(OT) Eluana Englaro

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

io non ne farei una questione di sofferenza

credo che la povera ragazza non senta nulla più di una pianta che viene regolarmente annaffiata. ormai è al di là del dolore, come di qualunque altra sensazione fisica.
gli unici che soffrono, e tanto, sono i familiari che la vedono conciata così da 17 anni.
la domanda da fare è: ha un senso lasciare una creatura in questa condizione di non-vita? e rispondere secondo coscienza.

tibet libero
lilianlove
Angel
Angel

Messaggio da lilianlove »

La parola sofferenza, mi fa riflettere, deve far riflettere.
Sentire il dolore dentro(Eluana lo sente povero angelo) essere ridotta ad un vegetale in un letto, immobile, dove di Eluana della sua gioia di vivere della sua vitalità, ora non rimane più nulla, senza alcuna speranza di ripresa, senza alcuna speranza di essere ciò che era. Questo dolore anche del papà, dolore vero,incontenibile, lo unisce a quello della figlia e ne vive in simbiosi un lacerantissimo calvario, urlante. Non esistono leggi ne correnti politiche, ma solo un caso umano, umanissimo, vissuto nella carne di una dolcissima creatura che come molte altre messe nella sua medesima situazione , vengono forzatamente,tenute in vita,ovvero solo il corpo mortale, mentre l'anima anela al riposo eterno nella luce del Signore, la macchina, gli accanimenti terapeutici e gli esperimenti scentifici, io trovo che nei casi estremi dove non si potrà mai più riprendersi, siano inutili e portino appunto dolore, sofferenza. Io sono una cattolica praticante e lo sarò fino che vivrò, ma credo nella pietà umana,vedere la sofferenza, mi da sofferenza. l'agonia protratta nel tempo stilata a piccole gocce artificiali e meccaniche, è una tortura, l'ho vista con i miei occhi sapete, dal vivo , credetemi ho pianto per tutto il tempo.
PIETA'
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

intanto l'ospedale di udine dove eluana avrebbe dovuto essere trasferita si è tirato indietro, dovrà emigrare in austria o in slovenia.

Continuano fragorosamente le esternazioni della chiesa e di alcuni portaborse parlamentari. Il TG1 lancia un sondaggio chiedendo se sia giusto o meno staccare il sondino.

Il risultato è un semiplebiscito. Indovinate per quale opzione?

Questo paese a volte pare ostaggio di persone dementi.
lucaDM82
Angel
Angel

Messaggio da lucaDM82 »

FeelingWithYourSkin ha scritto:Se si trattasse di un mio familiare non riuscirei a sopportare alcuna intromissione, Stato, Chiesa, Media e chiunque altro.
Hai centrato il punto.Problema italiano.Come quelli che parlano dei processi:"quello è innocente,quello è colpevole,io farei cosi',io colà"...per favore...
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

Freestate ha scritto:Questo paese a volte pare ostaggio di persone dementi.

più che dementi, incapaci di capire che una cosa simile potrebbe succedere anche a loro, o ai loro cari.

tibet libero
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Freestate ha scritto:Il risultato è un semiplebiscito. Indovinate per quale opzione?

Questo paese a volte pare ostaggio di persone dementi.
Perchè scusa? Non ho capito cosa intendi...

Il sondaggio a quanto pare è stato un 70% favorevole al distacco.

Tutto sommato gli Italiani stavolta hanno avuto un po' di buon senso...
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

il senso era proprio quello. Il distacco tra chi governa e la gente comune. O, se preferisci, la vicinanza di chi governa alla chiesa.
E il sondaggio è del TG1 mica di quei comunisti mangiabambini del TG3.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Ah.. ok..
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

orgyporgy ha scritto:più che dementi, incapaci di capire che una cosa simile potrebbe succedere anche a loro, o ai loro cari.
E' proprio questo il punto.
gigetto
Ultra member
Ultra member

Messaggio da gigetto »

Q Lazarus ha scritto:E' proprio questo il punto.
Gia,proprio cosi'...Purtroppo!
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

non sono d'accordo. Il problema è che chi governa questo paese è da sempre ostaggio del clero e dei suoi dogmi. E se ne strafrega della cosiddetta opinione pubblica (o di ciò che ne rimane).

accadde, i più giovani non se lo possono ricordare, io sì, anche per questioni come l'aborto ed il divorzio. Che furono oggetto di referendum grazie alla tigna dei radicali. Ed il risultato fu (ovviamente) assai diverso rispetto agli equilibri parlamentari.

Se oggi venisse proposto un quesito referendario sulla possibilità di terminare l'accanimento terapeutico su persone in stato vegetativo da anni (o sul testamento biologico) il risultato sarebbe più o meno come quello che risulta dal sondaggio del TG1.
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

free, io ho diversi colleghi che una chiesa non sanno neanche com'è fatta dentro, eppure mai e poi mai acconsentirebbero a staccare la spina.

sull'aborto e il divorzio, b16 ci prova da un pezzo a fare il ribaltone. vedrai che prima o poi qualcosa s'inventano anche lì.
se i cittadini italiani gli negassero l'8 per mille, tutto questa ingerenza forse non se la potrebbe permettere.

tibet libero
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

Freestate ha scritto:Il problema è che chi governa questo paese è da sempre ostaggio del clero e dei suoi dogmi. E se ne strafrega della cosiddetta opinione pubblica (o di ciò che ne rimane).
è questo il punto.
orgyporgy ha scritto:se i cittadini italiani gli negassero l'8 per mille, tutto questa ingerenza forse non se la potrebbe permettere.
ho sentito anni fa a report che anche se decidi di non assegnarlo, i soldi vengono comunque distribuiti alle varie associazioni in lizza secondo criteri che (purtroppo non mi ricordo perchè, la memoria fa cilecca) alla fine ne fanno comunque arrivare una larghissima fetta sempre alla chiesa.
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

-Sbattezzo
-Cambio di cittadinanza
grassiniettore
Angel
Angel

Messaggio da grassiniettore »

Moro 89 ha scritto:ho sentito anni fa a report che anche se decidi di non assegnarlo, i soldi vengono comunque distribuiti alle varie associazioni in lizza secondo criteri che (purtroppo non mi ricordo perchè, la memoria fa cilecca) alla fine ne fanno comunque arrivare una larghissima fetta sempre alla chiesa.

vero verissimo

che lo si voglia o meno, i nostri soldi alla chiesa arrivano...

quantomeno, non ho il problema dello sbattezzo :lol:
Bloccato

Torna a “Off-topic”