la comprensione di Exciter (RIPULITO)
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
Ah Danielì,daniemt ha scritto:solisti è meglio!
ma che ti sei fumato? Solisti? Non sapevo fossi un fan di Paper Monster e che lo vorresti bissare...
Grazie al cielo, Exciter è rimasto un capitolo isolato nella storia dei DM.. e se arriva un PTA 2 che cifre alla mano ha convinto critica e pubblico, tanto da aver portato i DM a gremire gran parte dell'Olimpico, loro che non avevano praticamente mai riempito il PalaEur (sulla data del 90 ho sempre avuto info contraddittorie), la stragrande maggioranza dei fan non potrà che esserne felice.
In fin dei conti, quelli che difendono Exciter sono sempre i soliti 4 gatti (non me ne vogliano, ma basta rileggersi 96 pagine che in gran parte affossano il carciofo..), ma per tantissimi di noi un Exciter 2 sarebbe sinonimo della peggior sciagura che possa capitare ai DM.
Speriamo proprio di no, ma sono abbastanza fiducioso (dopo il 2001 Mark Bell l'hanno tenuto a debita distanza
Non sono d'accordo con te che grazie a PTA hanno riempito l'olimpicoGiacomo ha scritto:Ah Danielì,
ma che ti sei fumato? Solisti? Non sapevo fossi un fan di Paper Monster e che lo vorresti bissare...
Grazie al cielo, Exciter è rimasto un capitolo isolato nella storia dei DM.. e se arriva un PTA 2 che cifre alla mano ha convinto critica e pubblico, tanto da aver portato i DM a gremire gran parte dell'Olimpico, loro che non avevano praticamente mai riempito il PalaEur (sulla data del 90 ho sempre avuto info contraddittorie), la stragrande maggioranza dei fan non potrà che esserne felice.
non conosco le cifre dell'excitertour ma sembra che non sia andato maluccio.
No, infatti,jak ha scritto:Non sono d'accordo con te che grazie a PTA hanno riempito l'olimpico
non conosco le cifre dell'excitertour ma sembra che non sia andato maluccio.
in Italia è andato abbastanza bene, anche se la velocità di sold-out di Milano nel PTA tour è stata mostruosa.
Boh, nel 2002 dovevano passare all'Heineken, ma non sapremo mai come sarebbe finita.
Però Precious ha tirato un botto, e anche grazie a quel brano che i DM hanno fatto una buona figura all'Heineken e all'Olimpico. E Exciter non ha singoli che hanno tirato particolarmente.
PTA ha fatto vendere un sacco di biglietti in più, stanne certo.
Capisco che difendere le proprie tesi sia meritevole, ma bisognerebbe andare aldilà delle proprie sensazioni e munirsi di dati certi. Che Giacomo però non può avere.Giacomo ha scritto:No, infatti,
in Italia è andato abbastanza bene, anche se la velocità di sold-out di Milano nel PTA tour è stata mostruosa.
Questo per dire che dal Devotional in poi, tutti i tour hanno avuto una rapidità d'esaurimento tickets pressoché identica. La differenza (che Giacomo agita in maniera abbastanza strumentale) è la penetrazione di Internet nella popolazione italiana e la percentuale di biglietti venduta in rete. Passo e chiudo.
Scusa Carlo,Freestate ha scritto:Capisco che difendere le proprie tesi sia meritevole, ma bisognerebbe andare aldilà delle proprie sensazioni e munirsi di dati certi. Che Giacomo però non può avere.
Questo per dire che dal Devotional in poi, tutti i tour hanno avuto una rapidità d'esaurimento tickets pressoché identica. La differenza (che Giacomo agita in maniera abbastanza strumentale) è la penetrazione di Internet nella popolazione italiana e la percentuale di biglietti venduta in rete. Passo e chiudo.
avrei un paio di cose da ridire.
Innanzitutto io NON do il merito a PTA della vendita ultrarapida di Milano per insormontabili problemi "cronologici": in altre parole, PTA è uscito ad ottobre, la prevendita ha avuto luogo a settembre. Quindi al più poteva essere un effetto Precious, ma anche lì avrei molto da ridire...
Ma non mi trovi d'accordo nel ridurre la straordinaria prevendita di Milano 06 ad un mero effetto internet. E per due buone ragioni:
- Milano ha liquidato tutto in un giorno, quando nei tour precedenti, ci sono voluti un mesotto o due (lo so perché prendevo biglietti anche per gli amici all'estero). Scusami, due mesi di differenza non li spieghi con Internet;
- prendo ad esempio il caso di Barcellona: dal 93 al 2001 c'era sempre una sola data e basta, eppure mai un sold-out. L'anno scorso, due sold-out al fulmicotone. Cioé, prima facevano una data e non la riempivano manco, e poi improvvisamente ne fanno due e vendono tutto grazie all'arrivo di Internet (per la verità i biglietti per Barcellona 2001 li presi dallo stesso posto con le stesse modalità, quindi anche li internet centra poco)? Suvvia, siamo seri.
Io non bollerei tutto ciò come mie "sensazioni" personali. Ho seguito le prevendite molto da vicino, e il fenomeno secondo me, è molto più "complesso".
Leggevo interviste a De Luca della Milano concerti, e mi dava spiegazioni molto più convincenti, che con Internet avevano ben poco da spartire
- Lettera 22
- Ghost Of Modern Times

- Contatta:
Al riguardo, e parlo per esperienza diretta nel procurarmi i tickets, la difficoltà boia che ho avuto con TTA non la ebbi nel 2001.
Invece ricordo abbastanza bene che per il Singles tour acquistai si i biglietti a fine giugno, ma cmq almeno qualche settimana dopo l'inizio della vendita, e senza alcun problema.
E' anche vero che nel 1998 internet non era in tutte le case degli italiani (op. cit. Lorella Cuccarini), ma mi pare sia altrettanto vero che almeno fino al nuovo millennio intorno ai DM non ci fosse quella attenzione - e tensione - morbosa che invece ha caratterizzato gli ultimi 2 dischi....
Invece ricordo abbastanza bene che per il Singles tour acquistai si i biglietti a fine giugno, ma cmq almeno qualche settimana dopo l'inizio della vendita, e senza alcun problema.
E' anche vero che nel 1998 internet non era in tutte le case degli italiani (op. cit. Lorella Cuccarini), ma mi pare sia altrettanto vero che almeno fino al nuovo millennio intorno ai DM non ci fosse quella attenzione - e tensione - morbosa che invece ha caratterizzato gli ultimi 2 dischi....
Beh,Lettera 22 ha scritto:Invece ricordo abbastanza bene che per il Singles tour acquistai si i biglietti a fine giugno, ma cmq almeno qualche settimana dopo l'inizio della vendita, e senza alcun problema.
posso dirti con certezza che c'erano ancora biglietti ad agosto, quell'anno. Lo so perché avevo proposto di prenderli per qualcuno, ben sapendo che c'erano. Ma a fine settembre, non c'era più nulla.
Però, cavoli, erano rimasti in vendita quasi tre mesi, eh! Altro che Internet.
A proposito di Barcellona, chiarisco un punto: quando dicevo che i biglietti li avevo presi dallo stesso posto, mi riferivo proprio ad Internet.
Figuratevi che già nel 2001 gli spagnoli li vendevano su Internet con l'uso della mappa interattiva per scegliersi settore, fila e posto!
Eppure, il palau non andò tutto esaurito, anzi. Ciò non toglie che nel 2001, due date sold-out nel giro di poche ore.
È proprio cambiato qualcosa nella testa della gente e nel modo di percepire non solo i Depeche, ma gli spettacoli dal vivo.
x Giacomo
cambiano i tempi, cambiano i modi (e le mode).
Per l'Exciter tour la quantità di biglietti disponibili nelle prevendite fisiche era in percentuale molto più alta di quella messa in vendita online per il TTA. Ciò spiega come mai ci fu una disponibilità temporale più lunga rispetto al TTA. Molte di queste prevendite venivano poi rifornite con quantità esigue che venivano immediatamente esaurite. Ma il promoter provvedeva poi a inviare un altro piccolo quantitativo di tagliandi. A questo aggiungiamo anche l'incetta di biglietti che prendono la strada dei bagarini (che oggi sono molto più attivi ed esperti rispetto al 2001, vista l'esplosione del business dei concerti negli ultimi anni) e la cosa è spiegata. Può darsi che io ti abbia frainteso, credevo che sostenessi la tesi che l'Exciter tour sia andato esaurito in un lasso temporale più lungo per via del fatto che l'album non ha avuto l'impatto sul mercato che ci si attendeva.
cambiano i tempi, cambiano i modi (e le mode).
Per l'Exciter tour la quantità di biglietti disponibili nelle prevendite fisiche era in percentuale molto più alta di quella messa in vendita online per il TTA. Ciò spiega come mai ci fu una disponibilità temporale più lunga rispetto al TTA. Molte di queste prevendite venivano poi rifornite con quantità esigue che venivano immediatamente esaurite. Ma il promoter provvedeva poi a inviare un altro piccolo quantitativo di tagliandi. A questo aggiungiamo anche l'incetta di biglietti che prendono la strada dei bagarini (che oggi sono molto più attivi ed esperti rispetto al 2001, vista l'esplosione del business dei concerti negli ultimi anni) e la cosa è spiegata. Può darsi che io ti abbia frainteso, credevo che sostenessi la tesi che l'Exciter tour sia andato esaurito in un lasso temporale più lungo per via del fatto che l'album non ha avuto l'impatto sul mercato che ci si attendeva.
Sulle prevendite di Milano 06,Freestate ha scritto:Può darsi che io ti abbia frainteso, credevo che sostenessi la tesi che l'Exciter tour sia andato esaurito in un lasso temporale più lungo per via del fatto che l'album non ha avuto l'impatto sul mercato che ci si attendeva.
sono sempre stato categorico ed onesto: non ci può essere stato nessun effetto PTA e manco effetto Precious, perché quando le prevendite partivano, non c'era ancora il materiale della band disponibile.
Magari c'é stato un effetto traino con le prevendite di Imola e dell'Olimpico, ma onestamente, come dicevo a Jak, non potremo saperlo mai.
Un buon riferimento l'avremmo avuto se nel 2002 i Depeche fossero andati all'Heineken come già programmato (l'ha rivelato a suo tempo lo stesso De Luca della Milano Concerti), ma poi causa una dolce attesa non se ne fece più nulla...
Le parole testuali di De Luca: "Con l’idea di estendere la durata del festival, prima o poi, a tre giorni. “E’ un progetto che non ho abbandonato. Come headliner del venerdì, quest’anno, avevo scelto i Depeche Mode, ma poi la nascita annunciata del figlio di Martin Gore ha mandato a monte i piani della tournée”.
Io credo sinceramento che PTA abbia dato ulteriore popolarità alla band, e che Precious sia stato un grandissimo primo singolo, ma pesarlo sarà quantomeno improbabile..
per il gaudio di voi tutti:
la comprensione di exciter, il film.
starring (in ordine di apparizione):
- ziodave
- alya_dm
- qlazarus
- blackcelebration + amico
- .stripped.
- neuronifolli + amica
- cla + amica
- orgyporgy
tutti i diritti riservati.