La comprensione di Sounds of the Universe

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Che voto dareste a SOTU?

Sondaggio concluso il dom apr 18, 2010 11:52 pm

Insufficiente
24
22%
Sufficiente
17
16%
Buono
31
28%
Distinto
18
17%
Ottimo
19
17%

Voti totali: 109

AmandaSomebody
Master
Master

Messaggio da AmandaSomebody »

L'assenza di materiale musicale di cui parlare produce fiumi di parole utili solo a riempire un vuoto, ed evidenziano la tanta voglia di comunicare. Basterebbe cambiare titolo al topic in "COMMENTI sui DM" e traslocare le notizie ufficiali in altro topic (così chi legge si evita 39 pagine di nulla).

Essendo i sentimenti il mio mestiere (sono una consulente di relazioni e scrittrice) noto come tutti voi parliate di musica solo a livello tecnico, a parte gli aggettivi "bello, brutto, mi piace, non mi piace", non emergono mai parole "emotive". Le vostre frasi sono aride.

Quando vi siete appassionati ai DM, a qualunque età, l'avete fatto non per motivi tecnici, ma perchè sono stati la colonna sonora di una notte appassionata di sesso, di una bella cena romantica, di un triste momento di solitudine, vi hanno cullato nei vostri momenti di sconforto, vi hanno fatto compagnia mentre guidavate in autostrada. Se un 20enne si appassiona oggi a Violator è perchè lui le sue emozioni le vive oggi e non sta a rimuginare su eventi del passato che non ha vissuto, se all'epoca di Violator aveva 5 anni non è una colpa. Invece molti vecchi Devoti, i quali è nel passato che hanno fermato quei momenti felici della loro esistenza è per questo che provano amore smisurato per le musiche di quel tempo. Se SOTU non vi piace è semplicemente perchè non vi ha fatto da colonna sonora in determinati momenti della vostra vita affettiva. Non vi resta quindi che dialogare parlando di tecnica musicale.

A me non sono mai piaciuti gli 883. Poi una notte un fidanzato mi dedicò una loro canzone, e quella rimase per me la più bella della band. Le altre non le ho nemmeno mai ascoltate bene, e se lo facessi non sostituirebbero mai la mia preferita proprio perchè non fanno parte di un momento importante della mia vita. Per me Nick Cave esiste solo con l'album "Let Love in". Sono sicura che ha scritto musiche migliori prima e dopo, ma nel mio cuore non sostituiranno questo album. "Jezebel" dei DM mi ha fatto compagnia una notte molto triste e da allora la ascolta con malinconia. Fino a prima di quella notte il brano non mi diceva nulla, ora la considero tra le mie preferite.

Quindi i vostri commenti tecnici, così prolissi, dove vi accanite su chi è più esperto e su chi la sa più lunga, alla fine peccano della cosa essenziale: sono privi di sentimento. E quando un musicista compone, oltre ai soldi che ci guadagnerà, pensa soprattutto ad arrivarvi al cuore, non che apprezziate la sua maestria nel mettere insieme le sette note.

Più amore ragazzi, please.

Sorry, credevo di essere nell'altro topic... comunque confermo ciò che ho scritto, tanto gli stessi identici commenti li trovi su tutti i topic dei DM

:roll:
Ultima modifica di AmandaSomebody il gio set 06, 2012 10:20 am, modificato 1 volta in totale.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

er'filosofo ha scritto:Mi permetto di definire questo passaggio come un capolavoro di nonsense: già parlare di maggiore o minore diritto di esprimersi in base all'età evoca immagini da "nonnismo in caserma";

dopo il professore, il filosofo. Un classico.
Mi mancavi Ashuzzo! :)

La competenza di cui sopra può essere fatta anche di esperienza? E quest'ultima è possibile costruirsela per lo più con gli anni?
Le preferenze, le predilezioni: se per oltre ventanni il miglior pop elettronico ha riguardato la vostra indie-band non è colpa mia.
Come non è una colpa o un presunto limite esserne appassionati.
Nonnismi e nonsense fanno forse parte della tua deformazione professionale ( mi sono congedato pure a otto mesi ), mentre per alcuni sembrano vere e proprie doti che si vorrebbero scaricare sugli altri... ma almeno tu una buona volta aggiornati su katullo!

E non sforzarti di starmi antipatico, santoiddio,non ci riuscirai mai!

best :D
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

katullo ha scritto:
Quasi quasi stavolta ti chiedo scusa... :)
lascia stare, ha appena smesso di piovere e a Roma c'è un bel sole.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

davedouble ha scritto:Scusa tuf...ma a dire una cosa del genere,nella pure mediocrità
di SOTU(appunto delle 13 traccie dell'album originale) non capisci proprio un
caz...cioè le canzoni di dave sono meglio delle bsides??capisco il contesto dell'album che deve filare liscio senza sbavature e discordanze varie,ma la
qualità delle bonus tracks è superiore a molte songs dell'album...senza opinioni personali,qui è cosi!!
Va bene, la qualità delle canzoni dell'album è da 4, la qualità delle b sides è da 6.
Ma stiamo parlando dei Depeche Mode, non so se rendo l'idea...

Se Light "fosse" da 8, che voto bisognerebbe dare a Shout, In Your Memory, Ice Machine, Pleasure Little Treasure, Oberkorn, Dangerous, Surrender, Painkiller, Kaleid...? Così, giusto i primi che mi vengono in mente...

Se giudichi un album, un brano, un tour, non puoi prescindere da quanto di altro è sttao fatto dalla band. Non sono la mamma dei DM, che deve perdonare loro tutto: Martin Gore non è il mio scarrafone!
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

Tufkad ha scritto:Se Light "fosse" da 8, che voto bisognerebbe dare a Shout, In Your Memory, Ice Machine, Pleasure Little Treasure, Oberkorn, Dangerous, Surrender, Painkiller, Kaleid...? Così, giusto i primi che mi vengono in mente...
Mmmm a parte Surrender e forse Dangerous nessuna più di 6,5... immmo
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

Effettivamente,
non è che le B side quotate mi sembrano chissà che pezzoni... Dangerous è stata IMHO giustamente manco considerata per Violator, mentre Happiest Girl (in bilico fino all'ultimo stando alle dichiarazione dei diretti interessati) fu scartata per la gioia di Alan e la delusione mia :lol: .

Ice Machine, Shout, Pleasure Little Treasure? Meglio Now this is fun, e pure Lghit, e non di poco (almeno per i miei gusti).

Quanto a Painkiller, l'unica versione veramente bella è IMHO quella di DJ Shadow, usata come (stratosferico) intro per il Singles Tour.

Fermo restando ovviamente che, sempre IMHO, Newborn e Free sono due delle migliori B side dei DM (meritevoli di finire su un album)
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Giacomo ha scritto:Effettivamente,
non è che le B side quotate mi sembrano chissà che pezzoni... Dangerous è stata IMHO giustamente manco considerata per Violator, mentre Happiest Girl (in bilico fino all'ultimo stando alle dichiarazione dei diretti interessati) fu scartata per la gioia di Alan e la delusione mia :lol: .

Ice Machine, Shout, Pleasure Little Treasure? Meglio Now this is fun, e pure Lghit, e non di poco (almeno per i miei gusti).

Quanto a Painkiller, l'unica versione veramente bella è IMHO quella di DJ Shadow, usata come (stratosferico) intro per il Singles Tour.

Fermo restando ovviamente che, sempre IMHO, Newborn e Free sono due delle migliori B side dei DM (meritevoli di finire su un album)
Quoto parola per parola.

Va bene Oberkorn, va bene Surrender ma dire che Shout è meglio di Light ce ne vuole eh, IMHO.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Giacomo ha scritto:Ice Machine, Shout, Pleasure Little Treasure? Meglio Now this is fun, e pure Lghit, e non di poco (almeno per i miei gusti).
Okay, sono soddisfatto così: non ho bisogno di andare oltre...

Aspetto con ansia e curiosità, per esempio, di ascoltare le "imprescindibili" Light, Free e Newborn nella scaletta del prossimo tour
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

alanwilder91 ha scritto:Va bene Oberkorn, va bene Surrender ma dire che Shout è meglio di Light ce ne vuole eh, IMHO.
Idem as above
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

AmandaSomebody ha scritto:sono una consulente di relazioni e scrittrice
Questa è la tua prospettiva, degnissima per carità, ma rende il tuo punto di vista parecchio peculiare
AmandaSomebody ha scritto:Quando vi siete appassionati ai DM, a qualunque età, l'avete fatto
1) non per motivi tecnici, ma perchè
2) sono stati la colonna sonora di una notte appassionata di sesso,
3) di una bella cena romantica,
4) di un triste momento di solitudine,
5) vi hanno cullato nei vostri momenti di sconforto,
6) vi hanno fatto compagnia mentre guidavate in autostrada.
1) perché no? Una band che "suona", "produce suoni" come nessun'altra è capace di fare non è di per sè motivo di passione? Il fatto che i dischi dei DM fossero usati per testare gli impianti Hi-Fi non è motivo sufficiente di interesse?
2) no
3) no
4) no
5) sì
6) non avevo ancora la patente
AmandaSomebody ha scritto:Se SOTU non vi piace è semplicemente perchè non vi ha fatto da colonna sonora in determinati momenti della vostra vita affettiva.
Io mi sono fidanzato durante SOTU. E il rapporto si è consolidato ascoltando altro. Mia moglie, se solo le faccio ascoltare Corrupt si imbestialisce. L'altra è Wrong, che invece ascolta e canta. Il resto lo ignoriamo.
AmandaSomebody ha scritto:"Jezebel" dei DM mi ha fatto compagnia una notte molto triste e da allora la ascolta con malinconia. Fino a prima di quella notte il brano non mi diceva nulla, ora la considero tra le mie preferite.
Stai forse dicendo che, se mi morisse il gatto e ascoltassi SOTU in quei giorni, finirebbe per piacermi?

Francamente, preferisco cestinare il disco e augurare lunga vita al micio. :wink:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

AmandaSomebody ha scritto:
Essendo i sentimenti il mio mestiere (sono una consulente di relazioni e scrittrice) noto come tutti voi parliate di musica solo a livello tecnico, a parte gli aggettivi "bello, brutto, mi piace, non mi piace", non emergono mai parole "emotive". Le vostre frasi sono aride.

Quando vi siete appassionati ai DM...
Più amore ragazzi, please.

poteva capitare allora, così come potrebbe capitare oggi, che una bella canzone si abbini ad un evento lieto/triste della mia vita.
Ma non è certo questa la regola.

Anzi, io ho sempre preferito concentrarmi sui miei gusti, tutti.
Parlando con decenza davvero non condivido chi abbina il cibo col sesso, insomma per me quando la bella Basinger in 9 settimane e mezzo perdeva tempo davanti al frigorifero mi dava anche un po su i nervi.
E posso assicurare i soliti malfidati che la fantasia che preferisco usare è ben altra, e ancora molto fervida :)

la musica, ascoltare musica per me significa godersela appieno, già le cuffie non le sopporto, e se si abbina a qualsiasi cosa che può distrarmi da essa preferisco rimandare l'appuntamento.

Cara amica, in quanto alle emozioni per me queste vengono indotte dai suoni e/o dalle voci che preferisci e non viceversa.
Sdraiandoti sul divano o facendo finta di stare su un palco, è proprio la musica a guidarti e a sprigionare tutte le tue sensazioni, sognando ad occhi aperti.
Ma ciò per me deve avvenire spontaneamente, senza troppa preparazione, o dietro qualcosa che mi induca a farlo.

Perfavore, per quanto mi riguarda, permettimi pacificamente di dissociarmi da ciò che hai scritto, perchè in quanto a sensibilità io sono sicuro che per quanto siano diversi i nostri gusti, ognuno ha la sua.
Persino Tufkad ( eccome )! :)
Anzi, talvolta ad averne troppa si rischia seriamente di rimetterci, e io so bene che questi rischi spesso si corrono consapevolmente.
Perchè non se ne può fare a meno :wink:

best loving
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

katullo ha scritto:Persino Tufkad ( eccome )! :)
Avoja! :wink:
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

Tufkad ha scritto:Aspetto con ansia e curiosità, per esempio, di ascoltare le "imprescindibili" Light, Free e Newborn nella scaletta del prossimo tour
Ah beh,
dovresti informarti meglio sui tour dei DM, allora. Se la memoria non m'inganna, è dal lontano '88 che non suonano una B-side in versione full band.

Se poi la qualità di un brano si giudica da quanto venga suonato dal vivo, possiamo dire che il repertorio dei DM è al 90% composto da porcherie. Grazie al cielo, il metro di giudizio non è questo
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Giacomo ha scritto:Grazie al cielo, il metro di giudizio non è questo
Vero, il metro di giudizio lo fa Giacomina, la Vestale dei DM, colei che veglia nel Tempio, insieme con i suoi amichetti, affinché il Sacro Fuoco non si spenga...
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Mithrandir79 ha scritto:Mmmm a parte Surrender e forse Dangerous nessuna più di 6,5... immmo
:shock: :shock: :shock: evvabbè sò gusti :wink:

Ma Light è nettamente inferiore a quasi tutte x me. Painkiller poi.... CAPOLAVORO!
Ultima modifica di iamyou il gio set 06, 2012 12:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Discussioni”