Quoto la tua firmaFeelingWithYourSkin ha scritto: ITALO CALVINO
L'inferno dei viventi
non è qualcosa che sarà;
se ce n'è uno, è quello che è già qui
l'inferno che abitiamo tutti i giorni,
che formiamo stando insieme.
Due modi ci sono per non soffrirne.
Il primo riesce facile a molti:
accettare l'inferno e farne parte
fino al punto di non vederlo più.
il secondo è rischioso ed esige
attenzione e apprendimento continui:
cercare e saper riconoscere chi e che cosa,
in mezzo all'inferno,
non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazio
(OT) Atei e religiosi
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- Doktor doktor
- Ultra member

- lilianlove
- Angel

Doktor doktor ha scritto:No, la vita comunque vada.. vale la pena di viverla, è un bene prezioso, anzi va vissuta con le gioie e le sofferenze, con il buio e la luce, solo così può essere veramente piena, e poi non siamo sempre noi a darci le parti quaggiù, io crdo in Dio, e chi non ci crede brancola nel buio, mi dispiace per lui!!!!FeelingWithYourSkin ha scritto: ITALO CALVINO
L'inferno dei viventi
non è qualcosa che sarà;
in mezzo all'inferno,
non è inferno,
FeelingWithYourSkin ha scritto: il secondo è rischioso ed esige
in mezzo all'inferno,
non è inferno,
a me non sembra di brancolare nel buio...lilianlove ha scritto:e chi non ci crede brancola nel buio, mi dispiace per lui!!!!
Anzi, la poesia di Calvino (che comunque non direi rivolta solo agli atei...) a me fa sorgere e rinforzare un senso di speranza e di amore, verso il mondo, dove solo immergendosi e confondendosi con le cose della vita, anche le più sporche e dolorose, possiamo trarre la gioia e la bellezza, e farla vivere e durare, allargando il tempo che ci resta.
- lilianlove
- Angel

No, io riconosco in chi non crede , tutto quello che vuole,autonomia di pensiero, rigore morale e principi che guidano la vita ecc. va tutto ok.....solo che la luce non ha euguale ,(naturalmente è un mio pensiero)niente polemiche in merito...c'è il libero arbitrio....in tutto.SEEYOU ha scritto:FeelingWithYourSkin ha scritto: il secondo è rischioso ed esige
in mezzo all'inferno,
non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazioa me non sembra di brancolare nel buio...lilianlove ha scritto:e chi non ci crede brancola nel buio, mi dispiace per lui!!!!non capisco perché chi ha fede non possa riconoscere pari autonomia di pensiero e rigore morale e principi che guidano la vita a chi non crede...
Anzi, la poesia di Calvino (che comunque non direi rivolta solo agli atei...) a me fa sorgere e rinforzare un senso di speranza e di amore, verso il mondo, dove solo immergendosi e confondendosi con le cose della vita, anche le più sporche e dolorose, possiamo trarre la gioia e la bellezza, e farla vivere e durare, allargando il tempo che ci resta.
-
FeelingWithYourSkin
- Ultra member

SEEYOU ha scritto:FeelingWithYourSkin ha scritto: il secondo è rischioso ed esige
in mezzo all'inferno,
non è inferno,
e farlo durare, e dargli spazioa me non sembra di brancolare nel buio...lilianlove ha scritto:e chi non ci crede brancola nel buio, mi dispiace per lui!!!!non capisco perché chi ha fede non possa riconoscere pari autonomia di pensiero e rigore morale e principi che guidano la vita a chi non crede...
Condivido e quoto.....in fondo io sento di credere ma rispetto chi afferma di non avere fede, io stessa a volte sono in preda ad un mio consueto dissidio interiore (che potrei definire una diatriba interiore tra hegelismo e cristianesimo)...ho riportato la poesia di Calvino perchè credo esprima un messaggio che vada oltre la distinzione atei-religiosi....secondo me esprime una realtà condivisibile da tutti o quasi.
-
FeelingWithYourSkin
- Ultra member

lilianlove ha scritto:Non devi dispiacerti di nessuno....fortunata che la vita non ha mai messo in discussione la tua fede.....ma non gridarlo troppo forte, rafforza la tua fede per non perderla mai, non preoccuparti troppo per chi la fede non ce l'ha o l'ha persa...salvo un giorno tu possa trovarti in questa situazione.Doktor doktor ha scritto:.... io crdo in Dio, e chi non ci crede brancola nel buio, mi dispiace per lui!!!!FeelingWithYourSkin ha scritto: ITALO CALVINO
L'inferno dei viventi
non è qualcosa che sarà;
in mezzo all'inferno,
non è inferno,
Credo in Dio ma odio i fanatismi anche quello cristiano.
-
Giuliano L'Apostata
Devi conoscere molto bene Lilianlove per scrivere questo... o no?FeelingWithYourSkin ha scritto:
Non devi dispiacerti di nessuno....fortunata che la vita non ha mai messo in discussione la tua fede.....ma non gridarlo troppo forte, rafforza la tua fede per non perderla mai, non preoccuparti troppo per chi la fede non ce l'ha o l'ha persa...salvo un giorno tu possa trovarti in questa situazione.
Con affetto e rispetto,
Flavio Claudio Giuliano Imperatore Apostata
-
FeelingWithYourSkin
- Ultra member

Giuliano L'Apostata ha scritto:Devi conoscere molto bene Lilianlove per scrivere questo... o no?FeelingWithYourSkin ha scritto:
Non devi dispiacerti di nessuno....fortunata che la vita non ha mai messo in discussione la tua fede.....ma non gridarlo troppo forte, rafforza la tua fede per non perderla mai, non preoccuparti troppo per chi la fede non ce l'ha o l'ha persa...salvo un giorno tu possa trovarti in questa situazione.
Con affetto e rispetto,
Diciamo che ho tirato le mie conclusioni senza arrecare alcuna offesa, magari affrettatamente certo e chiedo venia, ma almeno sono meno categorica e presuntuosa di chi si arroga il diritto di affermare qualcosa di simile "io crdo in Dio, e chi non ci crede brancola nel buio, mi dispiace per lui!!!!”
- lilianlove
- Angel

GRAZIE.FeelingWithYourSkin ha scritto:Giuliano L'Apostata ha scritto:Devi conoscere molto bene Lilianlove per scrivere questo... o no?FeelingWithYourSkin ha scritto:
Con affetto e rispetto,
Diciamo che ho tirato le mie conclusioni senza arrecare alcuna offesa, magari affrettatamente certo e chiedo venia, ma almeno sono meno categorica e presuntuosa di chi si arroga il diritto di affermare qualcosa di simile "io crdo in Dio, e chi non ci crede brancola nel buio, mi dispiace per lui!!!!”
- lilianlove
- Angel

- Doktor doktor
- Ultra member

lilianlove ha scritto:Doktor doktor ha scritto:Io horbrancolato nella luce fin quando non ho aperto gli occhi, sforzandomi di rifiutare ogni cosa mi venisse propinata dall'alto.FeelingWithYourSkin ha scritto: non siamo sempre noi a darci le parti quaggiù, io crdo in Dio, e chi non ci crede brancola nel buio, mi dispiace per lui!!!!
Non credo in chi produce o permette tutto questo ne tantomeno a chi credo mi abbia voltato le spalle.
Forse tu parli così per paura di ammettere la situazione più che compromessa di ogni singolo povero diavolo gettato qui, a brancolare nel buio, nell'odio,nella disperazione e nel dolore proprio a causa di qualcuno che fino a prova contraria potrebbe persino divertirsi a guardare dall'alto.
- ElettrOnicA
- Ultra member

no scusami lilianlove ma qst è una tua personale opinione,nn puoi darla x certa e vera!lilianlove ha scritto: io crdo in Dio, e chi non ci crede brancola nel buio, mi dispiace per lui!!!!
io sn atea dalla nascita, xkè i miei mi hanno cresciuto così, e sinceramente nn credo tu debba dispiacerti x me, xkè io nel buio nn c brancolo affatto, anzi...
sai, una volta ho incontrato una suora ke mi disse ke cn Dio avesse colmato il vuoto ke sentiva dentro...io mi sn stupita xkè pensavo ke il vuoto si colma cn i rapporti umani, interangendo, rapportandosi cn altri esseri "reali"...se lei è riuscita a colmarlo così...vabbè buon x lei...
cmq qst rimangono sempre mie modestissime e personalissime opinioni.