CONCERTO SIMPLE MINDS

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Loop ha scritto:Caro Free,
Il disco non può vendere quanto PTA xkè è su Sanctuary, una grossa etichetta indipendente, ma pur sempre indipendente.
brother Loop, la sanctuary, per dirti, ha venduto due milioni di copie di Morrissey e del suo You Are The Quarry, il suo roster mi sembra solidissimo (i suoi bilanci meno) e la storia del fatto che sia indie non regge. Nata da pochi anni ha firmato parecchi artisti dal solido passato eighties. Si diceva del Modz. Artista bollato come bollito da tutti. Tranne da chi, come me, lo ha sempre ritenuto tra i più grandi autori di canzoni di tutti i tempi. Personaggio dall'infinito spessore artistico che, grazie ad una ritrovata serenità compositiva e smussate le spigolosità caratteriali che lo hanno reso celebre (e che hanno devastato i suoi rapporti con l'industria discografica) ha fatto un album senza particolari pressioni, ma di canzoni sublimi. E sono le canzoni che fanno la differenza, sempre.

Coi Minds (e purtroppo anche coi Cure, comunque altra pasta di band) l'operazione della sanctuary di recuperare il sound tipico e certe atmosfere dei Minds che furono è riuscita solo in superficie. Mancano le canzoni. Basta metterle accanto alle 12 (anche se un paio le avrei tolte dalla collana di perle :wink: ) per rendersene conto. Nessuno obietta che non siano portatori ancora di qualche briciolo emozionale, specie dal vivo (infatti se capita vado sempre, fosse solo per intonare Love Songs, pensa che cretino chessò) , ma che siano bolliti non lo dico solo io. Basta guardare i fatti senza troppa enfasi e con obiettività. Le allegorie e i paragoni coi dM non hanno quindi nessun senso.
malena
Devoted
Devoted

Messaggio da malena »

TUF...LA DATA DELL'11 AGOSTO IN SVIZZERA DOVE L'HAI SCOVATA???SUL LORO SITO SONO FERMI ALL'8 A MONTECARLO :)
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Freestate ha scritto:Il resto...non mi sembra nemmeno degno di una replica che non sia questa:

Immagine
oh caspita!
mi corre il kat-obbligo di ringraziare...

...best
Immagine
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Mah... a volte Free mi pare che fai discorsi troppo "professionali", dimenticandoti che ti trovi in un sito fondamentalmente di fan. Oltretutto siamo in tanti a "provenire" dagli '80 e mi pare più che giustificato l'apprezzamento per i Minds, come per i DM, come per tante altre band del periodo, che, a volte troppo frettolosamente, scusami se te lo dico, bolli come bollite... e scusate il gioco di parole...

Io credo che ogni band che abbia passato i 15 anni di carriera arrivi ad un punto in cui il passato diventa forse più "pesante" del presente e del futuro. Tutto sta a sapersi gestire.

A volte ci sono autori che mantengono alta la loro qualità compositiva, nonostante gli anni che passano, magari con qualche momento di appannamento, altri invece incappano in lunghi periodi bui, dovuti magari anche a rapporti difficili con i compagni di avventura.

Chi più, chi meno, sopravvive, ma quando si passano i 20 anni di carriera credo che nessuno, a memoria, sia più su standard elevati.

Se i Depeche fossero nati con Exciter o PTA, quanti di noi che li hanno adorati negli '80 li riconoscerebbero per i grandi che sono (stati)?

Qualcuno, molto intelligentemente ha detto: "la differenza tra gli ultimi dischi dei DM e quelli "classici" è la stessa che intercorre tra un disco che semplicemente "piace" ed un disco che mette i brividi.

Bè... io vedo il paragone calzante... piacciano o non piacciano, per mille personalissimi motivi, le band "storiche" hanno un presente oggi come oggi e mi pare oggettivamente non molto "centrato" dare dei bolliti ai Simple, soprattutto dopo un'ultima fatica che ha visto parecchi "vecchi" aficionados riconoscervi apprezzamenti lusinghieri, e nuovi proseliti affacciarsi.

Insomma... i passi falsi capitano a tutti, ma quando c'è la classe ci si può e ci si deve risollevare.

Una frecciata: se i Minds su disco sono bolliti e in concerto ancora vitali, credo che per i Depeche valga il discorso contrario... ;)
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Per riassumere:

IL BOLLITO E' UGUALE PER TUTTI

...il grado di cottura può variare da caso a caso... :)

Pensate un po'... dal minestrone al bollito... :roll:

BestPersuaders
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

malena ha scritto:TUF...LA DATA DELL'11 AGOSTO IN SVIZZERA DOVE L'HAI SCOVATA???SUL LORO SITO SONO FERMI ALL'8 A MONTECARLO :)
Heitere Open Air Festival, Zöffingen, Switzerland
11th August 2006
More details http://www.heitere.ch

Bye
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

saturnz70 ha scritto:Mah... a volte Free mi pare che fai discorsi troppo "professionali", dimenticandoti che ti trovi in un sito fondamentalmente di fan.
a) sono un appassionato come tanti se non tutti quelli che girano qui.
b) sono in un sito di appassionati dei dM.

in termini calcistici dM battono Minds 20 a 1. Anzi, l'incontro è sospeso per manifesta superiorità. :P

cheers

p.s. x Kat: ma chi è il tizio? :lol:
Loop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Loop »

saturnz70 ha scritto:Mah... a volte Free mi pare che fai discorsi troppo "professionali", dimenticandoti che ti trovi in un sito fondamentalmente di fan. Oltretutto siamo in tanti a "provenire" dagli '80 e mi pare più che giustificato l'apprezzamento per i Minds, come per i DM, come per tante altre band del periodo, che, a volte troppo frettolosamente, scusami se te lo dico, bolli come bollite... e scusate il gioco di parole...

Io credo che ogni band che abbia passato i 15 anni di carriera arrivi ad un punto in cui il passato diventa forse più "pesante" del presente e del futuro. Tutto sta a sapersi gestire.

A volte ci sono autori che mantengono alta la loro qualità compositiva, nonostante gli anni che passano, magari con qualche momento di appannamento, altri invece incappano in lunghi periodi bui, dovuti magari anche a rapporti difficili con i compagni di avventura.

Chi più, chi meno, sopravvive, ma quando si passano i 20 anni di carriera credo che nessuno, a memoria, sia più su standard elevati.

Se i Depeche fossero nati con Exciter o PTA, quanti di noi che li hanno adorati negli '80 li riconoscerebbero per i grandi che sono (stati)?

Qualcuno, molto intelligentemente ha detto: "la differenza tra gli ultimi dischi dei DM e quelli "classici" è la stessa che intercorre tra un disco che semplicemente "piace" ed un disco che mette i brividi.

Bè... io vedo il paragone calzante... piacciano o non piacciano, per mille personalissimi motivi, le band "storiche" hanno un presente oggi come oggi e mi pare oggettivamente non molto "centrato" dare dei bolliti ai Simple, soprattutto dopo un'ultima fatica che ha visto parecchi "vecchi" aficionados riconoscervi apprezzamenti lusinghieri, e nuovi proseliti affacciarsi.

Insomma... i passi falsi capitano a tutti, ma quando c'è la classe ci si può e ci si deve risollevare.

Una frecciata: se i Minds su disco sono bolliti e in concerto ancora vitali, credo che per i Depeche valga il discorso contrario... ;)
Come non quotarti, caro Saturnz.
Secondo me sono tutti bolliti sti gruppi, forse U2 e DM un po' meno, ma UN PO' MENO!!!
L'ultimo dei Cure è pessimo, io preferisco di gran lunga l'ultimo dei Simple Minds, almeno riesce ad emozionarmi in alcuni brani.
PTA ed Exciter non sono dischi all'altezza di Black Celebration o Violator o SOFAD.

Però come diceva Free i gusti sono gusti, ad esempio a me Morrisey non è piaciuto affatto, quindi penso che alla fine si tratti di un fatto emozionale, piuttosto che tecnico.
La creatività si esaurisce e poi anche quando cambiano certi equilibri interni alle band i risultati finali cambiano!

Vado in off topic e dico:
Come mai i dischi dei DM con Wilder sono più belli e più geniali di quelli senza di lui?
Come mai i dischi dei SM con Michael Macneil (tastierista/programmatore e principale compositore della band negli anni 80) sono più belli di quelli senza (cioè quelli da Real Life fino all'ultimo Black and White)?
Come mai i dischi dei Cure con Lol Tolhurst (tastierista e batterista dei Cure fino a Disintegration) sono più belli e più geniali rispetto a quelli senza? Eppure Robert Smith ha sempre dichiarato che Tolhurst non faceva nulla nella band!
Credo che in tutte queste band ci siano stati dei talenti incredibili e che tali talenti una volta andati via abbiano lasciato un vuoto incommensurabile nelle rispettive band.

I DM con Vince Clarke e senza Wilder non sarebbero stati il gruppo di spessore che sono oggi.
I SM senza Michael Macneil non avrebbero firmato perle come New Gold Dream o Sons and Fascination.
I Cure senza il drumming asciutto e metronomico di Tolhurst non sarebbero stati gli stessi e nemmeno senza i riff tastierisitici semplici semplici di Japanese Whispers, The Head on The Door, Kiss Me! Kiss Me!" Kiss Me! o Disintegration.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Freestate ha scritto:
saturnz70 ha scritto:Mah... a volte Free mi pare che fai discorsi troppo "professionali", dimenticandoti che ti trovi in un sito fondamentalmente di fan.
a) sono un appassionato come tanti se non tutti quelli che girano qui.
b) sono in un sito di appassionati dei dM.

in termini calcistici dM battono Minds 20 a 1. Anzi, l'incontro è sospeso per manifesta superiorità. :P

cheers
a) secondo me però guardi troppo alle cifre... classifiche, vendite, numero di persone ai concerti... etichette discografiche... un fan a volte non vede i freddi numeri, ascolta solo il cuore! ;)

b) appassionati di DM si, ma anche di molte altre band eighties... ed un fan dei Minds può benissimo ragionare come fai tu per i DM... non dico da ultrà... ma quasi! ;) ;)

c) attenzione! Se confrontiamo lo stesso periodo ('80-primi '90) forse il risultato non è poi cosi schiacciante... ;) ;) ;)

ciaaaauuuu!!! :P
apfel
Devoted
Devoted

Messaggio da apfel »

ragazzi per favore non tirate fuori le tourdates per difendere i simple minds...
perche allora analizziamo anche la capienza dei posti in cui suonano...
ed il tipo di festival in cui suonano....
i simple minds vivacchiano.i depeche Mode sono ancora un evento.
inutile menarsela.
i depeche mode nel momento di rischiare e sporcarsi con un singolo come i feel you l'hanno fatto.
stesso discorso per gli U2 con achtung baby...
entrambe cose uscite ad inizio anni 90.
jim kerr e co..invece hanno provato a ripetere la formula.
con tanta retorica e zero canzoni.
si sono presi troppo sul serio e nel contempo hanno cercato di vendersi al fm rock americano.

i DM sono andati per la loro strada ed ancora adesso PTA è un bell'album.

come ho scritto prima anch'io come free sono stato un fan dei SM e li ho visti diverse volte.
poi uno si rende conto che kerr e co. sono diventati dei poseurs...
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

saturnz70, riferendosi a free il professionista, ha scritto: a) secondo me però guardi troppo alle cifre... classifiche, vendite, numero di persone ai concerti... etichette discografiche... un fan a volte non vede i freddi numeri, ascolta solo il cuore! ;)

b) appassionati di DM si, ma anche di molte altre band eighties... ed un fan dei Minds può benissimo ragionare come fai tu per i DM... non dico da ultrà... ma quasi! ;) ;)

c) attenzione! Se confrontiamo lo stesso periodo ('80-primi '90) forse il risultato non è poi cosi schiacciante... ;) ;) ;)

ciaaaauuuu!!! :P

a fratè, spiegame questa: se le critiche ad Exciter vogliono dire qualcosa il fatto che Kerr e soci siano lontani dalle cime delle chart e non riempiano i palazzetti non vuol dire nulla? Non sarà che, molto semplicemente, i loro albi non li ha comprati nessuno perché erano scarsi? 8)

Forse ti è sfuggito il fatto che io sia stato un grande ammiratore dei Minds e che vederli ridotti male mi fa stringere il cuore?

e poi parlando dei tardi 80, inizi 90, direi che il risultato (se non così eclatante in termini meramente numerici come copie vendute e affluenza ai tour) è ancora più schiacciante. In quel periodo i dM davano alle stampe Violator e SOFAD. Album che ancora oggi vengono indicati da una plètora di musicisti (anche lontani dal genere dM) ed esperti del settore come due icòne della produzione di quel periodo e modelli sonici ai quali molte nuove band continuano a fare riferimento. Quali sono le band che dichiarano di essersi ispirate ai Minds dei tardi 80 inizio 90? Io non ne ricordo. Ne ricordo molte che dichiarano di essere state influenzate dagli Human Legue, dagli Heaven17, dagli ABC, anche dai Tears For Fears. Ma dai Minds non me ne ricordo nessuna. Qualcosa vorrà pur dire no? 8)

basta. Chiuso il discorso. :P
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Freestate ha scritto:se le critiche ad Exciter vogliono dire qualcosa il fatto che Kerr e soci siano lontani dalle cime delle chart e non riempiano i palazzetti non vuol dire nulla?
Bè... vuol dire.... qualcosa!

...non tutto. :P
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

se ricordo bene, l'ultima volta che screditai i Simple Minds fu nell'84, in pieno Medioevo quindi, ed era appena uscito Master&Servant.
l'occasione mi si volse incontro quando il figlio della coppia che gestiva l'alimentari sotto casa scherniva i dM a favore dei Minds, appunto, dei quali era un grandissimo appassionato.
gli si leggeva negli occhi, e per quanto io non riuscissi a capire cosa trovasse nei Minds + che nei dM, non seppi farmi uscire di bocca la parola schifo.
Per carità, Free, capisco che nel forummese può scappare, solo che generalizzata suona ancora un po + ingiusta del solito.
Nel caso dei Minds forse risulta anche un tantinello ingrata.

All'epoca nessuna particolare virtù mi impediva di graffiare la passione altrui con una semplice definizione del genere, eppure non ebbi il coraggio, semmai di quest'ultimo si fosse trattato, di biasimare in qualke modo quei gusti che non erano così precisamente i miei.

dopo circa 22 anni è abbastanza paradossale come oggi io debba ritrovarmi in un confronto che non ho assolutamente cercato, ma mi è stato suggerito, oserei digitare: "a giusta ragione", dal buon Loop.
E' altresì assurdo come questa volta mi ritrovi a difendere + un disco di kerr anzichè l'ultimo della premiata ditta DM, ormai più una cooperativa che una band.

e non sto parlando ne di Some Great Reward, tantomeno di Sparkle In The Rain.

forse già all'epoca odiavo i paragoni, e mentre mia madre suonando l'unicorno dalla torre delle cucine mi adunava per il pranzo, io lasciavo che chi non la pensava come me non si sentisse troppo provocato.

aggiungo molto delicatamente che una passione vissuta contestualmente, gratuitamente, non può non tener conto del rispetto degli anni in cui quella stessa passione è nata e maturata.
Anni in cui si riuscivano ad individuare meglio le proprie predilezioni, perché si riuscivano meglio ad individuare i relativi generi.
Non che piacesse tutto, giammai. Anzi.
Duraniani, spandausti, depechini… il più rognoso di quei filoni oggi mi appare sempre più pulito di tanto nuovo stile.

Sempre se quel tempo lo si è goduto in quel modo, sempre se lo stesso tempo si è vissuto con quella tipica passione. Non è mica un crimine amare il passato, specie quando, se si è ancora qui a scrivere di musica, si dimostra di avere ancora tanto interesse per il presente.

Vien da se, poi, come quel periodo stesso fosse + riuscito, ricco e prolifico per tutti gli interessati del settore, dalle semplici testoline fino alle mode veloci. Un sempre + rinsavito Sat: docet. :)

Anagraficamente, oggi anche Gore vestito da sposa può far riflettere, a me non fa schifo, al max m'intristisce, ma, soprattutto, lo ritengo lo specchio fedele della musica che oggi ne fuoriesce, e che mi trasmette.

è questo che mi preoccupa, non le solite gare ai consensi da classifica, alle vendite, o a quale quarantenne fa + il fico sul palco.

continuo a pensare, in termini di live, che quest'ultimi di solito vengono fuori come i risultati palesi di quel preciso momento creativo, della immediatamente precedente opera in studio.
Aggiungerei che se poi si fa di tutto per rendere uno spettacolo ancora + lontano da certa osannata qualità, complici i vari Gordeni ed Eigner, beh..allora la si va proprio a cercare.

Dei Simples in concerto non so più di tanto, perkè nemmeno mi interessa più di tanto saperne.
Diciamo che mi basta il loro nuovo disco.

Che contiene nove canzoni dignitose.
Stranger un po ti catapulta. Dolphin, poi, da prova di un impegno per niente perduto, ma i Simples non sono stati così astuti come certi loro colleghi di decade.
Hanno preferito certa coerenza alle strategie da marketing.
Paragoni? Mai.
Neanche le rispettive promozioni possono minimamente compararsi, i dM sono ancora oggi la principale risorsa di guadagno di una ormai famosa casa discografica.
I dM un po devono avere successo.
I Minds, eccoli serviti, da un mercato che le studia tutte tranne che badare al seppur minimo piacere della sostanza.

oggi, poi, tira + una coscia di Jennifer che un sintetizzatore spianato.
( ed è durissima crederlo )
L'ha capito anche Gore, ed è corso a comprarsi push-up e strappalabbra.

Il live dei Minds non lo conosco, ma non nascondo di dare priorità al lavoro in studio. Al prodotto finito e confezionato. Con tutto il tempo e le nuove possibilità a disposizione.

D'altra parte non parliamo di technopop; con gli anni, la pop-rock-wave di Jim si è fatta sempre più diradata e tipicamente personale, energia e spazialità più che ricerca e sperimentazione.
Quindi non ho bisogno di farmi influenzare dal genere.
Inoltre se dovessi badare a ciò che oggi piace di +, a ciò che oggi va + di moda, non me ne voglia nessuno, avrei seri dubbi in proposito.

La passione non conosce tanto lo scorrere del tempo, se mi sono innamorato dei depeche Mode con See You riprovando quasi gli stessi brividi con Precious, senza che niente e nessuno mi condizionasse nel farlo, oggi avrò anche qualche piccolo diritto per non farmi piacere Macrovision o I Want It All.
Ma soprattutto non sopporto di vedere inutilizzata tanta potenzialità, così evidentemente esistente, e così sprecata.

...

Black and White mi sembra un buon modo per attualizzarsi, senza perdere troppo l'essenza di se stessi.

non pretende nulla, ma non inganna nessuno.

Kat-morale:
Come un gruppo con oltre ventanni di vita artistica alle spalle può veramente kat-colpire nel segno senza ripetersi e senza stravolgersi?

mai detto che sia facile.
però se vuoi ancora esserci devi farti almeno *riconoscere*.

best passionNOfashion

p.k.s.
Freestate ha scritto:x Kat: ma chi è il tizio? :lol:
Jim Kerr, naturalmente! :P
TM
Excited
Excited

Messaggio da TM »

effettivamente c'è voluta waterefront per farli alzare ... devo dire che ero in quarta file e non mi stavo divertendo affatto, nel timore che alzandomi le guradie impettite potessero fare storie .. poi è cambiato tutto ed il concerto è diventato un CONCERTO SERIO

ciao sono nuovo

TM
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

katullo ha scritto:Free, capisco che nel forummese può scappare, solo che generalizzata suona ancora un po + ingiusta del solito.
Nel caso dei Minds forse risulta anche un tantinello ingrata.
in effeti, rileggendo, ho un pochetto esagerato.
ma tra te e quell'artri due me le levate dalla tastiera però, eh!
Rispondi