Tour Gear

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Monument
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Monument »

Tufkad ha scritto:La batteria nella foto sembra interamente acustica, senza nemmeno l'ombra di un pad elettronico, anche seminascosto.

Non è una novità questa? Per esempio, nell'esecuzione di Personal Jesus, seconda strofa, le mie orecchie non hanno percepito a San Siro alcun effetto elettronico... Mi sbaglio o avete notato anche voi?
Notato, eccome.

Lo avevo già scritto sopra, nel mio precedente post.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

il drum kit di Eigner mi sembra anche ridotto rispetto alle sue prime uscite :lol:

la consolle è spaziale, e pensare che ce n'è anche una di riserva pronta nel caso qualche condensatore o altro marchingegno venisse meno al suo lavoro...
In quanto ai pad assenti e alle ritmiche non suonate da Eigner, molte delle ritmiche vengono coordinate dal Fletcherone nostro, e Eigner ci suona appresso (che, per un batterista, è cosa tutt'altro che semplice come già scritto in altre occasioni).

sulla querelle batteria sì-batteria no-batteria forse... a me pare questione di scarso, se non nullo, interesse. Capirei se Eigner fosse appena arrivato... ma dopo tutti questi anni tornare a discutere di questa cosa mi pare proprio un voler continuare a farsi del male (op. cit.).
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

che thread!
Agony impagabile
Monument monumetale
finalmente un Sat come si deve
e persino Tibullo più che trollesco... katullino al punto giusto! :)

Bab, ricordo che nel 1987, allo scoccare del primo kat-tour ( quello per quelle masse...) uno dei rari infiltrati dietro di me parolizzò più o meno lo stesso tuo pensiero, qualcosa del tipo: " ma come suonano questi? ma la batteria dov'è?"

ancora prima, fuori dai...palazzetti poi, le accuse alla "suoni freddi" erano all'ordine del giorno, e quant'era bello, ti rinforzavano l'anima
quanto più aumentavano tanto più aumentava la voglia di stringersi alla band, la passione non era allegata a Sorrisi&Canzoni, ma di tanto in tanto si leggeva sulle (due) pagine delle classifiche
posizioni meravigliosamente bassine, poco prima dei programmi TV

Tante anime solitarie sembravano respirare insieme durante i tempi senza internet e senza stadi, le camerette diventavano piccoli regni preziosi pieni di potenza e di melodia
Bastavano e avanzavano i veri suoni dell'universo per sentirsi dentro un cuore così pulsante da diventare udibile dall'altra parte del mondo

la sfida dei dM, fino a Precious, è sempre stata quella di esibire il pop elettronico quale genere musicale vero e proprio; l'orgoglio provato già dal disco era unico, mentre il concerto diventava una qualche specie di miracolo, la dimostrazione pratica e magica di un intento

quel coraggio ad otto mani si faceva meno assimilabile, e per questo più credibile

sto pensando a Torino e, nel caso, avrò aspettato che se ne andasse mio zio e che i dM componessero Miles Away per andarci
se proprio dovrò sentirmi un po stronzo, quella sarà una delle occasioni più giuste per farlo

per ora dedico a tutti, in particolare a neuronifolli, "The Day Before Yesterday" dei d/V
non saremo in sessantamila a provare brividi, ma sfido chiunque a contare tutti quelli sulla mia pelle

best universewithoutend
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

katullo ha scritto:sto pensando a Torino
Niente Bologna? Accidenti... devo incontrarti Kat... ti devo conoscere finalmente... :)
Paul Lone
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Paul Lone »

katullo ha scritto:
sto pensando a Torino e, nel caso, avrò aspettato che se ne andasse mio zio e che i dM componessero Miles Away per andarci
se proprio dovrò sentirmi un po stronzo, quella sarà una delle occasioni più giuste per farlo
salvato a futura memoria...

te magno!

poi, se mai un giorno si appalesasse anche Ago...allora...
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

katullo ha scritto:

Bab, ricordo che nel 1987, allo scoccare del primo kat-tour ( quello per quelle masse...) uno dei rari infiltrati dietro di me parolizzò più o meno lo stesso tuo pensiero, qualcosa del tipo: " ma come suonano questi? ma la batteria dov'è?"

ancora prima, fuori dai...palazzetti poi, le accuse alla "suoni freddi" erano all'ordine del giorno, e quant'era bello, ti rinforzavano l'anima
quanto più aumentavano tanto più aumentava la voglia di stringersi alla band, la passione non era allegata a Sorrisi&Canzoni, ma di tanto in tanto si leggeva sulle (due) pagine delle classifiche

Tante anime solitarie sembravano respirare insieme durante i tempi senza internet e senza stadi, le camerette diventavano piccoli regni preziosi pieni di potenza e di melodia
Bastavano e avanzavano i veri suoni dell'universo ...

best universewithoutend

si Kat, come ci siamo detti poco fa io e Sat in mp.
Capisco davvero, purtroppo posso solo immaginarlo, volevo essere con voi, allora ero chiuso nella cameretta con la musica di mio fratello più grande, di cui rubavo gli ascolti, iz lot iz lot master ent servant....
Quella domanda "ironica" voleva essere come hai detto tu...una battuta storica, quella di allora che ora non cambia per il pubblico di uno stadio, che è per forza di cose più qualunquista, diverso da "voi".
allora i DM erano un gruppo tuo, azzardo, forse nostro...depechemodiano fino al midollo, un midollo freddissimo.
Ora i Dm sono un gruppo mondiale, hanno vinto per così dire una sfida e si sono integrati alla musica che gli suonava attorno. (tu dirai, "hanno barato".)
Io li adoro per la loro capacità di integrazione, per come sono riusciti a creare una convivenza di diversi generi, usando la bistrattatissima e fredda musica elettronica, coraggiosamente come collante, come perno fondamentale. Per me è una vittoria.
Se c'è un voi, voi li criticate perchè non sono rimasti coerenti a quello che erano in principio, per voi è un tradimento.

Credo siano due modi diversi di vedere la stessa cosa.

dividiamo sto benedetto gruppo in due o no!?!?!?
facciamo sto benedetto live b-sides o no?!?!!?

chiamiamo i Dm per Tufkad,Katullo,Sat "SyndMode"....tour ristretto,data milanese Al Musicdrome..e per me sto forum diventa un consenso universale.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

katullo ha scritto:ricordo che nel 1987, allo scoccare del primo kat-tour ( quello per quelle masse...) uno dei rari infiltrati dietro di me parolizzò più o meno lo stesso tuo pensiero, qualcosa del tipo: " ma come suonano questi? ma la batteria dov'è?"

ma pensa tu... c'ero anche io e non mi sono accorto che

a) c'era della gente infiltrata ai concerti
b) fuori dai palazzetti era tutto un cicaleccio contro i suoni freddi

tutto quell'entusiasmo allora? Evidentemente c'era chi pagava la gente per spellarsi le mani e mandare a memoria le canzoni..
vengo inoltre a sapere che la classifica del Sorrisi e Canzoni li vedeva in posizioni bassine. Ma guarda tu... il tipo della Dischi Ricordi deve essersi inventato tutto quando affermava che vendeva centinaia di migliaia di singoli e album a firma dM... ma pensa... e quegli album che comprai alla Standa devono essere stati consegnati per sbaglio in un grande magazzino invece che in oscuri e misteriosi scantinati dove si vendevano sottobanco copie della band... sì sì, deve essere proprio successo questo. Grazie Katullo per averci illuminato sulla vera storia dei dM. :lol:

sei mejo de Lucarelli.
Loop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Loop »

Si sa qualcosa dei computer utilizzati?
MacBook Pro? 15" o 17"? Di che generazione? Early 2006, late 2006, late 2007, early 2008, late 2008, early 2009 o mid 2009?

L'ultima volta usarono dei PowerBook G4 a 17" con Ableton Live.
Credo che anche questa volta per i samples abbiano usato l'Ableton Live.

Ma qualcuno che ha preso il tour program mi può dire chi è il FOH engineer?
E il Music Director? E' ancora Kerry Hopwood o l'hanno cambiato?
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

Nel 1987 i dM raggiunsero la settima posizione con MFTM.
In UK solo la decima.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

tanto per rispondere all'onnisciente Freestate, katullo ha scritto:uno dei rari infiltrati
e tanto per rispondere anche alla sua segretaria, la Q, katullo ha scritto: ancora prima, fuori dai...palazzetti

raro può significare...raro?
e Leave in Silence ( ... ) potrebbe averle conosciute pochissimo le charts stivalesche?

e ancora, che c'andava a fare un affermato musituttologo alla Standa?
controbattere solo per il piacere di farlo è esercizio noioso, si rischia di passare da dotti a cotti in pochi secondi :)

complimenti a Bab, a questo punto non so se è così bravo lui a saper discutere senza dover ricorrere ogni volta ai dispettucci da scuola dell'obbligo, o se in effetti basta solo un po di rispetto e di tranquillità onde poter permettere anche agli altri di digitare il proprio, semplice e diverso pensiero

best juniorschools
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

pensa che Leave in Silence, la canzone che mi convinse definitivamente della grandezza assoluta della band, lo comprai (7") proprio alla Standa di fronte casa nel minuscolo spazio dedicato ai dischi e alle musicassette.

quello che contesto, e contesterò sempre, caro verde utente, è questo nostalgico ricorso alle favole sul fatto che i dM prima erano patrimonio di pochi. Addirittura osteggiati dagli stessi che andavano ai loro concerti :lol:

in quanto alle aggetivazioni dei tuoi quotes, cerca di stare un po' più attento a dove ti spingi. Ovviamente non lo dico per quanto riguarda me stesso, ma aggettivare una persona quale "segretaria" solo perché sbugiarda (classifiche alla mano) le tue chiacchiere verdognole, non è per nulla commendevole.
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

katullo ha scritto:
finalmente un Sat come si deve
Ecco, questa la trovo addirittura incommensurabile.
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

Segretaria di sti gran mazzi.........

Tempo perso.
(op.cit. Ciccio punto)

:?
lylyan
Devoted
Devoted

Messaggio da lylyan »

saturnz70 ha scritto:Quella batteria è una cosa che nun se po' vedé...

Ho sempre pensato che Eigner abbia sbagliato band... secondo me pensa di suonare nei Manowar....
In effetti su certi pezzi pompava un po' troppo la batteria, parlo di San Siro.

P.S.: Manowar...ahahahahahaha!!!! :lol:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Freestate ha scritto:
quello che contesto, e contesterò sempre, caro verde utente, è questo nostalgico ricorso alle favole sul fatto che i dM prima erano patrimonio di pochi. Addirittura osteggiati dagli stessi che andavano ai loro concerti :lol:
quelli che ho innocuamente definito infiltrati altri non erano che accompagnatori, spesso ignari del pop-elettronico e della band.
Solo nel mio gruppo, circa 22 anni fa, ce n'erano almeno due ( pure bonarelle ) che naturalmente si ponevano domande, oppure non sapevano darsi risposte più precise.
Mi meraviglia che tu, depositario dello scibile universale, non sappia cogliere al volo certe deducibili intrepretazioni

Freestate ha scritto: in quanto alle aggetivazioni dei tuoi quotes, cerca di stare un po' più attento a dove ti spingi. Ovviamente non lo dico per quanto riguarda me stesso, ma aggettivare una persona quale "segretaria" solo perché sbugiarda (classifiche alla mano) le tue chiacchiere verdognole, non è per nulla commendevole.
credere che (addirittura) i dM degli anni '80 fossero considerati come quelli di oggi tra consensi, pubblico e classifiche, quella si che è una bugia che si racconta a se stessi
e sempre tu, che di ruolo dovresti moderare, ti metti a buttare benzina speculando su ciò che non è ne un'aggettivazione, menchè meno un'offesa?
mentre il tuo linguaggio, invece, si riempie sempre più di gentilezza

puoi pure continuare a convincerti di sapere la verità su tutto, egregio professore, e contento chi ti crede sempre e comunque, ma ti prego di non darmi lezioni di garbo
perchè se proprio dovessi averne bisogno, in quel senso conosco pulpiti sicuramente migliori del tuo

best stammibene
Rispondi