DVD Tour of the universe - Barcellona

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

vabè, allora non ci siamo capiti

io sostengo che la droga non c'entra, o c'entra poco, con questa voce "nuova" di dave. invecchiamento a parte, l'unica cosa che può aver inciso è al limite il fumo, tutto il resto è voluto. io credo che lui *voglia* cantare così.
nel devotional tanto citato come esempio negativo, fatto e strafatto com'era, non cantava come canta ora. magari non stava in piedi, sussurrava, sbagliava le parole ed era pure stonato, ma non cantava come ora.
io preferisco mille volte gli sbiascicamenti del 1993 a queste esibizioni odierne, non riconosco più il mio frontman, non sembra lui.
spero sia chiaro il concetto.

(e su kurt cobain non ci provate, considerando che provava a suicidarsi una data sì e una no, non mangiava mai e vomitava in continuazione, fornire prestazioni vocali al top sarebbe stato davvero pretendere troppo)

tibet libero
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

saturnz70 ha scritto:Però che il Dave 20enne stesse praticamente fermo davanti al microfono, composto, concentato e, soprattutto, vestito, è un fatto innegabile.
.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

orgyporgy ha scritto:vabè, allora non ci siamo capiti

io sostengo che la droga non c'entra, o c'entra poco, con questa voce "nuova" di dave. invecchiamento a parte, l'unica cosa che può aver inciso è al limite il fumo, tutto il resto è voluto. io credo che lui *voglia* cantare così.
(e su kurt cobain non ci provate, considerando che provava a suicidarsi una data sì e una no, non mangiava mai e vomitava in continuazione, fornire prestazioni vocali al top sarebbe stato davvero pretendere troppo)
il Cobain da Bleach fino a tutto il Nevermind tour era professionista esemplare e non era ancora diventato tossicodipendente. I problemi psicologici e da dipendenza si affacciarono in modo pesante a tour di In Utero abbondantemente iniziato. Inoltre anche lui non è stato propriamente un "cantante" quanto un "urlatore" sin da inizio carriera.

In quanto alla supposizione che Dave voglia cantare così, è, appunto, una supposizione. Molto più prosaicamente credo che non POSSA più cantare come quando aveva vent'anni (o trenta).

Poi oh, manco stessimo parlando di un Carreras o un Pavarotti (gente che veniva distrutta per aver affrontato un do di petto manifestando lievi incertezze), christo è pop music, allegria! Sembrate (chi critica la voce di Dave) un branco di loggionisti della Scala! :)
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

cobain era tossicodipendente da molto prima, solo che sul palco riusciva ad andarci ugualmente, comunque fa lo stesso.
riguardo il do di petto, se ti rileggessi meglio i post che quoti invece di partire lancia in resta...
orgyporgy ha scritto:nel devotional tanto citato come esempio negativo, fatto e strafatto com'era, non cantava come canta ora. magari non stava in piedi, sussurrava, sbagliava le parole ed era pure stonato, ma non cantava come ora.
io preferisco mille volte gli sbiascicamenti del 1993 a queste esibizioni odierne, non riconosco più il mio frontman, non sembra lui.
quindi figuriamoci se lo critico perchè non prende gli acuti o i bassi o le tonalità intermedie. poi se ogni critica, anche argomentata, deve diventare polemica, continuate pure da soli.

tibet libero
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

orgyporgy ha scritto:cobain era tossicodipendente da molto prima
te l'ha detto lui? :P

un piccolo particolare: la sua voce nel Devotional aveva anche DICIASSETTE ANNI di meno eh.
Gidan Razorblade
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Gidan Razorblade »

cobain era tossicodipendente da molto prima
ma le overdosi e i veri guai di Kurt iniziano dal 92 post esibizione SNL in modo sporadico e i veri tentativi sono nel 94 (tra cui quello finale),e infatti c'è UN ABISSO, tra come rendesse prima e dopo, basti pensare alla sola Negative Creep ( per citarne anche solo una in cui deve andare tutta di gola )

poi per carità, se qui c'è gente che ne sa più di Charles R. Cross, tanto di cappello . questo è ciò che a noi comuni mortali è dato sapere...

e a dimostrazione di ciò che dico, basti guardare "From the Muddy Banks of the Wishkah", collage di date, di cui solo UN brano del 94 e la maggior parte pre 92, c'è un motivo...

continuando a precisare che stiamo parlando sempre di un uomo che manco aveva trent'anni, è un discreto spot di cosa può poi accadere a un frontman poi... figuriamoci nei 50.
Poi oh, manco stessimo parlando di un Carreras o un Pavarotti (gente che veniva distrutta per aver affrontato un do di petto manifestando lievi incertezze), christo è pop music, allegria! Sembrate (chi critica la voce di Dave) un branco di loggionisti della Scala!
ah, ma appunto...
che poi le critiche ci stanno pure,eccome. Ma se i paragoni non reggono di per se, è pure lecita la critica sulla critica... :)
DM87
Ultra member
Ultra member

Messaggio da DM87 »

DVD del concerto finalmente visto... direi, scaletta a parte, su cui si può discutere di alcune esclusioni, BUONO... mi è piaciuta l'esibizione in generale e la regia non mi sembrava così pessima come da alcuni descritta.... è stata messa tanta pressione, ma alla fine mi sembra che sia normalissima!! (tranne qualche inquadratura un po a caso ok ma chissene)..
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

saturnz70 ha scritto:Però che il Dave 20enne stesse praticamente fermo davanti al microfono, composto, concentato e, soprattutto, vestito, è un fatto innegabile.
Sat, non so se ti ha risposto qualcuno...

Ma Dave da ragazzino non è mai stato fermo! Almeno, lo sarà stato fino al 1982, non dall'84 in poi.

In realtà, in effetti, ballava e interpretava i pezzi secondo la moda della new wave di allora... il technopop si balla in modo diverso dal rock!

Poi, è vero, ha cominciato a sbracciare, sbracare e invasarsi. Ha iniziato a fare la rockstar. E qui ti do ragione.

C'è un altro fatto. I plachi dei Depeche "di nicchia" (fino al 1990) erano enormemente più piccoli di quelli di adesso (eccezion fatta per il Singles Tour). Ergo, c'era meno spazio per sfiancarsi correndo e dimenandosi.

Non è un caso che ne l Singles Dave fosse molto molto misurato.

Però, non stava fermo, da pischello, dai... :wink:
Some Great Reward
Master
Master

Messaggio da Some Great Reward »

Freestate ha scritto:Molto più prosaicamente credo che non POSSA più cantare come quando aveva vent'anni (o trenta).
Oramai il problema della voce di Dave non me lo pongo più,è inutile far veleno,è quella che è la voce dal vivo.

Da dopo il The Singles Tour al PaperMonster Tour la sua voce ha subito una inspiegabile parabola discendente,una progressiva perdità di profondità e calore,caratteristiche salienti che gli consentivano di modularla meglio dal vivo,non di urlare come è costretto a fare oggi purtroppo ( es. I Feel You e Fragile Tension sia in studio che a Toronto nell'unica uscita live )
Come dice la Orgy,forse deve essere stato più il vizio del fumo, che è cresciuto dopo la disintossicazione, che la droga a rovinarlo,dato che le esibizioni vocali del The Singles Tour mi sembrano migliori di quelle successive nonostante Dave fosse fresco reduce da anni di tossicodipendenza...

Per me l'importante è che in qualche modo e qualunque modo la sua voce risulti gradevole ancora negli album,e in SOTU lo è ancora,ed è apprezzabile l'interpretazione vocale che offre ( soprattutto in In Symphaty,Miles Away,Corrupt,Light,Ghost ) , interpretazione piena di personalità e che costituisce uno dei "suoni dell'universo" insieme al resto.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Io, da buon cocciutaccio, sono convinto che se si misurasse di più, si concentrasse più sulla musica e meno sui suoi istrionismi, la voce ne guadagnerebbe.

Il problema è che lui è Dave Gahan, uno che in quanto a cocciutaggine...

Mia proposta (si fa per discutere): un tour meno intensivo, solo nei palazzetti, un palco piccolo e raccolto, Alan Wilder dietro che con il suo carisma toglie pressione a Dave.

Sul risultato scommetterei subito.
gabry.esse
Violator
Violator

Messaggio da gabry.esse »

Tufkad ha scritto:Mia proposta (si fa per discutere): un tour meno intensivo, solo nei palazzetti, un palco piccolo e raccolto, Alan Wilder dietro che con il suo carisma toglie pressione a Dave..
hai detto niente... :D :D :D
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

Tufkad ha scritto:Io, da buon cocciutaccio, sono convinto che se si misurasse di più, si concentrasse più sulla musica e meno sui suoi istrionismi, la voce ne guadagnerebbe.
Ma infatti, e questo già lo si è sentito quando è rientrato dopo lo stop forzato a inizio tour: si muoveva meno e la sua voce era decisamente migliore.
Mia proposta (si fa per discutere): un tour meno intensivo, solo nei palazzetti, un palco piccolo e raccolto, Alan Wilder dietro che con il suo carisma toglie pressione a Dave.
Sul risultato scommetterei subito.
Magari. Oggigiorno si vendono sempre meno dischi e si guadagna coi live, quindi purtroppo un'equazione logica sarebbe "meno date, massima partecipazione" - e da qui la scelta degli stadi. L'ideale secondo me invece sarebbe proprio quanto proponi tu. Magari.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Vero. Ho formulato il periodo ipotetico dell'irrealtà... :cry: :cry: :cry:
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Grazie Freestate per aver spiegato allo perfezione quello che è anche il mio pensiero :D
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

bah, è normale che Dave nei primi anni non si muovesse, tutto è avvenuto così:
1980-82 Dave canta immobile senza movimenti
1983-91 canta ballando con movenze tipiche dei cantanti new wave
1993-94-95 Davide inizia ad'atteggiarsi da rockstar pogando con la testa
1998-2001 Dave si calma un pochino e torna a stare un po calmo
2005-10 nel 2005 canta sbraitando e facendo urletti ma vabbè ci sta, nel Tour of the Universe invece impazzisce, canta male (ciu, when yu miuuv e altre parole cantate male) si muove troppo, ancheggia credendo di essere Shakira e si atteggia un po da gaio.

E ppe forza che non ce la fa a cantare! si muove come un matto!
Durante questo tour ha avuto seri problemi di salute e vabbè è giusto così ma in futuro devono in primis diminuire le date, fare meno canzoni stile unplagged (io le voglio come sono in origine) e Dave deve tornare almeno alle movenze del periodo 83-91 che così almeno la prestazione vocale ci guadagna.
Rispondi

Torna a “Discussioni”