Le novità musicali...

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Ecco, andatevi ad ascoltare la nuova meraviglia di Sakamoto. Lasciate a casa gli Ulver :lol:
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

ero rientrato in 013 solo per porgervi l'umilissimo consiglio di dare un'ascoltata al disco degli Ulver. Ma vedo che è stato appena fatto.
Benissimo. (Ciao Paolo, ciao Alan)
Una band coi controcoglions che ormai ad ogni album, sonda un territorio musicale diverso, lo interpreta e reinterpreta a suo modo, restituendolo coerente ma diverso.
In questo caso per esempio, tocca mondi vicini a quelli di 013. Vorrei solo sottolineare che gli Ulver sono ormai un collettivo musicale esteso ma partono dall'essere l'evoluzione di una band black metal, folk metal e poi Doom. Nel corso di anni e dischi su dischi, hanno portato la loro musica a una deflagrazione nei generi.
Il loro penultimo disco era già quanto di più lontano il loro primordiale pubblico si aspettasse. Messe I.X-VI.X è un capolavoro dark ambient di impostazione ma estremamente ricco di strumenti suonati.
Stessa cosa accade con quest'ultimo, The Assassination of Julius Caesar, un disco da sentire di una band da vedere dal vivo per comprenderne la totalità espressiva.

Immagine

https://ulver.bandcamp.com/album/the-as ... ius-caesar

un esempio live che non significa niente ma serve

Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

mi "infatuai" degli ulver una decina di anni fa, la storia durò poco però, alla fine non mi hanno mai convinto. Li trovo degli ottimi mestieranti, hanno un certo magnetismo, un certo gusto, lo ammetto; peccato che la "tensione" nelle loro canzoni mi si dissolve dopo pochi ascolti restituendomi un retrogusto stucchevole.

Ammetto che quest'ultimo albo al primo ascolto mi è sembrato "succosissimo", a tratti esaltante, ma già al secondo giro sentivo l'arrivo di quello che io chiamo "effetto goldfrapp"; cioè grande trasporto al primo ascolto, inizio della noia patinata già dal secondo...come appunto mi accade puntualmente con i dischi (eccetto il primo) dei goldfrapp.

Niente, i loro ululati norvegesi non mi conquistano manco con sto albo di memorabilia new wave.
IMHO
Komete
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Komete »

alanwilder91 ha scritto:Ulver bravi, bravissimi. Finalmente dopo tanto incenso sono riuscito ad ascoltare questo disco, ben prodotto e confezionato, ma l'ho trovato di una noia mortale, anacronistico, urticante a tratti.
Hell'o ha scritto:Li trovo degli ottimi mestieranti, hanno un certo magnetismo, un certo gusto, lo ammetto; peccato che la "tensione" nelle loro canzoni mi si dissolve dopo pochi ascolti restituendomi un retrogusto stucchevole.
Dopo un ascolto più approfondito del primo quoto Alan e Hell'o.
Ottime sonorità, molto sofisticate, ma concordo sia con l'effetto anacronistico che con il retrogusto stucchevole.
Soprattutto lo trovo un disco senz'anima, senza pathos, la sensazione che mi restituisce è "sotto il vestito, niente".
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

Ci riprovo, da vedere dal vivo.

È il motivo per cui li ho postati qua. Il disco non è "niente di nuovo" ma è un risultato raggiunto arrivando da tutt'altro percorso rispetto ai nomi del genere, e con diversi mezzi di esecuzione.
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

Per l effetto Goldfrapp...
Non so eh?! Forse si, alcuni dopo un po' li si mette via per sempre...
Ma Felt Mountain non mi stancherà mai. E mai. E mai
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da PaoloUltra »

Gli Ulver saranno pure dei mestieranti, come qualcuno ha detto, ma di quelli camaleontici che sanno portare ai massimi livelli tutti i generi musicali con i quali si confrontano. Devo dire che da un paio di settimane ho messo Spirit in pausa per sentire The Assassination of Julius Caesar. Non nego che l'effetto Goldfrapp potrebbe presto farsi sentire, ma per adesso nemmeno l'ombra.
Lieto di averli conosciuti e sicuro che per me questo sia uno dei dischi dell'anno.

P.

P.S. Non so se ne avete già parlato ma a luglio esce la ristampa di Ok Computer dei Radiohead con 3 inediti e otto b-sides. Slurp!
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Babylon ha scritto:Per l effetto Goldfrapp...
Non so eh?! Forse si, alcuni dopo un po' li si mette via per sempre...
Ma Felt Mountain non mi stancherà mai. E mai. E mai
sisi concordo, anche a me-come ho specificato- solo quello non mi ha mai stancato ;)
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

PaoloUltra ha scritto:Gli Ulver saranno pure dei mestieranti, come qualcuno ha detto, ma di quelli camaleontici che sanno portare ai massimi livelli tutti i generi musicali con i quali si confrontano.
sarà anche così, ma il punto è: che me ne faccio degli ulver che nel 2017 dalla svezia mi imitano (tra gli altri) i NIN quando trent- quasi 20 anni fa- regalò al mondo quella perla indescrivibile di The Fragile? il punto è che la musica non è solo un fatto di "vestito" sonico, io non lo credo proprio, sotto il bel suono (come quello degli ulver appunto) devo sentirci qualcosa di vivo, vero, sincero, attuale, altrimenti non ti seguo; posso certo apprezzare le loro innegabili doti camaleontiche, ma alla fine della fiera questi mi sembrano degli abilissimi e patinatissimi imitatori che si cambiano vestito come i modelli alle sfilate.

cmq grazie a chi ha postato il loro albo, non sapevo fosse uscito ed è stato comunque interessante ascoltarli in questa "nuova" veste.

ps questi mi hanno fatto venir voglia di rispolverare i cari vecchi front242 ;)
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

Ma
Nooooooooooooooooo

Contaminazioneeee senti il suono! È una band metal! Stanno suonando dal vivooooo!
Bong84
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Bong84 »

Hummm, no... ho provato ad arrivare alla fine dell'album, ma a metà ho ceduto. Non mi dicono proprio niente :)
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Babylon ha scritto:Ma
Nooooooooooooooooo

Contaminazioneeee senti il suono! È una band metal! Stanno suonando dal vivooooo!
no ma mica è un "problema" (per me) che sappiano o non sappiano suonare, conosco abbastanza bene la band, gli riconosco grande tecnica e abiità musicale; per quanto mi riguarda semplicemente a me non basta questo per essere catturato/sedotto, è tutto qui. Capisco che la loro abilità possa emozionare (a me infatti era capitato proprio questo con loro), ma se poi non ci sento altro, se non mi portano mai oltre la botta iniziale, se non mi conquistano con qualcosa - anche di infinitamente più semplice - che però non so verbalizzare, allora mi annoio presto. IMHO
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

su di te non avevo dubbi, maledetto
tutti dritti siete.

Perrine En Marceaux - RIEN

Francese. Assolutamente di nicchia, nel senso che ha 800 fan facebook, che rischia di non esplodere ormai. Sto cercando di convincere qualcuno a portarla in Italia. Ma non ce la farò.
Matta. Probabilmente copertina canonicamente più brutta dell'anno.

Canta in francese e in inglese. Le stonature iniziali sono volute.
I riferimenti che posso dire sono Soap&Skin, La Galas, Jarboe.
Ma lei è dark ma non troppo.

https://perrinenmorceaux.bandcamp.com/a ... en-mar2016

Immagine

video di qualche anno fa.
Ora vedo che ha una qualche apertura prima dei Frustration.
Ci spero, sono per la cause perse.
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

Venerdì sono andato a vedere Author&Punisher, l'ingegnere folle.
Se passa dalle vostre parti, giusto per rimanere in tema di live, andateci!

Immagine

qui si TRENT.
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

Bong84 ha scritto:CLARK
è ora dell' allucinato...play...ci sentiamo dopo
Rispondi