il topico dei Radiohead

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Bello!
Ascoltato in buona parte, graditissime la rockettara un pò figlia dei fiori Bodysnatchers, l'iniziale 15 step, davvero una buona scelta quella di metterla all'inizio del disco, ma soprattutto Reckoner, la trovo fantastica.
Anche se non tutto mi sembra alla stessa altezza. Paradossalmente gli episodi meno convincenti mi sembrano quelli dove compaiono i Radiohead più classici, tipo Nude.
In qualche brano poi trovo parecchie similitudini con gli ultimi Air (Faust Arp e vari rimandi qua e là).

Sul fatto che sarà il disco, o uno dei dischi dell'anno, non ci piove.
Poi, nel 2007, tolte rare eccezioni tipo Grinderman, Air, Faithless, il panorama non mi pare che abbia offerto granchè...
dimostrato dal fatto che qui dentro e non solo, ormai si ha quasi più febbre per le valanghe di remastered di vari gruppi che per le nuove uscite....
forgiver
Master
Master

Messaggio da forgiver »

saturnz70 ha scritto:Probabilmente è che a te non piace il genere che praticamente hanno creato loro.

Fino ad OK Computer erano "semplicemente" un'altra rock-band. Da lì in poi sono diventati I RADIOHEAD.
Purtroppo non hanno creato niente di nuovo. da kid A in poi hanno solo affidato ad una major ciò che nell'underground grazie ad aphex twin, tortoise ed altre band avveniva da anni. Amo i Radiohead in tutto il loro percorso artistico ma il senso degli accordi e delle melodie che avevano nei primi tre album era il loro marchio di fabbrica. Con i successivi album hanno regalato alle masse un genere già radicato negli anni nella cultura indipendente e cioè
l'elettroambient e certo post rock.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

quindi è brutto?

certo.
Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

forgiver ha scritto:Purtroppo non hanno creato niente di nuovo. da kid A in poi hanno solo affidato ad una major ciò che nell'underground grazie ad aphex twin, tortoise ed altre band avveniva da anni. Amo i Radiohead in tutto il loro percorso artistico ma il senso degli accordi e delle melodie che avevano nei primi tre album era il loro marchio di fabbrica. Con i successivi album hanno regalato alle masse un genere già radicato negli anni nella cultura indipendente e cioè
'elettroambient e certo post rock.

uhm...si. ok , grazie. :roll:

ma minimaltechnoelettrodark no?!
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

forgiver ha scritto:Purtroppo non hanno creato niente di nuovo. da kid A in poi hanno solo affidato ad una major ciò che nell'underground grazie ad aphex twin, tortoise ed altre band avveniva da anni. Amo i Radiohead in tutto il loro percorso artistico ma il senso degli accordi e delle melodie che avevano nei primi tre album era il loro marchio di fabbrica. Con i successivi album hanno regalato alle masse un genere già radicato negli anni nella cultura indipendente e cioè
l'elettroambient e certo post rock.
Con tutto il rispetto per certi nomi che, nel loro ambito, sono pur sempre artisti di valore; quelli che hai citato non valgono un'unghia dei RH.

Semplicemente perchè sarebbe riduttivo chiamare i lavori dei RH "elettroambient".
Sicuramente hanno qualcosa a che fare, ma sono molto di più che semplici esempi del genere.

Non c'è niente da fare, non si può non riconoscere ai RH la loro unicità.
forgiver
Master
Master

Messaggio da forgiver »

saturnz70 ha scritto:Con tutto il rispetto per certi nomi che, nel loro ambito, sono pur sempre artisti di valore; quelli che hai citato non valgono un'unghia dei RH.

Semplicemente perchè sarebbe riduttivo chiamare i lavori dei RH "elettroambient".
Sicuramente hanno qualcosa a che fare, ma sono molto di più che semplici esempi del genere.

Non c'è niente da fare, non si può non riconoscere ai RH la loro unicità.
No ragà... forse non ci siamo capiti. Sui radiohead sfondate una porta aperta ! Sono dei genii ! Ed anche l'ultimo album è bello. Però attenzione a dire che hanno inventato un genere. Sarebbe come dire che i Green Day hanno inventato il punk. Io i Radiohead li ascolto dagli esordi e vi faccio un esempio. Come prendereste voi una svolta acustica dei depeche ? Io malissimo e penso anche voi. Ora , per i radiohead è diverso perchè cmq anche dopo il cambiamento hanno fatto tutto con un certo stile, però i vecchi brani per me personalmente rappresentano qualcosa in più (fake plastic trees, creep, let down ecc) .
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

perché? Chi l'ha detto che hanno inventato un genere?

Di certo hanno forgiato un suono che è ascrivibile solo a loro. In questo sta la loro unicità. Che è anche quella dei dM.
forgiver
Master
Master

Messaggio da forgiver »

saturnz70 ha scritto:Probabilmente è che a te non piace il genere che praticamente hanno creato loro.

Fino ad OK Computer erano "semplicemente" un'altra rock-band. Da lì in poi sono diventati I RADIOHEAD.

Ecco chi l'ha detto ! :) . Comunque al di là delle opinioni siamo tutti d'accordo sulla cosa più importante : questo album è una figata . Ciao ! :wink:
davets
Ultra member
Ultra member

Messaggio da davets »

vi chiedo una mano perché ho provato ben due volte a comprarlo, invano

dunque:
sono andato sul sito inrainbows, ho ordinato il digital download, ho fatto la mia offerta e ho confermato
al che mi hanno chiesto di registrarmi e l'ho fatto, ho riempito i campi richiesti e confermato l'acquisto
a questo punto mi hanno detto che non ho selezionato nessun oggetto

pensavo che non avesse funzionato perché non mi hanno ancora inviato la mail con la conferma della registrazione... possibile? perché sta mail non è ancora arrivata eh...
graziemille!
Bong84
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Bong84 »

Mmm, strano, a me si era aperta una finestra Pop-up con la quale poi ho salvato il file Zip. :roll:
sofia
Insight
Insight

Messaggio da sofia »

Su last fm la top 10 delle canzoni più ascoltate della settimana è tutta occupata da In Rainbow e i radiohead sono gli artisti più ascoltati della settimana.
Ieri sera intorno a mezzanotte su radio2 hanno riportato questa notizia, confermato le 1.200.000 copie vendute (vendute solo, più circa 400000 scaricate illegalmente hanno detto) e hanno passato il primo signolo, 15 steps :D

p.s. la mia preferita per ora è Reckoner
onlywhen
Ultra member
Ultra member

Messaggio da onlywhen »

sofia ha scritto:la mia preferita per ora è Reckoner
Idem.

Era da un pò che un pezzo non mi emozionava così...quello strimpellio, gli archi, la voce di yorke...sublime!

Grandi Radiohead, un'altro grande album..
davets
Ultra member
Ultra member

Messaggio da davets »

ok, preso

indecifrabile come sempre... spero di capirlo prima di un mese, conto di farcela
nude comunque è una gemma
e reckoner sta cominciando a pigliarmi...

dai che forse prima o poi ci capisco qualcosa! :)
-CoMpLEx84-
Ultra member
Ultra member

Messaggio da -CoMpLEx84- »

Sicuramente i RH non sono mai stati degli innovatori, quindi appoggio in pieno forgiver. Personalmente ritengo l'amato-odiato Hail to the Thief di gran lunga superiore a quest'ultimo disco, che mi da l'impressione di come i RH oramai non hanno più molto da dire..
onlywhen
Ultra member
Ultra member

Messaggio da onlywhen »

davets ha scritto:indecifrabile come sempre...
E' un pò l'effetto che fà sempre anche a me, non essendo immediata la loro musica... ma una volta decifrati si sono quasi sempre rivelati essere preziosissimi tesori..come anche in questo caso.. :wink:
Rispondi