La comprensione di Sounds of the Universe
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
però SE io non so leggere i post, pare pure che sempre io sia in buona compagnia.nonnodave ha scritto:quoto...mi spiace Katullo ma non son d'accordo con te...
Quando ho parlato di *diritto* ho aggiunto ( e senza punteggiatura ) il binomio *meno ipocritamente*, con tanto di corsivo volto a significare che forse un ultraquarantenne del tipo di Tufkad, che segue la band da quasi trentanni e che si esprime senza peli sulle dita, non mi sembra un criminale nazista anche quando usa espressioni più forti, magari rispondendo a provocazioni anche peggiori che invece vengono r-e-g-o-l-a-r-m-e-n-t-e ignorate, sempre.
E non è che poi gli altri ci vadano tanto più pianino.
Adesso già so che mi si risponderà di non fare l'avvocato ( e non voglio farlo ), di non entrare nel merito di queste questioni ( la sua ammonizione cronica mi sa tanto di accanimento moderatorio ) etc. però quello che volevo trasmettere e che ero sicuro di aver trasmesso era questo concetto.
Piace, non piace, senza offesa per nessuno, il concetto resta quello.
Un frasario terra terra il mio, che davanti ad una birra tra amici scatenerebbe al massimo qualche sorriso, ma che invece qui sopra chissà perchè appare come un reato da processare.
Poi c'è chi non afferra perchè in quel momento non ci riesce, non ne ha voglia, non gli interessa e c'è chi ci specula sopra alla solita maniera.
Quindi seguo anch'io il consiglio di fregarmene, perchè non ho bisogno di esprimermi qualificandomi per titoli o erigendomi per competenze, io, anzi lo faccio al di fuori di vincoli e libero di non dover rendere conto a nessuno, ma soprattutto col rispetto che da sempre mi appartiene.
e per la serie come volevasi dimostrare: in materia di decibel e transistor posso risponderti con un bel chissenefrega anche qui, ma la cosa veramente triste è che sappiamo entrambi cosa intendevo.Freestate ha scritto:questa frase la dice lunga sulla tua competenza in materia.
E questo vale anche per l'amico Marco
La competenza che mi interessa è quella di saper ancora riconoscere un bel brano dei depeche Mode. Anche con le casse di cartone.
...devo davvero aggiungere altro?
best facciamoacapirci
- neuronifolli
- Angel

Ecco, se quanto da me quotato e da Free scritto fosse divulgato in UniverseVisioneFreestate ha scritto:guardate che chi vende impianti hi fi testa ANCORA gli impianti con i dM. Ho accompagnato recentemente un mio amico appassionato di HI FI ai massimi livelli (uno che ha le possibilità e spende anche venti o trentamila euro per cambiare ogni due po tre anni elementi del suo impianto sensazionale) in uno di quei posti che accolgono malati come lui. Tra tappeti e pareti ovattate è stato un piacere vedere il tipo tirare fuori Sound Of The Universe per testare casse, pre e finale etc. etc. Incuriosito ho dato una rapida occhiata ai CD che aveva e, oltre ad una selezione del catalogo Windham Hill (per appassionati di suoni acustici) o ECM (per sofisti del jazz) aveva Exciter, Violator e SOTU dei dM, Achtung Baby degli U2, Avalon dei Roxy Music e poca altra roba... Quindi fatela finita di parlare a vanvera.
SOTU (per non parlare di Exciter) è utilizzato per confrontare diffusori o amplificazioni o sorgenti da mila euro. Ora questo potrebbe non significare nulla...eppur significa...
- neuronifolli
- Angel

Ma perchè un audiofilo dovrebbe incaponirsi a comprare SOTU od Exciter invece di MFTM o SGR per poi passarlo nel suo mega impianto? Perchè dovrebbe, considerando poi che la sua raccolta di cd e/o vinili è composta esclusivamente da registrazioni clamorosamente superiori a tutto il resto dello scibile sonoro?katullo ha scritto:
E questo vale anche per l'amico Marco![]()
La competenza che mi interessa è quella di saper ancora riconoscere un bel brano dei depeche Mode. Anche con le casse di cartone.
...devo davvero aggiungere altro?
La ragione quale sarà? Forse perchè piace? Forse perchè non è registrato nella maniera orribile di cui spesso si disquisisce?
Forse tutt'e due?
beh...l'educating ed il synthaleban che campeggiano sopra e sotto la kappa al neon se sono li' un motivo ci saràkatullo ha scritto:Quindi seguo anch'io il consiglio di fregarmene, perchè non ho bisogno di esprimermi qualificandomi per titoli o erigendomi per competenze...
cheppoi anch'io alla fine seguiro' codesto consiglio...
- Tufkad
- Angel

- Contatta:
Ti ringrazio Roberto per la difesa d'ufficio.katullo ha scritto:Quando ho parlato di *diritto* ho aggiunto ( e senza punteggiatura ) il binomio *meno ipocritamente*, con tanto di corsivo volto a significare che forse un ultraquarantenne del tipo di Tufkad, che segue la band da quasi trentanni e che si esprime senza peli sulle dita, non mi sembra un criminale nazista anche quando usa espressioni più forti, magari rispondendo a provocazioni anche peggiori che invece vengono r-e-g-o-l-a-r-m-e-n-t-e ignorate, sempre.
E non è che poi gli altri ci vadano tanto più pianino.
Adesso già so che mi si risponderà di non fare l'avvocato ( e non voglio farlo ), di non entrare nel merito di queste questioni ( la sua ammonizione cronica mi sa tanto di accanimento moderatorio ) etc. però quello che volevo trasmettere e che ero sicuro di aver trasmesso era questo concetto.
Piace, non piace, senza offesa per nessuno, il concetto resta quello
Le provocazioni fanno parte della dialettica, all'interno della quale si possono o meno usare. Riconosco a me stesso una propensione alla provocazione dettata dalla lunga familiarità con coloro cui il forum è dedicato ma anche, probabilmente (e questo vale come accezione negativa) dal fatto che so di rivolgermi a un pubblico mediamente più giovane di me, il che mi rende effettivamente "burbero" (chi parla di "nonnismo" invece non sa di cosa parla, per sua fortuna...).
Quanto alla mia ammonizione, che risale a dicembre 2011, credo sia più frutto di dimenticanza non nel "comminare" le sanzioni, quanto nell'"amministrarle". Esiste un regolamento che, anche se concede una certa discrezionalità, oltre certi tempi non dovrebbe andare.
Io nel frattempo uso il giallo come segnalibro, per riconoscere più in fretta l'ultimo mio post di una discussione.
Comunque, visto che ne hai parlato, colgo l'occasione e chiedo cortesemente ai Mods di aggiornare la mia "fedina penale". Se a termini di regolamento il periodo di purga è scaduto, è possibile rimuovere il giallo? Altrimenti, se deve assumere carattere cronico, mettete una etichettina anche a me, che faccia compagnia ai Respectable, Educating, eccetera... Permanently Warned potrebbe andare bene...
ecco...bona la prima!!!neuronifolli ha scritto:
SOTU (per non parlare di Exciter) è utilizzato per confrontare diffusori o amplificazioni o sorgenti da mila euro. Ora questo potrebbe non significare nulla...eppur significa...
se i Depeche Mode avessero sfornato Exciter e SOTU solo per testare impianti hi-fi annamo bbbene...
niente...non è servito a niente...ci abbiamo provato in tanti modi ed in tante sedute psicanalitiche...ti abbiamo preso per la gola e per la sete...ricattato...niente da fare...a te Exciter piacerà sempre...
- Tufkad
- Angel

- Contatta:
Non credo che il punto debole di SOTU risieda nella registrazione. Così come il minimalismo di Exciter ha sempre giovato alla qualità di una riproduzione cristallina, seppure stucchevole.neuronifolli ha scritto:La ragione quale sarà? Forse perchè piace? Forse perchè non è registrato nella maniera orribile di cui spesso si disquisisce?
Forse tutt'e due?
Piuttosto, a me meraviglia che l'amico di Free portasse con sè PTA, quello sì sciaguratamente registrato, a detta di persone qui dentro infinitamente più competenti di me in materia.
- neuronifolli
- Angel

Ma il bello è proprio questo...i DM non c'entrano nulla. Sono i fruitori che lo fanno. E siccome finora non ho visto alcun audiofilo minacciato con una pistola per ascoltare Exciter o SOTU...siamo di fronte ad un palese caso di piacere d'ascolto allo stato puro.nonnodave ha scritto: se i Depeche Mode avessero sfornato Exciter e SOTU solo per testare impianti hi-fi annamo bbbene...![]()
Sai benissimo che, su Exciter in particolare, sono tosto come i cristiani sotto Nerone.nonnodave ha scritto: niente...non è servito a niente...ci abbiamo provato in tanti modi ed in tante sedute psicanalitiche...ti abbiamo preso per la gola e per la sete...ricattato...niente da fare...a te Exciter piacerà sempre...
Sai, vista l'aria che tira, non si sa mai: meglio specificare che sono scelte ( simpaticissime, gentilissime, ed altrettanto gradite )di chi amministra, e non richieste dall'utente.nonnodave ha scritto:beh...l'educating ed il synthaleban che campeggiano sopra e sotto la kappa al neon se sono li' un motivo ci sarà
ricordo solo che ebbi da ridire sul kat-green del MUTE-man, e fui prontamente accontentato
L'Admin è uno competente...
best skills
- neuronifolli
- Angel

- neuronifolli
- Angel

PTA? Non mi pare di averlo letto. Se così fosse, anch'io sarei meravigliato.Tufkad ha scritto: Piuttosto, a me meraviglia che l'amico di Free portasse con sè PTA, quello sì sciaguratamente registrato, a detta di persone qui dentro infinitamente più competenti di me in materia.
Comunque non è tanto un fatto di qualità di registrazione (anche se ovviamente incide moltissimo) quanto di gusto musicale. Per esempio, non c'è verso di inculcare il verbo di ULTRA o SOFAD. Specie quest'ultimo è come il fumo negli occhi.