Delta Machine: commenti. Parte seconda.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

dadina
Devoted
Devoted

Messaggio da dadina »

Le mie preferite per il momento sono:

- goodbye (non mi diceva nulla.... ora... amo. e tra l'altro approvo anche il finale ripetutissimo, ci sta... poi se uno pensa che non ci sta... skippa :D)

- should be higher (aaaaahhh, a me quel suono orientaleggiante mi manda in estasi...)

- my little universe (sta canzone divide... il che significa, a mio parere, che ha qualcosa da dire. e a me la cosa che dice è: figata unica)

- slow (sexy sexy sexy... a me non piace questo sound solitamente, ma questa canzone per me è irresistibile)

- secret to the end (ritornello catchy, anche se un pò incasinato... andava scritto meglio, a mio parere)

- always (beeeeeella. strana. attacco a tradimento, voce modificata al punto giusto, suoni fighi... sicuramente un sound strong, ma a me piace)

il resto mi piace lo stesso, ma lo ascolto di meno.... almeno al momento
deca
Devoted
Devoted
Contatta:

Messaggio da deca »

daniemt ha scritto:Per fortuna deca non sei il verbo....hai una logica che dal mio punto di vista avrei bisogno di un paio di occhiali spessi
E' naturale che io abbia la mia logica e tu la tua. Non ci sarebbe né confronto né discussione, altrimenti. Io valuto i dischi dei DM con l'animo di chi li osserva attentamente dal 1980 e - da addetto ai lavori - soppesa anche certi aspetti che esulano dal contesto strettamente emotivo e creativo. Se metto Delta Machine a confronto con tutti gli altri album, dal mio punto di vista il 5 è un voto anche un pelino generoso :)
Starkreality
Master
Master

Messaggio da Starkreality »

dadina ha scritto:Le mie preferite per il momento sono:

- goodbye (non mi diceva nulla.... ora... amo. e tra l'altro approvo anche il finale ripetutissimo, ci sta... poi se uno pensa che non ci sta... skippa :D)

- should be higher (aaaaahhh, a me quel suono orientaleggiante mi manda in estasi...)

- my little universe (sta canzone divide... il che significa, a mio parere, che ha qualcosa da dire. e a me la cosa che dice è: figata unica)

- slow (sexy sexy sexy... a me non piace questo sound solitamente, ma questa canzone per me è irresistibile)

- secret to the end (ritornello catchy, anche se un pò incasinato... andava scritto meglio, a mio parere)

- always (beeeeeella. strana. attacco a tradimento, voce modificata al punto giusto, suoni fighi... sicuramente un sound strong, ma a me piace)

il resto mi piace lo stesso, ma lo ascolto di meno.... almeno al momento
Amo i gggiuovani :lol: e le ggggiuovani :lol:
lucaDM82
Angel
Angel

Messaggio da lucaDM82 »

Condivido l'analisi di deca traccia x traccia anche se io non darei voti cosi' bassi.
Starkreality
Master
Master

Messaggio da Starkreality »

lucaDM82 ha scritto:Condivido l'analisi di deca traccia x traccia anche se io non darei voti cosi' bassi.
Io invece non riesco a condividere se non in minima parte , sono d'accordo però su Soothe My Soul, in generale la trovo la meno ispirata di tutto il disco (e purtroppo sarà singolo, ma perlomeno acchiapperà le orde di non-fan).
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

katullo ha scritto:la recensione di Deca, senza ne genuflessioni, e ne appoggi vari, mi trova mooolto d'accordo.
Speriamo solo di poterlo digitare!
Che il Cielo ci aiuti, tutti! :)
Sì, dai, sfido anch'io la sorte e dico che sono d'accordo io pure.
Anche se in realtà io sono stato più buono e ho dato buono, più che altro perché m'ha fatto tirare una boccata d'ssigeno dopo un'apnea lunga dodic'anni.
Icaro
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Icaro »

Starkreality ha scritto:Io invece non riesco a condividere se non in minima parte , sono d'accordo però su Soothe My Soul, in generale la trovo la meno ispirata di tutto il disco (e purtroppo sarà singolo, ma perlomeno acchiapperà le orde di non-fan).
Ma perchè devono farlo? Poi ascoltando il resto del disco rimangono delusi! :)

/OT: ti è arrivato il disco? Qui a Bologna ancora no./
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Si...non so..

che gahan sia piu vicino ai dm rispetto a Gore, non si puo leggere...sopratutto quando un gahan compositore a meta, infesta piano piano, come un virus lento ma a quanto pare inesorabile insieme a perfetti sconosciuti, solchi di musica Intossicandone l origine, utilizzando un marchio che io personalmente associo esclusivamente ad una unica persona.
E non perche non possa farlo, ma semplicemente perché alle mie orecchie la percepisco come sostanza velenosa, perche altro cervello, una cellula ospite, adesso attiva e Riproduttiva....
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

Immagine
il quarto uomo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da il quarto uomo »

daniemt ha scritto: ...che gahan sia piu vicino ai dm rispetto a Gore, non si puo leggere...sopratutto quando un gahan compositore a meta, infesta piano piano, come un virus lento ma a quanto pare inesorabile insieme a perfetti sconosciuti, solchi di musica Intossicandone l origine, utilizzando un marchio che io personalmente associo esclusivamente ad una unica persona...
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

ReadyToDrop ha scritto:Immagine
Wahahahahahhaha...al posto di kane, mettici ripley clonata che partorisce una regina .....e hai azzeccato la similitudine..... :lol:
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

io invece trovo diverse contraddizioni Deca caro.... per esempio prima si critica l'assenza di riff, poi però quando Gore ti presenta Alone (senza riff) ...capolavoro!
tecnicamente il riff non serve quindi per farvi applaudire

I riff se li volete, li trovate nei Pet Shop Boys o negli Erasure ;-) riff dei quali non sanno fare a meno, a differenza di Martin che da Exciter in avanti sforna una scrittura profondamente diversa
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Peraltro, l'assenza di riff non è una roba recente...
saturnz70
Monument
Monument

Re: i miei voti

Messaggio da saturnz70 »

deca ha scritto:Premetto doverosamente che, non essendo io il Verbo, tutto ciò che scrivo è frutto della mia pura opinione personale ed è a sua volta opinabile.
Ciao Deca,
ecco, ti ringrazio per la doverosa premessa. Mi scuserai, quindi, se mi permetto di opinare.
Avendo pubblicato la tua recensione su un forum, spero che accetterai serenamente il confronto e la discussione.
Dato che di recensioni negative ne ho lette, ma così esageratamente negative non mi pare, avrei giusto qualche obiezione da sottopporre.
Resta ovviamente sempre valido il discorso che si tratta di valutazioni ed opinioni personali, e sempre opinabili a mia volta.

deca ha scritto:Secret to the end: 7
Dave Gahan, che a quattro mani con Kurt Uenala tenta di essere più Depeche di Martin Gore
Già qui leggere "Gahan/Uenala" accostato a "più Depeche di Martin Gore", fa sorgere più di un dubbio su cosa intendi per "Depeche Mode". Soprattutto per il voto sorprendentemente alto (7) rispetto al resto del massacro.
A mio avviso non c'è nulla di meno DM che leggere tra gli autori "Gahan/Uenala". Soprattutto quando i suddetti cercano palesemente di copiare dal loro Maestro, sforzandosi di sembrare Depeche, pur non avendone il talento.

deca ha scritto:My little universe: 3
Un esercizio di stile stucchevole, che somiglia alle produzioni soliste di Thom Yorke (vedi "The Eraser") e mette in scena frizzi e lazzi elettronici
Un "esercizio di stile"? "Frizzi e lazzi"? Meno male che almeno ammetti che si ispira a Thom Yorke, certamente non l'ultimo dei pagliacci in tema di electro moderna...
deca ha scritto:Broken: 6
Altro brano firmato Gahan-Uenala, ricco di echi Depeche che ripescano dagli anni '80
Quindi, a Gore 3 , cattivo bambino che fa vacui "esercizi di stile", ispirandosi ad un artista molto attuale, mentre a Gahan/Uenala un 6 pieno, mentre ripescano nientepopodimenocchè gli stessi Depeche dagli attualissimi anni '80... dei fenomeni! :roll:
deca ha scritto:The child inside: 6
Martin Gore riserva per il suo cantato l'ennesima litania
C'è da chiedersi in genere che voto dai alle sue "litanie" da 30 anni a questa parte... mah... meno male che almeno il 6 l'ha portato a casa stavolta vah... :roll:
deca ha scritto:Soft touch/Raw nerve: 4
Indubbiamente uno dei brani più Depeche di tutto il disco, ma proprio per questo irritante in quanto messo lì a bella posta.
Questa non l'ho proprio capita... :roll:
deca ha scritto:Should be higher: 6
colorito abbastanza per la sufficienza.
Uh.. altro 6 pieno per la coppia Gahan/Uenala, mi sa che Gore farebbe meglio ad andare in pensione... largo ai giovani! :mrgreen:
deca ha scritto:Alone: 8
Qui si sente che Gore ha ritrovato l'ispirazione accorpandola alla cifra stilistica dei DM di oggi
Ah, certo... uno dei brani più '80 del disco ovviamente merita 8... comincio a capire forse...
deca ha scritto:Soothe my soul: 4
Altri vagheggiamenti rock-blues e un ritornello ripetitivo che imita vecchie cose ormai fuori tempo massimo.
Non sia mai... il rock-blues?? ...ma scherziamo... e poi siamo fuori tempo massimo... no no Gore... non si fa! Meglio riprendere gli anni '80, piutosto che pescare da altri generi.
E comunque, ammesso che lo sia, l'autocitazione è permessa a Gahan, ma non all'autore che ha scritto i brani del gruppo, fino al 2005..

deca ha scritto:Happens all the time: 8
Firmato Gahan-Uenala, ha una vena molto Depeche
Aridagli... di nuovo la coppia di ferro... i "nuovi Depeche"... dai Martin, spostati! Che adesso ci pensano loro! :lol:
deca ha scritto:Always: 5
Altra canzone monocorde dai toni grevi
Monocorde?? Toni GREVI???
Toni GREVI in che senso? Ma se Always è uno dei brani più "angelici" dell'intero album??
Ancora una volta non capisco proprio...

deca ha scritto:All that's mine: 6
Echi di Kraftwerk e di buona parte di storia del synthpop, con reminiscenze degli anni '80 e divertissment timbrico che lo rende più interessante negli arrangiamenti che nella scrittura.
Eccoci di nuovo... 6 per un brano che pesca dagli anni '80... e qui, di nuovo, torno a capire il discorso... ;)
deca ha scritto:In tal senso ritengo che "Ultra" sia stato l'ultimo disco realmente ispirato, variegato e aderente allo spirito artistico della band
[..]
"Delta Machine" suona ripetitivo e poco originale. Raffinato sì negli arrangiamenti - peraltro pedissequamente analoghi a quelli dei dischi precedenti - manca però di evoluzione creativa.
deca ha scritto:Riprende nella stesura armonica le tipicità della scrittura di Martin Gore, anche se dopo un trentennio c'è più sbadiglio che compiacimento.
deca ha scritto:Io valuto i dischi dei DM con l'animo di chi li osserva attentamente dal 1980 e - da addetto ai lavori -
Caro Deca,
mi spiace ma non ti seguo proprio... tu sarai anche un "addetto ai lavori", ma, IMHO, dimostri di esserti fermato a circa 20 anni fa.
Sempre IMHO, non ci stai capendo un granchè di evoluzione creativa e dei Depeche Mode post-Ultra, lasciatelo dire.
Anzi, leggendo dei tuoi sbadigli, fatico a credere che tu sia un fan dei DM. Probabilmente non lo vorresti nemmeno sembrare, qundi, se sei qui in veste di "osservatore neutrale", allora scusami, ritiro tutta la mia replica.

Senza offesa, si fa per discutere.
Spero che tu non me ne voglia.

Saturnz70.
Ultima modifica di saturnz70 il lun apr 15, 2013 2:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

The Thing ha scritto:io invece trovo diverse contraddizioni Deca caro.... per esempio prima si critica l'assenza di riff, poi però quando Gore ti presenta Alone (senza riff) ...capolavoro!
tecnicamente il riff non serve quindi per farvi applaudire

I riff se li volete, li trovate nei Pet Shop Boys o negli Erasure ;-) riff dei quali non sanno fare a meno, a differenza di Martin che da Exciter in avanti sforna una scrittura profondamente diversa
unokonomiyaki ha scritto: Peraltro, l'assenza di riff non è una roba recente...
Rispondi

Torna a “Discussioni”