Non mi trovo d'accordo, sul primo pezzo in rosso direi che un bell'IMHO ci starebbe molto bene perché credo che molti non la pensino così, sul secondo punto mi permetto di dire che band mainstream lo sono diventati ultimamente, e IMHO sfruttando la scia di Violator, SOFAD e Ultra, avendo con essi e i precedenti album, creato uno zoccolo duro di fans che fino a Violator non erano così tanti, soprattutto in Italia. Sono stati etichettati addirittura band di nicchia, figuriamoci se sono sempre stati mainstreamHell'o ha scritto:sai cosa? tutto va contestualizzato, si sta parlando di una band che produce album dal 1981 e che oggi riempie stadi proponendo sempre e comunque musica e spettacolo di alto livello e che, nel frattempo, produce ancora album inediti di qualità..se per te questo non è sinonimo di bella musica ma di qualcosa di negativo mi chiedo chi davvero chi abbia un "problema"..i depeche o alcuni loro "vecchi" fan? guarda che gente che va ai loro concerti senza conoscere i vecchi classici io ne ho sempre ncontrata, anche nel 1987 mi capitò di sentire commenti allucinanti di fan "occasionali" ai loro concerti...e allora? è sempre la stessa storia che si ripete, i Depeche sono sempre stati mainstream, sono sempre stati una band per le masse, hanno sempre inseguito il successo commerciale, è una vita che sfornano hit per le classifiche, non capisco perchè questa faccenda provochi in alcuni stupore. mica stiamo parlando di (per dirne uno) Boyd Rice o anomalie musicali fuori dagli schemi. Tu dici che pensare al sillogismo stadio pieno=bella musica è da terza elementare, invece pensare band mainstream=cattiva musica cosa è? emancipazione del pensiero?
Io a Milano l'altra sera ho visto una band capace di incantare ancora con una song targata 2013 (heaven), momenti di magia pura, grande atmosfera, momenti a mio avviso di altissima intensità che poche band si possono permettere ancora oggi di saper regalare al loro pubblico mainstream o "alternativo" che sia. best
È ora ????
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- unokonomiyaki
- Angel

Personalmente faccio fatica a considerare "di nicchia" una band che, ancor prima del botto, vendeva a questi livelli:
http://www.ukmix.org/forums/viewtopic.php?t=33567
Io li considero una strana creatura, in questo senso, e ho sempre trovato la definizione "band di culto per le masse" molto appropriata.
Io li considero una strana creatura, in questo senso, e ho sempre trovato la definizione "band di culto per le masse" molto appropriata.
- alanwilder91
- Angel

A me pare che già col Black Celebration Tour si cominciarono a fare cose interessanti, tipo riempire per due sere il Meadows Amphitheatre al contrario dei Duran Duran. Una band di nicchia poi non fa 101 concerti in posti anche piuttosto grossi, tipo il palazzetto di Paris-Bercy, e non conclude come ha concluso a Pasadena. Non parliamo poi dal WVT in poi, ormai è davvero una vita che non sono più, giustamente, di nicchia.
Lo zoccolo duro poi è fatto da persone diverse a seconda dei periodi, conosco dei "folli" che schifano Violator perchè dicono sia commerciale rispetto a BC o MFTM ma soprattutto c'è una valanga di gente che si è sentita tradita da SOFAD
Comunque la risposta, viste le scelte possibili, al topic è scontata anche se come ha giustamente detto Alessandro è davvero troppo presto.
Lo zoccolo duro poi è fatto da persone diverse a seconda dei periodi, conosco dei "folli" che schifano Violator perchè dicono sia commerciale rispetto a BC o MFTM ma soprattutto c'è una valanga di gente che si è sentita tradita da SOFAD
Comunque la risposta, viste le scelte possibili, al topic è scontata anche se come ha giustamente detto Alessandro è davvero troppo presto.
si ma in questa classifica c'è solo SOFAD e Violator ,inoltre le vendite sono aggiornate sino a quasi i giorni nostri!unokonomiyaki ha scritto:Personalmente faccio fatica a considerare "di nicchia" una band che, ancor prima del botto, vendeva a questi livelli:
Ultima modifica di ziodave il mer feb 26, 2014 12:39 am, modificato 1 volta in totale.
esattamente come dici tu...i Depeche mainstream...ma per favore...e allora i Duran e gli Spandau,il cui duopolio spopolava incontrastato in quegli anni ,cosa erano...iamyou ha scritto:Non mi trovo d'accordo, sul primo pezzo in rosso direi che un bell'IMHO ci starebbe molto bene perché credo che molti non la pensino così, sul secondo punto mi permetto di dire che band mainstream lo sono diventati ultimamente, e IMHO sfruttando la scia di Violator, SOFAD e Ultra, avendo con essi e i precedenti album, creato uno zoccolo duro di fans che fino a Violator non erano così tanti, soprattutto in Italia. Sono stati etichettati addirittura band di nicchia, figuriamoci se sono sempre stati mainstream
i Depeche Mode in Italia si son fatti conoscere con Music for the masses per poi esplodere con Violator...ma prima...nonostante Stripped a Sanremo...nonostante le varie apparizioni televisive a destra e a manca...per la maggior parte degli italiani erano una delle mille e mille band semisconosciute ai piu'...quella da una botta e via...
- unokonomiyaki
- Angel

Zio, però non si può restringere il campo alla sola situazione italiana, peraltro spesso marginale a livello discografico, e non solo per i DM.
I Depeche hanno bazzicato le classifiche da subito. Non è molto da gruppo di nicchia
Oppure non so, si vede che abbiamo una concezione di nicchia un po' diversa...
I Depeche hanno bazzicato le classifiche da subito. Non è molto da gruppo di nicchia
Oppure non so, si vede che abbiamo una concezione di nicchia un po' diversa...
- unokonomiyaki
- Angel

Essere di nicchia e avere successo commerciale è, nella mia esperienza personale, impossibile. Una contraddizione in termini proprio.lucaDM82 ha scritto:Band di nicchia (in senso lato) non significa avere quattro gatti che ti seguono.Posso avere anche lo stadio pieno ed essere di nicchia.I dm uscivano fuori dagli schemi e non piacevano a tutti.Ma questo non escludeva risultati importanti in termini commerciali.Altrimenti oggi non sarebbero qui.
Una band di culto, i DM lo sono stati (e lo sono) senz'altro. Di nicchia, per me, no.
e che devo fà...negli anni '80 mica stavo a Timbuctu!unokonomiyaki ha scritto:Zio, però non si può restringere il campo alla sola situazione italiana, peraltro spesso marginale a livello discografico, e non solo per i DM.
mi limito a ricordare la situazione in Italia,se non erro pure in UK non è che facessero sfracelli...al contrario in Germania spaccavano di già...
Ultima modifica di ziodave il mer feb 26, 2014 1:05 am, modificato 1 volta in totale.
- Alessandro The Revelator
- Angel

- alanwilder91
- Angel

Appunto, puoi essere di nicchia e fare un genere di nicchia inizialmente ma una volta che sei riuscito a sdoganarlo al grande pubblico cessa questa condizione. E attenzione che questa non è una critica ma anzi penso sia il più grande risultato e merito dei DM, cioè quello di aver reso "di massa" e fruibile ad un grande pubblico un genere musicale.unokonomiyaki ha scritto:Essere di nicchia e avere successo commerciale è, nella mia esperienza personale, impossibile. Una contraddizione in termini proprio.
Se poi sei il solo, o uno dei pochi, a far si che questo genere/modus operandi chiamatelo come volete arrivi ad un folto pubblico questo non significa essere di nicchia ma essere unici.
- unokonomiyaki
- Angel

Sì, in certi paesi il consenso è arrivato subito. Ma anche in UK, paese notoriamente "ostile" da un certo punto in avanti, almeno qualche decina di migliaia di copie l'hanno sempre venduta.ziodave ha scritto:e che devo fà...negli anni '80 mica stavo a Timbuctu!![]()
![]()
![]()
mi limito a ricordare la situazione in Italia,se non erro pure in UK non è che facessero sfracelli...al contrario in Germania spaccavano di già...
Per dire, nella mia vita precedente consideravo un successone venderne 1.000 di copie
- Depeche Mind
- Master

Per quanto mi riguarda io già vivo di ricordi da molto tempo.
Purtroppo (o per fortuna?) sono uno dei nostalgici che rimpiange amaramente tutto ciò che c'è stato da SOFAD indietro.
Per carità gli album (tranne ULTRA ed EXCITER) mi piacciono anche ma la parte live è drammaticamente decaduta nel rock'n'roll, cosa che non tollero proprio.
Che dire quindi … certo voterò per tutta la vita per nuovi album e nuovi tour finché fisico non li regga … certo è che non mi entusiasmano più come una volta …
Il ritorno di Alan è ovviamente una chimera su cui è inutile anche solo fantasticare.
Purtroppo (o per fortuna?) sono uno dei nostalgici che rimpiange amaramente tutto ciò che c'è stato da SOFAD indietro.
Per carità gli album (tranne ULTRA ed EXCITER) mi piacciono anche ma la parte live è drammaticamente decaduta nel rock'n'roll, cosa che non tollero proprio.
Che dire quindi … certo voterò per tutta la vita per nuovi album e nuovi tour finché fisico non li regga … certo è che non mi entusiasmano più come una volta …
Il ritorno di Alan è ovviamente una chimera su cui è inutile anche solo fantasticare.
- Mithrandir79
- Angel