Songs of faith and devotion

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

jak
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jak »

Sofad è stato il risultato di un accomodamento di martin nei confronti di dave che dopo WVT voleva lasciare la band?
worldfullofnothing
Angel
Angel

Messaggio da worldfullofnothing »

jak ha scritto:Sofad è stato il risultato di un accomodamento di martin nei confronti di dave che dopo WVT voleva lasciare la band?
La svolta verso sonorità più "rock" di SOFAD è imputabile alla volontà di Dave, sì. E' stato detto proprio testualmente in diverse (video)interviste. E Alan si disse d'accordo, mentre Martin era molto scettico sul diventare una della tante band con chitarra e batteria, mentre fino ad allora il dm-sound era inconfondibile.

Ricordo ancora un articolo di una rivista dell'epoca che presentando il Devotional tour ancora lungi dal toccare l'Italia "strillava" qualcosa del tipo: Dm - MAI PIU' SENZA CHITARRE.

Fu effettivamente una svolta spiazzante per tanti fan della prima ora, ma (come ho già avuto modo di dire) molto apprezzata da me sia per l'originalità del risultato finale che per il mio essermi già da qualche anno allontanato dal puro e semplice ascolto di musica elettronica o al massimo dark. Se Violator ai primi ascolti mi parve un'opera musicalmente minimalista non in grado di trasmettere tutto il proprio potenziale compositivo/emozionale, SOFAD è stato amore a prima vista.
Monument
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Monument »

worldfullofnothing ha scritto: La svolta verso sonorità più "rock" di SOFAD è imputabile alla volontà di Dave, sì. E' stato detto proprio testualmente in diverse (video)interviste. E Alan si disse d'accordo, mentre Martin era molto scettico sul diventare una della tante band con chitarra e batteria, mentre fino ad allora il dm-sound era inconfondibile.
Sottoscrivo al 300%
Daniele747
Devoted
Devoted

Messaggio da Daniele747 »

Lettera 22 ha scritto:Su SOFAD non riesco ad essere obiettivo......troppo coinvolto emozionalmente e sentimentalmente (traduzione: album molto bello seppur con qualche pecca, ma è quello a cui tengo di più, forse)

Per me e' l'album DM per eccellenza. Seppur di gran lunga PJ ed ETS rappresentano i loro brani piu' conosciuti (e quindi Violator) preferisco questo a Violator per la completezza del disco e lo spessore del suono.
DevotionalTour
Angel
Angel

Messaggio da DevotionalTour »

Daniele747 ha scritto:
Lettera 22 ha scritto:Su SOFAD non riesco ad essere obiettivo......troppo coinvolto emozionalmente e sentimentalmente (traduzione: album molto bello seppur con qualche pecca, ma è quello a cui tengo di più, forse)

Per me e' l'album DM per eccellenza. Seppur di gran lunga PJ ed ETS rappresentano i loro brani piu' conosciuti (e quindi Violator) preferisco questo a Violator per la completezza del disco e lo spessore del suono.
:P
†Dressed_In_Black†
Devoted
Devoted

Messaggio da †Dressed_In_Black† »

SOFAD è uno degli album che preferisco in assoluto,e anche se segna un brutto periodo,le canzoni sono stupende!!!!!!!!!!!
DevotionalTour
Angel
Angel

†Dressed_In_Black† ha scritto:SOFAD è uno degli album che preferisco in assoluto,e anche se segna un brutto periodo,le canzoni sono stupende!!!!!!!!!!!
Qui lo Straquotone è d'obbligo!!! :wink:
mariac
Ultra member
Ultra member

Messaggio da mariac »

DevotionalTour ha scritto:
†Dressed_In_Black† ha scritto:SOFAD è uno degli album che preferisco in assoluto,e anche se segna un brutto periodo,le canzoni sono stupende!!!!!!!!!!!

mi aggiungo ank io... :wink:
DevotionalTour
Angel
Angel

mariac ha scritto:
DevotionalTour ha scritto:

mi aggiungo ank io... :wink:
:wink:
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

E' il vertice, la cuspide, il climax, l'apoteosi, il trionfo prima della tempesta, il punto di massimo, la vetta, il mai eguagliato e l'irripetibile.

Un disco perfetto.

E quando leggo che Daniel Miller e Alan Wilder sostengono che si tratti, fondamentalmente, di un album "incompiuto" (a causa dei travagli che caratterizzarono la sua produzione), mi vengono ancora i brividi.
elisa78
Angel
Angel

Messaggio da elisa78 »

Alya_DM ha scritto:Bè, l'ascolto di stasera, guidando al tramonto, con il sole dietro le nuvole che pian piano svaniva, e quell'atmosfera rasserenante che accompagna il crepuscolo, è stato qualcosa di speciale...davvero.
Ho avvertito dei brividi nuovi, intensi, insoliti.
Condemnation...che non mi è mai piaciuta più di tanto, stasera mi ha fatto vibrare.
Ho accompagnato la voce di Dave e mi sono sentita fluttuare.
In your room mi ha portato in una dimensione sconosciuta, elevata, sublime.
Con le ultime note di Higher Love ho sentito la mia anima dissolversi in tanti piccoli pezzi per poi ricomporsi in una nuova forma...arricchita, impreziosita, più vera.

Indimenticabile.
Zia..
Ogni qualvolta che riascolto SOFAD mi provoca forti emozioni... E' l album che più mi sconvolge la vita.. I brividi non si contano..
Bellissima come hai descritto Higher Love....

Gabo ha scritto:Uno degli album più belli di sempre, anche a livello di immagine della band nonostante i vari problemi arcinoti; a livello musicale al top, a livello di marketing Corbjin è stato unico...
E' l album che descrive al meglio la loro essenza, anche se nel loro periodo peggiore...
Secondo me nessun album sarà più di Sodaf...

Ugo Boss ha scritto:Sdraiatevi sul letto senza far nulla e ascoltate tutto l'album dalla prima all'ultima nota, ascoltando tutti i suoni, senza limitarsi ad ascoltare le parole, cercate di capire i testi ignorando la traduzione che a volte ne fa perdere il senso più profondo...

E SOFAD rimane lì, in mezzo a generi diversi. Unico e inimitabile.
STRA QUOTO!!!!!!

Quest album andrebbe ascoltato così... aggiungerei che il tutto deve essere fatto al buio....
Wave
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Wave »

L'album PERFETTO.
Omogeneo,coerente.Tutto si fonde perfettamente.
Perfetti testi e musica, perfettamente incastrati tra loro ; suggestiva (ma solo
perche' non riesco a trovare un termine piu' calzante) l'atmosfera che riesce
a evocare ; perfetti i video legati ai singoli brani; perfetta l'interpretazione
di Dave e Martin.
In alcuni momenti "vibro" letteralmente, ad esempio quando Dave ,in WIMS, dice
"My case is easy to see", ho la sensazione di una lama tagliente ,o la sua voce
un po' piu' roca quando canta Rush ...,o le atmosfere di IYR.

Trovo che SOFAD dimostri come la questione non sia "piu'o meno elettronica
o rock" , ma solo " piu' o meno fatto bene ,piu' o meno ispirato ".
DevotionalTour
Angel
Angel

Wave ha scritto:L'album PERFETTO.
Omogeneo,coerente.Tutto si fonde perfettamente.
Perfetti testi e musica, perfettamente incastrati tra loro ; suggestiva (ma solo
perche' non riesco a trovare un termine piu' calzante) l'atmosfera che riesce
a evocare ; perfetti i video legati ai singoli brani; perfetta l'interpretazione
di Dave e Martin.
In alcuni momenti "vibro" letteralmente, ad esempio quando Dave ,in WIMS, dice
"My case is easy to see", ho la sensazione di una lama tagliente ,o la sua voce
un po' piu' roca quando canta Rush ...,o le atmosfere di IYR.

Trovo che SOFAD dimostri come la questione non sia "piu'o meno elettronica
o rock" , ma solo " piu' o meno fatto bene ,piu' o meno ispirato ".
L'ennesimo Straquotone!!! :P
:wink:
tittidm
Excited
Excited

Messaggio da tittidm »

concordo con tutti
Daniele747
Devoted
Devoted

Messaggio da Daniele747 »

Tutti d'accordo...che parlamo affa'!!!! :P