"There is no way alan wilder will rejoin DM - ever"

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Hell'o ha scritto:wilder è rimasto al 93, fossilizzato lì e la "sua" In Chains parla chiarissimo secondo me
Eh... avercene di gente fossilizzata come lui che possa lavorare in quel modo sui brani dei DM... :roll:

P.S.
Che poi non capisco perchè tutte le volte che si parla di Wilder viene fuori il discorso che non ha prodotto nulla di memorabile come solista.
Non è quello il punto.
Il punto è quello che ha fatto con i DM e quello che ancora avrebbe potuto fare.
Ultima modifica di saturnz70 il gio dic 19, 2013 10:28 am, modificato 1 volta in totale.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Alessandro The Revelator ha scritto:Secondo me non si è nemmeno impegnato :lol:
Tu ridi ma penso sia la verità. L'impressione è che abbia fatto quel remix più per "omaggio" (o magari per guadagnare qualcosa, vista la sua situazione economica) che per reale voglia di produrre qualcosa di grande.
Se si fosse impegnato di più magari ne veniva fuori qualcosa di ancora meglio.
Niki86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Niki86 »

saturnz70 ha scritto:L'impressione è che abbia fatto quel remix più per "omaggio"
Qualche citazione c'è.
Addirittura una parte strumentale di I Want It All e ricordo anche che qualcuno ci aveva sentito qualcosa (forse una batteria?) di Rush.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

saturnz70 ha scritto:...
Il punto è quello che ha fatto con i DM e quello che ancora avrebbe potuto fare.
su quello che ha fatto con i DM non si discute, su quello che avrebbe potuto fare nessuno sa e nessuno può immaginare, rimangono solo i fatti: i DM hanno continuato a sfornare belle, a volte bellissime, canzoni. la mia sensazione (e parlo solo di sensazione) è che wilder abbia sparato tutte le sue cartucce con i depeche, pensavo anche io fosse un genio ma ora sono convinto che non lo sia mai stato, la mia idea è che l'incontro di wilder+dm sia stato geniale, unico, irripetibile, finito l'incanto wilder si è ammosciato e i DM, le canzoni di martin+la voce di dave, hanno mantenuto un buon livello,a tratti ottimo, qualche volta eccellete.
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

Hell'o ha scritto:wilder è rimasto al 93, fossilizzato lì e la "sua" In Chains parla chiarissimo secondo me
Non concordo su questo punto.
Ma anche fosse così, meglio una "fossilizzazione" del genere piuttosto che decine di brani mediocri, distorti, mal prodotti, senza un filo di batterie o con batterie orribili, con suoni da circo, senza evoluzione, spesso piatti, in alcuni casi, brutto da dire, anche inascoltabili.

E allora secondo me sono molto meglio quei 5 minuti di remix di In Chains più di tutto quanto qua sopra messo insieme.

Poi magari, come dicono, non si è manco impegnato più di tanto. E allora figuriamoci.............
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

dreamon22 ha scritto:..
E allora secondo me sono molto meglio quei 5 minuti di remix di In Chains più di tutto quanto qua sopra messo insieme...
non saprei a me quel remix mette tristezza, mentre i DM senza wilder al limite ogni tanto mi fanno incazzare x le loro "scelte" ma certo non mi hanno mai dato la sensazione di essere tristi e bloccati nel tempo che fu, wilder oggi, e mi dispiace ammetterlo xchè è stato un mio idolo assoluto, mi mette molta tristezza.
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Io credo invece che il progetto Recoil sia sottovalutato da molti.
E' vero che è un tipo di musica non accessibile e non facilmente assimilabile, ma è altrettanto vero che se ci si sofferma un attimo e si presta una ascolto molto attento non si può non notare il sound geniale e l'ottima produzione.

Ecco...io immagino quel tipo di sound adottato agli ultimi lavori targati DM.
Ultima modifica di Alessandro The Revelator il sab dic 21, 2013 11:47 am, modificato 1 volta in totale.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

il progetto recoil è un qualcosa a cui ho prestato moltissima attenzione, soprattutto nel periodo di wilder post depeche e credo che proprio quegli ascolti attenti mi abbiano indotto a giungere alle conclusioni alle quali sono giunto. è innegabile una certa eleganza, la cura maniacale dei suoni, ma questo purtroppo non basta. il mondo è pieno di gente che lavora bene con il suono e wilder oggi è uno dei tanti, prima aveva qualcosa in più che si manifestava chiaramente nei depeche, poi ha deciso di andarsene e sono rimaste, nei depeche, le canzoni mentre lui ha cominciato ad avvitarsi in una spirale autoreferenziale che ha soffocato la sua maestria (secondo me chiaro). ai depeche cosa è rimasto? molta ma molta energia positiva, propositiva e soprattutto ancora molte canzoni, magari non sempre pordotte al meglio ma fatti i conti fino in fondo per me, ed evidentemente anche per i depeche, questo non è un grandissimo problema. detto questo black celebration è il mio disco preferito dal 1986 ma nonostante questo una settimana fa ho riascoltato sotu ed è stato un piacevole ascolto, sicuramente musica di livello ben superiore alla media contemporanea. (secondo me 2)
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

... pensare ad un Alan oggi in studio con la band è improponibile.
Anzitutto perchè a livello di sonorità sono più che convinto che comandi Martin più che mai, e se nel periodo del Devotional tendevano a scontrarsi, figurarsi ora cosa potrebbe succedere...
Alan oggi dovrebbe limitarsi a fare il produttore del gruppo. Ma a lui non è mai interessato fare il produttore, altrimenti lo avrebbe potuto fare (e bene) dal 1995.

Purtroppo, a livello professionale, l'unico ad aver pagato i drammi del 1993-1996 è stato Wilder, ma a volte così succede.

Sinceramente poi, ad un Alan rimasto fermo alle sonorità di SOFAD preferirei di gran lunga un produttore di livello o comunque giovane e di belle speranze, ma soprattutto appassionato del gruppo come lo fu ai tempi Simenon.

Fermo restando che la sua In Chains al pan raffermo nemmeno la vede quella a tratti insipida di SOTU.
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

Però quello di Wilder è solo un remix e niente più ...

La demo di Martin di IC grida vendetta da ogni poro (secondo me la migliore resa di questo pezzo è proprio la demo) e avrei voluto vedere come si sarebbe sviluppata tra le mani forgianti di A. W..

Detto questo Ultra (superiore per me anche a SOFAD) è stato l'ultimo vero colpo di coda di Martin (una reazione all'abbandono di Wilder ?) e col materiale successivo, in alcuni casi di ottima qualità', non so se anche con Wilder in squadra si sarebbero raggiunti gli stessi risultati del periodo aureo.

Periodo aureo che è stato caratterizzato da particolari fattori concomitanti positivi (giovane età, voglia di mettersi in discussione, fame di fama e successo ecc...) di cui Alan ha goduto e allo stesso tempo ha contribuito a creare.

W sempre i depeche mode.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

le demo di martin sono perle preziosissime, diamanti grezzi affascinanti (per me) proprio perchè aperte a mille possibilità di sviluppo. martin è ed è sempre stato il genio dei depeche. (secondo me?)
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

devotional ha scritto:Sinceramente poi, ad un Alan rimasto fermo alle sonorità di SOFAD preferirei di gran lunga un produttore di livello o comunque giovane e di belle speranze, ma soprattutto appassionato del gruppo come lo fu ai tempi Simenon.
maxbottax
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da maxbottax »

stjarna15 ha scritto:Però quello di Wilder è solo un remix e niente più ...
Infatti...e fa ancora più "rabbia". "In chains" è splendida e nelle mani giuste avrebbe fatto sfracelli.
Alan è un talentuoso, a me il suono che sa far scaturire, piace e tanto. Ad esempio facciamo un paragone delle 2 versioni di "In your room"......

Ma secondo me la risposta è da ricercare che MAI un produttore seppur bravo ma mercenario, darà lo stesso contributo di uno (come era Alan) davvero coinvolto nella pre/post produzione, perchè membro stesso della band.
I DM avevano questo bonus in più e la loro storia attuale è lì a dimostrare che quella magia non riescono più a ricrearla.
Anche se Martin le canzoni le scrive..e le scrive sempre bene....
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

dreamon22 ha scritto:decine di brani mediocri, distorti, mal prodotti, senza un filo di batterie o con batterie orribili, con suoni da circo, senza evoluzione, spesso piatti, in alcuni casi, brutto da dire, anche inascoltabili...........
Cavolo come hai fatto a descrivere così bene nella loro totalità SOTU e Delta? :twisted:
Luca inutile dirti che il discorso sui risultati che hai fatto con nikki mi vede d'accordissimissimissimissimissimissimo con te. I risultati degli ultimi album danno ragione invece proprio a Wilder IMHO. 80/90% dei vecchi fans deluso o addirittura (nel mio caso) schifato, 10/20% si accontenta, nuovi fans contenti ma non troppo. Ai tempi di Alan era: 10/20% delusa ma mai schifata, 80/90 % entusiasta. Nuovi fans entusiasti.

Alan Wilder forever! Come diceva Ale poco sopra i DM sono quelli al gran completo 8)
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Sto topic mi sembra il compimento pratico dell'eterno ritorno nicciano.

Altro che Uroboro qua.
Rispondi

Torna a “Discussioni”