vedi ashi è proprio la voce di dave,che gioca a fare elvis,che non mi convince...è un gioco,come lo hai definito tu,che non mi piace..mentre invece quel ritmo cosi particolare inizia ad entrarmi in testa..gli stessi suoni iniziano a piacermi...mi sa che devo fare altre sessioni speciali di acolto per miles awayAshi Waza ha scritto:Quando ho ascoltato Miles Away per la prima volta mi è subito balzata la sensazione di un dialogo fra Dave ed Elvis.
Il testo, da questa prospettiva, diventa addirittura brillante.
La voce di Dave che fa Elvis diventa evocativa. Un gioco.
I suoni, l'atmosfera ludica, il controcanto di Martin si mescolano in una alchimia dolce-amara potente e piacevolissima.
Piacevolissima, per me, ovviamente.....
Sounds of the Universe - Opinioni e commenti
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- violator88
- Angel

Biligraz non è un discorso da fare questo però... E' ovvio che ogni album è diverso xkè diverse sono le composizioni, è altrettanto vero che sperimentazione che si voglia, il campo sonoro incomincia a stringersi, quindi difficile non ripetersi in qcs... Se permetti però a me piacerebbe più un sound che si avvicini a Violator o MFTM, che ad ABF/exciter con chitarre di contorno (IMHO).bigliagraz ha scritto:Altra cosa: ma se volevate SOFD oppure MFTM oppuren Violator, o SGR o PTA riscoltatevi quelli, no? Quale vantaggio dall'avere un surrogato di ciò che potreste avere in originale ed autentico?
- The Persuaders
- Master

il disco ottimo è ottimo, quello perfetto è perfetto. O no?lucaDM82 ha scritto:il disco ottimo è il disco perfetto e per me questo non è il disco perfetto.
dato che di dischi perfetti in circolazione (da quando esiste la musica registrata ed il suo relativo supporto) non è che ce ne siano centinaia di migliaia, tenderei a separare i due aggettivi.
esempio:
ULTRA = disco ottimo
VIOLATOR = disco perfetto
Ashi Waza ha scritto:Quando ho ascoltato Miles Away per la prima volta mi è subito balzata la sensazione di un dialogo fra Dave ed Elvis.
Il testo, da questa prospettiva, diventa addirittura brillante.
La voce di Dave che fa Elvis diventa evocativa. Un gioco.
I suoni, l'atmosfera ludica, il controcanto di Martin si mescolano in una alchimia dolce-amara potente e piacevolissima.
Piacevolissima, per me, ovviamente.....
A me interessa sentire Dave che fa Dave. E come possiamo sentire tutti, che piaccia o no, noto che usa tonalità molto più spinte verso l'alto rispetto al passato. Il che vuol dire che ci sono molti modi di usare la voce, di essere sempre e "solo" Dave e specialmente senza fare imitazioni di Elvis.
E' il cantante dei DM e gradisco sentire Gahan non surrogati. Se proprio vuole sfogarsi può fare, lontano dagli album dei DM, delle cover.
Tanto per capire... ma It's no good non ti piace quindi... lo deduco perché lì Dave interpreta un personaggio e canta in una maniera non propriamente sua.J.T.LeRoy ha scritto:A me interessa sentire Dave che fa Dave. E come possiamo sentire tutti, che piaccia o no, noto che usa tonalità molto più spinte verso l'alto rispetto al passato. Il che vuol dire che ci sono molti modi di usare la voce, di essere sempre e "solo" Dave e specialmente senza fare imitazioni di Elvis.
E' il cantante dei DM e gradisco sentire Gahan non surrogati. Se proprio vuole sfogarsi può fare, lontano dagli album dei DM, delle cover.
- violator88
- Angel

J.T.LeRoy ha scritto:
A me interessa sentire Dave che fa Dave. E come possiamo sentire tutti, che piaccia o no, noto che usa tonalità molto più spinte verso l'alto rispetto al passato. Il che vuol dire che ci sono molti modi di usare la voce, di essere sempre e "solo" Dave e specialmente senza fare imitazioni di Elvis.
forse ho capito cosa intende iamyou...in miles away dave gioca esplicitamente a fare (imitare,scimmiettare...ognuno puo usare il termine che ritiene piu appropriato) la "voce di elvis",e questo a qualcuno (come ad asempio io) puo non piacere...il paragone con "it's no good" non lo vedo molto azzeccato,almeno per come la penso io..perche in "it's no good" dave non imita nessuno...ma canta quel pezzo in maniera ironica (una persona un po "spocchiosa",che si da delle arie,che crede di essere irresistibile ed inizia a parlare di "stelle,destino"..ecc...)Lupo ha scritto:Tanto per capire... ma It's no good non ti piace quindi... lo deduco perché lì Dave interpreta un personaggio e canta in una maniera non propriamente sua.
il testo se vogliamo si presta ad una doppia interpretazione,una seria ed una ironica..i depeche,imho, e dave in particolare,hanno voluto sottolineare il lato ironico della canzone..e lo dimostra anche la scelta del video...
- lilianlove
- Angel

Ti quoto in tutto e per tutto, la penso come te, sei un vero fan usi mente e cuore, chi segue i Grandi Depeche Mode da sempre non può che esprimersi - in primis - con rispetto perchè loro lo meritano tutto e di più (sono dei veri Signori della musica, - in secondis - le critiche devono essere costruttive solo così sono avvincenti ed interressanti. se no non servono a nulla. perciò BRAVO! sei un fan conesso al mio pensiero!bigliagraz ha scritto:Ciao a Tutti.
Leggo da tempo il forum ed oggi ho deciso di intervenire.
Ho 40 anni, seguo i DM da sempre praticamente (possiedo il vinile di Some Bizzarre - 1980 acquistato a Londra, per rintenderci...).
Ho visto i DM live circa 25 volte in varie parti del mondo. Ritengo immodestamente di essere un minimo competente in materia.
Ho letto i vari commenti su SOTU e perlopiù non comprendo.
Secondo me è un disco notevole. fare riferimento a stagioni ed eere passate, volerci ritrovare le emozioni che ci hanno dato nei dischi precedenti è il più grosso errore che si possa fare, a mio avviso.
E' musica nuova. Va approcciata con atteggiamento nuovo. va digerita ed assimilata per impressionare le nostre emozioni.
E' un disco assolutamente emozionale, con alcune perle che molti di voi, secondo me (rispetto ogni opinione, sia chiaro), non hanno colto.
Le canzoni che molti di voi hanno schifato, secondo me sono le migliori (ad es. Fragile Tension, The Truth is/Miles Away, Hole to feed, etc..); la produzione è di assoluto livello stratosferico (ascoltate i lavori di Hiller con Blur (Think Thank ad es.) e Doves in particolare...), il progetto grafico è assolutamente geniale. Le chitarre sono proprio lì dove debbono essere, dove un conoscitore della musica dei DM si aspetta che siano, rifletetteci...
Infine relativamente al boxset ed al relativo prezzo, dico solo che secondo me Ghost + Clean cantata da Martin valgono da sole il prezzo per le impareggiabili emozioni.
PEACE
Non sò, ancora non riesco a capire alcuni brani tipo Spacewalker che, secondo me, non meritavano di entrare nell'album. Alcuni brani mi piaccono molto (Fragile tension, Corrupt), ma ce ne sono diversi che mi sembrano davvero piatti e "deboli" (Little soul, Jezebel, ...che lagna). Altissima qualità, ma poca emozione.
Rispetto moltissimo questo nuovo lavoro e ogni nuova sperimentazione dei DM, ma questo album, dopo la prima settimana di ascolto, ancora non mi ha coinvolto.
Ammetto che è ancora troppo presto per farsi un'idea, ma per ora, la mia votazione è "buono".
Rispetto moltissimo questo nuovo lavoro e ogni nuova sperimentazione dei DM, ma questo album, dopo la prima settimana di ascolto, ancora non mi ha coinvolto.
Ammetto che è ancora troppo presto per farsi un'idea, ma per ora, la mia votazione è "buono".
Ultima modifica di FlyAngel il lun apr 27, 2009 6:24 pm, modificato 3 volte in totale.
Straquoto anch'io il fan di cui sopra ....
Anch'io sento i Depeche dall'82, ho 39 anni e posso dire di averne sentite ...
Oggi ho comprato il CD.
Telegraficamente :
Bel disco, come tutti gli album dei Depeche, va sentito e risentito, perchè man mano entra nell'anima.
A primo impatto mi piacciono molto :
"Fragile tension", "Miles away" e "Corrupt".
Mi fa schifo la strumentale (sorry !)
e non mi entra la prima traccia ...
"Fragile tension" non ce lo vogliono dire ma era rimasta in qualche armdio quando era uscito "A great reward" ....
Mi pare che il disco abbia sonorità anni '80 ma con testi e arrangiamenti di oggi.
Commenti negativi : le canzoni hanno un denominatore comune per quel che riguarda la musica, saranno i vecchi sintetizzatori usati da Martin ... non so , ma più o meno tutte hanno qualcosa che le lega, le avrei preferite più univoche di per sè.
Non trovo una perla di canzone ma un ottimo insieme di canzoni, forse le versioni singole che pubblicheranno ci tireranno fuori qualcosa di ancor più bello di ora.
Credo che la prima traccia sarà l'inizio dei live vista l'intro che ha.
Un singolo sarà sicuramente "Miles away" sia perchè spacca come ritmo, sia perchè bisognerà far contento Dave come autore ... cmq al primo ascolto sarà sicuramenteuna hit.
La prima e la seconda traccia non mi dicono molto, "Wrong" è ossessiva e l'ho già digerita, "Fragile tension" è fantastica !, la 5 e la 6 scivolano via, "jezebel" non è tra le migliori cantate da Martin, "Miles away/The truth is" parte da paura e Dave ci dà dentro, "Perfect" bella ma gli manca qualcosa ...., "Peace" bella anche se non è il mio genere, " la strumentale non mi dà niente, "Corrupt" ottima.
Giudizio finale : 8
Rispetto all'ultimo lavoro, dò un voto più alto di media, ma mancano delle chicche.
Vedrò di riascoltarlo meglio.
Cmq grandi i nostri vecchietti che alla loro età sfornano ancora ste melodie ...
Anch'io sento i Depeche dall'82, ho 39 anni e posso dire di averne sentite ...
Oggi ho comprato il CD.
Telegraficamente :
Bel disco, come tutti gli album dei Depeche, va sentito e risentito, perchè man mano entra nell'anima.
A primo impatto mi piacciono molto :
"Fragile tension", "Miles away" e "Corrupt".
Mi fa schifo la strumentale (sorry !)
e non mi entra la prima traccia ...
"Fragile tension" non ce lo vogliono dire ma era rimasta in qualche armdio quando era uscito "A great reward" ....
Mi pare che il disco abbia sonorità anni '80 ma con testi e arrangiamenti di oggi.
Commenti negativi : le canzoni hanno un denominatore comune per quel che riguarda la musica, saranno i vecchi sintetizzatori usati da Martin ... non so , ma più o meno tutte hanno qualcosa che le lega, le avrei preferite più univoche di per sè.
Non trovo una perla di canzone ma un ottimo insieme di canzoni, forse le versioni singole che pubblicheranno ci tireranno fuori qualcosa di ancor più bello di ora.
Credo che la prima traccia sarà l'inizio dei live vista l'intro che ha.
Un singolo sarà sicuramente "Miles away" sia perchè spacca come ritmo, sia perchè bisognerà far contento Dave come autore ... cmq al primo ascolto sarà sicuramenteuna hit.
La prima e la seconda traccia non mi dicono molto, "Wrong" è ossessiva e l'ho già digerita, "Fragile tension" è fantastica !, la 5 e la 6 scivolano via, "jezebel" non è tra le migliori cantate da Martin, "Miles away/The truth is" parte da paura e Dave ci dà dentro, "Perfect" bella ma gli manca qualcosa ...., "Peace" bella anche se non è il mio genere, " la strumentale non mi dà niente, "Corrupt" ottima.
Giudizio finale : 8
Rispetto all'ultimo lavoro, dò un voto più alto di media, ma mancano delle chicche.
Vedrò di riascoltarlo meglio.
Cmq grandi i nostri vecchietti che alla loro età sfornano ancora ste melodie ...
- Mithrandir79
- Angel

Forse Lupo si riferiva anche al fatto che in It's no good Dave canta in tonalità piuttosto alte..o sbaglio Lupo?violator88 ha scritto:forse ho capito cosa intende iamyou...in miles away dave gioca esplicitamente a fare (imitare,scimmiettare...ognuno puo usare il termine che ritiene piu appropriato) la "voce di elvis",e questo a qualcuno (come ad asempio io) puo non piacere...il paragone con "it's no good" non lo vedo molto azzeccato,almeno per come la penso io..perche in "it's no good" dave non imita nessuno...ma canta quel pezzo in maniera ironica (una persona un po "spocchiosa",che si da delle arie,che crede di essere irresistibile ed inizia a parlare di "stelle,destino"..ecc...)J.T.LeRoy ha scritto:
il testo se vogliamo si presta ad una doppia interpretazione,una seria ed una ironica..i depeche,imho, e dave in particolare,hanno voluto sottolineare il lato ironico della canzone..e lo dimostra anche la scelta del video...
In It's no good non noto nessuna inflessione di voce. Credo che il video sia molto ironico ma non ha nessun legame con il testo. Così come spesso accade nelle collaborazioni Corbijn / DM le due cose non sono relazionate.
Quel tipico vibrato nei toni bassi è di Elvis. Dave specie dall'Exciter tour fa qualche mossa come lui. Ma se mi risparmia almeno il "tremolio" di voce gliene sarei grato.
Ripeto ha una gran voce. Modula e l'estensione è superba specie nei toni medio/bassi.
Quel tipico vibrato nei toni bassi è di Elvis. Dave specie dall'Exciter tour fa qualche mossa come lui. Ma se mi risparmia almeno il "tremolio" di voce gliene sarei grato.
Ripeto ha una gran voce. Modula e l'estensione è superba specie nei toni medio/bassi.
- Never Let Down
- Ultra member

Salve ragazzi sono nuovo e mi sono iscritto poichè sono un grande fan dei Depeche! (mi sembra ovvio!)
Comunque ho letto molti pareri su SOTU molti veramente negativi!
Secondo SOTU é un album stratosferico! Cioè al primo asclolto mi aveva un pò deluso, ma adesso a quasi una settimana dall'acquisto nn riesco più a far meno di ascloltarlo e come una droga, i sintetizzatori sono ipnotici,
in molte canzoni Dave canta come nn lo avevo mai sentito cantare.
A brave recensirò le canzoni comunque quest'album mi ha stregato,bò forse vale solo per me!
Comunque ho letto molti pareri su SOTU molti veramente negativi!
Secondo SOTU é un album stratosferico! Cioè al primo asclolto mi aveva un pò deluso, ma adesso a quasi una settimana dall'acquisto nn riesco più a far meno di ascloltarlo e come una droga, i sintetizzatori sono ipnotici,
in molte canzoni Dave canta come nn lo avevo mai sentito cantare.
A brave recensirò le canzoni comunque quest'album mi ha stregato,bò forse vale solo per me!
- lilianlove
- Angel

Ma sì ragazzi è questione di ascoltare l'album un po' di volte per abituarsi al sound. Tutti i lavori dei nostri idoli mi hanno sempre lasciato spiazzato ai primi ascolti, compresi i capolavori, ma lo ritengo un buon segno! Vuol dire che è un lavoro con sonorità nuove che hanno bisogno di essere scoperte lentamente analizzando l'album con attenzione