(OT) PENA DI MORTE, favorevoli o contrari?

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Siete favorevoli o contrari alla pena di morte?

Favorevole
22
28%
Contrario
57
72%

Voti totali: 79

onlywhen
Ultra member
Ultra member

Messaggio da onlywhen »

Caress ha scritto:E la cosa che forse può sembrare "assurda" e che quando vedo immagini di persone condannate è per me terribile.
In quei momenti, nonostante quello che possono aver fatto, mi fa male vedere delle persone che vengono giustiziate.
Non è assurdo...provo le stesse cose anche io...siamo umani!

E credo che molti di coloro che sono favorevoli alla pena di morte, probabilmente cambierebbero idea al riguardo se fossero in posizioni tali da poter decidere condanne a morte o se assistessero dal vivo(non alla televisione) ad una esecuzione...
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

onlywhen ha scritto:E credo che molti di coloro che sono favorevoli alla pena di morte, probabilmente cambierebbero idea al riguardo se fossero in posizioni tali da poter decidere condanne a morte o se assistessero dal vivo(non alla televisione) ad una esecuzione...
Io credo invece che si debba avere sempre presente chi si sta giudicando / guardando, e essere sempre ben consapevoli dell'eventuale efferatezza del condannato.

Ripeto per l'ennesima volta: poco importa per me vedere le immagini di Saddam, e sapere quanto sia stata cruenta l'esecuzione della sua condanna: quello della "documentazione", o di un corpo da seppellire, è un privilegio che lui non ha concesso a migliaia di persone che ha sterminato.

Quella del video è una trappolina nella quale non si deve cadere.
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

...Esatto Tuf!
...A Cesare Beccaria non servirono le telecamere per essere contrario....Come non servono a me oggi. Non ho visto mai un esecuzione, nemmeno quella di Saddam, ma fortunatamente, riesco a pensare ed essere umanamente contraria ad una barbaria del genere.
;-)
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Q Lazarus ha scritto:...Esatto Tuf!
...A Cesare Beccaria non servirono le telecamere per essere contrario....Come non servono a me oggi. Non ho visto mai un esecuzione, nemmeno quella di Saddam, ma fortunatamente, riesco a pensare ed essere umanamente contraria ad una barbaria del genere.
;-)
Beccaria credo si riferisse a criminali comuni.

Qui si ragiona su altro. Qui si parla di responsabili di genocidi.

Beccaria la penserebbe ben diversamente.
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

Tufkad ha scritto:Beccaria credo si riferisse a criminali comuni.

Qui si ragiona su altro. Qui si parla di responsabili di genocidi.

Beccaria la penserebbe ben diversamente.
non credo...
Non credo nemmeno che i genocidi e i dittatori siano creature dei nostri tempi... Anzi! Tutt'altro!
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Q Lazarus ha scritto:non credo...
Non credo nemmeno che i genocidi e i dittatori siano creature dei nostri tempi... Anzi! Tutt'altro!
Certo che no. Ma guarda caso, hanno praticamente sempre (giustamente) fatto la stessa fine.
onlywhen
Ultra member
Ultra member

Messaggio da onlywhen »

Tufkad ha scritto:Io credo invece che si debba avere sempre presente chi si sta giudicando / guardando, e essere sempre ben consapevoli dell'eventuale efferatezza del condannato.
Siamo d'accordo...ma l'ergastolo è la pena più severa e giusta secondo me, per qualsiasi livello di efferatezza...e soprattutto non è contraddittoria con ciò che si prefigge e significa la Giustizia...

Io mi chiedo anche...i boia, o comunque coloro che compiono materialmente le esecuzioni...quanto devono inibire, soffocare dentro di loro per diventare fredde macchine da morte consapevoli? così come anche i soldati...
Caress
Devoted
Devoted

Messaggio da Caress »

probabilmente sono fermamente convinti che ciò che fanno sia giusto...
non so darmi altra spiegazione
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

onlywhen ha scritto:Io mi chiedo anche...i boia, o comunque coloro che compiono materialmente le esecuzioni...quanto devono inibire, soffocare dentro di loro per diventare fredde macchine da morte consapevoli? così come anche i soldati...
Sempre riferendomi a dittatori e affini: hai mai pensato alla forza che può infondere l'odio?
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

onlywhen ha scritto:ma l'ergastolo è la pena più severa e giusta secondo me, per qualsiasi livello di efferatezza...
Secondo me, invece, non è possibile accomunare un omicidio a un genocidio.

Così come un omicidio ad assassinii seriali...

L'efferatezza va tenuta in conto.
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

Tufkad ha scritto:Certo che no. Ma guarda caso, hanno praticamente sempre (giustamente) fatto la stessa fine.
cioè, se un tiranno amazza il popolo la cosa è sbagliata (e fino a qui ci siamo), ma se il popolo ammazza il tiranno la cosa è giusta (qui non ci arrivo). dovè la differenza? impiccare una persona che ci mette quasi un minuto per morire (veramente troppo... :? ) secondo me è una cosa efferata, assai efferata... allora non diventano anche gli esecutori sostanzialmente punibili della stessa pena? boh... poi salta fuori che 8 italiani su 10 avrebbero voluto che mussolini fosse risparmiato, però quando si tratta di saddam tutti d'accordo... mah... :?
worldfullofnothing
Angel
Angel

Messaggio da worldfullofnothing »

Nel caso Saddam - favorevoli o meno che si sia all'applicazione della pena di morte (ma ricordo ancora che è in vigore ed applicata praticamente in tutti i paesi del Medio Oriente, con l'eccezione del "vituperato" staterello di Israele, senza che nessuno si tracci poi più di tanto le vesti in tv o sui giornali) - ci sarebbero state considerazioni di carattere geopolitico e di opportunità da tenere in considerazione prima di eseguire una sentenza di morte, non ultima quella del far emergere ufficialmente TUTTI gli abominevoli crimini di cui quel regime si è macchiato.

Poi il pretendere che si considerino ugualmente repellenti i dittatori di tutte le latitudini e non, invece, eleggerne alcuni a simbolo della rivoluzione e altri dell'oppressione com'è la prassi comune, capisco sia e rimanga un pio desiderio...
DevotionalTour
Angel
Angel

Messaggio da DevotionalTour »

Freestate ha scritto:ma gli ergastolani plurimi di speranze di uscire vivi dal carcere non ne hanno molte.
però comunque vivono dormono mangiano e non fanno niente nel carcere, fino a che non muoiono di malattia o vecchiaia, invece quante cose avrebbero potuto fare le persone che hanno ammazzato??? :roll:
per me è ingiusto tenere in vita in carcere una persona quando si ha la conferma dei suoi omicidi...ripeto: si toglie la vita ammazzando persone innocenti, e si deve pagare con la propria morte...

quindi pena di morte favorevole
TOMETA
Devoted
Devoted

Messaggio da TOMETA »

Arrivo in ritardo,è parecchio che non entro nel forum e non avevo visto questo tread,vorrei anche io dire la mia!
Prima cosa nonostante io sia cattolica praticante,SONO A FAVORE DELLA PENA DI MORTE!!!
Mi rendo conto che puo sembrare un controsenso,ma io non ci stò a porgere l'altra guancia con individui che decidono di togliere la vita ad altri per scellerati motivi,in questi giorni penso molto al delitto di erba che mi ha lasciata sbalordita per l'efferatezza con cui si può decidere di togliere la vita ad un innocente di 2 anni per futili motivi di vicinato!!

Io se fossi nel padre di quel bambini ammazzerei con le mie mani l'assasino di mio figlio di mia moglie e di mia suocera!!!

Credo che di questi tempi ci sia nell'aria un finto buonismo,mi sembra che ci si proclami un po troppo perbenisti e moralisti,la sensazione che provo a volte a parlare anche con alcuni conoscenti è che sia quasi d'obbligo proclamarsi contro la pena di morte,ribadisco è una sensazione!!!

Concludo ricordando a coloro che sono SGOMENTI per l'uccisione di Saddam,che il vecchietto in questione se ne fregato dello sgomento ammazzando migliaia di persone,e se anche ci ha messo 55 secondi a morire,suppongo che le persone che ha sterminato abbiano anche provato di peggio!!!

Scusate il tono ma è ora di finirla!!!

SADDAM ERA SOLO UN ASSASSINO E HA PAGATO IL GIUSTO PREZZO!!!
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

Olindo e Rosa hanno confessato di aver massacrato loro i vicini..
pare che il piccolo Fefè sia stato ucciso dalla donna
sono ancora sconvolta ...forse se era una rapina faceva meno impressione, non c'è nessuna pena che valga per questi due...
Rispondi

Torna a “Off-topic”