eccone una.. e di parte anch'io, ma d'accordissimoNEROMODE ha scritto:io preferisco esserci, SEMPRE.
Ovvio che per loro sono di parte, l'ascoltatore dal palato fine lo faccio con chi ancora di strada per arrivare al loro livello ne deve fare...e ti garantisco e ne sono convinto, che come sono arrivati all'apice del music business, saranno in grado di rendersi conto di essere patetici su un palco (e oggi, decisamente ancora non lo sono), e si faranno da parte autonomamente...noi non potremo far altro che rendergli onore.
Ad oggi ad avere un pensiero come questo o forse molto simile, dovremmo essere, secondo stime delle vendite dei ticket del TOTU, oltre 2 milioni circa di persone in tutto il mondo!
DVD Tour of the universe - Barcellona
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- saturnz70
- Monument

@Tuf:
Ale, te lo dico col cuore:
oramai chi ti può capire o si è allontanato molto tempo fa o, anche se c'è, ed ogni tanto passa e legge, non riesce più a riconoscersi in questa band, di conseguenza oramai non scrive più (o quasi più).
Inutile continuare a ripetere le solite cose... è tempo perso ed è come predicare nel deserto...
Un saluto affettuoso!
Ale, te lo dico col cuore:
oramai chi ti può capire o si è allontanato molto tempo fa o, anche se c'è, ed ogni tanto passa e legge, non riesce più a riconoscersi in questa band, di conseguenza oramai non scrive più (o quasi più).
Inutile continuare a ripetere le solite cose... è tempo perso ed è come predicare nel deserto...
Un saluto affettuoso!
Appunto Tukfad. L'ultimo prodotto dM che ho comprato è stato "Live in Milan", nà bella botta di 25 euro. Non ho comprato ne SOTU, ne relativi singoli, ne comprerò il Live di Barcellona. Se coi fatti ti comporti come il "tuo" canarino, le parole se le porta via il vento.Miss Kaleid ha scritto:Io spendo per una cosa che mi piace. Se quella cosa la disprezzo, non ci spendo su soldi e poi me ne lamento continuamente. Ti sembra così illogico?
...qui si vuole per forza catalogare i DM in uno schema, quello del synthpop di inizio anni 80 o comunque almeno la electronic band di inizio anni 90, li si vuole racchiudere nei generi che hanno creato lo zoccolo duro (e tra questi anch'io) dei fan, che gli stessi DM ormai sono i primi a disconoscere...
I DM non sono più quelli e gli ultimi tre album sono il testamento di quei DM, come diceva saturnz i puristi lo hanno accettato e comunque si parla di una band che se discutiamo di musica pop, visto gli artisti in circolazione, è ancora di altissimo profilo.
E' chiaro che per chi è qua dentro è al 90% una questione di cuore per le emozioni che hanno ricevuto da questa band in 30 anni di carriera, di persone che alla domanda "la vostra band preferita" rispondono ormai quasi meccanicamente DM, di tutto ciò che è il succo di qualcosa che ti fa definire fan
Vogliamo pensare che al 90% di persone qua dentro interessi di più se Martino durante le registrazioni o il live ha usato Korg, piuttosto che Akai?...No, interessa quello che i DM hanno dato a livello emozionale, rispettando anche chi con grande conoscenza musicale può illuminarci su che macchina è stata utilizzata solo attraverso un suono di synth!
Oggi se voglio ascoltare musica elettronica anche io forse preferisco ascoltare Apparat, piuttosto che Four Tet o Richie Hawtin, e se ho nostalgia del synth pop anni 80 ritiro fuori i cd dei soft cell, gli human league, gli erasure o i pet shop boys (band che hanno pagato il fatto di non avere il trasformismo dei DM con l'uscita di scena dal mercato musicale già 10 e più anni fa!) non certo questi DM, ma ce li ho nel cuore e posso prescindere dal tempo che passa, dall'approccio live non più come quello di una volta, da qualche turnista che offusca la purezza degli originali, nessuno riuscirà a darmi tanto quanto...
Forse sarà anche per questo motivo che ricordo Howard Jones per il solo ciuffone punkettaro e "what is love"
e magari proprio perchè questo simpatico artista che oggi è tornato sulle scene dopo anni di silenzio (chissà perchè), è un individuo che si esibisce immobile sul palco non crea appeal e non porta 2 milioni di persone ai suoi concerti...
Sono convinto ormai che qua dentro tra cuore e ragione...stravinca il cuore, ma la ragione venga sempre rispettata.
I DM non sono più quelli e gli ultimi tre album sono il testamento di quei DM, come diceva saturnz i puristi lo hanno accettato e comunque si parla di una band che se discutiamo di musica pop, visto gli artisti in circolazione, è ancora di altissimo profilo.
E' chiaro che per chi è qua dentro è al 90% una questione di cuore per le emozioni che hanno ricevuto da questa band in 30 anni di carriera, di persone che alla domanda "la vostra band preferita" rispondono ormai quasi meccanicamente DM, di tutto ciò che è il succo di qualcosa che ti fa definire fan
Vogliamo pensare che al 90% di persone qua dentro interessi di più se Martino durante le registrazioni o il live ha usato Korg, piuttosto che Akai?...No, interessa quello che i DM hanno dato a livello emozionale, rispettando anche chi con grande conoscenza musicale può illuminarci su che macchina è stata utilizzata solo attraverso un suono di synth!
Oggi se voglio ascoltare musica elettronica anche io forse preferisco ascoltare Apparat, piuttosto che Four Tet o Richie Hawtin, e se ho nostalgia del synth pop anni 80 ritiro fuori i cd dei soft cell, gli human league, gli erasure o i pet shop boys (band che hanno pagato il fatto di non avere il trasformismo dei DM con l'uscita di scena dal mercato musicale già 10 e più anni fa!) non certo questi DM, ma ce li ho nel cuore e posso prescindere dal tempo che passa, dall'approccio live non più come quello di una volta, da qualche turnista che offusca la purezza degli originali, nessuno riuscirà a darmi tanto quanto...
Forse sarà anche per questo motivo che ricordo Howard Jones per il solo ciuffone punkettaro e "what is love"
Sono convinto ormai che qua dentro tra cuore e ragione...stravinca il cuore, ma la ragione venga sempre rispettata.
- Tufkad
- Angel

- Contatta:
Nero, questo scritto denota che non conosci Howard Jones. Non tirarlo in ballo, allora.NEROMODE ha scritto:Forse sarà anche per questo motivo che ricordo Howard Jones per il solo ciuffone punkettaro e "what is love"e magari proprio perchè questo simpatico artista che oggi è tornato sulle scene dopo anni di silenzio (chissà perchè), è un individuo che si esibisce immobile sul palco non crea appeal e non porta 2 milioni di persone ai suoi concerti...
@ Sat: Gianluca, c'hai proprio ragione! Molto meglio parlarne di persona a cena, insieme con chi sai...
@ Collectors: ti va male: i pinguini bianconeri sono tutelati dal WWF
@ Claudia: io non compro disprezzando. Acquisto sempre con profonda speranza, restando poi irrimediabilmente deluso. Una cosa però mi sono rifiutato di comprare: i LHN, quelli sì erano sconci.
@ Alanwilder. Non dico che Gordeno non è capace di suonare. Non so se G. Michael l'ha davvero voluto, e lui è grande solo e soltanto quando suona Home (e anche One Caress, via...), dove è inappuntabile. Il guaio è che la musica, se sei un professionista chiamato a fare il turnista, la dovresti imparare sul pentagramma, non suonarla a orecchio. Se non lo fai (o nessuno te lo fa fare, ed è qui semmai che parlo di sciatteria), le canzoni le storpi, perché un concerto non è solo sentire cantare Dave Gahan, ma anche riconoscere nella musica le note, le melodie, gli accordi etc che dopo migliaia di ascolti ti sono entrati sottopelle. Sono bastati 3 minuti di Wilder dopo 16 anni a ridimensionare 12 anni di pestaggi sul pianoforte...
@ Nero e tanti altri: a chi parla di performance odierna evoluta rispetto al passato, a chi parla del batterista etc, io dico semplicemente che vorrei che i DM suonassero live grosso modo come suonano in studio. In studio sono una band grossomodo elettronica, live sono un gruppo grossomodo hard rock. Si vuole questo suono? Ma ci si accomodi: Gordeno e Eigner ANCHE in studio, non produttori vari e drum machines... Ci vuole tanto?
Mi pare impossibile non voler vedere che i DM dei dischi e i DM live sono ormai due band diversissime.
Con questo, chiudo perché sto annoiando.
- alanwilder91
- Angel

[quote="Tufkad] Il guaio è che la musica, se sei un professionista chiamato a fare il turnista, la dovresti imparare sul pentagramma, non suonarla a orecchio. Se non lo fai (o nessuno te lo fa fare, ed è qui semmai che parlo di sciatteria), le canzoni le storpi, perché un concerto non è solo sentire cantare Dave Gahan, ma anche riconoscere nella musica le note, le melodie, gli accordi etc che dopo migliaia di ascolti ti sono entrati sottopelle. Sono bastati 3 minuti di Wilder dopo 16 anni a ridimensionare 12 anni di pestaggi sul pianoforte...[/quote]
Il fatto è che secondo me i DM non sono mai stati, o quel poco è stato appunto grazie a Alan, un gruppo da pentagramma...sotto questo punto di vista sono molto punk...che io sappia non hanno studiato musica ma compensano col genio e la creatività...se penso poi a Vangelis o a Moroder che la musica non la sanno nemmeno leggere
...il problema di Gordeno non è tanto che va ad orecchio, che secondo me è 200 volte più importante dello spartito, ma che il suo stile, il suo modo di suonare non è molto compatibile con quello che è il tipo di musica (elettronica) ecco lo vedo molto più turnista di G. Michael
Il fatto è che secondo me i DM non sono mai stati, o quel poco è stato appunto grazie a Alan, un gruppo da pentagramma...sotto questo punto di vista sono molto punk...che io sappia non hanno studiato musica ma compensano col genio e la creatività...se penso poi a Vangelis o a Moroder che la musica non la sanno nemmeno leggere
alanwilder91 ha scritto:Il fatto è che secondo me i DM non sono mai stati, o quel poco è stato appunto grazie a Alan, un gruppo da pentagramma...sotto questo punto di vista sono molto punk...che io sappia non hanno studiato musica ma compensano col genio e la creatività...se penso poi a Vangelis o a Moroder che la musica non la sanno nemmeno leggere...il problema di Gordeno non è tanto che va ad orecchio, che secondo me è 200 volte più importante dello spartito, ma che il suo stile, il suo modo di suonare non è molto compatibile con quello che è il tipo di musica (elettronica) ecco lo vedo molto più turnista di G. Michael
Tra l'altro, vorrei capire, chi o quale band pop o rock, fa o ha fatto uso del pentagramma. Trovatemi una band (anche tra le più note) del panorama pop o rock, che scrive la propria musica sul pentagramma (dagli U2, passando dai REM, fino ai Cure, Queen, etc) e vi do un miliardo (in gettoni d'oro). E moltissimi membri di gloriose (o meno) band neanche sapranno leggerlo uno spartito. Nemmeno Hendrix aveva la più pallida idea di quello che stava suonando.alanwilder91 ha scritto:Il fatto è che secondo me i DM non sono mai stati, o quel poco è stato appunto grazie a Alan, un gruppo da pentagramma...
- alanwilder91
- Angel

Ma magari la sapranno anche leggere ma di sicuro, tranne pochi, non la sanno scrivere...sono due cose ben differentisynth7 ha scritto:Tra l'altro, vorrei capire, chi o quale band pop o rock, fa o ha fatto uso del pentagramma. Trovatemi una band (anche tra le più note) del panorama pop o rock, che scrive la propria musica sul pentagramma (dagli U2, passando dai REM, fino ai Cure, Queen, etc) e vi do un miliardo (in gettoni d'oro). E moltissimi membri di gloriose (o meno) band neanche sapranno leggerlo uno spartito. Nemmeno Hendrix aveva la più pallida idea di quello che stesse suonando.
Si, sono due cose assolutamente differenti. E appunto per questo dico che nessuna di queste band ha mai creato musica grazie al fatto che sappia leggere uno spartito (visto che non c'entra nulla con il saperla comporre). Molte cose meravigliose che sentiamo spesso non sono altro che date dal talento naturale di chi ha un grande orecchio, una grande intelligenza musicale, un grande istinto musicale, una grande sensibilità musicale.
...e Hendrix non avrebbe saputo scrivere nemmeno il giro di DO sul pentagramma.
...e Hendrix non avrebbe saputo scrivere nemmeno il giro di DO sul pentagramma.
- alanwilder91
- Angel

No per carità, lo studio sicuramente da una marcia in più (basta che poi la tecnica non sia fine a se stessa vedi Dream Theater), ma certe volte è davvero "unnecessary"synth7 ha scritto:ps= Lungi da me dire che studiare è inutile. Se sei un genio creativo e in più studi.... beh allora diventi un mostro. Vedi Jimmy Page.
Non mi riferivo necessariamente allo studio tecnico. Mi riferivo più che altro allo studio teorico, che può sicuramente potenziare mostruosamente una persona che ha già creatività musicale nei suoi geni. Prendi un talento creativo e fagli studiare Armonia, Scale e magari pure Composizione! (Ma basterebbero anche solo le prime due). Ti faccio vedere che diventa un mostro geneticamente pompato in laboratorio.alanwilder91 ha scritto:No per carità, lo studio sicuramente da una marcia in più (basta che poi la tecnica non sia fine a se stessa vedi Dream Theater), ma certe volte è davvero "unnecessary"
Si, hai ragione. Può essere anche "inutile". Tutto sta a cosa si vuol essere nella vita.
- alanwilder91
- Angel

Il talento sta nel saper applicare ciò che si impara...tanti diplomati al conservatorio, massimo dei voti, mostri in armonia, solfeggio e tutto il resto suonano nei pianobar (non che ci sia niente di male intendiamoci)...magari sanno fare un Listz o un Rachmaninov però se gli dici di creare qualcosa dal nulla, o comunque di creare qualcosa di valore, non sanno dove sbattere la testa...ed ecco che senza estro, genio e creatività i libri te li sbatti sul grugno