A Broken Frame. Thread dedicato.
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
C'è da dire che le due fanciulle non hanno mai sparato troppo con la voce sia nei loro dischi che dal vivo.
Nel complesso, trovo molto di Ultra in questo tributo. Hanno mantenuto una visione molto classica dei dm, unendolo al loro stile, ma con quel tocco di classe e contemporaneità presente in Ultra. Che alla fine è quello che molti si auguravano per i dm...
Nel complesso, trovo molto di Ultra in questo tributo. Hanno mantenuto una visione molto classica dei dm, unendolo al loro stile, ma con quel tocco di classe e contemporaneità presente in Ultra. Che alla fine è quello che molti si auguravano per i dm...
- Lettera 22
- Ghost Of Modern Times

- Contatta:
Disco riuscitissimo, la voce soffusa delle greche a me non dispiace, e mi pare non rovini l'atmosfera, d'altra parte anche Gahan cantava in modo simile
Leave in silence da brividi, sono riuscite a rivitalizzare molto bene A Photograph of you (molto meno Meaning), ottime Monument e The sun. Ma in generale tutto il disco merita molto, e non solo come opera storiografica.
Unica, piccola delusione, My secret garden che poi è il mio brano preferito di ABF, mi pare sia un po' troppo scontata e ordinaria nella rivisitazione.
Voto 8
Leave in silence da brividi, sono riuscite a rivitalizzare molto bene A Photograph of you (molto meno Meaning), ottime Monument e The sun. Ma in generale tutto il disco merita molto, e non solo come opera storiografica.
Unica, piccola delusione, My secret garden che poi è il mio brano preferito di ABF, mi pare sia un po' troppo scontata e ordinaria nella rivisitazione.
Voto 8
Non mi ha convinto del tutto. rispetto ai primi snippets.
Interessante come operazione "filologica", ma certi pezzi li trovo un po' troppo pedissequi rispetto all'originale, preferisco nettamente quelli che osano di più, proponendo una qualche deviazione o rilettura rispetto al disco, come ad esempio "Shouldn't have done that".
Concordo con The Thing sulle "vocine soffuse", per i miei canoni il disco è vocalmente deboluccio.
Per quanto riguarda i paragoni con la vocalità di Dave Gahan di quel periodo, beh, per me è come confrontare il giorno con la notte.
Interessante come operazione "filologica", ma certi pezzi li trovo un po' troppo pedissequi rispetto all'originale, preferisco nettamente quelli che osano di più, proponendo una qualche deviazione o rilettura rispetto al disco, come ad esempio "Shouldn't have done that".
Concordo con The Thing sulle "vocine soffuse", per i miei canoni il disco è vocalmente deboluccio.
Per quanto riguarda i paragoni con la vocalità di Dave Gahan di quel periodo, beh, per me è come confrontare il giorno con la notte.
- Niki86
- Ultra member

Finito di ascoltare da poco. Le sensazioni a caldo sono molto positive, lo trovo un tributo fatto veramente bene. Bassi potenti, belle le percussioni, e il cantato soffuso a me non dispiace affatto.
Mi hanno colpito molto Leave, Monument e Satellite.
Per quanto riguarda il duo Meaning-A Photograph (che poi sono le canzoni più discusse di ABF) ho trovato il ritmo più lento della prima un pò "pesante", mentre al contrario ho apprezzato molto la rivisitazione della seconda.

Mi hanno colpito molto Leave, Monument e Satellite.
Per quanto riguarda il duo Meaning-A Photograph (che poi sono le canzoni più discusse di ABF) ho trovato il ritmo più lento della prima un pò "pesante", mentre al contrario ho apprezzato molto la rivisitazione della seconda.
Non io. Poi ovviamente, come sempre, ad ognuno la sua opinioneStudio54 ha scritto:Che alla fine è quello che molti si auguravano per i dm...
- Mithrandir79
- Angel

- alanwilder91
- Angel

- Alessandro The Revelator
- Angel

- GIONtheviolator
- Ultra member

Monument, Satellite, Nothing, Shouldn't have e The sun su tutte per quanto mi riguarda. Concordo su My secret garden con Lettera 22
Devo riascoltarmelo tutto con calma, ma certamente la prima impressione è davvero molto positiva...
In Leave in silence, invece, non mi piace tantissimo il cantato...Lettera 22 ha scritto:...Unica, piccola delusione, My secret garden che poi è il mio brano preferito di ABF, mi pare sia un po' troppo scontata e ordinaria nella rivisitazione.
Devo riascoltarmelo tutto con calma, ma certamente la prima impressione è davvero molto positiva...
Ho ascoltato 4 tracce sinora...TS&TR, My Secret Garde, Nothing to Fear e Satellite... mi hanno impressionato positivamente tutte e 4. Ottima la base ritmica/percussiva, bassi potenti al punto giusto.... cose che ultimamenti nel complesso mi sono mancati per quanto riguarda il mondo DM.
Le voci soffuse completano il tutto e fanno da contorno a quello che sembra veramente un ottimo lavoro!!!
Satellite in modo particolare splende di nuova luce
Le voci soffuse completano il tutto e fanno da contorno a quello che sembra veramente un ottimo lavoro!!!
Satellite in modo particolare splende di nuova luce
- devotional
- Moderatore

Ascoltato integralmente stamattina con Spotify Premium mentre andavo a lavoro.
Direi che non mi aspettavo nient'altro che questo.
Le due greche con i synth ci sanno fare e gli appassionati lo sapevano già. Alcune rivisitazioni sono davvero superbe, e mi piace il fatto che abbiano deciso di osare sul molte di esse, ma non su tutte, anche per lasciare un qualcosa di simile all'originale.
Sui pezzi non rivisitati totalmente hanno messo in primo piano le parti migliori.
Sul cantato possiamo parlarne, ma la loro tonalità è grossomodo stata sempre quella, non ci si poteva aspettare dei vocals diversi o più simili a Dave... per sentirla in quel modo, magari potrebbero provarci i diretti interessati, che ormai se lo sono dimenticati questo disco...
Promosse a pieni voti.
Direi che non mi aspettavo nient'altro che questo.
Le due greche con i synth ci sanno fare e gli appassionati lo sapevano già. Alcune rivisitazioni sono davvero superbe, e mi piace il fatto che abbiano deciso di osare sul molte di esse, ma non su tutte, anche per lasciare un qualcosa di simile all'originale.
Sui pezzi non rivisitati totalmente hanno messo in primo piano le parti migliori.
Sul cantato possiamo parlarne, ma la loro tonalità è grossomodo stata sempre quella, non ci si poteva aspettare dei vocals diversi o più simili a Dave... per sentirla in quel modo, magari potrebbero provarci i diretti interessati, che ormai se lo sono dimenticati questo disco...
Promosse a pieni voti.
Scusa, ma non capisco cosa intendi con "per sentirla in quel modo, magari potrebbero provarci i diretti interessati" (???).devotional ha scritto:Sul cantato possiamo parlarne, ma la loro tonalità è grossomodo stata sempre quella, non ci si poteva aspettare dei vocals diversi o più simili a Dave... per sentirla in quel modo, magari potrebbero provarci i diretti interessati, che ormai se lo sono dimenticati questo disco...
Intendevi gli stessi Depeche Mode che si sono dimenticati di quel disco?
Ma perché noi non dovremmo esprimerci?
Poi il fatto che "la loro tonalità è grossomodo stata sempre quella" non mi esime di certo dal valutare quel tipo di vocalità "deboluccia" per i miei personali canoni, così come lascia a desiderare la pronuncia inglese che in certi pezzi si sente molto.
Ciò non toglie che certi pezzi io li promuova, altri per me rimangono a livello di sufficienza.
PS - EDIT
Tra l'altro io non ho mai scritto che la vocalità doveva essere simile a quella di Dave. Anzi!
Per me la migliore cover dei Depeche Mode rimane quella fatta da Bat For Lashes di Strangelove, e non mi pare che la vocalità di Natasha Khan assomigli minimamente a quella di Dave Gahan, ma di certo tra la SUA vocalità (sempre molto eterea) e quella delle Marsheaux c'è un abisso.
disco gustosissimo che mi è piaciuto dal primo ascolto ma spero non mi annoi altrettanto velocemente. quella che mi convince meno è satellite, mentre trovo bizzarra e stravagante la rivisitazione di meaning of love, una canzone che in questa versione mi sembra meno banale dell'originale. see you la trovo strepitosa.
- devotional
- Moderatore

Chiedo anzitutto perdono per la forma grammaticale a dir poco contorta, ma scrivendo da smartphone - a più riprese - tendo a perdere il filo del discorso, e rileggere mi è spesso impossibile.Komete ha scritto:...
Ma perché noi non dovremmo esprimerci?
Poi il fatto che "la loro tonalità è grossomodo stata sempre quella" non mi esime di certo dal valutare quel tipo di vocalità "deboluccia" per i miei personali canoni, così come lascia a desiderare la pronuncia inglese che in certi pezzi si sente molto.
... figuriamoci se un moderatore direbbe che tizio o caio non può esprimersi.
Ognuno può scrivere tutto ciò che vuole, e quando vuole. Sta poi all'interlocutore di turno essere o meno d'accordo, e dare la rilevanza che si ritiene opportuna all'altrui opinione.
Io ho semplicemente fatto notare che chi conosce il progetto Marsheaux sa benissimo che la voce delle due ragazzuole è quella e non ci si poteva aspettare nulla di diverso di qualcosa di molto soft.
Che poi possa non piacere quel tipo di voce o quella particolare voce, ci mancherebbe, ognuno c'ha i propri gusti, quello che per qualcuno può essere un pregio o un tratto caratteristico per altri può essere un difetto.
... nonostante la stanchezza lavorativa e l'età che avanza, sono quasi certo di non aver quotato o citato il tuo pensiero in alcun modo. Anzi, forse non l'ho nemmeno letto prima di scrivereKomete ha scritto:... io non ho mai scritto che...
Ma figurati, non era una polemica (probabilmente non si è capito dal tono del mio post), semplicemente chiedevo perché secondo te avrebbero dovuto esprimersi i diretti interessati piuttosto che gli ascoltatori.
Secondo me i diretti interessati non sono i più indicati per valutare in modo obiettivo il tributo di due ragazze che omaggiano un loro lavoro a distanza di 33 anni.
Ma non per una questione di timbrica (nessun confronto tra voci maschili e femminili sarebbe possibile su questa base), quanto piuttosto per una questione di iconicità/distintività.
Secondo me i diretti interessati non sono i più indicati per valutare in modo obiettivo il tributo di due ragazze che omaggiano un loro lavoro a distanza di 33 anni.
Non intendevo che ti riferissi a me in particolare, ma siamo stati solo in due a esprimere un giudizio non eccelso sulla sezione vocale, e ho commentato perché ero stata io a scrivere dell'improponibilità di un confronto con la vocalità di Dave Gahan in quel disco.devotional ha scritto: sono quasi certo di non aver quotato o citato il tuo pensiero in alcun modo. Anzi, forse non l'ho nemmeno letto prima di scrivere
Ma non per una questione di timbrica (nessun confronto tra voci maschili e femminili sarebbe possibile su questa base), quanto piuttosto per una questione di iconicità/distintività.