Alan sul palco con i Depeche 16 anni dopo...

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Tenendo conto dei recenti avvenimenti, secondo voi Alan tornerà nel gruppo?

si, per il prossimo disco ci sarà anche lui
40
63%
no, la serata alla RAH è stata un evento isolato
23
37%

Voti totali: 63

alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

fatta eccezione per le coriste e gli archi in SOFAD e se non sbaglio la pedal steel guitar in CLEAN gli accreditati non sono musicisti...sono miller e ingegneri del suono vari...
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

Se si vuole dire che anche senza Wilder la qualità, altissima fino ad allora, non s'è abbassata ci posso pure stare, sebbene per me sia l'assoluto esatto contrario (e ribadisco: ancorché in misura molto minore a partire da Ultra).

Ma che dalla sua dipartita si neghi che non ci sono più quei suoni, quel "mood", quella varietà (sia da brano a brano, ma soprattutto da album ad album), quella potenza, quel coraggio, quella cura nei suoni, quella continua innovazione* tipica dei lavori fino al '93 e tutti marchi di fabbrica che hanno fatto grand(issim)i i Depeche Mode, qui avrei molto da ridire.
Che poi non fosse (anche) merito suo, potrebbe pure essere. Ma ci credo poco.

* Cosa che manca quasi totalmente negli ultimi tre album: se si facesse un mazzo unico con tutte le trentotto canzoni totali, si mescolasse, e si ridistrubuissero 13, 12, 13 come nel conteggio originale, e le si facessero ascoltare ad uno gnorri sui Depeche Mode ma ugualmente con buona cultura e buon orecchio musicale, son molto propenso a pensare che manco s'accorgerebbe della differenza. Negli ultimi nove anni il suono dei Nostri si è inesorabilmente omogeneizzato (per non dire appiattito).
Chiamiamola pure una giusta e molto più che meritata seduta sugli allori, chiamiamola pure il non aver altrettanto giustamente più nulla da dimostrare, chiamiamole semplici operazioni di marketing buone per il lancio dell'ogni volta nuovo (trionfale) tour...
Ma tant'è: da quando son rimasti in tre, a me pare che la parabola discendente sia stata inesorabilmente imboccata. Ultra non è altro che un gran bel colpo di coda.
Non nego che anche in quattro sarebbe possibilmente stata la medesima cosa, ma come ho già detto la controprova non c'è. Ergo, mi tocca attenermi a come sono andate le cose, ed alle conseguenze che esse sembra stiano portando...
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

Readyforpresident.
DM87
Ultra member
Ultra member

Messaggio da DM87 »

Ready mi trova d'accordo anche se non direi che si assomigliano tutte le canzoni post Ultra... quelle di Exciter le trovo differenti da quelle di PTA... magari PTA e SOTU si assomigliano si, però Exciter (per quanto possa piacere o non piacere) è diverso...
sergej
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da sergej »

Non è vero che gli ultimi quattro album hanno un sound tutto uguale.
Non è una mia opinione... non è proprio vero, né stilisticamente né tecnicamente, né scientificamente.

Ultra suona tremendamente Ultra (ed è un capolavoro a mio avviso, come lo è OWILM) e suona cupo, malato e diversissimo da Exciter, che ha tutti i suoi difetti, ma all'epoca sembrava un album uscito da marte, per le scelte di sound lounge, pieno di "ambient effects", di elettronica "tropical"e di sole, romanticismo, notti d'estate, carciofi e cactus :D , che a loro volta suonano diversissimi da PTA, distorto in tutto, fino addirittura nel mastering..., pieno di pain suffering ecc

Forse solo l'ultimo (idea carina dei synths vintage a parte) accusa stanchezza e si può considerare un ibrido sonoro tra gli ultimi due, ma dire che rimescolando le tracce non si saprebbe riconoscere un brano di Ultra o di PTA da uno di Exciter mi sembra una tesi un bel po' azzardata. :wink:

Mi si può dire che la produzione non è più all'altezza, in generale, ma non certo tutta simile, se non altro perché è stata fatta da 3 persone diverse negli anni.

max respect per Simenon.. Se il sapere che avendolo fatto Wilder avrebbe suonato diverso, ebbene, almeno per Ultra, son contento che sia andata così com'è andata. Idem per OWILM.
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

Sergej, nella tesi di Ready, ULTRA non è stato assolutamente coinvolto. Di certo EXCITER non ha lo stesso sound degli ultimi due dischi... e qui mi trovo anch'io in totale disaccordo ma da come ho capito io forse tendeva più ad evidenziare il piattume ornamentale sonoro che accomuna tutti i 38 pezzi che son stati pubblicati nei rispettivi album dal 2001 fino ad oggi.

ps= il sound di EXCITER è stupendo! Per me viene ancora da Marte, anzi da Plutone. Non sarà un arrangiamento ricco e corposo ma nel carciofo è davvero il sound, il mood e l'atmofera che fanno la differenza.
luk3gahan
Master
Master

Messaggio da luk3gahan »

Ciao a tutti!era da tanto che non scrivevo su queste care pagine nere... :)

avete notato che sulla home page del sito dei nostri c'è la pubblicità di Selected l'ultimo lavoro di Alan? può essere un segno? :roll:
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

synth7 ha scritto:quello che Wilder sa fare da solo in ULTRA lo hanno fatto tante persone. Il lavoro che Wilder sa far da solo, e che nei tempi d'oro ha fatto con Flood, lo hanno fatto Simenon/Clayton + i tutti o quasi musicisti esterni in ULTRA. In sintesi: Alan Wilder=3/4 di Team di ULTRA.
Se Wimbish ci rifila il bassone in Useless, Wilder ci rifila il bassone in World in my Eyes, Halo, Walking in my Shoes ed Enjoy The Silence per dire alcune.
Se le percussioni di ULTRA sono fighe, le percussioni Wilderiane di SOFAD sono strafighe.
Non solo. Molto più importante: quello che Wilder sa fare DA SOLO, lo stesso Wilder lo porta poi direttamente sul palco dei live...

E i DM tornerebbero a essere lo stesso gruppo, in studio e dal vivo. Ora sono solo marketing (in studio) e una Tribute Band (in tour).
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Tufkad ha scritto:Non solo. Molto più importante: quello che Wilder sa fare DA SOLO, lo stesso Wilder lo porta poi direttamente sul palco dei live...

E i DM tornerebbero a essere lo stesso gruppo, in studio e dal vivo. Ora sono solo marketing (in studio) e una Tribute Band (in tour).
sì, Tuf, ma qui sì dimentica forse un dato importante: quello che vuole Wilder cambiato quanto e forse più dei depeche Mode.
Cioè, vederli tornare dietro un disco, su un palco, tutti e quattro + il mazzolatore, e probabilmente anche qualche gordeno, non credo valga come garanzia di ritrovata qualità.

i depeche Mode dovrebbero prima convincersi, tutti, di tornare a fare i depeche mode con quei risultati prevedibili solo nel Gusto, quel Gusto che li ha resi talmente grandi da renderli venerabili comunque.
Quest'ultima... per molti, non per tutti.
attenzione, non prevedibili nel prodotto, proprio come succedeva tra Stripped ed Enjoy the Silence ( just/one ) che a distanza di quattro anni l'una dall'altra sconvolsero le vite dei technopoppers e segnarono la storia di questo genere senza condividere il seppur minimo confronto.

E' questo che io sento di sperare fortemente, ormai da tempo, anche se
con pochissime illusioni grazie a cose come già solo l'ultimo singolo pubblicato.

Insomma, Wilder da solo è arrivato ad essere la metà dei depeche Mode, chi mi conosce sa quanto io sia legato alla sua arte ed alla sua esistenza, nata tra l'altro lo stesso numero della mia.
ma io non posso ignorare Subhuman ed altre sue tendenze più o meno recenti.
Che se è vero che fanno storia a parte, è difficile non immaginare riversabili in una nuova e presunta riunificazione.
Gahan ed il suo sfogo solista, ahimè, insegnano.
Ed a me, vedere e sentire peggiorare la già triste situazione di questo primo decennio, miracoli isolati a parte, proprio non piacerebbe.

Io ancora oggi credo fermamente che i depeche Mode di lunga durata siano stati frutto di una volontà comune di teste, quattro per l'esattezza.
Teste ricoperte dalle capigliature più straordinarie, che elaboravano i gusti intimi forse più diversi e nascosti, ma dalle quali venivano fuori idee complete ogni volta dannatamente nuove e contemporaneamente distinguibili, tanto per usare un termine riduttivo relativo alla potenza sonora che ci hanno regalato per un discreto ventennio.

Rifugiarsi nei De/Vision, oggi più di ieri, non è stata certo una scelta che mi sarei augurato ai tempi di Precious. Figuriamoci ancora prima.
Sempre se in questo sito sia ancora possibile digitare di pop-elettronico, s'intende.

best (alan's)returns
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

ciao Kat! :wink:

(io però non credo che, se davvero ci fosse la sua volontà di rientro, accetterebbe di tornare e dividere studio e palco con i 2 esterni, mi sembra molto strano...così come mi sembrerebbe strano che gli altri 3 accettino di buttare a mare quei 2 come zavorra che non serve più)
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

synth7 ha scritto:Sergej, nella tesi di Ready, ULTRA non è stato assolutamente coinvolto. Di certo EXCITER non ha lo stesso sound degli ultimi due dischi... e qui mi trovo anch'io in totale disaccordo ma da come ho capito io forse tendeva più ad evidenziare il piattume ornamentale sonoro che accomuna tutti i 38 pezzi che son stati pubblicati nei rispettivi album dal 2001 fino ad oggi.
Bravissimo. Ritira il pupazzetto alla cassa. :D
Intendevo proprio ciò che hai specificato benissimo tu, ivi incluso ahimè Exciter, dove di molto diverso io sento più che altro l'umore, la "filosofia", per così dire.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

E se torna Katullo (ben tornato!!!) allora torna anche Wilder!
Lettera 22 ha scritto:(io però non credo che, se davvero ci fosse la sua volontà di rientro, accetterebbe di tornare e dividere studio e palco con i 2 esterni, mi sembra molto strano...così come mi sembrerebbe strano che gli altri 3 accettino di buttare a mare quei 2 come zavorra che non serve più)
Anche a me pare dura, ma mi trincero dietro a una sensazione: guardando le foto della RAH, ho notato (oppure diciamo che "ho voluto notare" :wink: ) una certa cordialità fra Alan e Eigner, mentre ho visto freddezza fra lui e Gordeno.

Poi, ho visto in questi giorni una retrospettiva dei video dei Nostri degli ultimi anni, da Exciter in avanti. A ben guardare, in alcuni filmati compare Eigner (video di APTUT, per esempio), mentre quasi mai compare Gordeno (solo nei video tratti dai live).

Perciò, mi sto convincendo (illudendo?) che la situazione dei due "abusivi" sia parecchio differente: decisamente più radicata quella dello smazzolatore (anche per motivi di royalties che, penso, Gahan gli debba in qualche modo girare), assolutamente sempre precaria quella del "pianista con licenza di rovinare le canzoni".

Quindi, se il miracolo dovesse compiersi, penso che potrebbe esserci l'avvicendamento del Maestro con l'indegno discepolo, ma la sopravvivenza del martellatore austriaco. Al quale, però, un ritrovato Wilder potrebbe suggerire un aggiornamento dell'artiglieria, sostituendo bonghi e marimbe con quei pad elettronici che fecero sciogliere il cuore a noi vecchietti, e che molte canzoni (anche recenti) reclamerebbero a gran voce.

Anche Eigner ne guadagnerebbe. Tornerebbe a scuola. Finalmente. E imparerebbe il Rispetto.

E anche il set live ne guadagnerebbe. Canzoni come I Feel You e NLMDA, che nel Devotional erano "penalizzate" da un Alan alla batteria, potrebbero godere della disponibilità di un Fenomeno, e allora ci sarebbe da (ritornare a) divertirsi...

Certo, in un quadro del genere, con i 4 ricostituiti, Eigner si sentirebbe un po' schiacciato... Ma Daniel Miller servirà pure ancora a qualcosa, no?
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

intendi il TFR??
Monument
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Monument »

Tufkad ha scritto: Anche a me pare dura, ma mi trincero dietro a una sensazione: guardando le foto della RAH, ho notato (oppure diciamo che "ho voluto notare" ) una certa cordialità fra Alan e Eigner, mentre ho visto freddezza fra lui e Gordeno.

Poi, ho visto in questi giorni una retrospettiva dei video dei Nostri degli ultimi anni, da Exciter in avanti. A ben guardare, in alcuni filmati compare Eigner (video di APTUT, per esempio), mentre quasi mai compare Gordeno (solo nei video tratti dai live).

Perciò, mi sto convincendo (illudendo?) che la situazione dei due "abusivi" sia parecchio differente: decisamente più radicata quella dello smazzolatore (anche per motivi di royalties che, penso, Gahan gli debba in qualche modo girare), assolutamente sempre precaria quella del "pianista con licenza di rovinare le canzoni".

Quindi, se il miracolo dovesse compiersi, penso che potrebbe esserci l'avvicendamento del Maestro con l'indegno discepolo, ma la sopravvivenza del martellatore austriaco. Al quale, però, un ritrovato Wilder potrebbe suggerire un aggiornamento dell'artiglieria, sostituendo bonghi e marimbe con quei pad elettronici che fecero sciogliere il cuore a noi vecchietti, e che molte canzoni (anche recenti) reclamerebbero a gran voce.

Anche Eigner ne guadagnerebbe. Tornerebbe a scuola. Finalmente. E imparerebbe il Rispetto.

E anche il set live ne guadagnerebbe. Canzoni come I Feel You e NLMDA, che nel Devotional erano "penalizzate" da un Alan alla batteria, potrebbero godere della disponibilità di un Fenomeno, e allora ci sarebbe da (ritornare a) divertirsi...

Certo, in un quadro del genere, con i 4 ricostituiti, Eigner si sentirebbe un po' schiacciato... Ma Daniel Miller servirà pure ancora a qualcosa, no?
Quoto in toto! :wink:
pointofnoreturn
Ammonito
Ammonito

Messaggio da pointofnoreturn »

Ragazzi....sarò matta...ma sta notte mi son sognata che Alan tornava,mi son svegliata al settimo cielo....! Non scherzo nè...l'ho sognato davvero...Se ne arrivava sul palco con il suo completo scuro tutto bello elegante,insieme agli altri 3...uniti e sorridenti come non mai...e il pubblico in delirio...io in prima fila ovviamente...Che sognooooo!!!! A sto punto DEVE TORNARE X FORZA...me lo sento...questo è un sogno premonitore...ehehe
X il resto io la farei facile : lo Smazzolatore resta,nei live a me non dispiace e comunque un suoi spazio ci sta lo stesso...il Gordo hasta la vista...del resto la vita è un divenire e bisogna accettarlo...tutto cambia,tutto scorre...e comunque col Curriculum che si ritrova dopo aver suonato coi Nostri,non credo che resterebbe disoccupato a lungo...non lo paragonerei a un povero cassintegrato FIAT insomma... E se il mio sogno si avverasse...promuovetemi pure a Veggente Ufficiale del Forum...ehehe 8)
Rispondi

Torna a “Discussioni”