Dave Gahan - HOURGLASS

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

cescuzza ha scritto:ecco... ma perché riuscite a farmi sentire sempre come calimero? :cry:
Esagerata...

Esistono i PM.. e puoi scrivere anche a me... Basta che non fai come i Cd che mi avevi chiesto prima di sparire nel nulla :roll:
Luke1974
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Luke1974 »

Ciao raga,

grazie a qualcuno che ha sfidato anche le intemperie pugliesi delle ultime ore, ho ascoltato l'album..in macchina stamane sulla Bari-Matera..(vabbè non è il massimo della concentrazione).

Ho la sensazione che l'unica canzone potenzialmente ed effettivamente radiosingolo sia "kingdom".

Eventuali altri singoli finiranno solo nel circuito fan-collezionismo..e questo è il mio parere ad impatto.

Su un paio di tracce ho skippato di brutto (probab. su 21 days e down..)

Alla prossima per un'analisi più ragionata.

Di certo ho memoria buona per ricordarmi come PM mi fece GLOBALMENTE una migliore impressione "at first glance".

Kingdom, di certo, è più singolo di Dirty Sticky floors.

CIao

L
curem
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da curem »

Ascoltato per intero.
A mio avviso non ci sono grandi differenze tra questo Hourglass e Paper Monster a livello di approccio e scrittura dei brani. Anche in questo caso si parte da alcune linee melodiche di Dave ed intorno si va a costruire una struttura musicale: questo approccio, come potete immaginare, a tratti risulta molto ma molto forzato.
La differenza fra i due album si evidenzia nella scelta dell'arrangiamento: se in Paper Monster si è scelto un lavoro più da rockband, in questo Hourglass, grazie a Philpott, si è cercato di costruire un vestito più raffinato, elettronico.
Ma, aihmè, la sostanza è quella, e non si sfugge.
Ascoltando questo disco si capisce perché abbiano concesso a Dave solo tre brani da inserire in un lavoro DM (e non il 50% come pretende lui!).
Stendo un velo, anzi un tappeto da oscar (quello kilometrico!), sui testi (“the pen is on the table”).
Cominciamo con le note positive: Saw Something (grande brano, grande atmosfera, grande arrangiamento!), Kingdom (buon pezzo che ha il difficile compito di trascinare l'album!), A little lie (grande il ritornello, pessima la strofa. L'incipit ricorda "livin on a prayer" di Bon Jovi :D), Use You (al terzo ascolto già mi ha stancato, troppo rock e troppo banale!).
Tutto il resto è noia e niente di più.
Anzi, di più c'è "Miracles" uno dei pezzi più brutti degli ultimi 20-25 anni. Una cosa "fastidiosa"!
Provaci ancora Dave, magari fra 10 album riuscirai ad avere 7-8 brani di qualità.

faith and devotion

PS: se volete riprendervi dopo l'ascolto di Hourglass, passate a "Noob" dei De/Vision e al meraviglioso nuovo singolo dei Diary of Dreams "The Plague" (attenzione particolare alla b-side "Allocution"....un sogno!).
this twilight garden
Master
Master

Messaggio da this twilight garden »

Qualcuno di voi ha letto l'intervista di Dave su Rolling Stone?
Dice qualcosa di interessante o è sempre la stessa aria fritta?

ttg
dapaladi
Ultra member
Ultra member

Messaggio da dapaladi »

dopo qualche ascolto non posso dire di essere deluso visto che le aspettative erano veramente basse, ma come album secondo me vale poco. il lato positivo è che nessuna di queste canzoni sarà nel prossimo album dei depeche mode...
curem
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da curem »

dapaladi ha scritto: il lato positivo è che nessuna di queste canzoni sarà nel prossimo album dei depeche mode...
Scusa se ti quoto ma questa mi sembra proprio una bella cosa....hai colto proprio il lato positivo del progetto solista di Dave. Io non c'avevo proprio pensato....adesso che mi ci fai riflettere......speriamo che facciamo altri 500 dischi!

faith and devotion
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

dapaladi ha scritto:...il lato positivo è che nessuna di queste canzoni sarà nel prossimo album dei depeche mode...
...e per questo ringrazio Dave.
bertoicemachine
Ultra member
Ultra member

Messaggio da bertoicemachine »

chiamo UFFICIALMENTE alla raccolta...
gli utenti + ottimisti.
(studio che dici tu?)
Il Piccolo Dave
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Il Piccolo Dave »

Da quello che leggo qui mi sembra di leggere dei pareri molto contrastanti ma alla fine mi sembra di capire che il disco "non vola", forse solo lanciato dalla finestra... e sempre da quello che ho letto piuttosto che ascoltato fin'ora si direbbe che sarà un disco che piacerà soprattutto ai gggggiovani.... :D

Almeno i due pezzi che ho sentito da soli superano di gran lunga Papera Mostra. :lol:
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

bertoicemachine ha scritto:chiamo UFFICIALMENTE alla raccolta...
gli utenti + ottimisti.
(studio che dici tu?)
sono all'89% :lol: 8)

aspè che arrivo!!!! :lol:
sofia
Insight
Insight

Messaggio da sofia »

curem ha scritto:Ascoltato per intero.
A mio avviso non ci sono grandi differenze tra questo Hourglass e Paper Monster a livello di approccio e scrittura dei brani. Anche in questo caso si parte da alcune linee melodiche di Dave ed intorno si va a costruire una struttura musicale: questo approccio, come potete immaginare, a tratti risulta molto ma molto forzato.
La differenza fra i due album si evidenzia nella scelta dell'arrangiamento: se in Paper Monster si è scelto un lavoro più da rockband, in questo Hourglass, grazie a Philpott, si è cercato di costruire un vestito più raffinato, elettronico.
Ma, aihmè, la sostanza è quella, e non si sfugge.
Ascoltando questo disco si capisce perché abbiano concesso a Dave solo tre brani da inserire in un lavoro DM (e non il 50% come pretende lui!).
Stendo un velo, anzi un tappeto da oscar (quello kilometrico!), sui testi (“the pen is on the table”).
Cominciamo con le note positive: Saw Something (grande brano, grande atmosfera, grande arrangiamento!), Kingdom (buon pezzo che ha il difficile compito di trascinare l'album!), A little lie (grande il ritornello, pessima la strofa. L'incipit ricorda "livin on a prayer" di Bon Jovi :D), Use You (al terzo ascolto già mi ha stancato, troppo rock e troppo banale!).
Tutto il resto è noia e niente di più.
Anzi, di più c'è "Miracles" uno dei pezzi più brutti degli ultimi 20-25 anni. Una cosa "fastidiosa"!
Provaci ancora Dave, magari fra 10 album riuscirai ad avere 7-8 brani di qualità.
quotissimo
Sisterofnight
Master
Master

Messaggio da Sisterofnight »

Allora ascoltato anche io per intero... Io faccio parte degli ottimisti... Nel senso che non ho mai avuto grandi aspettative su quest'album che cmq è più maturo di Paper Monster...Ed è già qualcosa... L'errore di fondo è comparare sempre e comunque lavori solisti a lavori dei Depeche... E' ovvio che non è così e mai sarà così!!! Nonostante le collaborazioni con chi bene o male con i Depeche ha lavorato... Non bisogna neanche compararle al genio di Martin che da 26 è in grado di fare eccellentemente ciò che Dave sta provando da poco tempo...Ma voglio dire io non disdegno affatto canzoni tipo A little lie, Endless, Saw something... Kingdom addirittura mi ha un po' stufata... Tutto sta al modo di approcciarsi alla musica... Saw something lo trovo davvero un ottimo lavoro ragionato, come anche a A little lie... Il mio giudizio nn è del tutto negativo... anzi...positivamente colpita dall'impegno... Di strada deve farne Dave... per ora appoggio solo la buona volontà e la crescita parziale tra due lavori
sariri
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da sariri »

in disaccordo completo :wink:

Appena ho un attimo di tempo vorrei postare la mia parziale "recensione" sui testi almeno per giustificare le mie parole :)
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Lo ascolterò stasera con calma.
Anch'io non mi aspetto chissà cosa. Mi basterebbe ascoltare un buon disco in mezzo alle schifezze che ci sono in giro.

Cmq Noob dei De/Vision merita davvero. Disco ottimo!!
bertoicemachine
Ultra member
Ultra member

Messaggio da bertoicemachine »

e d accordo sulla disparita' di giudizio su un lavoro musicale ad ascolto gia' effettutato...
in COMPLETO disaccordo sul pessimismo sempre + cronico( e a priori ) sul lavoro di un signore che da 26 anni ha fatto venire i brividi a tutti, dico TUTTI noi.
Rispondi

Torna a “Discussioni”