...e se accadesse il peggio??
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- Ashi Waza
- Moderatore

E adoro la sensazione che non so cosa aspettarmi.
Ascoltare i brani dei DM è difficilissimo: puoi sorprenderti nel trovare una chirarra acustica che si infila dentro un suono di basso gommoso, cacciato fuori con qualche strano artificio alchemico. Oppure puoi arrischiarti ad ascoltare una ninna nanna morbida e carezzavole anticipata da un up and down in 4/4 che sa tanto di "club svuota testa". E dietro l'angolo c'è qualche graffio sul vinile che richiama il trip hop di bristol. Non puoi stupirti se qualche macchina comincia a stridere e ad urlare fino a sembrare un motore impazzito e mentre ci stai dentro non sembra più possibile pensare che esista qualcosa che non sia aspro ed acido eppure il miele è a due passi da te.
I DM sono Enjoy the Silence e Goodnight Lovers, Shake the Disease e Mercy in You. Sono Get the Balance Right e Shine, sono To have and To hold e I Feel Loved. Sono Black Celebration e Just Can't get Enough. Sono Home e Dream On, In your Room e The Sun & The Rainfall.
E lo sono senza alcuna forzatura ed in modo così naturale che non mi viene in mente altro gruppo che abbia esplorato, durante il proprio percorso, così tanti colori e così tante atmosfere senza perdere di integrità e senza compromettere la propria identità.
AMEN!
Ascoltare i brani dei DM è difficilissimo: puoi sorprenderti nel trovare una chirarra acustica che si infila dentro un suono di basso gommoso, cacciato fuori con qualche strano artificio alchemico. Oppure puoi arrischiarti ad ascoltare una ninna nanna morbida e carezzavole anticipata da un up and down in 4/4 che sa tanto di "club svuota testa". E dietro l'angolo c'è qualche graffio sul vinile che richiama il trip hop di bristol. Non puoi stupirti se qualche macchina comincia a stridere e ad urlare fino a sembrare un motore impazzito e mentre ci stai dentro non sembra più possibile pensare che esista qualcosa che non sia aspro ed acido eppure il miele è a due passi da te.
I DM sono Enjoy the Silence e Goodnight Lovers, Shake the Disease e Mercy in You. Sono Get the Balance Right e Shine, sono To have and To hold e I Feel Loved. Sono Black Celebration e Just Can't get Enough. Sono Home e Dream On, In your Room e The Sun & The Rainfall.
E lo sono senza alcuna forzatura ed in modo così naturale che non mi viene in mente altro gruppo che abbia esplorato, durante il proprio percorso, così tanti colori e così tante atmosfere senza perdere di integrità e senza compromettere la propria identità.
AMEN!
neuronifolli ha scritto:
Opinione personale, appunto. Tu definisci Exciter una involuzione, io no.
Non sono daccordo!!! A Neuronifolli, di questo passo io e te la finiamo come Corno e Melli al Processo di BiscardiI DM sono gli unici che negli ultimi 15 anni, hanno tirato fuori ogni volta un disco diverso dal precedente...anche molto diverso.
E ti pare poco?
Spiegami meglio qual'è il tuo concetto di evoluzione, rispetto a cosa poi, a Ultra? Un disco che tu stesso hai osannato in un altro thread e che in fondo è lontano anni luce dal sound scialbo, sterile e inconsistente di Exciter? Non tiro in ballo i dischi del passato (perchè onestamente il divario sarebbe fin troppo marcato) ma il penultimo capitolo della saga (Ultra), ebbene se Ultra fosse uscito dopo Exciter avremmo parlato tutti di "resurrezione!!!", di "miracolo!!!", di "DM tornati ai fasti del passato!" e naturalmente di "Evoluzione..." nel senso più roseo e positivo del termine.
Purtroppo Exciter è uscito dopo Ultra, non ha conservato nulla del disco precedente, figuriamoci della produzione passata... Penso sia un disco troppo moscetto rispetto ai precedenti, e quindi trovo ammirevole l'idea di difenderlo a spada tratta perchè tale atteggiamento denota un amore smodato nei confronti della band a scapito però di ogni senso critico.
Perchè spacciare per Genialità l'idea di avventurarsi in altri generi non consoni alle proprie caratteristiche genetiche? Ma tu te li immagini gli AC/DC che fanno musica elettronica? I REM che fanno musica techno pop? I Kraftwerk che fanno Heavy Metal? Gli Erasure che fanno Rock?
Va bene la sperimentazione, ma un minimo di coerenza è d'obbligo. Allora ben venga l'evoluzione del DM sound in brani come "Walking in my Shoes", "Higher Love", "Rush", "Barrel of a Gun", "Home"... Ma "good night lovers", "comatose", "when the body speak" per te sono evoluzione o abominio?
Fino a quando i DM avevano a disposizione Alan Wilder potevano permettersi qualsiasi cosa, ma la sperimentazione fatta con Exciter ha messo a nudo alcune voragini nell'engineering del sound. C'è poco da esultare secondo me.
- neuronifolli
- Angel

Ashi, posso dire che mi hai tolto le parole dalla tastiera?Ashi Waza ha scritto: I DM sono Enjoy the Silence e Goodnight Lovers, Shake the Disease e Mercy in You. Sono Get the Balance Right e Shine, sono To have and To hold e I Feel Loved. Sono Black Celebration e Just Can't get Enough. Sono Home e Dream On, In your Room e The Sun & The Rainfall.
AMEN!
Che sia un capolavoro (sempre soggettivo il giudizio) o una mezza schifezza, sono inconfondibilie questo non è poco.
E' inutile stare a disquisire all'infinito sul più bello e meno bello....a questo punto forse il discorso è un altro.
C'è una spaccatura negli ascoltatori più o meno affezionati dei DM.
Da una parte gli oltranzisti dell'elettronica con punte addirittura anni ottanta e dall'altra quelli a cui non dispiace affatto il "nuovo corso" (da SOFAD in poi).
A me Exciter piace, molto meno di Ultra ma piace, e non lo vedo un'involuzione ma una variazione sul tema DM.
A Big, mi sa che dovremmo davvero affittare uno spazietto da Biscardi!!!! (io dovrei fare il Melli della situazione, vista l'identica fede calcistica).
E' divertente il botta e risposta!!!!
Ci ho visto giusto? (sull'ipotetica spaccatura).
- neuronifolli
- Angel

- Sisterofnight
- Master

Il problema fondamentale di Exciter...per quanto mi riguarda e' la totale mancanza di emozioni che tale disco non riesce ad emanare...mi spiego meglio. Ogni precedente produzione DM aveva un'anima definita...mi dava emozioni incredibili, i brani mi facevano veramente volare con la fantasia...creavano cioe' in me sensazioni veramente forti...con l'ultimo diciamo cosi'...lavoro, tutto questo e' svanito come nel nulla, ma questo non e' il tentativo spasmodico di restare attaccati ad un passato sfavillante e' solo la consapevolezza di un presente privo di quelle caratteristiche positive, emozionanti e fantasticamente coinvolgenti che hanno contraddistinto i depeche in questi 20 e passa di carriera....Some great reward mi da' energia...music for the masses e black celebration mi fanno venire il brividi...violator, bhe non ne parliamo...sofad mi prende dentro in maniera incredibile, cosi' come Ultra!!!
Exciter in compenso mi fa cadere nel sonno piu' totale...mi fa intravedere quella fine artistica, quel genio che ha contraddistinto Martin per anni, non vedo piu' quella passionalita' compositiva che lo ha reso unico al mondo.
Quando Big Dave dice scialbo...penso non si riferisca solo a questioni prettamente tecniche (sound, synth...etc etc...) penso , che si riferisca anche, come me...ad una decadenza emotiva della musica modiana...ovvero alla scarsa o nulla capacita' che ha Exciter di trasmettere quelle emozioni che noi fans abbiamo sentito per anni...attraverso quelle meravigliose poesia chiamate canzoni...anche perche' la musica prima di tutto e' EMOZIONE.
FAITH AND DEVOTION
Exciter in compenso mi fa cadere nel sonno piu' totale...mi fa intravedere quella fine artistica, quel genio che ha contraddistinto Martin per anni, non vedo piu' quella passionalita' compositiva che lo ha reso unico al mondo.
Quando Big Dave dice scialbo...penso non si riferisca solo a questioni prettamente tecniche (sound, synth...etc etc...) penso , che si riferisca anche, come me...ad una decadenza emotiva della musica modiana...ovvero alla scarsa o nulla capacita' che ha Exciter di trasmettere quelle emozioni che noi fans abbiamo sentito per anni...attraverso quelle meravigliose poesia chiamate canzoni...anche perche' la musica prima di tutto e' EMOZIONE.
FAITH AND DEVOTION
olllapeppa! quanta gggente d'accordo con me! 
x quanto riguarda le k... oramai fan parte della mia vita
e visto il mio amico kat-edukescional apprezza... le tengo! 
little27, nn lo so, forse il fatto di aspettarsi sempre qualcosa di grandioso "rovina" tutto... e x quel ke mi riguarda il cidddì diverso ke nn tutti apprezzano, anzi criticano, nella carriera di un qualsiasi artista c sta... personalmente nn mi aspetto un lavoro ke integri SOFAD, Violator, black c elebration e tutti i ciddì prodotti, nn mi aspetto proprio nulla, spero sl facciano qualcosa ke mi piaccia, e a voler guardare in exciter nn è proprio tutto da buttare nel water... è sl diverso da quello fatto fino ad ora...
dici d sperimentazione positiva... ma ki mette il filo, lo stop, tra quella positiva e quella negativa se prima nn hai provato?... e poi cmq rimane sempre un discorso troppo personale... il discorso ke fai mi fa pensare ke "paragoni" i vari ciddì... MALE!
bisognerebbe essere sempre "vergini" nell'ascoltare o vedere l'arte altrimenti passi il tempo a dirti ke quello è + bello di quell'altro e - di quello fatto prima... senza apprezzare il lavoro dell'oggi, di catturare quelle piccole cose ke possono farti fare una sgranatina di occhi e dire "ma va?" con un aria piacevolmente stupita...
l'arte è emozione... soprattutto x ki la fa e crea... le emozioni in quello ke vedi o ascolti sn sue, personalmente nn mi sento di dire ke exciter (o qualsivoglia cosa) fa schifo... xkè nn conosco cosa, quali emozioni, o quale totale mancanza di emozioni l'ha creato... se invece le conosco, mi metto nei panni del creatore in questione e vedo se riesco a capire la cosa... se nn c riesco evito il "mi fa schifo" e mi limito ad un "nn l'ho capito"... (e nn rimango delusa!
)
spero si sia capito...
...
Baci
Blacky!
x quanto riguarda le k... oramai fan parte della mia vita
little27, nn lo so, forse il fatto di aspettarsi sempre qualcosa di grandioso "rovina" tutto... e x quel ke mi riguarda il cidddì diverso ke nn tutti apprezzano, anzi criticano, nella carriera di un qualsiasi artista c sta... personalmente nn mi aspetto un lavoro ke integri SOFAD, Violator, black c elebration e tutti i ciddì prodotti, nn mi aspetto proprio nulla, spero sl facciano qualcosa ke mi piaccia, e a voler guardare in exciter nn è proprio tutto da buttare nel water... è sl diverso da quello fatto fino ad ora...
dici d sperimentazione positiva... ma ki mette il filo, lo stop, tra quella positiva e quella negativa se prima nn hai provato?... e poi cmq rimane sempre un discorso troppo personale... il discorso ke fai mi fa pensare ke "paragoni" i vari ciddì... MALE!
l'arte è emozione... soprattutto x ki la fa e crea... le emozioni in quello ke vedi o ascolti sn sue, personalmente nn mi sento di dire ke exciter (o qualsivoglia cosa) fa schifo... xkè nn conosco cosa, quali emozioni, o quale totale mancanza di emozioni l'ha creato... se invece le conosco, mi metto nei panni del creatore in questione e vedo se riesco a capire la cosa... se nn c riesco evito il "mi fa schifo" e mi limito ad un "nn l'ho capito"... (e nn rimango delusa!
spero si sia capito...
Baci
Blacky!
- DriveANYWHERE
- Ultra member

MI SPIACE TU ABBIA COMPLETAMENTE FRAINTESO IL MIO PRECEDENTE POST...QUANDO POTRO' MAGARI RIBADIRO' IN MANIERA...DIVERSA QUELLO CHE VOLEVO DIRE...CIAO!black c ha scritto:olllapeppa! quanta gggente d'accordo con me!
x quanto riguarda le k... oramai fan parte della mia vitae visto il mio amico kat-edukescional apprezza... le tengo!
dici d sperimentazione positiva... ma ki mette il filo, lo stop, tra quella positiva e quella negativa se prima nn hai provato?... e poi cmq rimane sempre un discorso troppo personale... il discorso ke fai mi fa pensare ke "paragoni" i vari ciddì... MALE!bisognerebbe essere sempre "vergini" nell'ascoltare o vedere l'arte altrimenti passi il tempo a dirti ke quello è + bello di quell'altro e - di quello fatto prima... senza apprezzare il lavoro dell'oggi, di catturare quelle piccole cose ke possono farti fare una sgranatina di occhi e dire "ma va?" con un aria piacevolmente stupita...
l'arte è emozione... soprattutto x ki la fa e crea... le emozioni in quello ke vedi o ascolti sn sue, personalmente nn mi sento di dire ke exciter (o qualsivoglia cosa) fa schifo... xkè nn conosco cosa, quali emozioni, o quale totale mancanza di emozioni l'ha creato... se invece le conosco, mi metto nei panni del creatore in questione e vedo se riesco a capire la cosa... se nn c riesco evito il "mi fa schifo" e mi limito ad un "nn l'ho capito"... (e nn rimango delusa!)
spero si sia capito......
![]()
Baci
Blacky!