MEMENTO MORI: indiscrezioni ed eventi promozionali

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Tufkad ha scritto:Comunque, ragass, in queste pagine ho visto infierire su Heaven.

Per me è un sacrilegio.
Tuf io sono con te, ma da quando ho ascoltato la demo cantata da Martin non riesco più a sentirla cantata da Dave.
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

devotional ha scritto:(Io non so giocare a scacchi, magari se qualcuno mi spiega chi ha vinto alla fine mi fa una cortesia.)
Martin fa scacco (ma non matto, ovvero a cui uno non può rispondere con nessuna mossa per salvare il re) al re di David con la regina, mangiandogli la sua di regina. In teoria Dave, non essendo scacco matto appunto, potrebbe rispondere mangiandogliela (con lo stesso re), perchè starebbe a lui muovere gli scacchi, però abdica, per così dire. Diciamo quindi che la partita non termina propriamente secondo le regole del gioco.

Ciao dev :)
violator88
Angel
Angel

Alessandro The Revelator ha scritto:Ecco, la cover della deluxe già mi garba di più rispetto a quella vista sinora con le due paia di ali e il logo in rosso:

Immagine
La preferisco anch'io a quella del cd normale, che comunque mi piace. Peccato abbiano messo proprio la corona di fiori che mi piace meno tra le due.
Qualcuno può darmi delucidazioni sul contenuto in più di questa deluxe?
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

violator88 ha scritto:Martin fa scacco (ma non matto, ovvero a cui uno non può rispondere con nessuna mossa per salvare il re) al re di David con la regina, mangiandogli la sua di regina. In teoria Dave, non essendo scacco matto appunto, potrebbe rispondere mangiandogliela (con lo stesso re), perchè starebbe a lui muovere gli scacchi, però abdica, per così dire. Diciamo quindi che la partita non termina propriamente secondo le regole del gioco.

È quello che ho pensato anch'io sin dal principio.
In pratica non vince nessuno dei due.

È come se entrambi stessero disputando la celeberrima partita a scacchi contro la Morte (ambedue incappucciati) e che a un certo punto abbiano deciso quasi di comune accordo di non voler sfidare la morte appunto perché è una gara persa in partenza.
Dunque, si stringono la mano e si allontanano...
violator88
Angel
Angel

violator88 ha scritto:Martin fa scacco (ma non matto, ovvero a cui uno non può rispondere con nessuna mossa per salvare il re) al re di David con la regina, mangiandogli la sua di regina. In teoria Dave, non essendo scacco matto appunto, potrebbe rispondere mangiandogliela (con lo stesso re), perchè starebbe a lui muovere gli scacchi, però abdica, per così dire. Diciamo quindi che la partita non termina propriamente secondo le regole del gioco.

Rettifico.
Guardando meglio, Martin fa scacco matto, perchè è vero che Dave potrebbe mangiargli la regina, con lo stesso re, che lo tiene in scacco, ma sarebbe a sua volta sotto scacco/mangiato dal cavallo (che si muove a L nella scacchiera). Per questo non risponde mangiando la regina di Martin, perchè sarebbe praticamente inutile.
Ultima modifica di violator88 il ven feb 10, 2023 12:49 am, modificato 1 volta in totale.
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

violator88 ha scritto:Rettifico.
Guardando meglio, Martin fa scacco matto, perchè è vero che Dave potrebbe mangiargli la regina, con lo stesso re, che lo tiene in scacco, ma sarebbe a sua volta sotto scacco/mangiato dal cavallo (che si muove a L nella scacchiera). Per questo non risponde mangiando la regina di Martin, perchè sarebbe praticamente inutile.
Quindi vince Gore. Vince la Morte.

Immagine
violator88
Angel
Angel

Alessandro The Revelator ha scritto:Quindi vince Gore. Vince la Morte.
Esatto. Ero stato tratto in inganno perchè, oltre a non notare il cavallo (l'ho evidenziato nello screen), se ricordo bene anche nel film c'è un trucco diciamo, nel senso che il cavaliere bara, spostando alcuni pezzi (sono passati secoli da quando ho visto il film, ma ricordo un qualcosa di simile).

Immagine

Dave non risponde perchè sarebbe inutile, la regina di Martin è protetta dal cavallo. Se Dave mangiasse la regina col re (l'unica mossa che potrebbe fare, non potendosi spostare/scappare in nessun altra casella), il cavallo di Martin mangerebbe a sua volta il re di Dave. Scacco matto.
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

violator88 ha scritto:Esatto. Ero stato tratto in inganno perchè, oltre a non notare il cavallo (l'ho evidenziato nello screen), se ricordo bene anche nel film c'è un trucco diciamo, nel senso che il cavaliere bara, a suo sfavore però, per facilitare la vittoria alla morte.

https://i.ibb.co/frggMBt/Senza-titolo.png

Dave non risponde perchè sarebbe inutile, la regina di Martin è protetta dal cavallo. Se Dave mangiasse la regina col re (l'unica mossa che potrebbe fare, non potendosi spostare/scappare in nessun altra casella), il cavallo di Martin mangerebbe a sua volta il re di Dave. Scacco matto.
Perfetto.
The_Caterpillar
Master
Master

Messaggio da The_Caterpillar »

alanwilder91 ha scritto:Comunque non è un pensiero campato per aria secondo me, lo stesso vale per lo “special” di Fail. Sono sonorità assimilabili ai norvegesi, non ci sei andato tanto lontano.
L'arpeggio di GA mi ha ricordato molto quello di Running to the sea, per quello ho citato il duo Norvegese.
violator88
Angel
Angel

Comunque, per quanto concerne "Il settimo sigillo", sono stati anticipati esattamente 40 anni fa, 1983, da questo gioiellino dei Matia Bazar.

Scacco Un Pò Matto
Lento va
Il tempo freddo e grigio in un vestito che
Bavero rialzato copre la città
Strade, case, gatti neri, un auto va
Corre e frena i suoi pensieri
Corre e va
Scacchi tutti bianchi tu regina nera del re
Scacco, scacco, scacco un po' matto
Scacchi tutti neri tu re bianco dei doveri
Eternità
Un portone semiaperto
Infinità
Sette piani mille scale
Poi più in là
Una porta chiusa da un sigillo che
Settimo od ottavo non importa più
Scacchi tutti bianchi tu regina nera del re
Scacchi tutti neri tu re bianco dei doveri
Icaro
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Icaro »

Gran pezzo e grandissimo LP (Tango)... Avantissimo per i tempi!
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Lettera 22 ha scritto:attenzione che l'argomento hit è da maneggiare con molta cura, e non sempre in quel campo 2+2 fa 4.
Mi viene da quotare con decisione

best downtoearth
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Admin ha scritto: Secondo me non si limiteranno ad un solo brano.
mah, io non ci scommetterei.
Nel fortuito caso, l'unica che ci sentirei abbinabile è proprio Precious, se figliol prodigo deve essere che figliol prodigo sia!

best parables

FabEDIT
Robè...passano i decenni e ancora non hai compreso le mie "modalità di espressione" :D :D
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Admin ha scritto: casomai dovessero pruderti le dita su questi fantasmi, c’è sempre qualcuno che vuole ascoltare come li vedi tu. Soprattutto da queste parti.
Immagine

best someones
Niki86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Niki86 »

Mi sono concesso un paio di giorni e qualche ascolto in più per dare un giudizio, per quanto attendibile possa essere a singolo appena uscito.
Parto subito nel dire che il brano, a differenza di WTR di qualche anno fa, e un po' della stessa Heaven (che reputo comunque un grande singolo), mi ha emozionato e anche parecchio. È vero, non siamo di fronte a chissà quale capolavoro o singolone, però ragazzi...a me la canzone commuove. Sarà per via di quanto successo con Fletch, sarà perché mi sento molto vicino alle liriche per vissuti personali, ma lo trovo un brano riuscitissimo. La voce di Dave emoziona, e quando si sovrappone a quella di Martin è difficile trattenere le lacrime. La canzone sta crescendo col passare degli ascolti e, al di là di una struttura piuttosto semplice, il suo dovere lo fa alla grande. Forse mi manca solo un momento in cui il pezzo si ferma subito prima degli ultimi due ritornelli, ma è proprio voler cercare il pelo nell'uovo a mio parere. Coda finale meravigliosa.
Il video è davvero bello ed ispirato finalmente, con la famosa scena del cimitero è da pelle d'oca. Mia interpretazione personale: i nostri, in tenuta prettamente da stage (Dave col suo classico gilet e Martin con la chitarra) sono disorientati, poiché per la prima volta dopo 40 e passa anni sono in due. Dave cerca disperatamente lo zio tra le lapidi, Martin invece sembra rassegnato...Fletch non c'è più, ne è certo. Un colpo al cuore.
Concludo dicendo che ho letto di tutto su questa Ghosts Again, non solo qui sul forum. Rispetto l'opinione di tutti e trovo sempre bellissimo ed interessante il confronto. Tuttavia mi sento di dire, con grande serenità, che certe cose proprio non le capisco. Suoni da Bontempi, che tutti possono ricreare anche da uno smartphone? Non lo so, può darsi. Fatto sta che per produrre questa "canzonetta" c'è voluto un intero team. Potevano fare un lavoro migliore? Sicuramente. Ma a me sembra che molti, oramai, si lamentino per partito preso. Volevate il synthpop dopo anni in cui mancava? Eccolo servito. Ma non va bene comunque: vengono scopiazzati senza ritegno Pet Shop Boy e/o New Order. E anche se fosse? Magari la cosa è voluta, non per forza dev'essere vista come una noncuranza da parte dei nostri o un voler prendere in prestito (in malafede ovviamente) cose del passato, giusto per non perder troppo tempo. Ecco, mi sembra che non si sia mai contenti. Ok la critica, ci sta ed è importantissimo il confronto, purché venga fatto con criterio. I nostri hanno 60 e più anni, vengono da un lutto che li avrà profondamente colpiti, hanno fatto la storia della musica e continuano a mettersi in gioco quando potrebbero andare semplicemente in tour e fare soldi. Solo loro sanno quello che hanno passato in questi anni, quante battaglie hanno combattuto, che vite hanno vissuto. Non sto dicendo di prendere per oro colato tutto ciò che fanno, perché io prosciutto nelle orecchie (passatemi la licenza) non ne ho, tant'è che Spirit mi ha deluso da morire. Non mi aspetto più il capolavoro, voglio solo godermi il più possibile questa band, perché "time is fleeting" e, prima o poi, questa attesa e questo fermento per noi sarà solo un bellissimo, lontano ricordo.
Ultima modifica di Niki86 il ven feb 10, 2023 12:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Discussioni”