Depeche Mode: Spirit. Opinioni e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Quale è il tuo giudizio del nuovo disco Spirit?

Ottimo
25
29%
Distinto
25
29%
Buono
16
19%
Sufficiente
9
10%
Insufficiente
11
13%

Voti totali: 86

spoglialosso
Ultra member
Ultra member

Messaggio da spoglialosso »

Babylon ha scritto:Per me Dave è consapevole solo per metà. Non ci posso fare niente, lo vedo che arranca a cercare di fare il profondo, con il portato forzato del rocker vissuto. Ma se non ci fosse il suo zampino per me Martin farebbe degli album bellissimi ma probabilmente inascoltabili per il grande pubblico. Del quale i Depeche, come una qualsiasi band di fama mondiale, non possono non tenere conto.
Una persona dipendente da sostanze stupefacenti che riesce a disintossicarsi, una persona che in pieno tour gli diagnosticano un tumore ma decide di proseguire con i live, non può far finta/arrancare né di essere profondo né di essere un rocker vissuto. Lo è. Fa fatica ad esprimersi nei testi, ma lui il suo bel viaggio introspettivo lo deve aver fatto, ci vogliono anche due belle palle a risalire e forse, anche meglio, a VOLER tornare a vivere pulito.

Non sopporto la beatificazione di Martin, si capisce ?!?
:lol:
Per non parlare di tutta questa indifferenza nei confronti di chi fa i lavori nascosti, cioè il nostro Fletch :D
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Lettera 22 ha scritto:Sat ma la mattina a colazione ti droghi pesante eh? :mrgreen:

O forse c'è un premio per chi la spara più grossa e io non ne ero a conoscenza? :)

dai, ok che è un forum musicale, si parla di musica, di argomenti anche frivoli, si ride, si scherza, tutto quello che si vuole, e io sono il primo, però dai........ :)

Inutile ricordare tutta la melodia, gli intrecci di synth, la bass line, i suoni, il testo e il lavoro di produzione che c'è dietro l'opener di Violator. Lo sappiamo tutti.
qui concordo e mi aggancio per dire una cosa riguardo il tuo discorso recente sul songwriting debole di gore oggi:

a mio avviso i depeche di oggi funzionano bene solo quando si allontanano da ciò che furono ieri, le canzoni di martin che oggi mi convincono meno sono proprio quelle che tentano di ritornare indietro nel tempo, nel caso di spirit direi particolarmente so much love: un buon pezzo per me, anche per me ricorda il mood di question of time, ma una a question of time molto sfigata però, perchè non regge affatto il confronto da nessun punto di vista sul quel terreno lì, molto meglio (a mio avviso) evitare, e cercare di raccontare cosa si è oggi senza sentirsi costretti a dover tirare fuori a tutti i costi la song per accontentare grandi e piccini: se una cosa non ti viene più fai altro cazzo.

In spirit io sento, più che in tutti gli album post ultra, maggiore forza nei brani proprio in virtù di una presa di coscienza dm di cosa sono diventati oggi e che cosa oggi sappiano esprimere meglio e cosa non sappiano/vogliano/riescano più a fare con la musica.

so much love la trovo concettualmente fuori contesto in spirit, mi convince meno (per ora) proprio perchè mi sembra un po finta, poco spontanea e troppo desiderosa di essere il pezzone "pop dm" memorabile che non è (ovviamente spero di sbagliare e qualora fosse singolo spero spacchi tutto ma dubito).
Ultima modifica di Hell'o il mer mar 15, 2017 2:23 pm, modificato 1 volta in totale.
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

a me cover me riporta dritto dritto a Shake the Disease :mrgreen: ormai ad minchiam proprio

Immagine
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

spoglialosso ha scritto:Una persona dipendente da sostanze stupefacenti che riesce a disintossicarsi, una persona che in pieno tour gli diagnosticano un tumore ma decide di proseguire con i live, non può far finta/arrancare né di essere profondo né di essere un rocker vissuto. Lo è. Fa fatica ad esprimersi nei testi, ma lui il suo bel viaggio introspettivo lo deve aver fatto, ci vogliono anche due belle palle a risalire e forse, anche meglio, a VOLER tornare a vivere pulito.
Ottima riflessione Spoglia!
Diamo a Gahan quel ch'è di Gahan, per una volta.
:)
spoglialosso
Ultra member
Ultra member

Sto ascoltando e basta per ora, nessuna analisi profonda...e sono molto rapita :D . Mio figlio di 3 anni mi ha detto che vuole andare dal suo nonno, perché non si sono con la testa, non sto con lui (ottima osservazione per essere un esserino così piccolo).
spoglialosso
Ultra member
Ultra member

saturnz70 ha scritto:Ottima riflessione Spoglia!
Diamo a Gahan quel ch'è di Gahan, per una volta.
:)

:wink:
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Hell'o ha scritto:cercare di raccontare cosa si è oggi senza sentirsi costretti a dover tirare fuori a tutti i costi la song per accontentare grandi e piccini: se una cosa non ti viene più fai altro cazzo.
Hell'o, ti quoto anche i lacci delle scarpe!!! 8)
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

spoglialosso ha scritto:ottima osservazione per essere un esserino così piccolo
I bambini sono grandi! :)

Vedendo crescere mia figlia, che oggi ha quasi 13 anni, ho imparato tantissimo. Finchè non lo si prova non si capisce quanto siano intelligenti i bambini. Nella loro candida semplicità, sono forse i migliori abitanti della Terra.
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

Hell'o ha scritto:
so much love la trovo concettualmente fuori contesto in spirit
sarebbe meglio dire che è fuori contesto da ogni luogo secondo me

Questo poi potrebbe essere il prossimo "singolone" wow :?
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

Lettera 22 ha scritto: O forse c'è un premio per chi la spara più grossa e io non ne ero a conoscenza? :)

anche secondo me si vince qualche cosa... :mrgreen:

Dai gioca anche tu a l'accostamento "ad minchiam" del giorno :mrgreen:
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

spoglialosso ha scritto:Una persona dipendente da sostanze stupefacenti che riesce a disintossicarsi, una persona che in pieno tour gli diagnosticano un tumore ma decide di proseguire con i live, non può far finta/arrancare né di essere profondo né di essere un rocker vissuto. Lo è. Fa fatica ad esprimersi nei testi, ma lui il suo bel viaggio introspettivo lo deve aver fatto, ci vogliono anche due belle palle a risalire e forse, anche meglio, a VOLER tornare a vivere pulito.

Non sopporto la beatificazione di Martin, si capisce ?!?
:lol:
Per non parlare di tutta questa indifferenza nei confronti di chi fa i lavori nascosti, cioè il nostro Fletch :D
Oh eccoti. Ciao Sabry, Smackslurp.
Ma non è bianco o nero, non è genio vs bimbominkia, giuro! Non prendere solo il lato divisionista del mio scritto dai... sto facendo un elogio grosso a Spirit no? Ed è un lavoro di squadra sicuro!

Dopo un po' di ascolti (iniziano ad essere un tot) metto anche in discussione la mia "passione" per i Depeche e voglio capirci di più, in maniera più critica.
Ti assicuro che quello che voglio dire è -Menomale che c'è Dave-.
Non faccio nemmeno di Martin un idolo intoccabile che non ne sbaglia una! Tant è vero che la sua The Worst Crime per me è povera, davvero bruttina. Gli preferisco di certo Cover Me (che è di Dave). In questo album però li vedo comunque parlare su due livelli differenti. E anche su questo menomale!
L'unica cosa, l'unica pecca che mi vien da sottolineare, è che per quanto Dave dal punto di vista autoriale sia migliorato, lo vedo comunque un po' forzato. E per me (e in mia umile opinione grossa come una casa, in questo frangente anche di più) il piccolo ostacolo è quello di voler fare lo scrittore di canzoni da rockstar maledetta anni 90 quale ha sempre voluto essere. La butto lì pesante, ma non è pesante il mio "Giudizio" su Dave. Anzi...
dico e ripeto quanto stia apprezzando l'uso della voce, che è più raffinato ed eterogeneo. Questo punto per forza di cose mi rimanda subito ad un contesto più Live, proprio perchè come depechemodiano mi piace autorompermi il caxxo :D, e penso, Come Farà?
Ma per ora non mi interessa la risposta, la lascio lì, ora mi interessa solo il disco.

:wink:
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Hanno appena segato la pagina Bandcamp con Spirit. Temo proprio non fosse ufficiale.
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

The Thing ha scritto:Sono anch'io "arenato" sullo stesso risultato

"Cover me" e "Poorman" per me non arrivano neanche alla sufficienza

"Going Backwards" è salita di gradimento dopo aver sentito il FLAC
Idem. Going Backwards è salita leggermente dopo l'ascolto di Spirit in formato lossless. Il leak in mp3, seppur codificato a 320 kbps, non regge il confronto (abbastanza ovvio). Il suddetto brano è tra quelli che ne hanno beneficiato maggiormente.

Di "Cover me" e "Poorman" al momento trovo interessanti alcuni passaggi ma nel complesso non convincono neanche me.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Babylon ha scritto:L'unica cosa, l'unica pecca che mi vien da sottolineare, è che per quanto Dave dal punto di vista autoriale sia migliorato, lo vedo comunque un po' forzato. E per me (e in mia umile opinione grossa come una casa, in questo frangente anche di più) il piccolo ostacolo è quello di voler fare lo scrittore di canzoni da rockstar maledetta anni 90 quale ha sempre voluto essere.
Invece, vedendo anche le ultime song che ha scritto per Spirit, a me sembra che lui si ispiri al "maestro" Gore. Che voglia disperatamente la sua approvazione.

Anche nella recente intervista a Rolling Stone, ha sottolineato con estremo orgoglio come Martin si sia finalmente complimentato con lui per Poison Heart.
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

devotional ha scritto:Personalmente avrei tranquillamente segato You move, Cover me di cui salvo la bella coda strumentale ma per il resto non fa per me (troppo artificiosa, mi ricorda i primi progetti solo di Dave), So much love che lascia una sensazione di già sentito (e di non sfruttato, come per ST/RN)..
Anche a me You Move non dice molto, prescindibilissima.
Invece Cover Me mi piace per l'arrangiamento floydiano, e So Much Love mi piace decisamente, proprio per quella sensazione di deja écoutée.
devotional ha scritto:Un capitolo a parte è per me The worst crime, di cui apprezzo il testo ma è anzitutto fuori contesto lì nei primi brani e poi è palesemente un brano fatto su misura per Martin (e credo che lo abbia cantato Dave perchè tre pezzi cantati dal biondo su un disco sarebbero stati troppi). Comunque, in quella posizione per me è un abominio e sicuramente da segare.
Idem. Colpa della logica ferrea di spartizione tra i due (tre le scrivi tu, due le canto io, una ce la dividiamo).
Avrebbe dovuto cantarlo Martin, e in un'altra posizione avrebbe dato molto di più. Nonostante non sia ai livelli dei gioielli sublimi e post-apocaiittici Eternal e Fail.
devotional ha scritto:Ultima postilla, circa l'impegno di Dave. Fermo restando che lui cura solo i testi delle sue canzoni, mi sembra in miglioramento (tranne su You move, *terribbbbbbile*). Gli va dato atto che tra tutte le basi musicali che gli avranno proposto e lui avrà valutato, solo Poison Heart vira verso atmosfere alla Soulsavers. Insomma, ce la mette tutta ad integrarsi. Il suo problema è che come compagno di scuderia ha a che fare con un sommo poeta, e quindi certe cose non le potrà mai scrivere nemmeno tra venti anni, perchè dipendono da doni di natura.
Anche questo è assolutamente condivisibile.
Dire che curi solo il testo è riduttivo, anche la melodia e il giro armonico di base, che poi viene sviluppato insieme a qualcun altro nella forma canzone.
Ma è vero che il confronto con uno dei massimi compositori della storia della musica (perché Gore è nello stesso olimpo degli autori "individuali", in cui ci sta Cohen, Cave e non moltissimi altri) è impossibile, e lui stesso lo ha ribadito tante volte.
Ultima modifica di Komete il mer mar 15, 2017 3:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Discussioni”