SYNTH RIFF KILLER
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
44) A-ha - Take On Me
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Ultima modifica di *Francy* il ven nov 20, 2009 12:39 am, modificato 2 volte in totale.
- Van Guard
- Ultra member

- Contatta:
Ok.. ..ma averlo non significa necessariamente che sia qualcosa di apprezzabile (..anzi.. ..il riffino ruffiano è a forte rischio di tormentone ignobile ed irritante..ReadyToDrop ha scritto:Si sta solo dicendo che alcuni brani non hanno un riff "tecnologico" caratteristico, facilissimamente individuabile, che magari ti rimane irrimediabilmente in testa, e che contraddistingue la canzone.
Personalmente segnalerò solo quei riff dalle caratteristiche formali di cui si è parlato e che ritengo apprezzabili.
Vorrei sapere di quale riff si parla, dove comincia, dove termina, quando e quante volte si ripete.daniemt ha scritto:43)Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
45) Royksopp - Remind Me
Il riff che si ripete per l'intero brano (con alcune prudentissime variazioni, che senza un ascolto attento potrebbero passare non rilevate..) è garbato, composto ma di fondo sibillinamente e sottilmente inquietante ed in perenne movimento.. ..come lo è il macrosistema rappresentato nel videoclip..
- Lettera 22
- Ghost Of Modern Times

- Contatta:
46) WHO NEEDS LOVE LIKE THAT -Erasure
al minuto 1.22 parte il mitico assolo di fiati sintetizzato, il classico marchio di fabbrica targato Vince
ps qualcuno spieghi a danz cos'è un riff
al minuto 1.22 parte il mitico assolo di fiati sintetizzato, il classico marchio di fabbrica targato Vince
- Lettera 22
- Ghost Of Modern Times

- Contatta:
a parte che se leggi bene il 3D (cosa che alcuni, danz compreso, continuano a non fare) qualcuno l'ha riportato anche nelle pagine addietro, per me un riff è un motivetto, suonato nel caso del synth, a una mano, che può essere presente in un brano (ma non necessariamente) e che in qualche modo lo contraddistingue.
Non un assolo cmq, di solito quelli si eseguono a piene mani (op.cit. Wilder in Leave in silence live)
promosso o mi rimandi a settembre?
Non un assolo cmq, di solito quelli si eseguono a piene mani (op.cit. Wilder in Leave in silence live)
promosso o mi rimandi a settembre?
- saturnz70
- Monument

Lettera 22 ha scritto:al minuto 1.22 parte il mitico assolo di fiati sintetizzato, il classico marchio di fabbrica targato Vince
Qualcuno aiuti Lettera a mettersi d'accordo con se stesso!Lettera 22 ha scritto:a parte che se leggi bene il 3D (cosa che alcuni, danz compreso, continuano a non fare) qualcuno l'ha riportato anche nelle pagine addietro, per me un riff è un motivetto, suonato nel caso del synth, a una mano, che può essere presente in un brano (ma non necessariamente) e che in qualche modo lo contraddistingue.
P.S.
Un riff in effetti NON è un assolo, ma una breve frase musicale, generalmente senza variazioni, o con piccole variazioni, che si ripete nel corso di un brano.
perchè io non riesco a trovare nessun riff di qualche canzone attualesaturnz70 ha scritto:P.S.
Un riff in effetti NON è un assolo, ma una breve frase, generalmente senza variazioni, o con piccole variazioni, che si ripete nel corso di un brano.
ma solo in pezzi degli anni 80 ?
...vabbè sono imbranata
- saturnz70
- Monument

Bè... un tipico esempio di riff di un pezzo attualmente molto in voga è il passaggio di chitarra molto ripetitivo su Heavy Cross, dei Gossip.
In ambito technopop quello che più mi salta alla mente è l'ossessivo ripetersi dello stesso riff per tutto il brano in Eple, dei Royksopp.
Oppure in Around The World, dei Daft Punk.
In ambito technopop quello che più mi salta alla mente è l'ossessivo ripetersi dello stesso riff per tutto il brano in Eple, dei Royksopp.
Oppure in Around The World, dei Daft Punk.