GIONtheviolator ha scritto:Al limite mandamela nella trincea... :sput: e se vuoi ti tengo un caschetto
"Io confesso": segreti di fede e devozione
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- Mithrandir79
- Angel

- Miss Kaleid
- Perfect

- Contatta:
- Mithrandir79
- Angel

interessante la tua storia con it doesn't matter two, conosciuta prima nella versiona live e solo in un secondo momento nella versione studio; non condivido il tuo parere (amo quella canzone in studio come amo tutti i suoni di fly)ma capisco, in effetti con le canzoni spesso il gusto sembra esser collegato ad una questione di "imprinting" sonico. io da ragazzino ero fanatico dei bauhaus, mi piaceva molto la loro versione di ziggy stardust, quando poi ascoltai l'originale di bowie mi sembrò (e mi sembra tuttora) insulsa e senza personalità....e vaglielo a spiegare ai fan di bowie e alla storia del rock, ti prendono per pazzo!Mithrandir79 ha scritto:1- mai digerito quel oh-oh-oh-oh-oh di It doesn't matter two, soprattutto all'inizio della song, veramente fastidioso..poi quando viene parzialmente coperto dal resto dell'arrangiamento (che invece trovo ottimo) la situazione migliora..però nel complesso mi azzoppa notevolemente il gradimento della song![]()
da perfetto ignorante quando la ascoltai per la prima volta a Bologna nel 2001 rimasi folgorato, anche se era solo voce di Martin accompagnata dal piano, con quei visual dietro poi..![]()
Poi corro ad ascoltare l'originale e mi trovo sta cosa, non riesco neanche a definirla![]()
- alanwilder91
- Angel

- Mithrandir79
- Angel

- Mithrandir79
- Angel

- neuronifolli
- Angel

Infatti per un attimo ti ho preso per pazzo!Hell'o ha scritto:...ero fanatico dei bauhaus, mi piaceva molto la loro versione di ziggy stardust, quando poi ascoltai l'originale di bowie mi sembrò (e mi sembra tuttora) insulsa e senza personalità....e vaglielo a spiegare ai fan di bowie e alla storia del rock, ti prendono per pazzo!
io l'imprinting live con i depeche lo ebbi vedendoli per la prima volta nel 1986: fino al world violation riconoscevo nei dm quel particolare imprinting, naturalmente quando li vidi live a milano durante il devotional rimasi sconvolto e deluso, ero con amici incantati da quello spettacolo, mentre io non capivo il senso delle coriste, tutta questa scenografia, quell'abbondanza,e questi video che "occupavano" la scena e mi distraevano dalla musica. vedevo dave muoversi come una rockstar, alan alla batteria...insomma-dicevo- ma chi sono questi? poi col tempo tutto trovò nuovi significati e oggi ricordo quel concerto con grande piacere, ma -confesso- che in quel preciso momento mi sembrò di assistere ad una monumentale baracconata.Mithrandir79 ha scritto:Esatto..per me vale in generale tra l'altro con il tour di Exciter, il primo per me..leggo spesso qui dentro commenti negativi su quel tour ma io ho ricordi bellissimi
la cosa positiva è che grazie alla passione adolescenziale per i bauhaus e alla figura di peter murphy (non quello solista) ebbi la chiave d'accesso al mondo di bowie, iggy pop e lou reed, un mondo che mi sembrava molto distante dai depeche e che invece alla lunga mi ha aiutato a capirli e apprezzarli ancora di più.neuronifolli ha scritto:Infatti per un attimo ti ho preso per pazzo!![]()
- neuronifolli
- Angel

In pratica hai trovato la chiave di accesso per...la chiave di accesso di gran parte della musica dagli anni 70 in poiHell'o ha scritto:la cosa positiva è che grazie alla passione adolescenziale per i bauhaus e alla figura di peter murphy (non quello solista) ebbi la chiave d'accesso al mondo di bowie, iggy pop e lou reed, un mondo che mi sembrava molto distante dai depeche e che invece alla lunga mi ha aiutato a capirli e apprezzarli ancora di più.
Una cosa molto positiva.
- devotional
- Moderatore

Riflessioni sparse.
Trovo Black Celebration eccessivamente sopravvalutato rispetto a tutti gli album che lo precedono (tranne Speak and Spell) e soprattutto rispetto a Music For The Masses... per quanto mi riguarda ci sono come minimo tre tracce deboli nella versione base da 11 canzoni. Alcune di queste non le ascolto da anni.
Gli arrangiamenti live di I want you now (1994) e di It doesn't matter two (2001) danno almeno un giro alle versioni studio. Potrei dire di averle rivalutate nella versione live.
A tal proposito a me alcuni pianobar di Martin piacciono e non poco.
A Broken Frame nelle mie classifiche attuali si mangia Construction Time Again, e se ogni tanto si invertono è solo per Everything Counts che è un top player degli Anni Ottanta.
A tal proposito, i due pezzi di Wilder su quel disco non mi hanno mai fatto impazzire, anzi.
Provo un profondo imbarazzo quando (raramente per fortuna) mi trovo nei bar o nei pub in compagnia e qualche emittente tv trasmette video dal 1981 al 1986 (escluso Stripped). A volte ho il terrore che mettano su il video con i gallinacei di See You (che una volta ho visto per davvero, ma ero solo per fortuna).
Non mi capacito che Get Right With Me sia su SOFAD. E' forse l'unica canzone del decennio 90-00 che metto alla pari delle peggiori del periodo 00-17.
I pezzi di Ultra cantati live da Martin negli anni per me rendono allo stesso modo delle versioni in studio cantate da Dave: sono spettacolari.
Ultra è l'unico disco che ascolto senza skippare mai nulla.
I feel loved nel suo essere tamarra a me piace... The Dead of night per me è la vera indecenza di Exciter.
Lilian e Martyr a me piacciono molto nonostante i testi assai banali.
Ascolto molto più spesso Precious di Enjoy The Silence. Non la ritengo superiore, ma di certo la metto alla pari.
Hole to feed è stata la prima canzone dei Depeche Mode di cui mi sono veramente VERGOGNATO e per la quale ho pianto di rabbia (ci fu un leak, per chi non se lo ricorda). Non avrei mai immaginato che di lì a breve sarebbe arrivata un'altra perla di Dave ancora peggiore della suddetta...
Il video di Hole to feed si aggiunge alla lista di video che spero sempre di non trovare nei bar... anche perchè non avrebbero nemmeno la scusante della giovane età e dei primi anni dei videoclip (si veda confessione n.5).
Per me Perfect è un grande pezzo al pari di Peace.
Remixes 2 è l'unico disco che mi sono rifiutato di comprare (ad oggi). Per spremere il limone c'è tempo, cari Depeche (e care label).
Heaven la trovo una lagna pazzesca, e non perchè non mi piacciano i pezzi più lenti. Dal vivo acquista molti punti.
La tanto decantata Always è forse l'unico pezzo cantato da Martin che ho preferito dimenticare... ormai ho dimenticato pure come è. Gli abbassa la media.
Broken a me piace. Non la ascolto di norma, ma se me la trovo avanti, non la skippo.
Concordo con Martin quando dice che Poison Heart è il pezzo migliore scritto da Dave per i DM. Lo trovo anche il più sincero dei suoi finora, molti altri li trovo a dir poco manieristici.
E per ora mi fermo.
Trovo Black Celebration eccessivamente sopravvalutato rispetto a tutti gli album che lo precedono (tranne Speak and Spell) e soprattutto rispetto a Music For The Masses... per quanto mi riguarda ci sono come minimo tre tracce deboli nella versione base da 11 canzoni. Alcune di queste non le ascolto da anni.
Gli arrangiamenti live di I want you now (1994) e di It doesn't matter two (2001) danno almeno un giro alle versioni studio. Potrei dire di averle rivalutate nella versione live.
A tal proposito a me alcuni pianobar di Martin piacciono e non poco.
A Broken Frame nelle mie classifiche attuali si mangia Construction Time Again, e se ogni tanto si invertono è solo per Everything Counts che è un top player degli Anni Ottanta.
A tal proposito, i due pezzi di Wilder su quel disco non mi hanno mai fatto impazzire, anzi.
Provo un profondo imbarazzo quando (raramente per fortuna) mi trovo nei bar o nei pub in compagnia e qualche emittente tv trasmette video dal 1981 al 1986 (escluso Stripped). A volte ho il terrore che mettano su il video con i gallinacei di See You (che una volta ho visto per davvero, ma ero solo per fortuna).
Non mi capacito che Get Right With Me sia su SOFAD. E' forse l'unica canzone del decennio 90-00 che metto alla pari delle peggiori del periodo 00-17.
I pezzi di Ultra cantati live da Martin negli anni per me rendono allo stesso modo delle versioni in studio cantate da Dave: sono spettacolari.
I feel loved nel suo essere tamarra a me piace... The Dead of night per me è la vera indecenza di Exciter.
Lilian e Martyr a me piacciono molto nonostante i testi assai banali.
Ascolto molto più spesso Precious di Enjoy The Silence. Non la ritengo superiore, ma di certo la metto alla pari.
Hole to feed è stata la prima canzone dei Depeche Mode di cui mi sono veramente VERGOGNATO e per la quale ho pianto di rabbia (ci fu un leak, per chi non se lo ricorda). Non avrei mai immaginato che di lì a breve sarebbe arrivata un'altra perla di Dave ancora peggiore della suddetta...
Il video di Hole to feed si aggiunge alla lista di video che spero sempre di non trovare nei bar... anche perchè non avrebbero nemmeno la scusante della giovane età e dei primi anni dei videoclip (si veda confessione n.5).
Remixes 2 è l'unico disco che mi sono rifiutato di comprare (ad oggi). Per spremere il limone c'è tempo, cari Depeche (e care label).
Heaven la trovo una lagna pazzesca, e non perchè non mi piacciano i pezzi più lenti. Dal vivo acquista molti punti.
La tanto decantata Always è forse l'unico pezzo cantato da Martin che ho preferito dimenticare... ormai ho dimenticato pure come è. Gli abbassa la media.
Broken a me piace. Non la ascolto di norma, ma se me la trovo avanti, non la skippo.
Concordo con Martin quando dice che Poison Heart è il pezzo migliore scritto da Dave per i DM. Lo trovo anche il più sincero dei suoi finora, molti altri li trovo a dir poco manieristici.
E per ora mi fermo.
- alanwilder91
- Angel

- neuronifolli
- Angel

Molto d'accordo.devotional ha scritto: A volte ho il terrore che mettano su il video con i gallinacei di See You (che una volta ho visto per davvero, ma ero solo per fortuna).
Anche qui ma al contrario...CTA batte ABF 3 a zero.devotional ha scritto: A Broken Frame nelle mie classifiche attuali si mangia Construction Time Again, e se ogni tanto si invertono è solo per Everything Counts che è un top player degli Anni Ottanta.
- unokonomiyaki
- Angel

Come diceva qualcuno poc'anzi, il mondo è bello perché è avariato.Mithrandir79 ha scritto:Rilancio, così per aggiungere carne al fuoco![]()
1- mai digerito quel oh-oh-oh-oh-oh di It doesn't matter two, soprattutto all'inizio della song, veramente fastidioso..poi quando viene parzialmente coperto dal resto dell'arrangiamento (che invece trovo ottimo) la situazione migliora..però nel complesso mi azzoppa notevolemente il gradimento della song![]()
(...)
2- premessa: Fly on the Windscreen è una delle mie canzoni preferite, è bellissima (...)
Pensa che per me "Black Celebration" inizia proprio con "It Doesn't Matter 2". Le prime 4 di solito le salto.
Io invece li salvo quasi in massa. Non riesco a separarli dal contesto generale di quegli anni, dove c'erano delle porcherie ben più conclamate.devotional ha scritto:Provo un profondo imbarazzo quando (raramente per fortuna) mi trovo nei bar o nei pub in compagnia e qualche emittente tv trasmette video dal 1981 al 1986 (escluso Stripped).
A me non piace neanche "Rush", se è per questo...Non mi capacito che Get Right With Me sia su SOFAD.