Depeche Mode: Spirit. Opinioni e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Quale è il tuo giudizio del nuovo disco Spirit?

Ottimo
25
29%
Distinto
25
29%
Buono
16
19%
Sufficiente
9
10%
Insufficiente
11
13%

Voti totali: 86

spoglialosso
Ultra member
Ultra member

Messaggio da spoglialosso »

The Thing ha scritto:Sei tu che dici che Wrong ti fa venire la claustrofobia, appunto. Forse il motivo è da ricercare anche nella forma del brano
Io cerco di spiegarlo ma nulla... forse scrivo giapponese

vabbè chiuso OT
No così è un altro modo di scrivere, prima non hai usato il "forse" e "anche". Sicuramente influisce anche la forma del brano.

Allora dottor Thing io ho un (grosso) problema anche con Precious, come sento anche solo il titolo mi viene in mente lei, la barboncina de "il silenzio degli innocenti", Precious
Immagine

Mi darebbe una spiegazione logica?
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

katullo ha scritto:
Cioè, immaginare cosa sarebbero stati con la volontà di conservare la loro unica specialità.
Personalmente, da un punto di vista artistico - intendendo nei panni di un artista - considererei una volontà del genere alla stregua di un incubo.

Anche perché, sempre IMHO, in realtà la "specialità" non l'hanno abbandonata manco pe' gnente. Solo, l'hanno adattata alla loro parabola esistenziale, integrandola con elementi di volta in volta ritenuti necessari in quel dato momento.
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

spoglialosso ha scritto:
Allora dottor Thing io ho un (grosso) problema anche con Precious, come sento anche solo il titolo mi viene in mente lei, la barboncina de "il silenzio degli innocenti", Precious
Immagine

Ahahah no ma mi hai fatto ridere di gusto

Metti la crema !!!!!
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

spoglialosso ha scritto:io ho un (grosso) problema anche con Precious, come sento anche solo il titolo mi viene in mente lei, la barboncina de "il silenzio degli innocenti", Precious

Mi sa che Corbijn, a suo tempo, ha fatto più o meno la stessa associazione...

Immagine
spoglialosso
Ultra member
Ultra member

unokonomiyaki ha scritto:Mi sa che Corbijn, a suo tempo, ha fatto più o meno la stessa associazione...

Immagine
Mi faccio coraggio, non è solo un mio problema :lol:
Sei troppo avanti Uno!
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

:lol: :lol:
non solo Anton ma anche Dave si è chiaramente ispirato...

Immagine
spoglialosso
Ultra member
Ultra member

Oddio :o :lol: :lol: :lol:
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

unokonomiyaki ha scritto:in realtà la "specialità" non l'hanno abbandonata manco pe' gnente. Solo, l'hanno adattata alla loro parabola esistenziale, integrandola con elementi di volta in volta ritenuti necessari in quel dato momento.
Quoto, ed aggiungo che, in questo Spirit, sarà forse grazie alla ottima produzione di Ford, gli elementi electro-rock, sono arrivati ad un livello di integrazione molto riuscito.

Come molti hanno notato, in questo rimanda molto a Ultra. Dove basi elettroniche, bit pesante di drum machines, bassi modulari profondi, ben si amalgamavano a chitarre effettate, batteria acustica, e bassi elettrici.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

saturnz70 ha scritto:Quoto, ed aggiungo che, in questo Spirit, sarà forse grazie alla ottima produzione di Ford, gli elementi electro-rock, sono arrivati ad un livello di integrazione molto riuscito.

Come molti hanno notato, in questo rimanda molto a Ultra. Dove basi elettroniche, bit pesante di drum machines, bassi modulari profondi, ben si amalgamavano a chitarre effettate, batteria acustica, e bassi elettrici.
Ed inoltre, se dipende da Ford non saprei, mi risulta anche molto compatto come disco.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

mi è stato chiesto telefonicamente :) di descrivere Spirit alla sua vigilia ufficiale. Faccio notare che l'utente in questione ha avuto soggezione a chiedermelo pubblicamente quasi fossimo in preda a moti massonici :) ma io ho cercato di rassicurarlo perchè qui di... rivoluzionario c'è poco e niente, e comunque nessuno credo corra particolari pericoli ad esprimersi liberamente.
Io avrei pure evitato, ma glielo devo, e quindi come da vostra paziente sopportazione chiuderete un occhio, magari ai più tesi consiglio meglio tutti e due, e passerete oltre.

Spirit è un disco che non riesco ad ascoltare se non iniziando dalla traccia n.9 ( Going Backwards la terrei a parte se non fosse foto-tipica dei Salvatori di Anime ma soprattutto se non fosse per l'intervento finale di Martin, per la prima volta insopportabile. Scum un'idea buttata alle ortiche in nome della complicazione della vita )

E sia ben kat-chiaro:

- So Much Love la ritengo tamarra come la ritiene buona parte di voi,la ritengo la bella copia di Soft Touch come la ritiene buona parte di voi... ma tant'è, almeno scorre... e il primo flebile sussulto io lo provo qui.
E forse è tutto dire.

- il Poveruomo è un po' come Cover Me, con poco sforzo leggermente più interessante e dunque lo si sopporta per metà poi si fischietta e si skippa. D'altra parte sta lì mezzo, cos'altro fare :)

- No More come ho già digitato da subito è un electro-noir dignitoso ma siccome io con questo tipo di brani prodotti altrove li stesso qui dentro mi son visto digitare che si tratta di operazioni ruffiane e banalmente riconducibili agli anni '80, ne deduco che se non fosse griffato probabilmente susciterebbe lo stesso giudizio di quella robaccia là'.

- Così come Fail, onesta interpretazione di Gore ( che detto tra noi ha la sola fortuna di essere ancora l'unico a interpretare come gli conviene...), diventa esaltante perchè c'è null'altro da esaltare. Una molto classica canzone dell'ex-genio biondo che in un parterre di questo tipo diventa di botto leggendaria. Azzarderei: per forza di cose più che per oggettivo merito. Voglia impellente di nuovo? Iniziasse lui allora. Macchè.

Ecco, ho già finito.
Adesso se io avessi dovuto commentare così qualsiasi altro albo dei Mode fino all'era Hillier ( tra l'altro questo Ford non è che l'abbia fatto completamente dimenticare, più di una scorreggina distorta la si ode eccome ) mi sarei sconfortato molto prima del 2005.
Se non è successo non è perchè si patisce mestamente la gelida nostalgia delle cose fino ad Exciter messo dentro giusto con una leggera spintarella, bensì perchè è adesso, o meglio da otto anni circa, che non vengono più fuori nemmeno grazie isolate, come Precious ( ora pure derisa, vabbè :roll: ) o Wrong.
In ambito depeche Mode: io noto però che gira che ti rigira l'accontentarsi è diventato motivo di gaudio. Ecco, io o mi accontento o gioisco, dunque non sono capace di ammettere contemporaneamente che sicuramente era meglio prima ma adesso lo è lo stesso :)

Fate finta che non ho detto niente.
Spero che tu invece sarai contento, maledetto che non sei altro :wink: :)

ops, dimenticavo

unokonomiyaki ha scritto:manco pe' gnente
quanto mi sei mancata! :) ma grazie a te ho vinto venti euro e quindi sul discorso della specialità ti risparmio certa scontatezza :P

best eves
Niki86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Niki86 »

Non posso dare ancora un parere definitivo. È solo da pochi giorni che lo ascolto (un ringraziamento speciale ad alanwilder91 per il FLAC), e le opinioni possono cambiare, sia in positivo che in negativo. Ormai si è già detto molto, e ho ritrovato in tanti vostri commenti sensazioni a me vicine. Disco molto compatto, che si fa ascoltare molto bene dall'inizio alla fine. Percussioni, per me, da urlo. Era da tanto che non percepivo tanta potenza. Vero anche che non ci sono singoloni (per me non lo è neanche WITR), ma le melodie ci sono, eccome se ci sono. Si era parlato, se non sbaglio, diverse pagine fa, di un parallelismo con Bowie, spero di non ricordarmi male. Non è che Blackstar sia poi tanto diverso a livello concettuale: anche lì nessun singolo da far urlare al miracolo, ma un disco che racconta qualcosa, come per Spirit. Perché ogni brano suona perfetto in quello che è lo stile scelto dai nostri e da Ford, che credo si meriti un grande applauso. Mentre in passato sembrava ci fossero dei momenti in cui si perdeva un po' il filo conduttore.
Sui brani non riesco ancora ad esprimermi al 100%. Dico solo che The Worst Crime è salita molto. All'inizio non mi convinceva. Dave a sto colpo mi ha convinto, perché le canzoni sono di buon livello, soprattutto Cover Me con quel finale pazzesco, ma amo anche il ritornello di Poison: quel "ooooh" di Martin mi manda all'altro mondo. E a proposito di Martin, Eternal e soprattutto Fail bellissime. Quest'ultima è qualcosa di indescrivibile, probabilmente il punto più alto del disco.
You Move e So Much Love invece non mi hanno convinto molto, anche se Ford è comunque riuscito ad inserirle alla grande nel contesto.
Torno all'ascolto!
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Niki86 ha scritto:Dave a sto colpo mi ha convinto, perché le canzoni sono di buon livello, soprattutto Cover Me con quel finale pazzesco, ma amo anche il ritornello di Poison: quel "ooooh" di Martin mi manda all'altro mondo
Bravo! E' da un po' che volevo scriverlo, ma mi passava sempre di mente... quell'ooooohhhh... tipico di Martin... già sento i cori negli stadi e nei palazzetti... :oops:
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

katullo ha scritto:
In ambito depeche Mode: io noto però che gira che ti rigira l'accontentarsi è diventato motivo di gaudio.
Ecco è questo che non accetto. Io non mi accontento di niente e penso anche tanti altri a cui piacciono i DM 3.0.

:wink:
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

saturnz70 ha scritto:. Nessuno si deve ergere a custode della Sacra Rota DM.
io detengo quella di scorta!!! :lol: :lol: :lol:
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

Domani sarà un giorno particolare.

Non capita spesso (4 anni non sono pochi affatto).

Spero che possa rivelarsi un album che ripaghi l'aspettativa. Per gli ultimi 4 lavori personalmente è stata più bella l'attesa che non il risultato finale.

Stavolta non ho voluto ascoltare nulla di proposito in anteprima. Voglio avere il cd tra le mani e un audio subito ok che non lasci trasparire alcun dubbio almeno sulla qualità.

Ho letto tutti i VS pareri, di sicuro sarà un album che farà discutere e speriamo che le mie sensazioni possano essere buone per la maggior parte.

Domani sera ritiro SPIRITuale :oops:
Rispondi

Torna a “Discussioni”