(OT) Omosessualità, diritti civili, PACS: che ne pensate?

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Sei favorevole?

Si
55
77%
No
16
23%

Voti totali: 71

devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

wait ha scritto:Allora mi correggo: hai esordito oggi argomentando il tuo dissenso sulla questione in un modo, per poi tirar fuori il tuo vero punto di vista. Che, da quel che leggo, non sta tanto nella paura di una discriminazione verso dei bambini perchè gli italiani non sono pronti, quanto nel fatto che, sempre da quel che m'è parso di capire leggendoti i gay sono anormali e gli etero invece no, perchè i gay non possono avere figli tra loro. Che è un punto di vista condivisibile, ma permettimi di dissentire con una punta di disdegno e delusione.

Non ho paura dei punti di vista altrui nemmeno io, ma solo nel momento in cui non intaccano i diritti civili altrui. Ed è di questo che parliamo. La modernità non passa esclusivamente dal matrimonio e dall'adozione da parte di coppie omosessuali, ma anche da questo. Non è un problema trascurabile solo perchè ce ne sono tanti di più gravi ed urgenti, perchè è grave ed urgente che non sia stato ancora fatto qualcosa anche per questo. E' urgente perchè quando avrò dei figli io pretendo che siano sereni e liberi. E dovresti pretenderlo pure tu, perchè non si sa mai nella vita.
Evita di interpretare i punti di vista ed attieniti totalmente a quello che i tuoi interlocutori scrivono, questo come regola generale. E soprattutto evita di attribuire cose non dette a chicchessia.

Nella fattispecie, credo di usare un linguaggio discreto nei miei post, per cui le elucubrazioni falle altrove.
I due post che ho scritto collimano perfettamente, uno analizza il mio pensiero ed un altro alcune delle complicanze che possono crearsi. Se questi non sono di tuo gradimento non è un mio problema, nel momento in cui scrivo do per scontato che non piacero' a qualcuno, per cui se ciò ti crea problemi passa oltre e discorso chiuso.

-------------------------------------------------------------------------------------
Caro Moro, parli di arretratezza culturale. La modernità di un paese per me risiede in ben altro.

L'adozione per chi storicamente non può avere figli per me non è un diritto civile e non può essere messo sullo stesso piano del riconoscimento dei diritti civili.

Risiede Nel rispetto dell'ambiente, nell'ecosostenibilita', nei diritti che la natura ha dato e che vengono negati dal sistema giuridico, nel no agli sprechi, nel sistema giudiziario efficiente, nello sviluppo delle aree povere, nella laicità dello Stato, nella cooperazione di pubblico e privato, nella corretta distribuzione delle ricchezze, nel no ai baronati, nella riscoperta e nella conservazione del passato, nel sostegno ai disagiati. Nel rispetto della controparte. E così via.

Ma è solo il mio punto di vista. E per questo esiste il referendum, e più in generale la democrazia.
grassiniettore
Angel
Angel

Messaggio da grassiniettore »

devotional ha scritto:...chi storicamente non può avere figli...

...i diritti che la natura ha dato e che vengono negati dal sistema giuridico...

Però mi sembra che Madre Natura di per sè non dia alcun diritto a nessuna forma di vita. Al massimo fornisce una possibilità. Quello del "diritto" è un concetto esclusivamente umano (e relativo al "singolo", mentre in natura il "singolo" non conta nulla) e di formazione estremamente recente.
E storicamente, se intendo bene il senso con cui lo usi, le persone non hanno potuto fare un sacco di cose; per restare nel campo della vita in senso lato, sopravvivere ad un grave lesione/ad una malattia...
devotional
Moderatore
Moderatore

Si. Avrei dovuto usare "possibilità", hai perfettamente ragione. Intendevo quello comunque :)

Sono a contatto con il campo medico-farmaceutico ed è una questione ben diversa, per me. :wink:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

unokonomiyaki ha scritto:Appunto. Perché quindi contribuire a complicarla ulteriormente con prese di posizione così miopi e poco lungimiranti?

Io insisto su questo punto: la contingenza del problema di migliaia di bambini che ADESSO sono senza un'equa tutela legale.
Trovo abbastanza inutile soffermarsi su sofismi astratti quando nella realtà quotidiana di molte persone c'è un vulnus legislativo così macroscopico e così impattante.
mentre sulla lungimiranza basta la risposta di Bleckuccia, invece di investire sui presunti sofismi altrui io guarderei anche un po' alle proprie antinomie. Specie se, come fai tu, un post prima si punta tutto sui sentimenti e sul bisogno di amore degli orfani, ed in quello successivo ci si sposta repentini sul gelido vulnus legislativo.

D'accordo anche con quanto ritiene dev circa il progresso civile, almeno in termini di priorità.
Qui c'è gente che si ammazza a settantanni perchè gli è stata tolta ogni minima forma di dignità economica, sinceramente pensare che il matrimonio tra gay sia tra le emergenze del paese mi lascia un attimo perplesso.

best :roll:
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

devotional ha scritto:nella laicità dello Stato
Uno stato laico di norma ha un approccio pragmatico ai problemi. Infatti nei veri stati laici, il "problema" è stato risolto, adeguando la legge al nuovo assetto culturale - e demografico - del paese.
devotional
Moderatore
Moderatore

Per quanto mi riguarda non è che se altrove lo fanno allora è giusto. :wink:

Francamente, più pragmatico del mio... la natura (nota: non Dio) non ha concesso... :wink:
unokonomiyaki
Angel
Angel

katullo ha scritto:mentre sulla lungimiranza basta la risposta di Bleckuccia, invece di investire sui presunti sofismi altrui io guarderei anche un po' alle proprie antinomie. Specie se, come fai tu, un post prima si punta tutto sui sentimenti e sul bisogno di amore degli orfani, ed in quello successivo ci si sposta repentini sul gelido vulnus legislativo.
Kat, scusami eh, ma questi sono due aspetti dello stesso "problema", insieme a molti altri, a dire il vero... Dove tu ci veda un'antinomia, mi è davvero oscuro.

Da un lato, abbiamo già famiglie con queste caratteristiche che vivono sperando nella buona sorte; dall'altro ci sono bambini adottabili, anche da genitori omosessuali se l'offerta di amore e di cura dovesse essere ritenuta adeguata da di chi dovere.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

unokonomiyaki ha scritto:Kat, scusami eh, ma questi sono due aspetti dello stesso "problema", insieme a molti altri, a dire il vero... Dove tu ci veda un'antinomia, mi è davvero oscuro.
non fa niente, anche a me capita di non riconoscermi sofista
unokonomiyaki ha scritto:se l'offerta di amore e di cura dovesse essere ritenuta adeguata da chi di dovere.
quei *se* e *chi di dovere* mi terrorizzano

best if&duties
unokonomiyaki
Angel
Angel

Però la trafila è quella... Non è che si va in istituto e si prende un bambino dallo scaffale... Per quanto soggetto ad errori, anche tragici, per carità, è un sistema che nelle intenzioni cerca di curare gli interessi del minore.
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

katullo ha scritto:L'uomo non è la natura.
..E qui mi fermo.
A volte il silenzio è il miglior compagno.
Preferisco restare ad abitare i luoghi delle domande, piuttosto che tuffarmi a petto in fuori dentro risposte impastate con la materia di cui sono fatti i paradossi..
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Ashi Waza ha scritto:..E qui mi fermo.
A volte il silenzio è il miglior compagno.
Preferisco restare ad abitare i luoghi delle domande, piuttosto che tuffarmi a petto in fuori dentro risposte impastate con la materia di cui sono fatti i paradossi..
perfetto.
con lo stesso pensiero io avrei preferito fermarmi qualche pagina più dietro.
auguro a te maggior fortuna

best stop
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

devotional ha scritto:L'adozione per chi storicamente non può avere figli per me non è un diritto civile e non può essere messo sullo stesso piano del riconoscimento dei diritti civili.
le coppie sterili storicamente non possono avere figli. eppure loro questo diritto ce l'hanno.
non è che se altrove lo fanno allora è giusto.
infatti, è giusto se funziona.
e per l'appunto il modello funziona. gli altri ne hanno semplicemente preso atto.
lilianlove
Angel
Angel

Messaggio da lilianlove »

Mi piace la parola fratellanza, tenerezza, disponibilità all'ascolto, rispetto amore. Guardare al cuore delle persone, prima che all'esteriorità. Alla capacità di regalare un sorriso, tendere una mano,poi quello che fanno nel loro intimo è intimo, come intimo lo rispetto, non lo giudico. Conosco persone omosessuali che hanno una sensibilità unica, una dolcezza sconcertante , persone operose, lavoratori instancabili, creativi unici, con grande gusto.
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

penso che ci siano i buoni e i cattivi...
in Italia l omosessualità è ancora un tabù per molti, specialmente quella femminile...
intanto in Francia: ultimo atto nozze gay 23 aprile

L'atto finale, il voto solenne, del Parlamento francese sul progetto di legge sulle nozze gay si terra' il 23 aprile, dopo un ultimo dibattito all'Assemblea Nazionale, che durera' un massimo di 25 ore. E' quanto riferiscono fonti parlamentari a Parigi. La conferenza dei presidenti, organo esecutivo dell'Assemblea, ha deciso oggi di ricorrere alla cosiddetta procedura di ''tempo programmato'', che consente di stabilire in anticipo la durata totale del dibattito.
ansa

Immagine
unokonomiyaki
Angel
Angel

In Nuova Zelanda hanno appena votato...

New Zealand Passes Marriage Equality, Bringing Country Count To 14

http://thinkprogress.org/lgbt/2013/04/1 ... ?mobile=nc

Chissà se vivrò fino a poter vedere scene come questa...

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... W4DXOAXF8U
Rispondi

Torna a “Off-topic”