MEMENTO MORI: indiscrezioni ed eventi promozionali

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

il brano cresce ascolto dopo ascolto, finalmente ho dimenticato l'infestante remix tamarro del tipo che mi si sovrapponeva e che per troppo tempo ha creato aspettative sbagliate basate su un presunto suono perduto etc (IMHO).

Non so se la song avrà successo o no, per me ha tutte le carte in regola per essere una hit, arrivo a dire che ha tranquillamente il potenziale di precious, solo che a sto giro è accompagnata da un video sublime (e non quella chiavica enorme di non ricordo manco più chi)e non c'è nemmeno un fottuto ta ta ta taaaaaan.

Sul testo Precious è abbastanza imbattibile per me, ma qui la faccenda è più complessa, qui forse siamo su un altro piano: questa "canzoncina" dolce e amara mi si sta rivelando una bestia feroce, la combo canzone pop e video mortifero in questo momento, alla luce di quello che è successo a loro (ma anche a tutti noi di riflesso), è un qualcosa di totalmente inedito, sconosciuto.

L'artwork più convincente, la song più riuscita, l'alchimia DM/Anton ristabilita...insomma vedo un sacco di segnali incoraggianti, spero che l'album mi sorprenda alla stessa maniera. Piccolo dettaglio: ascoltata con casse buone dal tubo suona da Dio. Semplice, diretta e se nella versione album avrà anche maggiore (come credo e spero) sviluppo beh ancora meglio.

IMHO
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Niki86 ha scritto:I nostri hanno 60 e più anni
Aldilà del valore intrinseco della canzone (semplice, lineare, leggera) a me ha stupito che a quest'età e con le recenti vicissitudini (mondiali e personali) siano ancora in grado di partorire una canzone con questa freschezza. Sarà che pensavo a qualcosa di più "pesante", in linea con quanto fatto ultimamente, e quindi non me l'aspettavo ma mi ha colpito, e per tutta una serie di motivi anche un po' emozionato, positivamente pur senza dovermi strappare i capelli (che vanno imbiancando :lol:)
Niki86 ha scritto:voglio solo godermi il più possibile questa band, perché "time is fleeting" e, prima o poi, questa attesa e questo fermento per noi sarà solo un bellissimo, lontano ricordo.
Che poi appunto, leggera fino ad un certo punto. A me tra brano e video da tutto sempre più l'idea di un commiato, nel video li ho visti veramente provati, e quindi sarò sicuramente influenzato anche da quello non lo nego.

Hellos, goodbyes, a thousand midnights
Lost in sleepless lullabies
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Niki86 ha scritto:Suoni da Bontempi, che tutti possono ricreare anche da uno smartphone? Non lo so, può darsi.
io penso che nel 2023 non abbia più senso fare critiche di questo genere, si finisce per essere simili a chi, nei primi 80, pensava che i DM non fossero musicisti perchè non suonavano chitarre e batteria.

La differenza la fa sempre il gusto, la scelta di utilizzare una cosa anzichè l'altra, sono completamente daccordo con chi pensa che i DM negli ultimi tot anni abbiano fatto scelte discutibili, anche in fatto di suono, credo sia evidente a tutti; ma da chi conosce la materia (intendo produzione/mixing/mastering/sound design etc) queste critiche non le capisco più. Oggi c'è un ritorno all'analogico, i ragazzi ricominciano ad utilizzare i sintetizzatori instabili, quelli che ogni volta che li accendi devi riaccordare, aspettare un ora prima che i circuiti si stabilizzino...è solo una moda? forse (come era una moda l'emulator, il dx7 etc), ma c'è anche una grande necessità di ri-rapportarsi alle limitazioni dello strumento instabile, c'è tanta voglia di suonare un qualcosa che ci allontani da tutto quello che il computer, il digitale ci ha tolto: la capacità di superare creativamente i problemi tecnici. Anche l vita funziona così, viviamo pienamente quando superiamo i problemi e troviamo soluzioni e non quando tutto è servito e facilitato.

Questo per dire che se i DM scelgono di non utilizzare batterie post industrial sarcazzo e arpeggiatori a strafottere ogni fottuta volta ad ogni uscita e sempre allo stesso modo, sarà anche perchè di quella roba lì (facilmente ottenibile appunto anche con uno smartphone) ad una certa si saranno anche rotti la minchia.

Se ritorneranno a utilizzare quelle cose in memento per me no problem intendiamoci, l'importante è comunque sempre e solo che ci siano le canzoni.

IMHO
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

Ascoltata ieri sera, nonostante avevo modo di poterla sentire prima, ma avevo quasi come "paura" di farlo.

Sensazioni contrastanti, è sempre un'emozione grande rivederli...poi in 2..è un qualcosa di davvero strano :cry:

Il video è abbastanza ben fatto ma quel formato in 4/3 non mi piace affatto...mi ricorda Soothe My Soul... :roll:
Invecchiati entrambi...il tempo passa per tutti, e loro non sono esclusi.

Il brano ha una bella ritmica, e concordo con chi ha detto che praticamente, stava tutto concentrato su quello snippet sentito lo scorso anno. Mi aspettavo un'evoluzione, un qualcosa, un tocco DM......che non c'è stato.

La cosa più triste è che dopo 2/3 ascolti mi è già scesa e non ho quella voglia reprimente di riascoltare a raffica un loro nuovo pezzo, come accadeva in passato.

Dopo le ultime delusioni recenti oramai preferisco volare già basso, e devo dire che questa cosa aiuta molto. Ho capito che non toccheranno (Ahimè) più certi livelli in studio... E più passa il tempo e più me ne faccio una ragione.

Mi ero proposto di ascoltare prima il singolo e poi l'intero MM prima di optare se andare a vederli in tour. Ghosts Again finora non è riuscita a farmi cambiare idea.

Cambiando argomento...sempre un piacere rileggere Fab, Agony e tutta la vecchia banda di 013 :oops:
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Lettera 22 ha scritto:anche Soothe my soul qui dentro era considerata quasi all'unanimità (da me no 8) ) una sicurissima mega hit dell'estate 2013
Io ero fra quelli, e pago pegno... ;-)

Ma tutti hanno i loro scheletri nell'armadio. Ricordo i toni trionfalistici con i quali accogliesti Martyr, che nell'oblio era addirittura nata...

Mannaggia a te, Letteraccia!

P.S.: sei andato a Verona?
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Io ho sulla coscienza Sotu, per intero proprio (con tanto di Deluxe presa) :lol:
Ma ho l'attenuante, era il mio primo album vissuto in diretta :P :oops:
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

violator88 ha scritto:Io ho sulla coscienza Sotu, per intero proprio (con tanto di Deluxe presa) :lol:
Ma ho l'attenuante, era il mio primo album vissuto in diretta :P :oops:
maronna quanto sei giovane
violator88
Angel
Angel

Hell'o ha scritto:maronna quanto sei giovane
A maggio 35, il 9 8) :lol: :)
Ultima modifica di violator88 il ven feb 10, 2023 12:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Tufkad ha scritto:Io ero fra quelli, e pago pegno... ;-)
Ma tutti hanno i loro scheletri nell'armadio. Ricordo i toni trionfalistici con i quali accogliesti Martyr, che nell'oblio era addirittura nata...
P.S.: sei andato a Verona?
vabè dai, infatuazione durata una settimana, se ora la riascolto mi vien da piangere :lol:

no Verona, aspettavo voi ;)
fabgad
Violator
Violator

Per me un tuffo al cuore.....

Messaggio da fabgad »

Per quanto mi riguarda con ghosts again, sono stato ricatapultato nel 1986......

Non me ne intendero' molto, ma io ci trovo delle sonorita' di A question of lust...

Mi hanno emozionato come mai avrei creduto ancora possibile....
Per me un fantastico pezzo ;-)

Spero stesso livello nell'album...
wims
Devoted
Devoted
Contatta:

Messaggio da wims »

Che bello rivedere il forum così attivo!
Condivido parola per parola l'opinione di @Niki86.

Cosa aspettarsi dopo 40 anni di carriera e a 60 anni suonati... Se ci si aspetta ogni volta un altro Violator è normale rimanere delusi, ma gli anni passano per tutti. Anche per noi!
Crumble to Dust
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Crumble to Dust »

violator88 ha scritto:A maggio 35, il 9 8) :lol: :)
Come Dave :D
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Re: Per me un tuffo al cuore.....

Messaggio da Hell'o »

fabgad ha scritto:Non me ne intendero' molto, ma io ci trovo delle sonorita' di A question of lust...
adesso metti il caschetto perchè piovono granate :lol: :lol: :lol:

si scherza eh :wink:
violator88
Angel
Angel

Niki86 ha scritto:[...] prima o poi, questa attesa e questo fermento per noi sarà solo un bellissimo, lontano ricordo.
"In fondo, non è forse vero che l' attesa del piacere è essa stessa il piacere?" (cit.) :lol:
Scherzi a parte, mancherà sicuramente questo turbinio di emozioni, nel bene o nel "male".
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Hell'o ha scritto:maronna quanto sei giovane
La giovinezza è uno stato d'animo :lol:

Immagine

Foto delle prove del tour a New York.
Rispondi

Torna a “Discussioni”