Delta Machine. Commenti generali a caldo.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Che voto dai a Delta Machine?

Insufficiente
4
4%
Sufficiente
7
6%
Buono
18
16%
Distinto
32
29%
Ottimo
50
45%

Voti totali: 111

Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

-gio- ha scritto:l'unica su cui si poteva avere dei dubbi è secret....dei dubbi eh...sulle altre due non c'è storia.
Si Giorgio, ovviamente mi riferivo a Secrets :wink:

Cmq, sono il primo ad aver stroncato sul nascere tutte le composizioni passate di Gahan (l'unica che trovavo perlomeno ascoltabile era Nothing....), così come sono ben conscio che questa situazione che si è creata non è frutto di scelta condivisa ma di un aut-aut, però se dal cilindro miracolosamente esce un brano davvero valido, lo si può ammettere tranquillamente, non credo intacchi minimamente l'universo goriano e soprattutto senza dover cambiare idea sul coinvolgimento del nostro nel processo di scrittura di un album.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

-gio- ha scritto:variazioni armoniche e del cantato di slow nei brani di gahan non ci sono.
No, infatti. Una cosa che ho notato anch'io dei brani di Gahan, è che, generalmente, hanno una linea melodica stiracchiata.
A volte le strofe sembrano quasi dei borbottii monocorde... soprattutto quando canta basso, in modalità "bobbysolistica" (op.cit.)
Una piccola variazione la mette nei refrain. A volte decenti, a volte meno.
Ma la differenza con le armonie/melodie di Gore è abissale.
Sarò limitato io, ma, difficilmente mi ritrovo a riuscire a cantare un pezzo di Gahan. Mi risulta proprio difficile ricordarmelo e trovare una linea da seguire.
Invece coi pezzi di Gore a volte mi ritrovo a canticchiarli a memoria molto facilmente.
Ultima modifica di saturnz70 il mar mar 19, 2013 7:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

saturnz70 ha scritto:Una cosa che ho notato anch'io dei brani di Gahan, è che, generalmente hanno una linea melodica stiracchiata.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

ot ma c'è stata un'amnistia generale della serie carceri tutte aperte? :lol: vedere il nome Depescmod accanto al pinguino gobbo di Tuf è stato un colpo al cuore :oops:
e pure mastro thing ne ha approfittato vedo!

manco con la vittoria dell'Italia ai mondiali di calcio si era arrivati a tanto :lol:
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Questa Alone deve proprio aver mandato in Heaven il nostro Fab... :D

P.S.
Però, che piacere rivedere i vecchi nick! :)
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

Io a Hillier non l'ho mai tirato in ballo, perché non sapendo ciò che succedeva in studio, non sapevo quanta reale responsabilità avesse. Ora faccio un'altra volta uno più uno (anzi zero più uno: prima Flood non c'era, ora sì) e sentendo Delta Machine ho un'idea più chiara delle sue (non più) eventuali catastrofi.
Detto questo, come sound, in ogni modo, lo stampo quello è.
Ben distanti da Sounds e da Playing, ciò è lampante, ma quello è.
Molte cose son migliorate, ma quello è.

I troppi disastri di Sounds sono per fortuna esorcizzati (e avrei voluto sentire...), quindi l'aria che tira è molto più fresca. Molto meno scoreggine sebbene qualche cattivo odore ancora si senta in giro, percussioni più convinte, elettronica pura più presente più dritta e meno impastata, Gore a un buon a tratti ottimo livello compositivo. E' già qualcosa, anche se l'eccelenza io continuo a vederla (forse) col cannocchiale. Mi sa perché, molto semplicemente, non c'è. E, lapalissianamente, perché non è più nemmeno logico aspettarsela.
Quindi niente miracolo.

Sicuramente il prodotto degli anni duemila che più mi ha convinto. Il che non è comunque tutto sto gran complimento, visto quanto poco mi avevano convinto nel loro complesso.
b4pro
Excited
Excited

Messaggio da b4pro »

il primo pensiero dopo diversi ascolti è che questo, per la prima volta da tanti album, è un album che non vedo l'ora di sentire dal vivo.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

b4pro ha scritto:è un album che non vedo l'ora di sentire dal vivo.
azzzz.... auguri!!! :lol:
Niki86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Niki86 »

saturnz70 ha scritto:azzzz.... auguri!!! :lol:
Più lo ascolto e più mi chiedo: "ma come m****a faranno a suonarlo live???"
b4pro
Excited
Excited

Messaggio da b4pro »

saturnz70 ha scritto:azzzz.... auguri!!! :lol:
ahahah lo so!
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

In una delle tante interviste circolate in questi giorni, Martin e Dave hanno detto che a questo giro stanno seguendo una procedura diversa da quella solita. Hanno cioè preferito iniziare subito le prove (con molto anticipo rispetto ai precendenti tour) a scapito della promozione. Avendo più tempo a disposizione, forse le cose prenderanno, anche live, una piega interessante. Non a caso ci sono tutti questi showcase, che servono anche a mettere a punto i vari ingranaggi.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

b4pro ha scritto:è un album che non vedo l'ora di sentire dal vivo.
poraccio
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Niki86 ha scritto:Più lo ascolto e più mi chiedo: "ma come m****a faranno a suonarlo live???"
Semplicissimo: inseriscono in scaletta solo le baracconate uptempo per gli stadi, che loro amano eseguire on stage con attitudine punk :lol:
(modello Letterman)
this twilight garden
Master
Master

Messaggio da this twilight garden »

saturnz70 ha scritto:Se la cosa ti fa più felice, bene, sono contento.
Ma sappi che chi critica, credo si sia ampiamente capito, non lo fa certo per fare un dispetto.
Criticare è lecito ed è un enorme dispiacere, quando in ballo c'è l'oggetto di una passione ultratrentennale.
Se adesso c'è l'occasione di gioire, penso che i più felici di non dover nuovamente sprofondare in un abisso di critiche, siano proprio coloro che solitamente le fanno.
E adesso si rivela per quello che era anche la tiritera secondo cui chi criticava lo faceva per partito preso, perché non c'é Wilder ecc.....
Adesso sarà chiaro che chi criticava, lo faceva perché riteneva che PTA e SOTU sono da scudisciate in piazza :twisted: E io alzo la mano immediatamente.

Ma questo disco mi rende felice. Ho costantemente voglia di ascoltarlo. Non mi capitava dai tempi di "Do you mean this horny creep?".
Ultima modifica di this twilight garden il mar mar 19, 2013 8:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

unokonomiyaki ha scritto:Avendo più tempo a disposizione, forse le cose prenderanno, anche live, una piega interessante. Non a caso ci sono tutti questi showcase, che servono anche a mettere a punto i vari ingranaggi.
Ma non dirmi che ci credi davvero! :lol:
Qui non è questione di ingranaggi, è una precisa scelta di presentarsi sul palco a fare la band che suona live come fossero una rock band. Con tutta quella ferraglia che l'austro-ungarico pesta come un fabbro dal primo all'ultimo minuto, dove credi che finiranno le precisissime e delicate percussioni elettroniche e le ritmiche sincopate presenti nel disco? :wink:
Bloccato

Torna a “Discussioni”