E mica "esistono" solo gli angelilucaDM82 ha scritto:gli angeli non hanno sesso,il concetto maschio/femmina per il cristianesimo non esiste nell'aldilà.
(OT) Agnosticismo & ateismo
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
-
darkest star
- alanwilder91
- Angel

- Mr. Agony
- Ultra member

Diretta streaming della conferenza dal Cern:
http://videochat.corriere.it/index_H2402.shtml?c=H24_2
Fabiola, a ruota libera, dirige lo show

Ultima modifica di Mr. Agony il mer lug 04, 2012 11:27 am, modificato 1 volta in totale.
dopo fammene una obiettiva sintesi Agony...non posso seguirla.Mr. Agony ha scritto:Diretta streaming della conferenza dal Cern:
ti ripagherò con un kg di pane e focaccia zola e noci, consegna a domicilio...no spè, fai prima tu con il teletrasporto quantistico.
- alanwilder91
- Angel

ah ok, quindi hai fatto una domanda inutile e disinformata che voleva essere una battuta, la quale non aveva bisogno di una vera risposta ma ti serviva solo una risposta tipo quella di lucadm, qualcosa per deridere il credo cattolico.alanwilder91 ha scritto:In sostanza si ma è stata interessante la risposta di lucadm
Può andar bene come sintesi? Giusto per capire come orientarmi quando farai altre domande e non sprecare tempo.
- alanwilder91
- Angel

No ho fatto una domanda stupida e volutamente disinformata per fare alcune cose, punzecchiare e mostrare perplessità sulla logica cattolica e cercare di capire i motivi di fondo da coloro che avrebbero risposto invece seriamente.
C'è da dire che la risposta di luca può avere senso o comunque ha un suo perchè contestualizzata al credo e ai principi che compongono la religione ma per me, o più in generale per conseguenza logica, non ne ha alcuno. Nessuna ragione d'essere.
C'è da dire che la risposta di luca può avere senso o comunque ha un suo perchè contestualizzata al credo e ai principi che compongono la religione ma per me, o più in generale per conseguenza logica, non ne ha alcuno. Nessuna ragione d'essere.
ok perfetto 91
la mia l'hai capita?
Letteratura, Arte, Storia ne sono impregnate... minimizzarla, al di là del crederci, per me è un'offesa stessa all'umanità. Non è stato solo Oppio per nn pensare, è stato anche Ambizione per farlo su massimi sistemi. Non capirlo e ridurre il tutto ad una favola per bambini con protagonisti angioletti con il pisellino è per me solo ignoranza.
@Alan naturalmente in generale...senza offesa.
la mia l'hai capita?
Letteratura, Arte, Storia ne sono impregnate... minimizzarla, al di là del crederci, per me è un'offesa stessa all'umanità. Non è stato solo Oppio per nn pensare, è stato anche Ambizione per farlo su massimi sistemi. Non capirlo e ridurre il tutto ad una favola per bambini con protagonisti angioletti con il pisellino è per me solo ignoranza.
@Alan naturalmente in generale...senza offesa.
- Mr. Agony
- Ultra member

Babylon ha scritto:dopo fammene una obiettiva sintesi Agony...non posso seguirla.
ti ripagherò con un kg di pane e focaccia zola e noci
Gnam.
Dunque, fino a oggi abbiamo scoperto un mucchio di cose sul funzionamento dell'universo, analizzando le interazioni dei piccoli mattoncini che compongono la materia ovvero le particelle subatomiche, gli elementi che stanno all'interno degli atomi.
Attraverso queste scoperte abbiamo realizzato una visione generale della fisica che viene chiamata Modello Standard.
Tuttavia, cosa abbastanza grave, non si è mai riuscito a capire come le 12 particelle fondamentali che regolano il tutto abbiano ottenuto quella consistenza tale da unirsi e interagire tra loro per creare appunto l'universo.
In pratica la loro massa.
La cosa si deve ricondurre al primo istante di vita dell'universo.
Se nell'esplosione del big bang avremmo avuto solo particelle senza massa come i fotoni, avremme avuto solo luce.
E basta.
Niente gas, niente stelle, niente pianeti, niente uomo.
Oggi con LHC si è confermato quella che per 50 anni è stata solo un'ipotesi matematica. Esiste una particella, chiamata bosone di Higgs (dal nome di colui che ha formulato questa teoria) che compone un campo, una "sostanza" invisibile, immensa e senza tempo che permea tutto l'universo.
Quando una particella fondamentale come un protone attraversa questo campo, acquisisce massa. Avere massa è una prerogativa fondamentale nel nostro universo perchè, come ci ha spiegato Einstein, con la massa si crea gravità, ovvero forza di attrazione e quindi legame con altri corpi.
Le particelle fondamentali si legano tra loro oppure, attraverso altre particelle sempre dotate di massa, si trasmettono forze, energia.
Anch'io ho una massa ma mi trovo in una proporzione così misera che non attiro un tubo, la Terra invece riesce a legare a se la Luna.
Concludo il concetto di campo che genera massa con un esempio.
Se io tenessi in mano una pallina da ping pong, riuscirei ad accorgermi della sua presenza, solo perchè la vedrei attraverso i miei occhi e sentirei quel minimo di contatto con il palmo trasmesso dal senso del tatto.
Difficilmente mi accorgerei del suo peso perchè è un oggetto molto, molto, molto leggero. Se tuttavia la immergo in un secchio di miele e cerco di muoverla al suo interno con un bastoncino, accidenti, non mi sembrerebbe più tanto leggera, avrebbe tutto un altro senso di peso e ingombro.
Avrei quindi tutta un'altra percezione della pallina.
Se non si fosse scoperta la particella di Higgs, la fisica avrebbe avuto una grossa macchia nel suo percorso di scoperte, un grosso punto interrogativo che avrebbe ostacolato anche tanti futuri sviluppi.
Adesso sappiamo che esiste il campo di Higgs, questo muro che traccia basi precise, anche sulla relatività. Se c'è possiamo studiarlo per bene e, perchè no, cercare di contrastarlo.
La butto lì: questo campo frena tutto, pone dei limiti, che so, anche alla velocità della luce. Se è un campo, si potrebbe polarizzare? Si potrebbe costruire un qualcosa di "fluodinamico" capace di abbassare il suo potere di arresto per filare lisci dentro al "miele"?
Ok, sono solo mie estremizzazioni che fanno capire quanto adoro la fantascienza.
Con la scoperta di oggi abbiamo anche capito l'efficacia e la potenza dell'LHC, lo strumento più tecnologicamente grande e complesso mai costruito in tutta la storia dell'umanità. Se continua a funzionare in modo così affidabile, chiusa la parentesi fondamentale del bosone di Higgs, finalmente si potrà impiegarlo per definire tante altre teorie della fisica.
Teorie che fino ad oggi funzionano, e direi molto bene, solo nei loro impianti matematici ma mai comprovate sperimentalmente (quindi teoria delle stringhe, supersimmetria, dimensioni parallele, etc.).
Non è detto che potremmo anche combinare delle minchiate, viste le altissime quantità di energia che può gestire il giocattolo.
Potremmo anche generare un piccolo buco nero tale da fare inghiottire la Terra e mezzo sistema solare, così, giusto per dirne una...
Una lettura alla pagina di wikipedia sul paragrafo -Finalità scientifiche- è d'obbligo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Large_Hadron_Collider
Se volete passare una piacevole oretta di approfondimento, vi consiglio caldamente la visione di questo magnifico documentario della BBC, in inglese ma sottotitolato in italiano (premete eventualmente il tastino CC del lettore di youtube). Io lo trovo un capolavoro per l'estrema chiarezza, per il rigore scientifico e la quasi assenza di sensazionalismo e/o spettacolarizzazione della materia.
Paragonato alla spazzatura nostrana di cose come Voyager, Mistero, etc. o le americanate di History channel, resterete piacevolmente colpiti.
Aaah, 'sti inglesi...
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
- Mr. Agony
- Ultra member

Dovrebbero apparire se pigi sul tastino virtuale in basso a destra, sul lettore di Youtube, quello con la sigla CC. Quando diventa rosso appaiono in sovraimpressione i sottotitolidaniemt ha scritto:Come si vedono i sottotitoli con youtube sull iPad ?questo si che e' un vero mistero....mannaggia
Se vai al link di wikipedia, alla voce -Rischi legati al LHC-, si parla delle cause intentate al Cern per i possibili rischi derivanti dall'uso delle potenze messe in gioco nel collisore.daniemt ha scritto:Non e' detto che potrebbero??....veramente tempo fa esplose il giocattolo....un piccolo buco nero o magari un terremoto...
- Moro 89
- Angel

bab infatti una delle cose che spesso mi chiedo è se le religioni abbiano, nel 2012, ancora qualcosa di positivo da dare all'umanità.Babylon ha scritto:credo sia importante sottolineare che le religioni del mondo al di là del Credo sono Cultura. Argomento che tocca e incide sulla storia dell' uomo da quando sa pensare in astratto.
non producono più letteratura (i grandi filosofi come sant'agostino), non producono più arte (le cattedrali, gli affreschi, le miniature), non producono più storia (eccezion fatta per gli estremismi negativi dei giorni nostri, ormai triste routine).
son servite coi loro migliori (?) intenti (la legge di dio) finchè ci sono state mancanze che ad oggi abbiamo del tutto colmato (la legge dello stato e sopra lo stato).
al di là dell'utilità personale per il singolo (speranza ecc), non abbiamo a che fare con qualcosa di totalmente anacronistico?
Caro Moro,Moro 89 ha scritto:bab infatti una delle cose che spesso mi chiedo è se le religioni abbiano, nel 2012, ancora qualcosa di positivo da dare all'umanità.
non producono più letteratura (i grandi filosofi come sant'agostino), non producono più arte (le cattedrali, gli affreschi, le miniature), non producono più storia (eccezion fatta per gli estremismi negativi dei giorni nostri, ormai triste routine).
son servite coi loro migliori (?) intenti (la legge di dio) finchè ci sono state mancanze che ad oggi abbiamo del tutto colmato (la legge dello stato e sopra lo stato).
al di là dell'utilità personale per il singolo (speranza ecc), non abbiamo a che fare con qualcosa di totalmente anacronistico?
stavo aspettando il tuo intervento, ne sono soddisfatto.
In questo caso stai ancora parlando della Religione Cristiana, nel caso specifico Cattolica, e la mia risposta è chiaramente SI.
...E la sua malattia , il suo tallone d'achille, l'artefice primo dei suoi fraintendimenti, la causa originaria dell'ignoranza dilagante riguardo il suo significato e la sua natura, la traditrice, forse la sua assassina...si chiama, scritto in maiuscolo, CHIESA.
Ultima modifica di Babylon il mer lug 04, 2012 5:46 pm, modificato 3 volte in totale.