Dave Gahan - HOURGLASS

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

silver wing
Ultra member
Ultra member

Messaggio da silver wing »

DM_forever ha scritto:Questa è una di 4 foto fatte per lo stilista Lindeberg.... :wink:
In effetti, in questa foto Dave era un pochino piu' giovane... :wink:
Comunque: fa sempre piacere Postarla, no? :wink:
DM_forever
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da DM_forever »

silver wing ha scritto:In effetti, in questa foto Dave era un pochino piu' giovane... :wink:
Comunque: fa sempre piacere Postarla, no? :wink:

Aspita se fa piacere!!!! :oops: :wink:
Useless83
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Useless83 »

Tornato dalle vacanze, ho finalmente ascoltato questi benedetti 50" di Kingdom. L'impressione è buona, anche se con neanche un terzo di canzone ascoltata è dura emettere giudizi.

Certo che due recensioni su due di chi ha già avuto la fortuna di ascoltarsi Hourglass sono state più che positive. Speriamo in bene allora! :wink:
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

dato che Kingdom è ora disponibile per tutti, divido il thread... qui si continua a parlare di Hourglass e le sue anteprime...

nell'altro vanno i commenti sul nuovo singolo...
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

avete visto nella pagina iniziale che Dave racconta Hourglass???
Dato che sono una somara :oops: non c'ho capito niente ....qualcuno può fare un breve riassunto??? Grazie :)
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Sto pensando al titolo dell’album, Hourglass (Clessidra). Per me, essendo appassionato di orologeria meccanica, è stato un gran piacere leggere il titolo di questo disco. Non so per quali motivi Dave abbia scelto veramente la clessidra come immagine del suo lavoro ma posso darvi la mia interpretazione sulla base di una semplice conoscenza del tempo che scorre attraverso uno strumento. Per me un orologio o una clessidra non sono solo un oggetto ma rappresentano il tempo che scorre e si sa, il tempo è prezioso, il tempo è denaro, il tempo è tiranno….il tempo pesso!!(scherzo)
Leggendo uno dei miei libri di orologeria volevo farvi notare alcuni particolari riguardandi la clessidra, il suo significato dato dagli antichi, perché quella forma….
Provate a pensare ad una clessidra… magari una di quelle antiche con la struttura in metallo tipo d’argento, chissà quante volte vi è capitato di ruotarla su e giu anche solo per passatempo!
Gli antichi dicevano che ognuno dei granelli di sabbia contenuto in essa rappresenta un attimo prezioso ed irripetibile della nostra vita. Proviamo a pensare alle due parti principali della clessidra, in una delle quali possiamo rivedere noi stessi mentre nell’altra un nostro fratello, una sorella o il nostro piu grande amore. Insomma, nello scorrere del tempo siamo sempre posti in relazione con un altro: ci sono due persone che comunicano attraverso un punto di mezzo, attraverso il quale passa ogni singolo granellino… sempre questa sabbia di mezzo ma cosa sarà mai? Cosa si scambieranno mai nella realtà queste due persone? dei semplici granellini di sabbia? No, qualcosa di molto più grande!......scambiano amore sicuramente!!
Pensandoci bene ogni volta che entriamo in relazione con qualcuno, decidiamo di dedicargli del tempo, decidiamo di amarlo, sotto forme anche molto diverse, ma un grazie, un sorriso, un abbraccio, una preghiera, un perdono, un rimprovero, uno sguardo amichevole… non sono forse gesti d’amore?
Nella clessidra la sabbia (l’amore) non scorre in un unico senso, ma possiamo rigirarla sotto sopra e quindi ricevere a nostra volta l’amore. Mi raccomando, non scordiamoci mai di girare la clessidra ponendo noi stessi nella parte superiore, nella parte in cui arriva anche per noi il momento di donare!
Non so se Gahan abbia concepito tutto questo o semplicemente sia innamorato dell’oggetto clessidra, l’oggetto antico pieno di storia, la sua storia, girato e rigirato nel suo percorso con i depeche mode. Se ci fate caso la sabbia passa lentamente attraverso l’imbuto, cosi come la sua vita, lentamente raggiungerà il livello di maturità e lascerà indietro le disavventure passate.
francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

salvodepeche ha scritto:Sto pensando al titolo dell’album, Hourglass (Clessidra). Per me, essendo appassionato di orologeria meccanica, è stato un gran piacere leggere il titolo di questo disco. Non so per quali motivi Dave abbia scelto veramente la clessidra come immagine del suo lavoro ma posso darvi la mia interpretazione sulla base di una semplice conoscenza del tempo che scorre attraverso uno strumento. Per me un orologio o una clessidra non sono solo un oggetto ma rappresentano il tempo che scorre e si sa, il tempo è prezioso, il tempo è denaro, il tempo è tiranno….il tempo pesso!!(scherzo)
Leggendo uno dei miei libri di orologeria volevo farvi notare alcuni particolari riguardandi la clessidra, il suo significato dato dagli antichi, perché quella forma….
Provate a pensare ad una clessidra… magari una di quelle antiche con la struttura in metallo tipo d’argento, chissà quante volte vi è capitato di ruotarla su e giu anche solo per passatempo!
Gli antichi dicevano che ognuno dei granelli di sabbia contenuto in essa rappresenta un attimo prezioso ed irripetibile della nostra vita. Proviamo a pensare alle due parti principali della clessidra, in una delle quali possiamo rivedere noi stessi mentre nell’altra un nostro fratello, una sorella o il nostro piu grande amore. Insomma, nello scorrere del tempo siamo sempre posti in relazione con un altro: ci sono due persone che comunicano attraverso un punto di mezzo, attraverso il quale passa ogni singolo granellino… sempre questa sabbia di mezzo ma cosa sarà mai? Cosa si scambieranno mai nella realtà queste due persone? dei semplici granellini di sabbia? No, qualcosa di molto più grande!......scambiano amore sicuramente!!
Pensandoci bene ogni volta che entriamo in relazione con qualcuno, decidiamo di dedicargli del tempo, decidiamo di amarlo, sotto forme anche molto diverse, ma un grazie, un sorriso, un abbraccio, una preghiera, un perdono, un rimprovero, uno sguardo amichevole… non sono forse gesti d’amore?
Nella clessidra la sabbia (l’amore) non scorre in un unico senso, ma possiamo rigirarla sotto sopra e quindi ricevere a nostra volta l’amore. Mi raccomando, non scordiamoci mai di girare la clessidra ponendo noi stessi nella parte superiore, nella parte in cui arriva anche per noi il momento di donare!
Non so se Gahan abbia concepito tutto questo o semplicemente sia innamorato dell’oggetto clessidra, l’oggetto antico pieno di storia, la sua storia, girato e rigirato nel suo percorso con i depeche mode. Se ci fate caso la sabbia passa lentamente attraverso l’imbuto, cosi come la sua vita, lentamente raggiungerà il livello di maturità e lascerà indietro le disavventure passate.
Bella Salvo.......

Immagine

:lol: :lol:

Francesco.
devotional
Moderatore
Moderatore

salvodepeche ha scritto:Sto pensando al titolo dell’album, Hourglass (Clessidra). Per me, essendo appassionato di orologeria meccanica, è stato un gran piacere leggere il titolo di questo disco. Non so per quali motivi Dave abbia scelto veramente la clessidra come immagine del suo lavoro ma posso darvi la mia interpretazione sulla base di una semplice conoscenza del tempo che scorre attraverso uno strumento. Per me un orologio o una clessidra non sono solo un oggetto ma rappresentano il tempo che scorre e si sa, il tempo è prezioso, il tempo è denaro, il tempo è tiranno….il tempo pesso!!(scherzo)
riflessione interessante...

molto bella...

anche a me l'immagine della clessidra piace molto...
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Francesco ma i pupazzi che c'entrano?? :lol:
devotional
Moderatore
Moderatore

ora ho anche due brevi estratti di A little lie e di Saw something...

il tutto grazie alla nostra Anna aka Silver wing

(Anna, ma lo sai che or ora le ho trovate pure io... bah...)

a me non piacciono per niente questi due excerpts... mi riservo di cambiare idea ascoltando prima o poi le intere tracce. IMHO sono nettamente inferiori a Kingdom, che è una buona traccia, ma ha i suoi limiti come detto ieri. spero che la versione completa sia più...ehm... interessante... :wink:
Ultima modifica di devotional il mer ago 22, 2007 11:04 pm, modificato 2 volte in totale.
silver wing
Ultra member
Ultra member

Messaggio da silver wing »

devotional ha scritto:ora ho anche due brevi estratti di A little lie e di Saw something...

il tutto grazie alla nostra Anna aka Silver wing

(Anna, ma lo sai che or ora le ho trovate pure io... bah...)

a me non piacciono per niente questi due excerpts... mi riservo di cambiare idea ascoltando prima o poi le intere tracce. IMHO sono nettamente inferiori a Kingdom, che è una buona traccia, ma ha i suoi limiti come detto ieri. spero che la versione completa sia più...ehm... interessante... Wink

:oops: Ti ringrazio molto! :wink: ma il merito, (ed i ringraziamenti quindi) vanno a qualcun'altro, anzi: a qualcun'altra.... 8)
Anch'io sono d'accordissimo con te: "Kingdom" e' NETTAMENTE superiore rispetto a questi 2 brevissimi estratti... :wink:
Su "A Little Lie", ci sono veramente TROPPE chitarre!!! :o :shock: :?
Mentre per "Saw Something", non saprei proprio pronunciarmi al riguardo... :roll:

P.S.: grazie per la precisazione! :wink:... (ho gia' provveduto!) 8)
Ultima modifica di silver wing il gio ago 23, 2007 5:43 pm, modificato 4 volte in totale.
Nicole86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Nicole86 »

silver wing ha scritto:"Kingdom" e' NETTAMENTE superiore rispetto a questi 2 brevissimi estratti... :wink:
A una primissima impressione non posso che esser d'accordo, aspetto di ascoltare le versioni integrali, però :roll: .

Ho interrotto l'ascolto di Black celebration per ascoltarli!!!
NEROMODE
Ultra member
Ultra member

Messaggio da NEROMODE »

L'album di Dave è ancora lontano dall'uscita, ma dopo aver ascoltato Kingdom, qualcosa emerge se non altro dietro le scelte di Davidino, o almeno mi viene da fare qualche considerazione personale su quelle che penso possano essere state.

Il buon Dave durante le interviste del periodo PM, ma spesso anche dopo, lamentava un insoddisfazione generale per l'impossibilità di esprimere il proprio ego artistico, perchè oltre a non avere la possibilità di scrivere i pezzi nella band, aveva affermato alcune volte come in passato non si era riconosciuto nel sound elettronico di Martin.

Effettivamente la corsa sonora di PM, andava a parare da tutt'altra parte, poca elettronica, molta melodia, arrangiamenti scarni al limite dell'acustico.

Risultato finale, critiche da ognidove, (non le mie,anzi!), semiflop commerciale (o full?), ma soprattutto distacco da parte dei fan DM che si aspettavano qualcosa di più simile al suono dei nostri, e non gli ha lesinato critiche proprio su questo fatto (provarepercredere, basta leggersi blog vari in merito all'argomento).

Ora il buon Dave si accinge a tornare sulle scene, circondandosi di una squadra che in buona parte ha contribuito alla stesura di PTA, e da questo primo pezzo in uscita sembrerebbe alla ricerca delle stesse atmosfere dell'ultimo disco DM.

Allora io mi chiedo, perchè sbilanciarsi così tanto nelle dichiarazioni dei rapporti con la band, personali e sonori,in passato, se poi ti accorgi tu stesso che la gente ti apprezza quando fai le cose per cui ti ha fatto diventare, e sottolineo il "ti ha fatto diventare" Dave Gahan?

Probabile che dietro questo nuovo disco, che noi apprezzeremo di più, perchè suonerà, diciamo, più DM, ci sia stata la più commerciale ispirazione che prima di prendere un altro flop, sarebbe stato meglio andare a infarcire le canzoni con un pò di elettronica, grazie a gente di lunga manovalanza nel campo, ma l'originale idea di partenza, ovvero fuggire per esprimere tutto ciò che non era DM in lui dove stà?

Se la carriera solista di Dave, deve rimanere un pubblico sfizio cantautorale perchè con la band i testi li scrive Martin (e che la cosa resti così sino all'ultima canzone dell'ultimo disco), allora è un altro paio di maniche, perchè finirebbe solo per sfruttare l'amore dei fan per gonfiarsi le tasche...si noti bene che con questa opinione non voglio favorire l'idea della fuga di Dave dalla band, tutt'altro, solo sottolineare l'ipocrisia di alcune sue dichiarazioni in tempi passati, in cui diceva di essere mosso da una ricerca artistica ceh spesso non seguiva il passo dei DM, quando invece questo dietrofront di scelte sonore, impone chiaramente l'idea che il sig. Gahan ragioni anche con le tasche,e invece di cercare il rischio (anche questo ti fa diventare un artista con le palle),di creare fan nuovi grazie alla scelta di nuove idee musicali, o toccando generi differenti, sfrutta l'ascendente che ha sui fan DM tentando di imitare un suono che ha maldigerito e criticato tempo addietro, sentendosene addirittura sue stesse dichiarazioni "prigioniero".

Farebbe bene il buon Dave, ora che molti fan hanno raggiunto l'età della maturità,non certo più teenager, a misurare certe dichiarazioni e lasciare l'incoerenza ai fan di Avril Lavigne!
myork
Devoted
Devoted

Messaggio da myork »

Qualkuno di buona volontà che mi aiuta a trovare anke questi altri 2 assaggini??!! :roll:
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

Grazie di cuore ad Anna (silver wing) per l'estratto di A Little Lie.... :D

Per ora non mi pronuncio, 50" sono troppo pochi e a primo impatto Kingdom mi sembra molto superiore......
Rispondi

Torna a “Discussioni”