Mega asta di Alan Wilder

Informazioni e scambio di rarità

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

(segue) The Steinway grand piano and the ‘Devotional’ drum kit are two things I’m letting go with a heavy heart. Thankfully I have a second piano, and can’t really justify having two at the moment. And if I feel like picking up drumming again, I guess I can easily find myself another (cheaper) kit. As for something to keep an eye on in the auction, I think the unreleased box set known as DMBS 1-4 is likely to spark major interest. Known as the ‘Holy Grail’, these are the 4 extremely rare white labels from the Depeche Mode boxset that was never released. It was recalled at the last minute for unknown reasons. The Emulators with my own sound samples, the guitar used by Martin Gore for the ‘Devotional’ tour, and my touring wardrobe & stage clothing should all prove very popular.

How can you part with your first synthesizer, the Minimoog?

I found that I wasn’t using the original moog any more, and like many of these items, it has been sitting around gathering dust. Much better then that all these old synths should be cleaned, restored, repaired and passed on, to people who will dote on them, use them again.

Will you be joined at the event by any of your old band mates (DM)?

Not a chance:)
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

E meno male che non c'erano motivazioni economiche, eh...
Vabbé, a parte chi non ha voluto vedere, ascoltare e capire, era chiaro fin da subito che il secondo divorzio ha messo in difficoltà il buon Alan. Sinceramente mi spiace per lui.
Miss Kaleid ha scritto:Will you be joined at the event by any of your old band mates (DM)?

Not a chance:)
Ah cavoli,
non sarà il buon Dave che andrà a raccogliere le offerte? Mamma mia, che domanda imbarazzante quanto insensata...
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

come volevasi dimostrare.

dico di più. credo che Alan sarebbe davvero interessato a rientrare. non so cosa ne possano pensare gli altri, specie Mart.

dopotutto è pur sempre uno che ha lasciato la barca che affondava...
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

devotional ha scritto:dopotutto è pur sempre uno che ha lasciato la barca che affondava...
Ammettendolo del resto.
maxbottax
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da maxbottax »

Dovrei scrivere : "senza parole".

Con questo atto, possiamo mettere definitivamente via la mera possibilità di rivedere i DM nella formazione con Alan.

In merito alla vendita di tutta questa mercanzia, fa davvero tristezza, anche solo pensare ad una star di questo calibro, che debba privarsi di un pezzo della propria esistenza, per far quadrare il bilancio....

Solo la dovizia e la cura direi maniacale con la quale ha tenuto tutto questo materiale (perfino le aste dei microfoni ho visto) fa capire molte cose del Sig. Wilder.

Mi dispiace....
francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

devotional ha scritto:
dopotutto è pur sempre uno che ha lasciato la barca che affondava...
Certo....però diciamo pure che da Timoniere ....e spesso Capitano percepiva un salario da Mozzo..... con scelte + democratiche allora oggi sicuramente non era costretto a vendere i suoi ricordi...

Francesco.
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

francesco ha scritto:Certo....però diciamo pure che da Timoniere ....e spesso Capitano
Qui la tua radicata antipatia per Martin ti fa un po' esagerare, mi sa... come lo definiamo Gore, armatore? può andare? :D

Penso che ben pochi sappiano davvero come andarono le cose, e possano giudicare. Mi piacerebbe comunque chiedere ad Alan se ha mai intavolato un discorso col gruppo e Daniel Miller a riguardo del riconoscimento ufficiale del suo ruolo di co-produttore in studio (e relativa nuova ripartizione della remunerazione). Se non l'ha mai fatto seriamente, sarebbe bello sapere perché, e come mai ha preferito sbattere la porta e andarsene in un momento di enorme crisi, invece di reclamare i suoi diritti a tempo debito. Forse nel gruppo e nella sua sopravvivenza non credeva ormai più, e questa è una cosa che traspare dalle sue interviste.

Da quello che ha dichiarato lui, si sa che andò avanti così perché in fondo faceva quello che gli piaceva maggiormente fare; ma non sono a conoscenza di sue dichiarazioni di riunioni di gruppo convocate per discutere di questa questione, e di relativi rifiuti di band e Miller. Se mi sbaglio correggetemi, ma mi chiedo perché. In fondo, avrebbe potuto fare come Dave Gahan qualche anno dopo (magari con un po' più di classe...) e mettere sul tavolo la questione, ponendo un ultimatum se ce ne fosse stato bisogno.

Francesco, onestamente il tuo rancore nei confronti dei DM e a favore di Alan mi sembra un po' fuori tempo massimo, visto che Alan stesso in queste recenti occasioni ha manifestato affetto, orgoglio e un pizzico di nostalgia per i suoi trascorsi depechemodiani, senza alzare rimproveri e accuse nei confronti di nessuno.
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

francesco ha scritto:con scelte + democratiche allora oggi sicuramente non era costretto a vendere i suoi ricordi...
Ma sicuramente cosa Francé?
Ha fatto delle scelte nella sua vità, ed ahimé tante si sono rivelate sbagliate. Paradossalmente quella di lasciare i DM è la meno peggiore, visto che a metterlo quasi sul lastrico ci hanno pensato le sue due ex-mogli.

Assurdo voler dare una qualunque colpa al resto della band, i milioni di euro se li sono fatti tutti li dentro. Come li hanno gestiti è un altro paia di maniche.
francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

Scusate, ma forse voi fate finta di non sapere le cose....
Alan di fatto ha coprodotto i dischi che per qualità indiscussa e periodo storico hanno venduto + di tutti, i demo di Martin sono stati riarrangiati e rigirati come calzini...dato che sia in Violator che SOFAD le parti acustiche entravano a piombo nel mondo DM.
Alan reclamava anche per questo...perchè un conto è percepire delle Royalties un altro cofirmare i brani e prendersi l'edizioni musicali....
Non conta l'antipatia per Gore, nata cmq dopo aver visto i DVD dei Remaster....o altro, è una questione meritocratica ...lo stesso motivo che "detesto" Morrissey o altri artisti avidi e golosi....
Poi che si fottano loro e i loro Milioni di Pound....e comunque che Alan mi è + simpatico degli altri non l'ho mai negato e il suo comportamento onesto e tranquillo al Mute Events è stato molto apprezzato.

Francesco.
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

francesco ha scritto: Alan reclamava anche per questo...perchè un conto è percepire delle Royalties un altro cofirmare i brani e prendersi l'edizioni musicali....
Mi spiace Francesco, ma qui vai persino contro quanto dichiarato pubblicamente più volte da Alan stesso: lui ha sempre detto (anche e soprattutto dopo aver lasciato i DM), che, anche nei casi in cui i brani erano stati rimaneggiati in studio in fase di lavorazione, l'autore unico era indiscutibilmente giusto che rimanesse esclusivamente Martin, e che sarebbe stato sbagliato pretendere il contrario. O forse ho inteso male io il senso del tuo post.

Io sono d'accordo al riconoscimento di Alan come co-produttore di alcuni degli album dei DM - tipo quanto fu fatto con SOFAD live, unico lavoro che lo vede ufficialmente produttore assieme a Lyon. Di più, però, no, sarebbe travisare i ruoli e confondere il songwriting e il producing ;)
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

Perdonami Francé,
ma da quando in qua un co-produttore percepisce i diritti d'autore sui brani scritti da un artista? Cioè, un produttore o co-produttore ha secondo te diritto anche a quei proventi?
E allora perchè Alan si (caso di "giustizia" a voler credere a quanto scrivi) ed i vari Gareth Jones, Daniel Miller, Dave Bascombe, Flood o Simenon (e passo il resto) no? E per estensione: la voce inconfondibile di Dave è unanimemente apprezzata per dare grande profondità e spessore ai brani di Gore: diamo anche a lui allora parte dei proventi dei diritti d'autore, perchè anche quello sarebbe il giusto che Martin indebitamente sottrae dalle tasche degli altri!

Siamo seri va. Penso che anche tu conosca alcune interviste il cui buon Alan dichiarava di poter vivere tranquillamente di rendita grazie alla stupenda carriera fatta coi DM (e per cui è stato, giustamente, più che profumatamente retribuito).
Pretendere che qualcuno dei suoi ex compagni ha qualche responsabilità sulla sua attuale condizione è una pretesa veramente assurda (e infatti lui imputa il tutto ai divorzi... mettiamo anche quelli sul conto di Martin???)

Ps Fatemi sapere quando avrete intenzione di imputare a Martin anche la responsabilità della prossima manovra economica del nostro governo, va.
jak
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jak »

devotional ha scritto: dopotutto è pur sempre uno che ha lasciato la barca che affondava...
non sono d'accordo, Alan lasciò la band dopo il devotionaltour che ebbe un successo planetario.....anzi penso che abbia mollato proprio all'apice del successo della band...
francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

Forse non sono stato chiaro....Alan di fatto è stato produttore Artististo e ha riarrangiato i Demo di Martin stravolgendone la partitura musicale .......
Voi dite che questo non ha condizionato Alan nelle sue scelte ???? io penso il contrario...

Francesco.
resonance
Devoted
Devoted
Contatta:

Messaggio da resonance »

Mr. Agony ha scritto:Dunque.
Ho dato una bella lettura alla prima parte della lista, quella riguardante l'attrezzatura tecnica, e posso tranquillamente affermare che il 90% è costituito da roba in obsolescenza pura.

Tutti i campionatori Akai sono perfettamente sostituibili sul fronte software mentre per quanto riguarda il Minimoog e l'Oberheim, Alan li rimpiazza con la versione senza tastiera (più piccoli e comodi) appositamente costruiti a suo tempo dalla SE Electronics. Il Supernova è un digitale, non è raro e, ammesso possa essergli utile, può ricomprarselo quando vuole.

Nella lista mancano (!) la crème de la crème che hanno fatto la storia del suono dei DM, ovvero il Roland System 700, l'Arp 2600, il PPG e il Synclavier. Semplicemente perchè sono amorevolmente custoditi nell'home studio di Miller 8)

Macchè...i campionatori Emulator e Emax, sono venduti SOLO con il set di dischi originali della casa produttrice (e ci mancherebbe, senza di questi sarebbero solo un mucchio di plastica e silicio, con valore e utilità pari a un computer 286 privo del sistema operativo DOS).
Se fossero stati venduti con il set di suoni, sequenze e loop programmati per i live DM, avrebbero quotazioni inenarrabili, con clamorosi stati di delirio nell'ambiente dei collezionisti di device vintage.

Detta senza tanti fronzoli, per me è solo fuffa che oggi, dal punto di vista tecnico, è scarsamente utile. Può assumere pregio solo se gli si applica un valore sentimentale, trattandosi di pulsanti e manopole venuti a contatto con le ditine di Wilder.

Un discorso a parte meriterebbero il piano a coda Steinway o l'elettrico Wurlitzer 200A, belli e interessanti a prescindere.
Macchè cosa?Vatti a leggere quello che c'è scritto sul sito e i commenti di Alan...
Sono presenti alcuni floppy,ricchi di suoni, con gli arrangiamenti per il Devotional Tour.Controlla prima di dire "macchè"!
Certo,le macchine di quel periodo,per tanti motivi,(capacità di campionamento,rapporto segnale-rumore,dinamica non sufficiente per gli standard di oggi),non sono paragonabili a quelle di oggi,ma,la riconoscibilità,"l'aria di famiglia",di un Minimoog,te la sogni con qualche ciaffo recente.
resonance
Devoted
Devoted
Contatta:

Messaggio da resonance »

Mr. Agony ha scritto:Pò esse :)

Per la cronaca il ben diverso Roland System 700, in Italia c'è ne uno solo e vale (sistema completo) sui 18.000 €.
Non oso immaginare quanto possa valere quello nelle mani di Miller o l'esemplare in possesso di Vince Clarke...
Non mi risulta,che il suono dei DM sia da associare troppo al System 700,benchè sia stato comunque usato.
Il sound riconducibile ai Nostri è più figlio di un uso abbondante dei sistemi E-MU,sia come campionamento che processamento.

Per quanto riguarda il vintage,tutti,o quasi gli strumenti Moog e Arp sono SPROVVISTI di circuiti integrati "resinati" e quindi insostituibili.
Utilizzano combinazioni di componenti attivi e passivi,ancora sufficientemente reperibili (equivalenti o nos)
Diverso invece il discorso per alcuni strumenti ibridi(generazione analogica,ma con componentistica più sofisticata),per esempio i Roland dei primi anni ottanta(serie juno ecc),che adottano i chip "resinati".
Rispondi

Torna a “Collezionismo”