"Remixes 2 81-11", l'attesa è terminata.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

DiscoDisaster
Espulso
Espulso

Messaggio da DiscoDisaster »

non lo so se sn venuti ultimamente a suonare (credo intendi il Plastic di Milano... il buco trendy dove ho incontrato proprio i DM la prima volta nell'89...?) però è un dato di fatto che l'Italia è spesso fuori dai tour di molte band, anche famosissime....

ps: in realtà la prima volta è stata allo Sheraton di Roma nell'87 la mattina dopo il concerto del Palaeur... solo Martin e Andy... Dave e Alan erano usciti all'alba per girare nelle campagne laziali un video (Behind the wheel)... ormai la memoria a volte vacilla ma certe cose nn si dimenticano facilmente! :P
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

No no, sono venuti davvero nel 2005 i New Order, gente di questo forum si era fatta parecchi km per andare a vederli.

@Moon?

Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
DiscoDisaster
Espulso
Espulso

si si, ci credo Studio! :wink:
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

Ho ascoltato i 3 cd...

Per adesso lascio subito il mio parere sul remix di Alan...

Ha trasformato In Chains in modo pazzesco...Avrei voluto sentirla così in SOTU, con questi suoni...con questa grinta...con questa potenza... Avendo ascoltato adesso QUESTA In Chains, riascoltare quella originale mi mette addosso rimpianti e un velo di tristezza....

Peccato.....
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

DiscoDisaster ha scritto:E' strano constatare che la maggior parte dei fans abbia questa enorme repulsione verso l'odiata cassa in 4 quando gli stessi DM, pur avendo inclinazioni e atteggiamenti da rock band, probabilmente insieme a pochi altri mostri della musica elettropop sono considerati e riconosciuti nel mondo tra i principali inventori del remix e della musica di questo genere...
Forse non sono stato abbastanza chiaro. Non si tratta di "repulsione" per la cassa in 4!
Figuriamoci... i DM ne hanno fatti di pezzi electro in 4/4... ci mancherebbe che un fan non apprezzi...
Il problema sta nel proporre sopra alla cassa in 4 un qualcosa che possa essere degno di essere chiamato "remix di un brano dei Depeche Mode".
Se un dj-produttore si limita a mettere una base ritmica e prendere due o tre sample del brano originale facendoli ripetere ossessivamente per 7-8 minuti, secondo me non ha capito nulla.
O, meglio... forse ha capito benissimo come ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo... ;)
Un sistema del genere si può adottare per fare musica da discoteca "pasticca", ma, consentitemi, ritengo la Musica dei DM meritevole di ben altro trattamento, come si poteva ascoltare sui "remix fatti in casa", quindi quelli realizzati più o meno fino a Masses.
Poi, fino a che è rimasto Alan nel gruppo ci sono stati anche remix di artisti esterni, ma sono più o meno sempre state pubblicate cose degne.
A partire da Ultra i remix sono stati quasi sempre delle bojate pazzesche, con purtroppo poche eccezioni. Penso al remix di Useless di K&D o al remix degli Air di Home.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

In Ultra c'era anche un remix pazzesco di ING, mi pare l'hardfloor mix ma non vorrei sbagliare :wink:

cmq concordo sull'ultimo album in cui la qualità dei remix era buona (e non solo quella..... :wink: ), poi tranne rarissime eccezioni, roba abbastanza insulsa.
DiscoDisaster
Espulso
Espulso

@saturnz
ho capito cosa intendi... ma qui si parla di remix, il vecchio 12'' caro a tanti collezionisti e dj, un formato nato prevalentemente per i dancing negli anni '70 fino alle attuali discoteche dagli '80 ad oggi cercando spesso di seguire stili e tendenze musicali del momento e quindi riferendosi in particolar modo alle persone che frequentano locali da ballo... Mi vorrai dire che nel tempo si è evoluto anche sotto altre forme più o meno simili alla versione originale, alcune ormai sono RE-interpretazioni o cover... ma sempre di remix si tratta...

@Lettera
l'hardfloor mix (se non ricordo male realizzato dagli Underworld o parenti stretti..) è uscito nel momento in cui si ballava la brekbeat/drum n' bass in discoteca... che poi c'è buona e cattiva musica lo sappiamo un pò tutti... poi rimane solo il (buon) gusto personale!

ps: qualcuno ora dirà: a TE che piacciono ancora gli Human League, ne rimane ben poco!!! e c'avrebbe pure ragione... :lol:
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Lettera 22 ha scritto:In Ultra c'era anche un remix pazzesco di ING, mi pare l'hardfloor mix ma non vorrei sbagliare :wink:
il mio preferito, anche se il lavoro fatto su Useless da Kruder & Dorfmeister è stato quello di maggior successo
GIONtheviolator
Ultra member
Ultra member

Messaggio da GIONtheviolator »

Sto ascoltando da qualche giorno, e ormai mi sono stabilizzato sul disco 3, dove le preferenze vanno all' Alex Metric di PJ, ad IC di Alan, AQOT e TTT.
BTW di Vince, invece ancora non mi conVince :), così come quello di Puppets dei Royksopp.
Ma la cosa più strana è che uno di quelli che mi piaceva meno, e cioè, NLMDA Eric Prydz, ora ce l'ho in testa praticamente tutto il giorno. Non riesco a non pensarci, è più forte di me. Sto diventando pazzo? :D
DiscoDisaster
Espulso
Espulso

Freestate ha scritto:il mio preferito...
allora Carlo, ribadisco & ripeto spero di (ri)incontrarti il 9 luglio a Roma!

intanto Vi posto giusto un assaggino del DVJ SET... :wink:

http://youtu.be/KJ8D7okCVKk
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

Il remix di Clarke profuma di fresco bucato appena steso, il migliore della raccolta secondo me..
quello di Wilder sa di stantio..fortuna che da maestro dell'arrangiamento qual è ci piazza quelle percussioni che per un minuto e mezzo fanno godere, altrimenti il remix sarebbe da bocciare..primi 3 minuti dove non c'è praticamente niente a parte la voce di Dave, gli ultimi che mi sembrano un mix tra My Joy e Rush..

immmo
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

DiscoDisaster ha scritto:spero di (ri)incontrarti il 9 luglio a Roma!
sarò in luogo di villeggiatura per quella data, quest'anno ferie dal 3 al 17 di Luglio! Ma tanto ce se becca uguale...

Immagine

:)
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Mithrandir79 ha scritto:quello di Wilder sa di stantio..fortuna che da maestro dell'arrangiamento qual è ci piazza quelle percussioni che per un minuto e mezzo fanno godere, altrimenti il remix sarebbe da bocciare..primi 3 minuti dove non c'è praticamente niente a parte la voce di Dave, gli ultimi che mi sembrano un mix tra My Joy e Rush..
Lo sto proprio ascoltando in cuffia ora :wink:

Prima parte sembra presa pari pari dall'intro di IYR versione Sofad, il crescendo però mi intriga, e il finale con i cori sfumati femminili mi garba parecchio.
D'accordo, niente di particolarmente innovativo (d'altra parte questo è il suo marchio di fabbrica), però mentre l'originale davvero non mi scende (pallosissima), il remix di Wilder ha il pregio, e non è poco, di rendermi godibile sino alla fine la canzone.

E proprio l'abitudine, presa nell'ultima decade, di lasciare "piatta" una canzone dalla prima strofa all'ultima, senza aperture, è una delle cose che maggiormente mi urta della produzione DM recente.

Sarei curioso di ascoltare un remix sempre di Wilder di Shine, altro brano per me dall'enorme potenziale e un pò buttato via in Exciter imho.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Esatto!
Dave, pur in uno stile "politically correct" ha fatto un *enorme* complimento a Wilder, dichiarando papale papale che "il trattamento di Alan ha dato tridimensionalità al brano".
Quella terza dimensione che da troppi anni manca alla produzione dei Depeche.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

DiscoDisaster ha scritto:che poi c'è buona e cattiva musica lo sappiamo un pò tutti... poi rimane solo il (buon) gusto
Ecco! Ed è qua che ancora mi ci inca**o come una bestia! :evil:
Perchè, scusatemi, ma parto sempre dal presupposto che i Depeche Mode non debbano *mai* prescindere dal buon gusto, che li ha da sempre portati a cavalcare *anche* le mode da discoteca, con uno stile estremamente personale ed unico, pur mettendo la cassa in 4 per far ballare.
Da troppo tempo invece *delegano* il dj di turno a produrre un remix che *asseconda* o, peggio, *copia* il trend corrente senza un minimo di originalità e senza *rispetto* di quello che dovrebbe restare lo stile classico dei DM.
Rispondi

Torna a “Discussioni”