something to know

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

Tufkad ha scritto: Ego te absolvo a pecatis tuis...

BestNewRomantic-Futurism
ok, grazie: visto che sono la tua preferita mi puoi spiegare esattamente perchè Work Hard rappresenta così bene l'immagine New Romantic? :lol:

Se le mie parole non contano niente perchè ho 23 anni, almeno credi a Giorgio Minale? ce l'hai Bong!, penso:

<<E' una sorta di inno al lavoro e all'impegno ossessivo>>

Mi puoi mettere in relazione queste caratteristiche, la tematica, i suoni, l'assenza di un certo tipo di melodia, con Bryan Ferry, Bowie, Durans, Spandau, Adam Ant, ecc? :shock:
Loop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Loop »

Credo che Whiterose nonostante la sua giovane età abbia fatto molti passi in avanti dal punto di vista degli ascolti musicali.
E' ovvio che "sentire" una Work Hard nel 1983 faceva un'effetto toalmente diverso che sentirla oggi, però è anche vero che White non si è discostata molto da una verità abbastanza oggettiva.

Molti brani dei DM nel periodo 1983-1986, quello che io chiamo periodo berlinese o periodo industrial-pop, erano vicini per tematiche e sonorità a quei gruppi ibridi che sarebbo successivamente stati chiamati electronic body music.

Non a caso Blixa Bargeld (Einstuerzende Neubauten) è sempre stato un estimatore dei Depeche Mode, ma anche i Nitzer Ebb lo sono stati, i Front 242, i Front Line Assembly, i Laibach e tantissimi altri.

Work Hard a mio parere, come anche People Are People, More Than a Party, Something To Do, If You Want, Blasphemous Rumours, New Dress e altre che non mi sovvengono al momento, sono dei gioielli di industrial pop, dove il new romantic non c'entra assolutamente un tubo.

I DM saranno stati New Romantic nel look, forse nel periodo di See You, ma sono lontani anni luce da gruppi tipo Spandau Ballet, Duran Duran o Visage, così come non sono mai stati futuristi (semmai sia mai esistito un genere musicale "futurista").

Non si tratta di categorizzare la musica, EBM è generico quanto new wave, visto che non si sapeva categorizzare un certo tipo di gruppi. All'inizio l'EBM si chiamava Modern Dance, poi Aggro Dance, poi Hard Beat.
Si tratta di musica ballabile (ma non sempre, vedi i Klinik che sono leader incontrastati dell'EBM belga, ma non sono per niente ballabili), ma non tunzettara.
Forse oggi lo è, ma alla fine oggi l'industria musicale ci propina roba che non è, l'EBM non è EBM, il synthpop non è synthpop, l'industrial non è industrial, il gothic non è gothic, ecc....

Perciò come whiterose non conosce l'essenza dei DEPECHE perchè è troppo piccina, quindi conosce solo l'essenza dei Depeche post-Wilder, Tufkad non conosce l'essenza dell'EBM pur essendo un veterano e questo me ne dispiace.
Significa che quando la Mute inserì la sua DOCUMENTARY EVIDENCE nel 12" di NEVER LET ME DOWN AGAIN, poche persone si incuriosirono per seguire i consigli di mr. Daniel Miller, preferendo restare legati a quanto l'Italia ci propinava con DJ TELEVISION e ROCKSTAR.

Ascoltare per credere.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

la kat-critica, sempre se si ha voglia anche di capire oltre a quella di difendere eroicamente, riguarda una spontanea quanto maturata impressione: l'essere evidentemente spiazzati dal tempo che non si è potuto vivere, quando, appunto, si dovrebbe essere semplicemente fieri della propria passione, innegabilmente suffragata da laboriosi ed encomiabili approfondimenti, nonchè da una evidente competenza in materia di educazione musicale.
hai voglia a fare i modesti.

un impegno ammirevole, ma a parer mio non è con l'edipeo enciclopedico che si costruiscono le verità sui brividi, non è con la seppur innocua frenesia competitiva e con le estenuanti gare al documentarsi che si trasmettono le immagini più genuine e sviscerate dei propri gusti.

anche per questo thread, che sebbene più opportuno non potrebbe essere, l'opera prettamente bibliografica...suona come l'ultimo album dei dessenzializzati dM. Ossia contorta, greve, sovrappeso.

ki ha imparato un po a conoscermi ( e spero che la brava Elena sia tra questi ), prenderà tali commenti al di la della sicura stima e della più scongiurabile ipocrisia, non certo per farne altrettanti obesi testamenti, bensì superando quelli che sono i soliti scambi di cortesia di circostanza, rompendo un po + di schemi virtuali, che non fa mai male.
credo che a tutti sia capitato di essere costretti a dire ciò che si pensa davvero, qualche volta.

digitato questo, io non ho mai intraudito l'EBM nei depeche Mode, sicuramente mi sarà sfuggito ma, al di la dell'annosa kat-distrazione, qualcosa mi dice che è stato meglio così.

dai, se ne ridigita appena viene fuori il nerbo zigzaghino di Gore, kissà, magari durante i Tempi di Ricostruzione.

Immagine

KzarRedTie ha scritto:onestamente a me sembra che Elena l'"essenza" l'abbia riconosciuta
a me invece sembra il contrario, guarda te.
un sentimento legittimo all'infinito, ma non per questo meno opinabile.
e la cosa curiosa è che non vedo nell'idea di "essenza" nessun tipo di imminente catastrofe planetaria, nessun pericolo virale, pochissima probabilità di contrarre la gengivite, ma nemmeno un raffreddore passeggero.

KzarRedTie ha scritto: mi sembra poi fuori luogo questo snobismo da veterano: alla fin fine chiunque si avvicina ai depeche esperisce le stesse emozioni sugli stessi brani (a meno che non ne fa un gran minestrone stile best-of), anche se li ascolta nel 2007 e non nel "lontano" 1981... e questo e' valido x chiunque abbia fatto della vera arte...
bah, non credo proprio che kiunque si sia avvicinato ai dM abbia avvertito le stesse emozioni, a maggior ragione se l'incontro è avvenuto in contesti temporali (molto) diversi.
per fortuna, aggiungerei.

quanto possono essere *identiche* le mie emozioni, apprezzando fino a venerare i Beatles di Please Please Me, rispetto a quelle di un relativo e veterano sostenitore dei fabfour, ventenne nel 1963?

e se io oggi pretendessi di convincere quell'ultrasessantenne a scoprire dell'hip-hop in quello stesso brano, si potrebbe mai ritenerla una cosa completamente giusta?

tornando ai dati obiettivi, invece, tra questi ci metterei proprio quell'essenza così temuta, soprattutto in termini di riconoscibilità del prodotto.

ci possono essere tanti punti in comune in un'unica passione, da parte dei diversi appassionati, ma le emozioni ognuno le prova magicamente per se.
già questo forum ne è una pratica dimostrazione.
dove l'uomo perde, la natura vince.

caro kzar, io lo snobismo lo conosco perkè viene a suonare spesso al kat-campanello, una sorta di puntuale venditore ambulante di vuoto.
E, ti digiterò, ho imparato bene ad ignorarlo, evitandogli delle gran brutte figure.

un kat-salutone a tutti

best KatLongBlackSocks,inCotton
Ultima modifica di katullo il gio feb 15, 2007 1:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Loop ha scritto:Perciò come whiterose non conosce l'essenza dei DEPECHE perchè è troppo piccina, quindi conosce solo l'essenza dei Depeche post-Wilder, Tufkad non conosce l'essenza dell'EBM pur essendo un veterano e questo me ne dispiace.
Te ne do pienamente atto.

Perdonatemi però se non riesco a inserirmi in questa diatriba tecnicistica e un po' transgender su ciò che "era" nel 1983 e quanto avrebbe in comune con tanto di oggi... Davvero, non mi ritengo all'altezza.

Mi limito a considerazioni personali.

Ebbene, parrà assurdo, ma se io ho giurato eterna fedeltà e passione ai Depeche Nostri, al di là del futurismo niù romantico che già si riconosceva loro con JCGE e See You, ma anche l'infelice (beninteso, a posteriori, non allora) Meaning of Love e la trionfale Leave in Silence, fu proprio perché la schioppettata definitiva me la diede Work Hard, in combutta con Everything Counts e Told You So (galeotta fu quella cassetta, con la copertina di un tizio arrampicato su un traliccio, che entrò clandestina a casa mia).

Prendetevi un qualsiasi One Shot datato 1983, e constatate l'offerta che correva nel mainstream (esisteva già DJ TV? Credo di no...).

Ora: immaginatevi un ragazzotto un po' nerd che arriva a casa da scuola, posa lo zaino, trova un 45 giri con un tizio stilizzato intento a tirare una specie di mazzata poggiato sul giradischi, e lo mette su.

UNA CANZONE CON CLACSON E MACCHINE DA SCRIVERE COME STRUMENTI???!!!??? Ma questi sono gli stessi che facevano quelle altre cose???

Provate a immaginare la faccia di uno, abituato al mainstream di cui sopra. Immaginate lo stupore nel mettere l'orecchio alle gemme sonore contenute in CTA, e frutto appunto del periodo berlinese.

Ma non dite che già lo facevano i Kraftwerk, perché in Work Hard c'è la scrittura di Gore, c'è la "forma canzone" in rigoroso stile tecnopop: c'è la strofa, il ritornello, la strofa, il bridge, il ritornello e il finale.

Non è la stessa cosa: non confondiamo il suono, che in Work Hard è comunque il "vestito", dalla struttura, che è di Mr. Gore.

Perdonatemi, ma nell'EBM io non troverò mai la struttura. Al massimo intravvedrò il vestito (o forse solo il tessuto).

Ma non è la stessa cosa.

P.S.: benché la Whiterose abbia 23 anni e sia piccina, avercene di rose bianche! :wink:
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Loop ha scritto:Tufkad non conosce l'essenza dell'EBM pur essendo un veterano e questo me ne dispiace
no, ma guarda, non si offende nessuno..... :lol:
KzarRedTie
Master
Master
Contatta:

Messaggio da KzarRedTie »

daniemt ha scritto:no, ma guarda, non si offende nessuno..... :lol:
...mi sembrava strano che l'uomo degli interventi-faccina non avesse ancora apposto il suo insulso commento...
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

KzarRedTie ha scritto:...mi sembrava strano che l'uomo degli interventi-faccina non avesse ancora apposto il suo insulso commento...
il tuo invece è il prodotto di un ragionamento?

Immagine
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

Dài, adesso basta su, Daniele e Cesare perché non fate la pace?
Siete due belle persone: sono sicura che se vi conosceste, un giorno, vi sorridereste.
Vi fidate di me? :wink:

Kzar, ti confido una cosa: lo sai che la prima volta che io e Daniemt ci siamo incrociati su questo forum, ci siamo letteralmente scontrati? Mi diede dell'ignorante .. :lol: Io gli risposi un po' incavolata, allora lui chiese vena, e alla fine facemmo pace con un'arteria :lol:

Però, sai una cosa? Aveva ragione, ero veramente ignorante; e non in quel frangente, cioè in tema Depeche: i dm scorrono nelle vene (e nelle arterie :lol:) e li conosco meglio di quanto conosca me stessa, ormai da 12 anni. Ma ero davvero ignorante per quanto riguarda il resto, e anche più stupidina forse; ma la mente aveva bisogno di stordirsi, e purtroppo sempre solo io saprò perché.

Poi se riesco scrivo qualcosa, ma mi sono alzata solo poche ore fa (e non per pigrizia :roll: ).
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

non appoggio il tuo discorso...sembra quasi che io abbia offeso il tipo, che non so nemmeno chi sia....per favore evita il mio nome a fianco al suo...mi infastidisce molto, mi sta un pò rompendo....e infine non ho mai dato dell'ignorante a nessuno....e chiedo scusa per l'ot....
Ultima modifica di daniemt il ven feb 16, 2007 7:18 am, modificato 1 volta in totale.
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

Non hai capito il mio discorso: io lo ricordavo sorridendo e con piacere!
Forse tu non ricordi, non importa. :wink:

Vi invitavo solo a risolvere gli attriti, perché conoscendovi un po' entrambi mi sento di dire che é un peccato e mi dispiace molto.

A volte succedono cose, e non ci si parla per mesi, e si rischia di perdere ciò che c'è di bello.. solo per un maledetto fraintendimento.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

scusa, ma non capisco....fai da tramite a due sconosciuti??
catalizzatore?non insistere perchè sono infasitidito.

dell'ignorante me l'ha dato il carissimo cesare in un post precedente...cerchiamo di essere stabili e molto svegli, per favore!!!

grazie

AVE.

(e anche un pò fake!!!)

sai..conosco un ebreo e anche hitler....dai,su, fate amicizia!!!
:lol:
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

whiterose ha scritto:Vi invitavo solo a risolvere gli attriti
perchè non inviti a risolvere il suo. :shock:
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

Daniele, scrivi da signore quale sei, su....
Evita certi termini, grazie.

Fab
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

katullo ha scritto:credo che a tutti sia capitato di essere costretti a dire ciò che si pensa davvero, qualche volta.
katullo ha scritto:non è con l'edipeo enciclopedico che si costruiscono le verità sui brividi, non è con la seppur innocua frenesia competitiva e con le estenuanti gare al documentarsi che si trasmettono le immagini più genuine e sviscerate dei propri gusti
In realtà io scrivo sempre qualcosa che penso davvero.
Voglio capire che cosa intendi dire con "innocua frenesia competitiva" ed "estenuanti gare al documentarsi": un'affermazione di questo tipo non può non essere accompagnata da un'indicazione, altrimenti è come un'offesa.

Il discorso sull'età, e le emozioni di serie A e di serie B, non lo voglio neanche affrontare perché è totalmente estraneo alla mia persona.
Per il post precedente ho chiuso un occhio, due non posso chiuderne.

Nel mio post iniziale stavo cercando di spiegare dal mio punto di vista perchè le famose compilation hanno una scarsa offerta qualitativa, e in che modo spacciare per un tipo di musica qualcosa che non lo è diventa come contraffare, e distoglie l'attenzione dalla musica che storicamente ha importanza o da quella che veramente merita.
Ho menzionato molta musica: Einsturzende Neubauten, MorF, Clock DVA, artisti technopop, ecc; quindi non solo l'EBM.
Poi, alla risposta di Tufkad:
"Sempre con 'sto EBM, eh? Ma è solo tunzettamento senz'anima..."
ho risposto cercando di spiegare che EBM non è tunzettamento, come qualsiasi persona che conosce l'EBM sa. Ma l'EBM rientra in un quadro storico di sperimentazione, qual è l'Industrial, con molti aspetti affini proprio a quel lavoro di sperimentazione condotto da Alan Wilder in Work Hard.
Non l'ho letto, sono le mie orecchie che lo dicono, e lo possono dire proprio perché conosco anche il secondo termine di paragone, conosco quella musica; se non la si conosce, a rigor di logica, non si può nemmeno dire che "non è così".
L'EBM in Work Hard non lo vedo nemmeno io, perchè non c'è, e nessuno l'ha detto infatti: ma l'assenza di una melodia alla Shake The Disease sì, una certa ossessività e l'affinità con la sperimentazione e le tematiche industriali anche. E proprio chi ha più anni di me, ricordandosi dei sassi fatti rotolare nelle fessure, dei clacson, delle macchine da scrivere, degli Hansa, lo può sentire.
Quindi il pregiudizio non lo capirò mai.
Così come non ho capito il motivo di quel post.

Per quanto riguarda l' "essenza" dei DM:
se si intende l'esserci già dal 1981, allora credo siano davvero in pochi qui dentro a conoscerla;
se si intende l'aver fatto pop elettronico, allora i DM avrebbero la stessa essenza di tutti i gruppi che hanno fatto pop elettronico, e quindi quell'"essenza" non sarebbe più l'essenza dei DM;
se, ancora, l'essenza è la loro particolarità, allora in quella particolarità rientra anche lo sperimentare, l'andare oltre, e lo scrivere pezzi come Work Hard, e Pipeline, che sono amati dai fan - grazie a Dio - e che hanno affinità con parte della musica che ho menzionato, e che non può essere considerata una sottocategoria.

Ti ringrazio del complimento Tufkad
ma ti devo contraddire, perchè l'EBM la struttura ce l'ha. Prendi l’esempio di "Captivate" che ti dicevo nella pagina precedente; oppure "No shuffle"; "Headhunter". E prima di dirmi che non ce l'ha, almeno devi conoscerla, conoscere "No comment" dei Front 242, "Belief" dei Nitzer Ebb. Allora forse potrò accettare la tua opinione. :wink:
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

whiterose ha scritto:Ti ringrazio del complimento Tufkad
ma ti devo contraddire, perchè l'EBM la struttura ce l'ha. Prendi l’esempio di "Captivate" che ti dicevo nella pagina precedente; oppure "No shuffle"; "Headhunter". E prima di dirmi che non ce l'ha, almeno devi conoscerla, conoscere "No comment" dei Front 242, "Belief" dei Nitzer Ebb. Allora forse potrò accettare la tua opinione.
Te ghè resùn, piccina...

Ma io i Front li vidi live nel 1987, in una performance che non vedevo l'ora che finisse per alleviare il tormento alle mie orecchie.

E credimi, fra i 7000 del Palatrussardi non ero l'unico.

Davvero non ce la faccio ad accostarmi a questi... E' più forte di me.

Ma posso lo stesso continuare a tacchinarti? :wink: :oops: :wink:
Rispondi