Depeche Mode: Spirit. Opinioni e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Quale è il tuo giudizio del nuovo disco Spirit?

Ottimo
25
29%
Distinto
25
29%
Buono
16
19%
Sufficiente
9
10%
Insufficiente
11
13%

Voti totali: 86

walter
Violator
Violator

Messaggio da walter »

Secondo me capolavoro assoluto.

Su tutti Poorman e Fail poi Going backwards, scum.
Testi di una contemporaneità incredibile, struggente, molto cupo.
Capolavoro perche ci sono parecchie canzoni di alto livello, poi come al solito purtroppo c'e' da tagliare.
Quelle che non aprezzo più di tanto sono come al solito quelle di Dave (anche se meglio del solito), non seguono il del tema dell'album, preferirei come molti un album solo di Martin, per una questione di testi.
Anche Move secondo me non c'entra nell'album.
Manca forse un pezzo a corde (viola,violino,violoncello) incrociato a suoni presenti nell'album, alla "Home" per intenderci. Aspetterò nel prossimo album :D .
Intanto mi godo questo.

P.s.: Le prime note di poorman non vi ricordano i Kraftwerk ? Mi fa impazzire questo pezzo.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Nota di servizio rivolta direttamente ai Depeche Mode:

Grazie da parte mia, delle mie orecchie e del mio impianto stereo per Poorman...sono estremamente felice...

...i ringraziamenti per Scum verranno in seguito... :D :D :D
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

walter ha scritto:Secondo me capolavoro assoluto.

Su tutti Poorman e Fail poi Going backwards, scum.
Tre esempi di come si possa raggiungere l'epicità di un tempo senza ricorrere ad arrangiamenti orchestrali e via dicendo. Poorman (che inizialmente mi aveva lasciato così così) la trovo letale e perversa nella sua "neritudine" disadorna, gran pezzo. IMHO
neuronifolli
Angel
Angel

Hell'o ha scritto:Tre esempi di come si possa raggiungere l'epicità di un tempo senza ricorrere ad arrangiamenti orchestrali e via dicendo. Poorman (che inizialmente mi aveva lasciato così così) la trovo letale e perversa nella sua "neritudine" disadorna, gran pezzo. IMHO
Poorman è una bomba atomica...

Riguardo "Going backwards" immagino che dal vivo ci sarà bisogno di interventi antisismici per evitare lo smottamento degli spalti...un monolito sonoro sparato in faccia, un incedere che ti porta ogni volta ad alzare sempre più il volume...
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Ma che ve possino...

Sto facendo più fatica a non ascoltare nulla di quanta ne ho fatta quando ho smesso di fumare...
neuronifolli
Angel
Angel

unokonomiyaki ha scritto:Ma che ve possino...

Sto facendo più fatica a non ascoltare nulla di quanta ne ho fatta quando ho smesso di fumare...
:lol: :lol:

Guarda se è solo una questione di qualità vai tranquilla ed ascolta. Tanto la versione scaricabile sarà dello stesso livello.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Komete ha scritto:....Ma a proposito, i detrattori della prima ora che fine hanno fatto? Disintegrati? Fatevi sentire!
No no, presente! :)
E dopo aver ascoltato in Flac, confermo tutto dalla prima all'ultima parola. Io infatti mica avevo parlato di album prodotto male o di brutti arrangiamenti :wink:
E' che per me manca proprio il songwriting, canzoni in se debolissime e parecchie banali (tolta Frail) e sono arciconvinto che questo disco stancherà presto e soprattutto nessuna canzone presente, in un futuro più o meno prossimo, sarà ricordata nella storia della band.
E sentire parlare di concept album (????????????) di album coeso (come se di per se fosse sinonimo di grande disco) et similia mi fa un po' sorridere. Come se bastasse il grande coup de théâtre di Worst crime per cambiare registro. Brano insulso a prescindere da chiunque provenga. E pure vicino al gruppo gahanesco che cordialmente disprezzo :)
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Hell'o ha scritto: poi sta faccenda del suono che non si ripete mai due volte francamente la potevi usare (e ci potevi pure credere)poi sta faccenda del suono che non si ripete mai due volte francamente la potevi usare (e ci potevi pure credere) giusto in quegli anni in cui il synth era un mondo ancora parzialmente da esplorare, oggi francamente vedermi i dm che giocano ancora a farmi i finti pionieri in un mondo che ha messo online sconfinate e mirabolanti librerie di suoni sintetici per virtual synths e simili...ma anche no grazie.
Scusami Hell'o, ma mi hi sentito dire che in quest'album si ripetono suoni del passato? Non mi pare di aver detto questo.
Nel caso del brano in questione ho semplicemente detto che riprende il riff portante, quello su cui si regge il pezzo, di un brano di trentuno anni fa. Cosa già fatta quattro anni fa.
Depeche Mind
Master
Master

Messaggio da Depeche Mind »

Avere 50 anni e provare la stessa emozione provata alla fine degli anni '80 nell'ascoltare il primo "nuovo" album dei Depeche Mode ...
violator88
Angel
Angel

Lettera 22 ha scritto:Io infatti mica avevo parlato di album prodotto male o di brutti arrangiamenti :wink:
E' che per me manca proprio il songwriting, canzoni in se debolissime e parecchie banali (tolta Frail)
Sotto quest'aspetto è quasi l'antitesi di PTA se vogliamo, in cui le canzoni (quantomeno un paio) c'erano ma la produzione fu disastrosa. Stavolta per accontentare David si è scelto di seguire un'altra via, e cioè scrivergli direttamente pezzi alla Soulsavers :lol:
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

violator88 ha scritto:Sotto quest'aspetto è quasi l'antitesi di PTA se vogliamo, in cui le canzoni (quantomeno un paio) c'erano ma la produzione fu disastrosa.
A me piace invece fare un confronto con Exciter, a proposito di album "rifiutati" quando uscirono e poi rivalutati anni e anni dopo.
Io sono tra quelli (molti) che lo fecero, anche se in realtà il motivo non era da ricercarsi per me nella produzione. Il guaio di quel disco appena uscì è che ero ancora dannatamente vicino alla vecchia concezione della band. Ultra infattii lo considero un'appendice splendida dei vecchi DM, un album che poteva uscire così, uguale, anche con la formazione a 4.
Exciter fu il primo vero cambiamento, e pure drastico, e ha avuto bisogno di molto tempo per venire valutato per quello che era.

Però, però.....Exciter aveva in tracklist grandi canzoni e melodie bellissime. Dream on, I am you, Freelove, Shine erano e sono dei gioielli.

Del presente io manco uno ne vedo di brani simili. Manca il songwriting, appunto ;)
neuronifolli
Angel
Angel

Lettera 22 ha scritto:A me piace invece fare un confronto con Exciter, a proposito di album "rifiutati" quando uscirono e poi rivalutati anni e anni dopo.
Io sono tra quelli (molti) che lo fecero, anche se in realtà il motivo non era da ricercarsi per me nella produzione. Il guaio di quel disco appena uscì è che ero ancora dannatamente vicino alla vecchia concezione della band. Ultra infattii lo considero un'appendice splendida dei vecchi DM, un album che poteva uscire così, uguale, anche con la formazione a 4.
Exciter fu il primo vero cambiamento, e pure drastico, e ha avuto bisogno di molto tempo per venire valutato per quello che era.

Però, però.....Exciter aveva in tracklist grandi canzoni e melodie bellissime. Dream on, I am you, Freelove, Shine erano e sono dei gioielli.
Caro Lettera...tu sai quanto io sia un carciofiano convinto...beh, ancora non lo voglio dire ma stavolta forse ci siamo...forse. Mi prendo ancora qualche migliaio di ascolti... 8)
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Lassa stà Neurò, che nel carciofo c'era sostanza che qui manca completamente :wink:

Non è un commento mio, ma lo faccio completamente mio perché esprime alla virgola il Lettera pensiero:

"Purtroppo però se l'impalcatura sonora è curatissima la maggior parte delle melodie rimangono esilissime, con ritornelli stanchi e trascinati, e col paradosso (per un gruppo come loro) che spesso i momenti più interessanti sono le code o i break strumentali di alcuni brani."

Scolpito nella roccia. Sillaba x sillaba. Game, set, match.
violator88
Angel
Angel

Lettera 22 ha scritto:A me piace invece fare un confronto con Exciter, a proposito di album "rifiutati" quando uscirono e poi rivalutati anni e anni dopo.

Del presente io manco uno ne vedo di brani simili. Manca il songwriting, appunto ;)
Si Exciter, rispetto ad Ultra che segue direi quasi fedelmente il loro vecchio mood, è un album molto diverso appunto. Ma diverso e basta, nel senso che per me non rappresenta l'inizio di quella metamorfosi di cui si è parlato in precedenza. Tanto è vero che all'epoca a Dave non piacque...
Personalmente cmq Exciter (tolto S&S) è l'album da cui inizio a fare quell'opera di estrazione/personalizzazione dei dischi DM. E ne esce fuori un bellissimo ep, proprio per la presenza di quelle canzoni che hai citato (http://www.depechemodeitalia.com/forum/ ... on#3875611) :wink:
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

walter ha scritto: Capolavoro assoluto perche ci sono parecchie canzoni di alto livello, poi come al solito purtroppo c'e' da tagliare.
Un po' come dire una splendida schifezza no? :lol: :lol: :wink:

w gli ossimori
Rispondi

Torna a “Discussioni”