MEMENTO MORI: indiscrezioni ed eventi promozionali

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Hell'o ha scritto:comunque sarebbe un sogno se il mazzulatore migrasse sulle tastiere
Migrasse e basta sarebbe ancora meglio. Però non vorrei che poi chi dovesse venire al suo posto facesse, incitato nel farlo, le medesime cose più o meno.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

io cmq dopo ripetuti ascolti trovo Ghosts Again di una leggerezza/frivolezza easy listening talmente marcata da risultare perfino eccessiva e quindi ben presto stancante.
E qui mi viene da fare il cattivello della situazione.
Questo sarebbe un brano PERFETTO per i Pet Shop Boys.
Con la voce di Tennant su questa musica, nessuno, e sottolineo nessuno, avrebbe mai pensato di poter attribuire una canzone così ai Depeche Mode, oggi, nel 2023.
E chiunque, se onesto, lo riconosce.
Il bello, a parte che i PSB il suddetto brano lo avrebbero valorizzato meglio di quanto è stato fatto dalla ditta Ford/Sologni, è stato leggere commenti se non entusiasti almeno molto positivi, di ascoltatori che quel tipo di synthpop - l'intellighentia musicale lo definirebbe lieve, insipido e senza sostanza, una sorta di synthpop di serie B, come era il cinema di genere italiano negli anni '70 rispetto ai registi più osannati - lo ha sempre cordialmente snobbato, se non proprio detestato.
Commenti che in parte ho letto qui dentro e pure e soprattutto in altri contesti.
E la cosa mi fa ridere assai, perchè vedo la ggggente tripli salti mortali carpiati con avvitamenti e stridori di unghie lasciate sui vetri, ma siccome sono i Depeche Mode, contrordine compagni e quindi la frivolezza estrema e inconsistente è diventata di colpo Arte :lol: :lol:

Io, che sotto questo aspetto credo di essere coerente col mio percorso musicale (nella mia collezione i vari Pet Shop Boys, Landscape, Erasure, Naked Eyes, Flock of Seagulls, Blancmange, New Musik, Human League con le girls e in generale TUTTO il synthpop di marca anglosassone più bistrattato e meno considerato come i nomi succitati, sono presentissimi quanto i Depeche), ci rido parecchio su, e nel mentre mi sparo un bel pezzo di synthpop sgrauso 8) :

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/1wDYPhAlv-o" title="YouTube video player" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share"></iframe>
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

violator88 ha scritto:Migrasse e basta sarebbe ancora meglio. Però non vorrei che poi chi dovesse venire al suo posto facesse, incitato nel farlo, le medesime cose più o meno.
guarda, scherzi a parte, se coso si mettesse alle tastiere (quindi no batterista live) forse sarebbe davvero l'occasione buona per Dave di sfilarsi dal ruolo di rockstar e fare quello che egregiamente fa live con i Soulsavers.

Tolta la musica (i SS mi fanno kaka) è tutta meraviglia

Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Crumble to Dust
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Crumble to Dust »

violator88 ha scritto:Io credo che, ma sono conscio che forse esagero un pò, nei termini di pargone che vengono fatti non si possa scomodare nulla che vada da ABF ad Ultra. B-side, remix, extended, ecc comprese. E lascio fuori Exciter, di cui si è parlato nell'altro thread, e S&S solamente perchè in quei due dischi in effetti qualche (più di uno a dirla tutta) punto debole c'è. Mio pensiero personale.
A me viene invece praticamente automatica l'associazione. Solo per quanto riguarda l'aspetto catchy-pop, però. Se considero testo e video non c'entrano nulla l'una con l'altra.
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Crumble to Dust ha scritto:Per me è decisamente una But Not Tonight di questo millennio, almeno per quanto riguarda la freschezza musicale.
Concordo, anche a me ha dato una sensazione simile.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Lettera 22 ha scritto:....ci rido parecchio su, e nel mentre mi sparo un bel pezzo di synthpop sgrauso 8) :
io ti batto perchè se proprio devo godere prediligo tuffarmi nell'ignoranza più sfrenata

violator88
Angel
Angel

Lettera 22 ha scritto: (nella mia collezione i vari Pet Shop Boys, Landscape, Erasure, Naked Eyes, Flock of Seagulls, Blancmange, New Musik, Human League con le girls e in generale TUTTO il synthpop di marca anglosassone più bistrattato e meno considerato come i nomi succitati, sono presentissimi quanto i Depeche), ci rido parecchio su, e nel mentre mi sparo un bel pezzo di synthpop sgrauso 8) :

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/1wDYPhAlv-o" title="YouTube video player" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share"></iframe>
Il pezzo, che non conoscevo, è carino. Lo ascolterei e lo ascolto anche due/tre volte di fila. Ma non allo sfinimento come si diceva, e a distanza di tempo la mia mente non avrebbe necessità di riascoltarlo. Un pò come dei PSB adoro West End Girl (che bello il Dance Mix!), ma nient'altro sostanzialmente. Un pò come, ma meno (molto molto meno), con gli Human League e la loro Don't You Want Me o i Flock of Seagulls e la loro I Ran (So Far Away). Bellisime da "ascolatare", ma non "Ascoltare", per i miei gusti/canoni ovviamente. West End Girl come dicevo ha già delle venature più dark, sicuramente nel sound.
Ultima modifica di violator88 il ven feb 10, 2023 1:44 pm, modificato 1 volta in totale.
alanwilder91
Angel
Angel

Lettera 22 ha scritto:di ascoltatori che quel tipo di synthpop - l'intellighentia musicale lo definirebbe lieve, insipido e senza sostanza, una sorta di synthpop di serie B, come era il cinema di genere italiano negli anni '70 rispetto ai registi più osannati - lo ha sempre cordialmente snobbato, se non proprio detestato.
Magari mi sono perso qualche pezzo ma a me pare di ricordare che qui dentro più che altro si sono sempre snobbati se non detestati certi emulatori seriali, non il genere in sé.

Poi magari ricordo male.
violator88
Angel
Angel

Crumble to Dust ha scritto:A me viene invece praticamente automatica l'associazione. Solo per quanto riguarda l'aspetto catchy-pop, però. Se considero testo e video non c'entrano nulla l'una con l'altra.
Si in termini di leggerezza/freschezza si, io facevo più un discorso generale diciamo. :wink:
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

io però francamente non capisco come si possa mettere sullo stesso piano gente come Pet Shop Boys anche con i peggiori DM di sempre. Nella migliore delle ipotesi i PSB fanno musica accostabile alle demo song delle pianole (bontempi o casio a sto giro lo dico io), Nei loro momenti d'oro producevano suoni che potevi comprare alla Standa già belli impacchettati, roba che gli Ultravox di Midge a confronto erano la nuova frontiera del suono.

Non scherziamo persino Hole To Feed è meglio di quella paccottaglia zuccherosa, conformista e ruffianissima. Dal mio modestissimo e ignorantissimo punto di vista intendiamoci.
violator88
Angel
Angel

Hell'o ha scritto: Hole To Feed è meglio di quella paccottaglia zuccherosa, conformista e ruffianissima.
Di HTF l'unica cosa bella sono quei pochi secondi del video in cui le tipe suonano i pad. Che, tra parentesi, è pure una delle poche cose belle di tutto il progetto dei bastoncini :lol:
Wrong, Corrupt, Ghost.... Light e tipe ai pad nel video. Stop. :lol:
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

sempre in linea con la semplicità ... la canzone gira sempre sugli stessi 5 accordi ...
fabgad
Violator
Violator

Re: Per me un tuffo al cuore.....

Messaggio da fabgad »

Hell'o ha scritto:adesso metti il caschetto perchè piovono granate :lol: :lol: :lol:

si scherza eh :wink:

Il finale musicale nelle note alte, mi ricorda ........ oh poi ognuno a le sue uegie eh ?
:D

Cmq che suona anni 80 direi quasi con certezza...... rispetto ai singoli dopo 2000 direi che con Precious sia la migliore indubbiamente .....

P.s. poi il fatto che mi han fatto tornare al forum e' un centro spaccato! :P
alanwilder91
Angel
Angel

Hell'o ha scritto:io però francamente non capisco come si possa mettere sullo stesso piano gente come Pet Shop Boys anche con i peggiori DM di sempre. Nella migliore delle ipotesi i PSB fanno musica accostabile alle demo song delle pianole (bontempi o casio a sto giro lo dico io), Nei loro momenti d'oro producevano suoni che potevi comprare alla Standa già belli impacchettati, roba che gli Ultravox di Midge a confronto erano la nuova frontiera del suono.

Non scherziamo persino Hole To Feed è meglio di quella paccottaglia zuccherosa, conformista e ruffianissima. Dal mio modestissimo e ignorantissimo punto di vista intendiamoci.
Di solito mi togli le parole di bocca ma a 'sto giro non sono d'accordo.

Capisco in parte che intendi. Nei PSB è più facile che in altri arrivare alla sorgente sonora, capire quali strumenti e quali preset sono stati utilizzati (tipo il preset Marcato Strings dell'Emulator 2 per West End Girls) però a me è sempre sembrata una qualità più che un difetto. Pur non essendo un loro fan a me piace la loro capacità di unire un sound sintetico comunque riconoscibile, anche senza chissà quale manipolazione, e genuina scrittura pop.

Però da amante profondo di Foxx posso capire un pochino l'altra frecciatina :lol:
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Hell'o ha scritto:io però francamente non capisco come si possa mettere sullo stesso piano gente come Pet Shop Boys anche con i peggiori DM di sempre. Nella migliore delle ipotesi i PSB fanno musica accostabile alle demo song delle pianole (bontempi o casio a sto giro lo dico io), Nei loro momenti d'oro producevano suoni che potevi comprare alla Standa già belli impacchettati, roba che gli Ultravox di Midge a confronto erano la nuova frontiera del suono.
Hello, te lo dico davvero con tutto il bene che ti posso volere, ma quello che hai scritto dimostra solo una totale ignoranza, o meglio NON CONOSCENZA, di quello che sono stati, e sono i Pet Shop Boys.
Un intriso di luoghi comuni beceri che non sarebbero nemmeno degni nemmeno di replica :wink:

un pezzo come questo, 1990, si mette in tasca buona parte della produzione DM degli ultimi 15 anni, evitiamo poi di commentare il riferimento agli Ultravox di Ure anche questo direi parecchio sgradevole e con la puzza sotto il naso, e nemmeno troppo sotto ;)

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/DnvFOaBoieE" title="YouTube video player" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share"></iframe>
Rispondi

Torna a “Discussioni”