Delta Machine: commenti. Parte seconda.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

daniemt ha scritto:I dm li ho imparati ad amare, a sentire, cantare e comprare, non perché suonavano sinth pop, oppure perché suonavano in quel modo li!!!......
Beh, oddio....direi che per me proprio no. Già il vederli in 3 dietro a un synth per me in gioventù aveva un fascino indescrivibile....e poi, i suoni.
Cioè, la magia dei Dm era quella di creare clamorosi intrecci tra melodie pop e suoni incredibili ad altissime sperimentazioni, all'epoca di un altro pianeta rispetto a tutto il resto, e ora mi si dice: " a prescindere dal techno-pop"? :?
Danz ma che dici? E allora tutte le magie nella creazione di CTA, il mood industriale, l'andare coi registratorini a campionare treni e qualsiasi cosa battevano sul metallo? E le cose incredibili che si facevano in studio di registrazione? I petardi di BC?
Tutto dimenticato? Tutto prescindibile?
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Uhmmm....secondo me hai letto male....oppure ho scritto male io...
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

daniemt ha scritto:Uhmmm....oppure ho scritto male io: non perché suonavano sinth pop, oppure perché suonavano in quel modo li!......
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Lettera 22 ha scritto:Cioè, la magia dei Dm era quella di creare clamorosi intrecci tra melodie pop e suoni incredibili ad altissime sperimentazioni, all'epoca di un altro pianeta rispetto a tutto il resto, e ora mi si dice: " a prescindere dal techno-pop"? :?
Danz ma che dici? E allora tutte le magie nella creazione di CTA, il mood industriale, l'andare coi registratorini a campionare treni e qualsiasi cosa battevano sul metallo? E le cose incredibili che si facevano in studio di registrazione? I petardi di BC?
Tutto dimenticato? Tutto prescindibile?
qui sono completamente daccordo con te, nel senso che l'ascoltatore pur ingenuo e poco informato sulle "tecniche" utilizzate dai depeche nn può nn aver notato (anche inconsciamente) la complessità, la ricchezza, la particolarità di quel suono che rivestiva quelle canzoni; poi c'era quel modo di presentarsi un pò "provinciale" e ingenuo che strideva non poco con la disciplina nella ricerca sonora che sentivi e questo, a mio avvisto, ti diceva subito che stavi guardando/ascoltando qualcosa di veramente particolare, strano, per certi versi inedito. unico. la cifra stilistica dei depeche di quegli anni era certo un mix di tante cose (a mio avviso) imprescindibili, una specie di mix letale (in senso buono): il testo che non ti aspetti cantato da un vocione mai sentito che canta una canzone che non ti aspetti suonata da un gruppo che, nel frattempo, silenziosamente, sovvertiva nel profondo il concetto di musica elettronica (e non solo).
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

daniemt ha scritto:I dm li ho imparati ad amare, a sentire, cantare e comprare, non perché suonavano sinth pop, oppure perché suonavano in quel modo li!!!
Poi che Mi fecero impressione le pentole sulle scale, la ruota di una bici, le forbici o le onduline metalliche , i capelli di dave, o la collana di Gore , le cicliste con lampo di flecth, o le mani di wilder sul piano, questa e' un altra storia......

Non ditemi che per voi e' cosi....
Forse non mi sono spiegato..io i dm li ho imparati ad amare non per il generis....IMPARATI!!!

Parola importante!!

(Poi non so cosa intendi prescindere dal tecnhopop ....)
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

Lettera 22 ha scritto:e poi, i suoni.
Non "e poi".
Bensì "e prima di tutto".

Questo al di là di qualsiasi contesto storico, culturale, di modalità e di genere musicale.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Hell'o ha scritto: poi c'era quel modo di presentarsi un pò "provinciale" e ingenuo che strideva non poco con la disciplina nella ricerca sonora che sentivi e questo, a mio avvisto, ti diceva subito che stavi guardando/ascoltando qualcosa di veramente particolare, strano, per certi versi inedito. unico.
[10.0]
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

ReadyToDrop ha scritto:Non "e poi".
Bensì "e prima di tutto".
Si Ready, straconcordo, è che il poi era incastonato nel discorso, ma anche per me il suono è la genesi di tutto. Il suono, e soprattutto come veniva creato quel suono. Li metto sullo stesso piano.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Quello che intendi tu lettera, e' conoscere, e questo va bene...bellissimi gli intrecci sperimentali....ma andare avanti , e impararli per me si intende che melodicamente il risultato era ottimo...non e' che se proseguivano con pentole e bicchieri avrebbero avuto ancor apprezzamento nonostante la melodia musicale fosse scarsa...cioe i neubauten nonostante tutto , anche se sperimentali a livelli altissimi non li gradisco troppo a livello musicale....aiuto..mi sono incartato?...qualcuno mi capisce?
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

saturnz70 ha scritto:Da PTA l'ispirazione di Gore è tornata a salire, fino al picco dei giorni nostri con Delta.
Chissà, forse anche la competizione con Gahan ha giovato...
Mah la tua opinione è diametralmente opposta alla mia Sat :roll: la mia personale è che con PTA l'ispirazione di Mart è tornata a salire, x poi subire un crollo veritcale con SOTU e DM. Nel primo una hit, un paio buone e tanta melma, nel secondo nessuna vera hit ma livello generale migliore rispetto a SOTU. Cmq comparando Exciter a Delta io credo che Dream On, Freelove, I am you e Breathe siano composizioni superiori a tutte quelle di Delta a parte Heaven che se la batte. Goodbye e SMS vengono a ruota, la prima giusto xke gode di un arrangiamento superiore e riempitivo e la seconda ha un bridge più che accattivante. Conclusioni finali e definitive: Penso vivamente che gli arrangiamenti dei pezzi del dopo Ultra abbiano subìto un calo vistosissimo (clamoroso è la parola che userei IO), quindi faccio mia una ormai acclarata convinzione che l'abbandono di Alan abbia avuto effetti catastrofici da questo punto di vista, e che Ultra sia stato una felice e fortunata eccezione, forse anche grazie alla situazione che si era venuta a creare con Martin che affidò tutto a Simenon ad occhi quasi chiusi. Non posso fare altro inoltre, che constatare che molti utenti sono toccati meno da questo punto di vista xke dichiaratamente guardano prima la composizione, e poi il vestito. io invece non posso fare a meno di guardare l'insieme. Probabilmente è un mio limite guardare le composizioni e pretendere che le canzoni dei DM suonino come io vorrei, invece che accettare come mi vengono proposte facendomi piacere la composizione in sè, che cmq troverei in tono minore in questi ultimi anni. Fine. Da oggi scriverò e leggerò un po' meno forse.
Tutto visto dal mio personalissimo punto di vista
Il tutto ringraziando sempre e cmq i Depeche Mode x quanto hanno fatto per me durante la mia vita
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

daniemt ha scritto:...bellissimi gli intrecci sperimentali....ma andare avanti , e impararli per me si intende che melodicamente il risultato era ottimo..
Si ma nessuno lo nega che melodicamente il risultato era ottimo.
Il problema è che la frase da te postata, e cioè: "I dm li ho imparati ad amare, a sentire, cantare e comprare, non perché suonavano sinth pop, oppure perché suonavano in quel modo li!!!" era la negazione stessa del modo di essere della band nella sua crescita!

cmq ti sei incartato di brutto come un babbeo :lol:
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Lettera 22 ha scritto:Si Ready, straconcordo, è che il poi era incastonato nel discorso, ma anche per me il suono è la genesi di tutto. Il suono, e soprattutto come veniva creato quel suono. Li metto sullo stesso piano.
Evidentemente la pensi come me... Composizione senza il suono che ti piace non è vero piacere :wink:
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Allora te lo spiego con delle figurine.

Hey, che buffo quel suono li!...bhe, ma cosa sono forbici e pentole??
Bhe, un trapano??forte!!!

Mio primo approccio con i dm.1984, 14 anni.

Some great reward che disco!!

E durante gli anni, anche se certi sperimentalismi non erano piu presenti....cosa vuoi che me ne potesse fregare se adesso, allora, o in futuro, suonano tecnhopop o sinth pop, o elettronici...li ho amati senza catalogarli in quel modo li!!!
Altrimenti sarei già scomparso pure io.

Help me understand....
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

Lettera 22 ha scritto:Si Ready, straconcordo, è che il poi era incastonato nel discorso
Certo, avevo capito benissimo e sono (come in tanto altro) d'accordissimo con te, avevo solo colto le tue parole per ribadire un concetto che per me è quello fondamentale, e che porta a quello che ha appena scritto IAmYou qui sopra. :wink:
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

daniemt ha scritto:Quello che intendi tu lettera, e' conoscere, e questo va bene...bellissimi gli intrecci sperimentali....ma andare avanti , e impararli per me si intende che melodicamente il risultato era ottimo...non e' che se proseguivano con pentole e bicchieri avrebbero avuto ancor apprezzamento nonostante la melodia musicale fosse scarsa...cioe i neubauten nonostante tutto , anche se sperimentali a livelli altissimi non li gradisco troppo a livello musicale....aiuto..mi sono incartato?...qualcuno mi capisce?
Io ti ho capito da tre post fa.... :wink:
Rispondi

Torna a “Discussioni”