"Live in Berlin" in uscita il 17.11.2014...

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

alanwilder91 ha scritto:Il PCM del live si, il PCM di Alive è stereo. Entrambi hanno poi il classico 5.1.
Ah ecco.
Quindi se non si è in possesso di un impianto Dolby, il primo dvd si può 'gustare' solo in mono.
Mi sembrava infatti fosse scadente la qualità audio.
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Ma il numero di diffusori non inficia la qualità audio, la codifica in PCM è attualmente uno degli standard più alti, ma influisce solo sulla dimensione e sulla spazialità del suono :)

Cioè, col segnale mono destra e sinistra inviano lo stesso identico segnale, con lo stereo si ha la stereofonia (quindi due sorgenti), col 2.1 di solito si aggiunge un sub per le basse frequenze e via dicendo.
echoes
Ultra member
Ultra member

Messaggio da echoes »

Alessandro The Revelator ha scritto:SCANDALOSO.
Non ho altro da aggiungere
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

alanwilder91 ha scritto:Ma il numero di diffusori non inficia la qualità audio, la codifica in PCM è attualmente uno degli standard più alti, ma influisce solo sulla dimensione e sulla spazialità del suono :)

Cioè, col segnale mono destra e sinistra inviano lo stesso identico segnale, con lo stereo si ha la stereofonia (quindi due sorgenti), col 2.1 di solito si aggiunge un sub per le basse frequenze e via dicendo.
Capisco.
Ciò nonostante la qualità audio mi è sembrata sotto gli standard abituali.
A meno che non sia proprio un errore in fase di registrazione.
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

fran_80 ha scritto:i Depeche Mode siano una miracolosa unione di due talenti:
Facciamo tre, va'. (Anche se nel campo del "siano stati", e non più del "siano").

Comunque, tornando a bomba 'sta cosa del mono lascia perplesso anche me.
Anche se, come al solito, mi sa che i Nostri sono avanti. Dal sito Acustica Applicata: "Nei dieci anni successivi all’introduzione sul mercato della stereofonia, i melomani possessori di un sistema di riproduzione monofonico non si precipitarono a sostituirlo con un più moderno sistema stereofonico. I più fedeli alla monofonia erano i veri amanti della musica che non riuscivano a comprendere quali fossero i tanto sbandierati vantaggi del suono stereo rispetto al fedele suono mono. Dov’era nel suono stereo la dinamica e l’estensione del suono mono ? Perché rinunciare a questi in cambio di quel rarefatto suono “moderno” così lontano dall’esperienza musicale vera ? E per quale motivo dover impicciare la stanza con un altro diffusore e con un amplificatore più grande e costoso se i risultati apparivano meno emozionanti del vecchio suono mono?" ( fonte: http://www.acusticaapplicata.com/artico ... p?lang=ita ).
Dopo la rimonta del vinile, i Depeche Mode rimarranno nella storia anche per il rilancio della registrazione mono! Immagine
echoes
Ultra member
Ultra member

Messaggio da echoes »

:lol: :lol:

Si però è stato nascosto e fatto passare come stereo, non sono proprio sicuro che abbiano scelto il mono perchè sono avanti....
alanwilder91
Angel
Angel

Come a dire: che ci frega di collocare il suono nello spazio, riempiendolo in ogni sua parte, quando possiamo avere un bel polpettone in mono tutto panpottato al centro come un bel pugno sul naso :lol:

Noi abbiamo due orecchie posizionate agli antipodi ma in realtà ne funziona una sola :mrgreen:

Che boiata.
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

echoes ha scritto:Si però è stato nascosto e fatto passare come stereo, non sono proprio sicuro che abbiano scelto il mono perchè sono avanti....
Vedo, e rilancio dicendo che a suo tempo mica si vantavano in copertina scrivendo in grande MONO; si vantavano però quelli dello STEREO. Quindi ecco qui l'ennesimo colpo da maestro: alla prossima ritorneranno al doppio flusso audio, lo scriveranno in grande sulla cover, e noi tutti ad osannare l'ulteriore passo avanti nel progresso sonoro! Immagine
Niki86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Niki86 »

fran_80 ha scritto:Io ho sempre pensato...
Scusandomi per il nuovo OT (alla fine questa storia è partita da un mio commento), la fran ha riassunto, meglio di come io stesso avrei potuto fare, il mio pensiero.
Per quanto riguarda l'audio mono del primo dvd, devo dire che mi ero accorto di una leggera differenza di audio tra i due dischi, ma credevo di avere io le allucinazioni uditive :lol:

@Sat non ho mai ascoltato Counterfeit...mi sa che devo rimediare.
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

Niki86 ha scritto: @Sat non ho mai ascoltato Counterfeit...mi sa che devo rimediare.
eeeeeeeeehhhhhh?!?!?!?!?!?

Immagine

ps. ovviamente senza lurido... :P
Niki86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Niki86 »

No no, mi merito anche il lurida :lol:
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

comunque, più passano i giorni e meno riesco a concepire ciò che questa release è... se non fosse per i due cd audio sarebbe da cestinare in toto...
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

devotional ha scritto:comunque, più passano i giorni e meno riesco a concepire ciò che questa release è... se non fosse per i due cd audio sarebbe da cestinare in toto...
release controversa, senza dubbio. per quanto mi riguarda il dvd è un'occasione sprecata, avrebbero potuto tirare fuori una bomba atomica, per quanto riguarda i due cd live credo siano semplicemente magnifici, tra le cose migliori dei DM ultimo periodo. IMHO
alanwilder91
Angel
Angel

I cd audio effettivamente sono una bomba. Se c'è un qualcosa di veramente eccellente in questa release è la qualità audio, è stato fatto davvero un bel lavoro.
fran_80
Ultra member
Ultra member

Messaggio da fran_80 »

Niki86 ha scritto:Scusandomi per il nuovo OT (alla fine questa storia è partita da un mio commento), la fran ha riassunto, meglio di come io stesso avrei potuto fare, il mio pensiero.
:)
non ho mai ascoltato Counterfeit...mi sa che devo rimediare.

Rimedia! Counterfeit E. P. è qualcosa di bellissimo, imho (mi fece anche scoprire alcune band interessanti).

I due cd audio girano che è un piacere...a me fanno proprio venire voglia di DM live (non che non ne avessi prima eh...).
Rispondi

Torna a “Discussioni”