Dave a Zurigo,tracking list

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Depescmòdbanned
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depescmòdbanned »

Sono sempre più convinto della necessità di scuoterlo dal suo torpore...

Pomodori o peperoncino nel deretano, fa lo stesso...

Comunque, propenderei per i vegetali...

Vegetali selvatici... o meglio, selvaggi.

In forma comparativa di maggioranza, e con l'iniziale maiuscola... :wink:
lucaandy
Master
Master

Messaggio da lucaandy »

Curem, capisco le tue critiche ma continuo a non capire perchè se le "invenzioni" le fa Gore sono capolavori e tocchi di genio, mentre se le fa Gahan sono solo grandi ca**ate....forse, anche inconsciamente, due pesi e due misure????
ETS+JCGE l'ho ascoltata anche io...che dirti? io non darei peso più di tanto all'accaduto...in fondo sono si e no nemmeno un minuto di JCGE...praticamente solo il ritornello e una strofa...direi che questo è proprio il minore dei mali....
IYR e WIMS le ho ascoltate anche io dal bootleg di milano in versione "Goriana"...saranno state anche accompagnate da un grande Gordeno al piano, ma ciò non cambia la sostanza: farle acustiche significa rovinarle, tanto quanto ETS+JCGE.....
curem
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da curem »

Curem, capisco le tue critiche ma continuo a non capire perchè se le "invenzioni" le fa Gore sono capolavori e tocchi di genio, mentre se le fa Gahan sono solo grandi ca**ate....forse, anche inconsciamente, due pesi e due misure????
Io non ho assolutamente detto che le versioni proposte da Gore siano dei colpi di genio, assolutamente! Dico solo che la versione proposta da Gore ha un senso per diversi motivi:
- Counterfeit2 è un album molto personale nonostante siano cover: infatti Martin ha detto di aver scelto quei brani che più di tutti gli appartengono per varie ragioni personali.
- L'idea di Martin era quella di fare un concerto (in linea con l'album) molto intimo ed è per questo che ha scelto di proporre alcuni brani con un arrangiamento diverso.
- Le versioni proposte di INY, WIMS o Home, o STD, ecc... sono quantomeno decenti.
- Martin nel suo tour ha proposto alcuni brani del repertorio DM che finora non erano stati eseguiti dal vivo: The Love thieves e Surrender.
- Martin Gore ha dimostrato (nel corso degli anni!) di essere un artista completo: musicista, compositore, autore, ecc....

Premessa: ormai è risaputo che non amo il nuovo progetto di Gahan per i motivi elencati nei vari post.
Le versioni di Gahan:
- Dave Gahan in quanto tale è solo ed esclusivamente un cantante.
- Dave sta portando in giro uno spettacolo rock che non aggiunge nulla ma in alcuni casi sminuisce alcuni pezzi storici dei DM.
- Per il suo tour Dave ha preso: IFY, ETS, NLMDA, WIMS, PJ, POT, AQOT e JCGE...... altrimenti sarebbe stata una noia mortale! Se togliete questi "MUST" cosa rimane?
- Le recenti interviste di Gahan confermano che a volte parla a vanvera e mi lasciano al quanto sconcertato! Da Fletch che è musicalmente nullo, passando per la non spontaneità di Martin in fase di produzione, per la noia che secondo lui regna mentre Martin passa ora su un suono o su un altro fino alla spiegazione dei testi di alcune sue songs che parlano dei cartoni animati visti dalla figlia ( :shock: ).
Per tutti questi motivi l'ago della bilancia si sposta verso il biondo!

Io credo che molti di voi hanno dimenticato che l'autore del 99% dei brani DM è Martin Gore e che per quanto se ne dica, difronte a lui non c'è Wilder che tenga! Ascoltate i demo di Gore! :wink:

Faith and Devotion
Depescmòdbanned
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depescmòdbanned »

curem ha scritto:Io credo che molti di voi hanno dimenticato che l'autore del 99% dei brani DM è Martin Gore e che per quanto se ne dica, difronte a lui non c'è Wilder che tenga! Ascoltate i demo di Gore! :wink:
Allora, non è poi così sbagliato essere convinti che, al 99%, i DM siano ormai rincoglioniti.

Ascolta i demo (oltreché i lavori finiti) più recenti di Gore, e abbi più rispetto per Wilder, che il deretano non se l'è mai risparmiato.

O torna Wilder, o si scende dal pullman...
curem
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da curem »

Allora, non è poi così sbagliato essere convinti che, al 99%, i DM siano ormai rincoglioniti.

Ascolta i demo (oltreché i lavori finiti) più recenti di Gore, e abbi più rispetto per Wilder, che il deretano non se l'è mai risparmiato.

O torna Wilder, o si scende dal pullman...
Rincoglioniti? Per un album, Exciter, che non è piaciuto a molti?
Secondo me esageri. I DM post-Wilder hanno realizzato ULTRA che è un ottimo disco. Sono quelli di Only when I lose myself, quelli di Surrender, quelli di Headstar.....

Più rispetto per Wilder? Io rispetto Wilder e sono convinto che sia un ottimo muscista ma non sono d'accordo quando dite che senza di lui i DM sono finiti! I DM hanno dimostrato di poter andare avanti mentre lui dopo il bellissimo Bloodline, ha realizzato due album scadenti e ora si limita ad andare a vedere i concerti degli altri! Il grande Wilder ci ha guadagnato?
I demo di Gore sono la verità più palese: ma quando ascolti un cd fai più caso all'arrangiamento o alla canzone stessa? Mi spiego, se una canzone fa schifo la può arrangiare anche il migliore al mondo ma se manca la base manca tutto. Questo per dire, che Gore ha dato la base un 90% e Wilder ci ha lavorato per un 10%! Mi sembra che qui tendete a ribaltare certe proporzioni.

Faith and Devotion

PS: si scende dal pullman solo se Gahan si mette in testa idee strane... :evil:
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Marco, Ultra è un ottimo disco se consideriamo il lato A...la seconda parte per me lascia molto a desiderare.....
E comunque, dai, ormai se ne sono accorte anche le pietre che i DM oggi sono un'altra cosa, lontana anni luce, dal gruppo che ci aveva entusiasmato anni fa. Me ne sono fatto una ragione, però la differenza è veramente abissale.....
E non sto parlando solo ed esclusivamente delle canzoni....questa bellina....l'altra accettabile.....l'altra ancora non male.....
No, è tutto che è cambiato, e non in meglio. TUTTO. Dischi, video, live, sleeves, look, strategie.....Non c'è una cosa che è cambiata in meglio, rispetto al periodo d'oro. E questo mi sembra innegabile. L'unico fattore che può fermare, o almeno rallentare questa lenta ma inesorabile discesa verso il basso sarebbe proprio il ritorno del 4° elemento. Non dico che farebbe miracoli, ma sicuramente porterebbe nuovamente quell'alchimia magica che è andata perduta. E finalmente i live tornerebbero ad essere quelli di una volta..... :wink:
curem
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da curem »

Mauro, che un cambiamento ci sia stato questo è innegabile. Non mi piace però l'atmosfera catastrofica che si sta creando introrno ai nostri. Basta che si parla di Wilder e tutto va bene. Mauro, io non lo trovo giusto. Sembra il salvatore della patria. Un pò di riconoscenza nei confronti di Martin, no? In fondo è solo lui l'autore di centinaia di canzoni DM! Roba da niente.... :?
I tempi d'oro sono finiti da un pezzo! Il sound dei DM è cambiato da SOFAD compreso in poi! Io credo che sia un'evoluzione naturale.
Io ho molta fiducia altri meno..... staremo a vedere!

Faith and Devotion

PS: per prima cosa via MARK BELL!!!! :twisted: :twisted: :twisted:
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Marco, quando un gruppo raggiunge il picco e poi scende, non si può parlare di evoluzione..........
Sai quando si poteva parlare di evoluzione? Da Violator a SOFAD. Allora sì, ti do pienamente ragione. Un'evoluzione (mantenendo peraltro intatte le loro peculiarietà) verso un tipo di musica che prima non era mai stata loro. E, nonostante questo, un album maestoso....A quell'epoca tutti questi discorsi avrebbero avuto un senso, ma oggi secondo me ci si sforza di arrampicarci sugli specchi per non ammettere la dura realtà: e cioè che i DM potranno fare (sperem) sì altri dischi, ma la loro carica innovativa ormai è arenata. Ci piaccia o no, i Dm ormai sono uno dei tanti gruppi, di successo, che bazzicano per il globo. Prima no, prima erano unici. E' ben diverso.
curem
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da curem »

Quando parlavo di evoluzione non mi riferivo alla qualità degli album prodotti o dei live, ma bensì ad un percorso musicale che inevitabilmente tocca quasi tutti i gruppi. Credo sia impossibile ripetere i fasti di 101, o ascoltare nei lavori futuri dei DM brani come People are People o Blashemous Rumours per citarne due! Parlo di evoluzione della vita dei nostri che prima erano ragazzi e avevano a che fare con certe tematiche mentre oggi sono 40 sposati e con i figli. Tutto questo influenza la vita di un artista e come sai tutto viene riversato nella musica.
Ecco perchè parlo di evoluzione.

Faith and Devotion
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

:roll:
......non vale per i pittori
......non vale per i romanzieri
......non vale per i poeti
......non vale per gli scultori
......non vale per gli intellettuali
......vale (solo) per la muica (poP) (?)
curem
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da curem »

vale solo per la muscia pop e per Ashi! :lol:

Faith and Devotion
lucaandy
Master
Master

Messaggio da lucaandy »

Curem, le motivazioni che hai dato per martin vanno bene anche per gahan...
-c2 è un album molto personale...perchè Pm cos'è invece?c2 riflette i gusti musicali di gore, pm quelli di gahan...
-martin fa un concerto "intimo" in linea con il pathos di c2 (giusto)...Gahan fa un concerto in linea con i suoi gusti e con le sue caratteristiche da animale da palco, quindi la rivisitazione dei pezzi dm in chiave "rock" (eppoi, ragazzi...non è mica rock cattivo questo..è roba tutto sommato melodica..orecchiabile...stessimo parlando degli ac/dc o degli iron maiden..:):)) ci sta tutta...gore rivede i dm in chiave acustica, gahan in chiave rock....
-de gustibus....a me le versioni acustiche di gore invece mi hanno lasciato del tutto indifferente...emozioni:0...
-martin gore ha dimostrato di essere artista completo perchè, oltre ad avere doti naturali che nessuno qui sta contestando, ha avuto sempre modo di dimostrarlo....gahan (se le interviste che rilascia sono vere) non ha mai avuto modo di dimostrarlo perchè non poteva...ciò non significa che non ne sia capace: è il suo primo lavoro e mi sembra troppo presto per stroncarlo subito...in fondo (spero di non attirarmi troppe antipatie:)) anche il primo album dei Dm con gore come autore (a broken frame) non mi pare un capolavoro, e non mi pare sia uno degli album Dm di maggior successo...
-il fatto che sia 20 anni che produce capolavori non significa che sia in grado di inventare capolavori per tutta la vita...se è vero che sta attraversando un periodo di "stanca" (come lui ha ammesso) non capisco perchè non debba lasciar un po' più di spazio, in fase creativa, anche agli altri componenti del gruppo...almeno farli provare...

hai scritto:
"- Per il suo tour Dave ha preso: IFY, ETS, NLMDA, WIMS, PJ, POT, AQOT e JCGE...... altrimenti sarebbe stata una noia mortale!"
se il tour di gahan senza i pezzi dm è una noia mi chiedo cosa sia allora il tour di gore!!!!
Curem, il problema di Exciter è secondo me la mancanza di arrangiamenti, non i testi e le canzoni stesse...e chi faceva gli arrangiamenti? tale Alan Wilder...quindi la sua mancanza si sente eccome...basta vedere quello che è successo qui sul forum quando ci sono stati rumors si wilder: un putiferio e tutti che speravano...quindi la mancanza si sente, se è vero che tutti lo rivogliono in gruppo....
riassunto: due pesi e due misure...a te piace l'elettronica pura e quindi apprezzi più gore, a me piace più la melodia e apprezzo più gahan....di fatto, però, come vedi la divisione è già in atto, anche tra i fans....

ciao
curem
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da curem »

-c2 è un album molto personale...perchè Pm cos'è invece?c2 riflette i gusti musicali di gore, pm quelli di gahan...
Forse non hai capito bene il mio intervento precedente: parlando di lavoro "personale" e di "intimità" mi riferivo alle versioni acustiche proposte da Martin che per i motivi citati, a mio avviso, rientravano perfettamente in quell'atmosfera.
Al contrario le versioni proposte da Gahan in parte rispecchiano la sua vena rock n'roll (vedi IFY, AQOT, etc..) e in parte sono bruttissime rivisitazioni di classici dei DM (vedi ETS e JCGE! :shock: ).
E cmq, C2 è un album molto personale a differenza di PM che è diviso in due: Gahan+Chandler(come si scrive?!!?!).
Di fatto il punto è questo: a mio avviso possono anche non piacere le versioni di uno o dell'altro ma:nel caso Gore le versioni acustiche rientrano perfettamente nel contesto che C2 ha creato, mentre nel caso Gahan oltre a proporre i brani originariamente più elettronici in stile rock n'roll molto sempliciotto, vengono proposte versioni di brani CULT dei DM che potevano essere decisamente sottratte a questo supplizio.

-martin gore ha dimostrato di essere artista completo perchè, oltre ad avere doti naturali che nessuno qui sta contestando, ha avuto sempre modo di dimostrarlo....gahan (se le interviste che rilascia sono vere) non ha mai avuto modo di dimostrarlo perchè non poteva...ciò non significa che non ne sia capace: è il suo primo lavoro e mi sembra troppo presto per stroncarlo subito...in fondo (spero di non attirarmi troppe antipatie:)) anche il primo album dei Dm con gore come autore (a broken frame) non mi pare un capolavoro, e non mi pare sia uno degli album Dm di maggior successo...
Non sono d'accordo con te. Non credo sia questione di opportunità di mettersi in mostra ma più semplicemente di capacità! Un certo Alan Wilder ha avuto la possibilità di proporre due suoi brani e molti altri spunti lavorando con i DM! Gahan finora ha portato un brano dal titolo "Closer" che è stato scartato durante le registrazioni di Ultra xchè non idoneo all'atmosfera dell'album. Negli anni precedenti Dave non ha mostrato questa esigenza e quindi il problema non si è posto.
Il paragone con A Broken Frame non regge: nonostante quello non sia il capolavoro dei nostri e la prima vera apparizione di Gore da autore di tutti i brani, uscito nel 1982 contiene brani quali Leave in Silence, Nothing to Fear, My secret Garden,etc... ottimi brani che in PM non vedo!
-il fatto che sia 20 anni che produce capolavori non significa che sia in grado di inventare capolavori per tutta la vita...se è vero che sta attraversando un periodo di "stanca" (come lui ha ammesso) non capisco perchè non debba lasciar un po' più di spazio, in fase creativa, anche agli altri componenti del gruppo...almeno farli provare...
Giusto. E' davvero difficile scrivere capolavori per 20 anni di seguito.
Lasciare spazio? A chi? A Gahan che tiene il tempo con il piede e ci canta sopra? O che scrive testi molto banali? Ma dai...... la musica, quella di Gore, è altra cosa!

Curem, il problema di Exciter è secondo me la mancanza di arrangiamenti, non i testi e le canzoni stesse...e chi faceva gli arrangiamenti? tale Alan Wilder...quindi la sua mancanza si sente eccome...basta vedere quello che è successo qui sul forum quando ci sono stati rumors si wilder: un putiferio e tutti che speravano...quindi la mancanza si sente, se è vero che tutti lo rivogliono in gruppo....
I problemi di Exciter sono moltplici ma sicuramente quello che emerge maggiormente è quello degli arrangiamenti. Sei sicuro che tutti gli arrangiamenti sono opera di Wilder? A questo punto io ti chiedo: ma Ultra? E Only when I lose myself? Anche quelle hanno problemi di arrangiamenti? Secondo me no! E lì Wilder già se ne era andato.... :wink:
Quindi il problema è Mark Bell non Wilder!
riassunto: due pesi e due misure...a te piace l'elettronica pura e quindi apprezzi più gore, a me piace più la melodia e apprezzo più gahan....di fatto, però, come vedi la divisione è già in atto, anche tra i fans....
Melodia=Gahan? :shock: e Gore? :shock:
Mah!?!?!

Faith and Devotion
curem
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da curem »

Dimenticavo....considerazione finale: ma se è stato criticato moltissimo Exciter, come si possono battere le mani a questo Paper Monster e al rock n' roll di Dave?
Sinceramente proseguendo la strada percorsa da Dave ci dobbiamo aspettare un Exciter2...(?)

Faith and Devotion
lucaandy
Master
Master

Messaggio da lucaandy »

ho capito cosa intendevi per "disco personale"...ok hai ragione..e mi sono espresso male io nel finale (melodia)...
Non credere però che io sia innamorato del lavoro di Gahan e delle sue versioni live....anche io avrei preferito ascoltare canzoni Dm live con gli arrangiamenti "da DM" (quindi ne acustiche ne rockettare), però purtroppo ciò che ora passa al convento è questo..come dire "prendere o lasciare"...
il mio discorso era più generale: entrambi hanno rivisto canzoni DM a modo loro (giustamente), ed entrambi secondo me le hanno completamente stravolte..ognuno a modo suo, ok, ma le hanno stravolte..e quindi rimango della mia idea ( :) ):se bisogna criticarle bisogna farlo con entrambe..perchè entrambe stravolgono quelle originali...quando dici che quelle acustiche vanno bene e le rockettate di dave no lo dici solo in base ai tuoi gusti personali..
come dire: non vanno bene nessuna delle due, però tra le due tu apprezzi le une e io le altre...
lasciare spazio anche a gahan non significa emarginare gore...
Ultra è uno degli album più belli dei DM, e OWILM mi piace moltissimo, hai ragione qui non ci sono problemi di arrangiamenti perchè il "sostituto" di turno è stato bravo..quando il sostituto è stato pessimo c'è stato Exciter...però parliamo sempre di sostituti, capisci? la famosa "porta girevole" è un concetto resosi necessario perchè manca uno dei quattro...io non ho mai sentito le parole "porta girevole" quando c'era anche Wilder...

Stiamo qui a parlarne, ma tanto poi all'alcatraz a vedere Gahan ci sarai anche tu....:):):):):):)

ciao
Rispondi