
E invece no, non è che una è in tonalità più alta e l'altra no (parlando di Peace e ATU) poi vabbé vedo che parti prevenuto nei confronti della canzone dei DM, di simile c'è solo la ritmicità vocale delle strofe . Te hai parlato di plagio potente ma qua non c'è, è scientificamente provato che non c'è alcun plagio. Altrimenti Bittersweet Symphony e la versione di Oldham di The Last Time che è , la stessa canzone?
Sai che la gente può avere impressioni che possano essere sbagliate o no per cui il fatto che diversa gente ci veda un rimando non è altro che un giochetto mentale ma nei fatti non vi è plagio manco lontanamente. Sennò Soothe My Soul che è? Il rimando quindi torno a dire c'è ma proprio alla lontana e te t'attacchi come fosse un "plagio potente" esagerazione totale.
Se ti sei fissato che è un plagio chiudiamo il discorso qua .
Niki86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Niki86 »

Boh, per me voler accostare a tutti i costi Peace ad ATU è una forzatura bella e buona.
Rispondi

Torna a “Discussioni”