Depeche Mode vs Duran Duran. Carriere a confronto

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

jak
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jak »

A parte il fatto che che io non dico scicchezze ma opinioni......ce tu continui a non rispettare......
Allora il fatto che i duran sono stati una band commerciale e basta è dimostrato dal fatto che attualmente non hanno il seguito di pubblico che hanno i DM (che tu chiami un pubblico di nicchia)
Non mi hai risposto sugli anni 90' quando i duran erano morti e sepolti adesso si sono risentiti con un nuovo disco ma sono ben lontani da quella che è stata la continuità dei DM

caro giacomo
tu vuoi la dimostrazione del fatto che i duran sono un gruppo commerciale?
BENE ALLORA TI DICO CHE

1- UN GRUPPO non commerciale come i DM non dura lo spazio di di un decennio ma riesce ad avere una continuità , riesce a rinnovarsi, riesce a fondere nella sua musica gli elementi che influenzano la musica nel momento in cui incidono (VEDI SOFAD che nasce agli inizi degli anni '90 quando il rock imperversava sulle scene )

2 - Mi spieghi CARO GIACOMO che cavolo di continuità hanno avuto i duran, i ragazzi di 20 anni a mala pena li conoscono......!!!!!

3 - UN GRUPPO NON COMMERCIALE riesce ad avere al seguito più di una generazione, ma sei venuto a vedere le date italiane dei DM??
IO A MILANO IL 19 FEBBRAIO ho conosciuto una ragazza di 17 anni che conosceva i dischi dei DM incisi prima che lei nascesse....I DURAN SE LO POSSONO SCORDARE UN PUBBLICO COSì GIOVANE..........

E SAI PERCHE' CARO GIACOMO???????????

be non lo sai te lo dico io !!!!!!!

Perche i dm hanno inciso canzoni con dei contenuti che vanno al di là del tempo E DELLE MODE e che trasmettono emozione..... CHE esprimono la profondità dell'animo umano che sia l'animo di un 15enne o di un 40 enne

Mi dici un pò che profondità hanno i testi dei duran????
BASTI pensare che fecero il video di 007 CHE è un monumento al cinema commerciale....e mi vieni a dire che i duran non sono commerciali

I DM NON HANNO AVUTO BISOGNO DI FARE LE COLONNE SONORE DI 007 E MAI L'AVREBBERO FATTe......perche lo scopo di un gruppo di qualità non è vendere il più possibile COME FACEVANO I DURAN ma è creare musica di grande qualità.......

ALTRO CHE LE COPERTINE STUPIDE SU CIOE' DI SIMON LE BON

ma per piacere NON DIRE SCIoCCHEZZE CARO GIACOMO.....
lucaDM82
Angel
Angel

Messaggio da lucaDM82 »

E per finire beccatevi pierino nostro...
http://www.scaruffi.com/vol4/duran.html :lol:
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

jak ha scritto:A parte il fatto che che io non dico scicchezze ma opinioni......ce tu continui a non rispettare......
Allora il fatto che i duran sono stati una band commerciale e basta è dimostrato dal fatto che attualmente non hanno il seguito di pubblico che hanno i DM (che tu chiami un pubblico di nicchia)
O Signore,
Jack, ma sai leggere o no? Visto che i miei interventi li leggi (passami l'eufemismo) a modo un pò tuo, qui ti hanno TUTTI criticato non una tua opinione ma quell'immane sciocchezza che hai scritto sostenendo che i Duran sono "un pacchetto commerciale confezionato ad ok per vendere il più possibile".

Ti ho fatto grazia per 2 interventi dell'obbrobrio grammaticale (si dice "ad hoc", ma vabbé) in esso contenuto, ma è la frase in se per se che è totalmente indimostrabile.
Ora, un conto è dire i Duran sono un gruppo commerciale, e la cosa ci sta tranquillamente a partire da Notorious in poi (ma ti rammento che Speak and Spell come A Broken Frame lo erano anche di più dei primi album dei Duran, a meno che tu voglia spacciarci JCGE come un pezzo cult dell'elettro dark contemporaneo...) ma un conto è dire che i Duran sono "un pacchetto commerciale confezionato ad ok per vendere il più possibile".

Ed è quello che tu hai scritto!! Non nasconderti dietro un dito, perché la frase "i Duran sono un gruppo commerciale" l'hai postata DOPO il mio intervenuto su quell'orrore indimostrabile perché falso secondo cui i Duran sono "un pacchetto commerciale confezionato ad ok per vendere il più possibile".
Un conto è dire "fanno musica commerciale" (l'hanno fatta pure i DM, quindi..), un conto è dire che "sono un pacchetto commerciale confezionato ad ok per vendere il più possibile" (e quello non lo sono stati MAI nè i Duran nè i Depeche e manco gli U2).
Ci arrivi o no? Ma dico, ma secondo te, tu avresti provocato la reazione di Salvo, Monument, Manuela, Q Lazarus e mia perché avesti scritto che i Duran hanno fatto musica commerciale? Avessi scritto quello, ma chi t'avrebbe filato!!

Ma fammelo vedere in che cavolo di modo i Duran sono stati commercialmente confezionati.. Ma da chi? Quando? Hai mai ascoltato i Duran? Hai mai letto la loro biografia? A parte qualche ascolto superficiale, ti sei mai preso la briga di ascoltarli seriamente i loro album? Siccome è fin troppo chiaro dalla superficialità con cui liquidi il passato dei Duran che la risposta è NO, allora ti dico che prima di scrivere certe nefandezze dovresti prima informarti.
Se qualcuno trattasse i DM come ""un pacchetto commerciale confezionato ad ok per vendere il più possibile", non avresti sparato a zero qu quella persona? Sicuramente si, l'avresti definita una sciocchezza perché basata sul nulla.
Come è una grossa scemenza basata sul nulla la favoletta che i Duran siano "un pacchetto commerciale confezionato ad ok per vendere il più possibile" perché c'é la loro storia e la loro musica a dimostrare il contrario.
Se non ti piacciono non puoi limitarti solo a quello senza atteggiarti a profondo conoscitore della musica e della storia dei Duran, visto che dalla lettura dei tuoi post si capisce che li conosci come puoi conoscere bene gli album di una qualunque Boys Band???
jak ha scritto:Non mi hai risposto sugli anni 90' quando i duran erano morti e sepolti adesso si sono risentiti con un nuovo disco ma sono ben lontani da quella che è stata la continuità dei DM

caro giacomo
No,
perché io non HO MAI SCRITTO E TI SFIDO A DIMOSTRARE IL CONTRARIO che i Duran non abbiano mai fatto musica commerciale! Ma dove l'hai letto? Jak, ma sai leggere? Hai le travegole? Quotami il mio passo!!! Dai, fammelo vedere!
jak ha scritto:2 - Mi spieghi CARO GIACOMO che cavolo di continuità hanno avuto i duran, i ragazzi di 20 anni a mala pena li conoscono......!!!!!
E tu che ne sai?
Hai fatto un sondaggio a casa tua e ce lo spacci come una cosa nazionale?
jak ha scritto:3 - UN GRUPPO NON COMMERCIALE riesce ad avere al seguito più di una generazione, ma sei venuto a vedere le date italiane dei DM??
IO A MILANO IL 19 FEBBRAIO ho conosciuto una ragazza di 17 anni che conosceva i dischi dei DM incisi prima che lei nascesse....I DURAN SE LO POSSONO SCORDARE UN PUBBLICO COSì GIOVANE..........
Ma tu sei in preda a deliri megalomaniaci?
Ma tu l'anno scorso eri a Verona? A Milano? A Trieste? A Roma? Hai fatto un'inchiesta su chi c'era ai concerti dei Duran? Hai analizzato l'età media? Era un campione statisticamente significativo? n=100? Usato la curva di Gauss?
No.. sicuramente no! E allora come cavolo fai a giudicare qual'é il pubblico dei Duran??? Questa è veramente megalomania... non conosci nulla di loro ma la cosa non t'impedisce di sentenziare. Incredibile, sono allibito di fronte a tanta presunzione!
(OT Non mi devi venire a dire chi c'era a Milano 19, perché io ero a Barcellona x 2, Milano x 2, Locarno, Imola, Roma.. e credo d'aver visto che tipo di pubblico c'era..)
jak ha scritto:Mi dici un pò che profondità hanno i testi dei duran????
BASTI pensare che fecero il video di 007 CHE è un monumento al cinema commerciale....e mi vieni a dire che i duran non sono commerciali

I DM NON HANNO AVUTO BISOGNO DI FARE LE COLONNE SONORE DI 007 E MAI L'AVREBBERO FATTe......
E questa la dice tutta sulla tua profonda conoscenza dei DM, caro Jak!
Perché i DM non hanno sì mai fatto colonne sonore per un James Bond, ma solo perché a Martin, dopo il tour del 98, non gli andava di scrivere.
A quanto pare gli fu proposta la cosa, ma riufiutò dopo un periodo di riflessione proprio perché non gli andava di fare nulla, non per i nobili sentimenti che tu stai a sentenziare.
Magari qualcuno ti dirà che non è vero, ma una persona vicinissima a Martin mi confermò a suo tempo la cosa, dicendomi pure che "a Martin per ora va solo di divertirsi".
jak ha scritto:Ma per piacere NON DIRE SCIoCCHEZZE CARO GIACOMO.....
Caro omonimo,
mi sembra d'aver dimostrato chi scrive veramente sciocchezze...

Peggio, non conosci manco tanto bene la storia della tua band del cuore :roll: ..
Immagino quindi come conosci i Duran, e allora lascio proprio perdere.

Amen
jak
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jak »

senti profesossore giacomo i tuoi interventi fanno piangere.....prima di tutto la tua nota sul mio ok è fuori luogo il mio è un modo di scrivere abbreviato tipo quando sugli sms si usa ke invece di "che"
comuque la storia dei dm non me la vieni ad insegnare....
A dimenticavo...tu hai amicizie vicino a Martin magari vai pure a cena con lui qualche volta :) :) :)

Sei tu che deliri.......martin non avrebbe mai fatto la colonna sonora di 007
li vedi dave e martin a fare gli scemi sulla torre eiffel???
comunque io resto dell'opinione che i duran all'epoca furono costruiti ad ok (è un'abbreviazione capito giacomo?) per vendere dischi insieme alle copertine da sfigato di simon le bon idolo delle ragazzine.....
fu fatto pure un film sulle ragazzette che copravano le riviste e sognavano simon (sposerò simon le bon)

IL FATTO CHE S&S era un album commerciale negli anni 80 è tutto da dimostrare....
e comunque non mi hai risposto sui contenuti dei testi.....
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

jak ha scritto:A parte il fatto che che io non dico scicchezze ma opinioni......ce tu continui a non rispettare......
Non mi hai risposto sugli anni 90' quando i duran erano morti e sepolti adesso si sono risentiti con un nuovo disco ma sono ben lontani da quella che è stata la continuità dei DM

caro giacomo
BENE ALLORA TI DICO CHE

1- UN GRUPPO non commerciale come i DM non dura lo spazio di di un decennio ma riesce ad avere una continuità , riesce a rinnovarsi, riesce a fondere nella sua musica gli elementi che influenzano la musica nel momento in cui incidono (VEDI SOFAD che nasce agli inizi degli anni '90 quando il rock imperversava sulle scene )

2 - Mi spieghi CARO GIACOMO che cavolo di continuità hanno avuto i duran, i ragazzi di 20 anni a mala pena li conoscono......!!!!!

3 - UN GRUPPO NON COMMERCIALE riesce ad avere al seguito più di una generazione, ma sei venuto a vedere le date italiane dei DM??

E SAI PERCHE' CARO GIACOMO???????????

be non lo sai te lo dico io !!!!!!!

Perche i dm hanno inciso canzoni con dei contenuti che vanno al di là del tempo E DELLE MODE e che trasmettono emozione..... CHE esprimono la profondità dell'animo umano che sia l'animo di un 15enne o di un 40 enne

Mi dici un pò che profondità hanno i testi dei duran????

I DM NON HANNO AVUTO BISOGNO DI FARE LE COLONNE SONORE DI 007 E MAI L'AVREBBERO FATTe......perche lo scopo di un gruppo di qualità non è vendere il più possibile COME FACEVANO I DURAN ma è creare musica di grande qualità.......

ALTRO CHE LE COPERTINE STUPIDE SU CIOE' DI SIMON LE BON

ma per piacere NON DIRE SCIoCCHEZZE CARO GIACOMO.....
Ho capito che ti serve una buona lettura così ti calmi....che dici di questo?
Immagine

Oppure perchè non ti vai a fare un giro nei forum duraniani?
A parte dei volti conosciuti, presenti in questo ed in altri forum, troverai anche ragazzi che si firmano con un nick e dei numeretti, che ti faranno capire che età possano avere....Non li cito per rispetto della privacy.
Ad ogni DD party le sorprese non mancano mai!
Conosco una ragazza di Palermo di 20 anni; alla mia ovvia domanda: " ma come li hai conosciuti?" lei mi risponde: "Con Sunrise! Mi sono entrati nel cuore, e ho voluto avere tutta la loro discografia, originale.Adesso sto collezionando pure i magazine degli anni 80!!! Come ti invidio! Vorrei avere 30 anni solo per questo!"
Hai capito? Non è fan perchè lo è la zia o la sorella più grande! Ma per loro stessi! Solo grazie alla loro musica, che, pure noi duraniani, tante volte abbiamo criticato.

Comunque le tue non sono opinioni.
Sono parole dette senza nessun fondamento e conoscenza.
Bastava dire: amo i Depeche Mode, e forse qualche altro gruppo....ma i Duran Duran non li conosco e non li voglio conoscere, perchè non mi piacciono!
Lì, credimi, avresti avuto tutto il mio rispetto.
Così sei solo uno dei tanti, che critica un qualcosa che non sà nemmeno lui cosa sia.
Il fenomeno duraniano dura da tempo. Da oltre 25 anni!!!!
Anzi.
Ti dirò che è pure duro a morire.
Nonostante ci siano stati negli anni 90 delle crisi nel gruppo.
Ma attenzione!
Non sono state crisi creative.
Pensa che un album come Big Thing, che ha venduto tantissimo, è stato prodotto con molte difficoltà. In quanto non c'era coesione tra Nick e John, e di già iniziavano i malumori.
Non c'era un batterista, Roger era appena andato, e Cuccurullo non pertecipò alla creazione dei brani, ma solo alla registrazione finale.
Eppure la tournè andò bene, e il disco, per molti, compresi molti devoti, fu uno dei più belli, proprio per la sua diversità. Ma proprio negli anni successivi inizia una disattenzione della casa discografica, ma una autoproduzione del gruppo, una cretività propria, un modo di fare musica del tutto diverso rispetto a prima!
Gli anni 90? Ma tu quanti anni hai?
Ma tu lo sai che periodo fu quello per la musica?
Nonostante questo, mi vuoi dire che la loro preduzione musicale non fu costante?

Da wikipedia:

Agli inizi degli anni '90, la nascita di Internet alimentò nuovamente la popolarità del gruppo. Molti dei vecchi fan li riscoprirono attraverso Usenet, contribuendo alla crescita di diverse mailing list e website, e di numerosi collezionisti sempre più desiderosi di procurarsi l'album mancante. È la dimostrazione che attorno al gruppo si era formata una comunità leale di ammiratori, dotata di un'insolita capacità di ripresa, sostenuta da almeno una dozzina di mailing list attive e, al 2005, di 65.000 fan ideatori, di pagine web non ufficiali.
Nel 1993, la band lanciò un secondo album con lo stesso nome del gruppo Duran Duran, informalmente conosciuto come The Wedding Album (la cover era di Nick Egan, e riproduceva le foto del matrimonio dei genitori dei componenti della band), nome usato per distinguerlo dall'album precedente del 1981. Il rapido successo commerciale e di critica, 4° in Gran Bretagna e 7° in Stati Uniti, fu una sopresa per molti che consideravano i Duran Duran semplicemente un gruppo "Stile anni '80", un fenomeno che aveva già conosciuto ai suoi tempi l'onta dell'oblio.

Questo album era sostenuto principalmente da due singoli "Adult Contemporary": Ordinary World un brano sempre presente nelle playlist delle radio e vincitore di un premio prestigioso l'Ivor Novello Award, per il miglior testo. Scalò la 3° posizione nelle classifiche americane e la 6° di quelle inglesi. Invece, il secondo singolo "Come Undone", mette in risalto soprattutto una melodia scritta da Cuccurullo, con un memorabile video girato sott'acqua. Il singolo raggiunse la 7° posizione negli U.S.A. e la 13° in Gran Bretagna. Sia la band che la casa produttrice dell'album, parevano sorpresi da tale successo. Persino il bassista John Taylor, che era in procinto di lasciare la band, decise di rimanere grazie a questo risultato.

Il più grande tour della band comprendeva una tappa in Medio Oriente, il Sud America e il Sudafrica in seguito alla recente revoca dell'embargo. Sette mesi dopo, a causa di un problema alle corde vocali di Le Bon, il tour subì un'interruzione. Dopo altre sei settimane, il tour continuò per altri cinque mesi, compresi Israele, Thailandia e Indonesia.

Tuttavia la ripresa della popolarità del gruppo fu ancora una volta frenata; questa volta a causa delle vicissitudini avvenute durante la realizzazione dell'album Thank You. Doveva essere un tributo al carisma della band nello stile Pin Ups di David Bowie. Alcune canzoni furono registrate in studi presi in affitto, come i Paisley Park di Prince, con l'intento di avere l'album pronto per essere lanciato appena finito il tour. Tuttavia una disputa interna al gruppo fra il complesso e la Capitol/EMI, crearono dei ritardi. Mix dopo mix, prova dopo prova, l'album finalmente fu terminato nel 1995, ma la band non era soddisfatta delle strategie di promozione.

White Lines vedeva partecipare gli originali autori in persona, ovvero Grandmaster Flash and the Furious Five, mentre Perfect Day si avvalse della partecipazione del batterista Roger Taylor, tornato occasionalmente con la band per alcune sessioni di registrazione dell'album. Lou Reed affermò in un video promozionale per la stampa che l'abilità creativa dei Duran Duran aveva prodotto la migliore cover di una delle sue canzoni, ed anche Bob Dylan si scomodò per apprezzare la versione Duraniana di "Lay Lady Lay". La title track venne inoltre inserita nell'album-tributo ai Led Zeppelin, Encomium. Tuttavia, l'album, e in particolare brani come "911 Is A Joke", "Ball Of Confusion" e "Crystal Ship" furono oggetto di critiche molto severe. Verso la fine del 1995 il complesso fu costretto ad un tour estivo per il festival delle stazioni radio.

Alla fine del tour, John Taylor co-fondatore dell'etichetta B5 Records, registrò un album da solista, e fondò un supergruppo chiamato Neurotic Outsiders; Taylor tentò anche di ricompattare i Power Station, ma il progetto proseguì senza di lui al momento in cui dovette più preoccuparsi del suo divorzio dalla moglie e della disintossicazione dalla cocaina.

Infine, nel gennaio del 1997, dopo grandi sforzi per registrare l'album successivo Medazzaland, John Taylor annunciò ad una convention di fan che avrebbe lasciato i Duran Duran. L'uscita dal complesso ridusse la band a due soli membri originali, Rhodes e Le Bon, più Cuccurullo, ma il trio decise di continuare comunque

1997 - 2000: Sempre più creativi
Finalmente libero da conflitti interni, il complesso si concentrò sulla registrazione e la rielaborazione di molti brani per l'album Medazzaland (il lavoro di Taylor si era fermato dopo quattro brani). Era un ritorno alla stratificata sperimentazione di Big Thing, in un complicato intreccio tra chitarre ed elaborazioni vocali.

Il brano "Out Of My Mind" venne utilizzato come colonna sonora del film The Saint, ma l'unico singolo lanciato negli Stati Uniti fu lo stravagante "Electric Barbarella", che divenne anche il primo singolo digitale venduto online. Il video era caratterizzato dalla presenza di un robot sexy col quale si trastullavano i membri della band, e venne ovviamente censurato prima di andare in onda su MTV. "Barbarella", raggiunse la 52° posizione nella classifica statunitense. Il 27 giugno 1998 il gruppo suonò in onore dalla Principessa Diana, su richiesta della sua famiglia.

Sebbene Medazzaland fosse stato lanciato negli Stati Uniti nell'ottobre 1997, non venne mai pubblicato in Gran Bretagna, a causa dello scarso interesse per la band, ma anche per una particolare politica di alcuni dirigenti della EMI, che volevano i Duran Duran impegnati a registrare "Electric Barbarella", disponibile per 99 centesimi su Internet, prima che venisse lanciata attraverso i normali canali distributivi: un ennesimo tentativo di stare al passo con i cambiamenti della tecnologia.

Un anno dopo, il brano fu incluso nella compilation Greatest, e a ruota ripubblicato come singolo anche in Inghilterra, raggiungendo la 23° posizione nel Gennaio seguente. Nel 1999 il gruppo si separa dalla Capitol/EMI. Da allora la major si è limitata a pubblicare ristampe di album precedenti e compilation di remix e rarità apparse per lo più solo in vinile.

Successivamente la band firma un'effimero accordo con la Disney Hollywood Records per la produzione di tre album, che sopravvisse solo grazie alla scarsa accoglienza riservata, nel 2000 all'album Pop Trash, generalmente considerato una prova inconsueta e inconsistente, dalla musica insolitamente sommessa e dai ritmi lenti. Il titolo traeva ispirazione da "Pop Trash Movie", canzone scritta origiariamente da Rhodes e Cuccurullo durante una session precedente per i Blondie.

Anche se comprendeva brani che non potevano passare inosservati, in uno stile, diremo, "esaltato", tipo "Playing With Uranium" e "Last Day On Earth", l'intricata produzione di Rhodes e Cuccurullo, autori e sperimentatori di suoni alla chitarra, non fu abbastanza innovativa da suscitare l'interesse del pubblico. L'onirico singolo "Someone Else Not Me", venne trasmesso via radio per solo due settimane, senza praticamente entrare in classifica. Fu il primo singolo con un video interamente prodotto in animazioni create col software Macromedia Flash
.
Non hanno un seguito ai concerti? Leggi qui:
Nel luglio 2003 iniziarono un breve tour per festeggiare il loro 25° anniversario, in Giappone, in California e in Nevada. I biglietti andarono esauriti nel giro di poche decine di minuti, sugellando così il loro ritorno al successo. Anche il Roxy Theatre a Los Angeles e il The Ritz a New York, li vide protagonisti per alcuni concerti.

In agosto, intervenuti per presentare la prestigiosa trasmissione MTV Video Music Award, su MTV, furono a sopresa insigniti di un premio: il Lifetime Achievement Award. Un analogo premio lo ricevettero in ottobre, dalla rivista Q Magazine, mentre al Brit Award ricevettero l'Outstanding Contribution Award.

Il gruppo fece il tutto esaurito in 25 città americane, suonando anche in Australia e in Nuova Zelanda assieme a Robbie Williams. La band fu anche chiamata ad una festa privata della Microsoft e al 38°Super Bowl. La loro performance di "Wild Boys" prima dell'inizio della partita, venne seguita da milioni di persone in tutti gli Stati Uniti.

Nel febbraio 2004, durante lo show TV, Queer Eye For The Straight Guy, venne lanciato il remix del nuovo brano "(Reach Up For The) Sunrise". Gli ospiti del programma ribattezzarono i Duran Duran come il primo complesso metrosessuale. Dall'aprile 2004 celebrarono poi il loro ritorno in patria, con quattordici concerti, di cui cinque date alla Wembley Arena. La stampa inglese, tradizionalmente ostile, fece invece una recensione molto positiva.

Infine, nel giugno 2004, con più di 35 brani completati, firmarono un contratto per 4 album, con la Epic Records(Sony/BMG), il primo dei quali è il raffinato Astronaut, prodotto da Don Gilmore e Dallas Austin. Lanciato nell'ottobre 2004, raggiunse la 3° posizione nelle classifiche inglesi, e la 17° in quella statunitense. Il primo singolo dell'album fu proprio "Sunrise", che nel Novembre 2004, raggiunse la 1° posizione nella Billboard U.S. Dance Chart, e al 5° nella classifica dei singoli inglesi. Fu la posizione di maggior successo raggiunta da un singolo dal 1985, dopo "A View To A Kill". Un secondo singolo, "What Happens Tomorrow", raggiungeva l'11° posizione a Febbraio 2005.

2005 ed oltre: un tour mondiale, il (ri)abbandono di Andy e i nuovi album
Nel febbraio 2005 prese avvio un tour di otto settimane negli stati del Nord America, ed una trentina di concerti in tutta Europa tra cui l'Italia, a Verona, Milano, Roma, Genova, e Trieste. Il 2 luglio 2005 tornarono di nuovo a Roma, per partecipare al Live 8, sorta di seguito del Live Aid tenutosi ben 20 anni prima, nel 1985, e organizzato ancora dal sempreverde Bob Geldof. Nella storica cornice del Circo Massimo il gruppo suonò "Sunrise", "The Wild Boys", "Ordinary World" e "Save A Prayer". Seguirono altre due settimane di concerti in Nord America, e alcune date in Giappone. Dopo l'estate cominciarono a lavorare su nuove canzoni, esibendosi ad un evento di beneficienza a San Francisco e registrando una cover di "Istant Karma" di John Lennon per una campagna di Amnesty International. Tornarono poi a esibirsi a dicembre in Argentina, Danimarca, Norvegia, Belgio, Lussemburgo e tappe finali in Gran Bretagna.

Il 2006 riparte con un concerto in California. A febbraio, in occasione dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino, i Duran Duran si esibiscono al Medals Plaza di Piazza Castello ottenendo il tutto esaurito. A maggio viene pubblicata la compilation Only After Dark, dove Nick Rhodes e John Taylor, fondatori della band, selezionano brani di David Bowie, Bryan Ferry, Brian Eno, Kraftwerk ed altri dalle fondamentali notti degli inizi nel 1979 al Rum Runner di Birmingham che ne avevano ispirato ed influenzato l'identità musicale. Il gruppo annuncia poi il suo ingresso nel mondo virtuale di Second Life, dove gli alter-ego dei membri del gruppo vivranno in un vero e proprio universo alternativo, tenendo concerti e svolgendo una "seconda vita" ai confini del cyberspazio. Tra giugno e luglio, il frontman Simon Le Bon compone assieme all'amico e socio Nick Wood una nuova canzone, "Nobody Knows", pubblicata ad agosto come singolo digitale su iTunes Store Japan. Nello stesso mese i Duran Duran si esibiscono a Monte Carlo, ma è un concerto privato ad Hong Kong il 13 settembre a farsi notare per la non specificata presenza sul palco del chitarrista di rimpiazzo Dominic Brown al posto di Andy Taylor.

Dici che i DD non coinvolgono le nuove generazioni? Ok, Leggi qui:
Sono diversi i complessi che si sono ispirati allo stile dei Duran Duran: i Barenaked Ladies, i Beck, Jonathan Davis dei KoЯn, i Deftones, i Garbage, Gwen Stefani e i No Doubt, Gavin Rossdale e i Bush, Wyclef Jean, Marilyn Manson, Fred Durst dei Limp Bizkit, i The Orb, e i Pink.

Mark McGrath dei Sugar Ray ha definito se stesso come uno dei più agguerriti fan dei Duran Duran: "voleva" a tutti i costi essere John Taylor. I video di Sugar Ray comprendevano affezionate parodie dei video dei Duran Duran.

Tra i diversi gruppi musicali più recenti che hanno subito l'influenza dei Duran Duran possiamo trovare: Dido, Franz Ferdinand, Lostprophets (che devono il loro nome dal titolo di una cassetta bootleg dei Duran Duran), i Goldfrapp, i The Killers, ("Nick Rhodes è in assoluto il mio eroe - i loro album sono ancora vivaci ed attuali." -- Brandon Flowers), i Scissor Sisters ("È grazie alla loro ispirazione che facciamo musica") e gli Strokes!..

Dici che è assurdo fare la colonna sonora di 007?
Perchè non lo vai a dire a Shirley Bassey o a Dusty Springfield?
O magari a John Berry che ha dato l'anima?
O magari perchè non vai a sentire That Fatal Kiss?
Un pezzo da brivido!..

Adesso mi fermo....altrimenti ti posto le foto degli ultimi concerti e i testi di tutte le loro canzoni....annamo và! 8)

P.S. oltre a libro dei DD, dovresti dare una lettura al regolamento:

3) Non usate eccessivamente le maiuscole, scrivere in maiuscolo equivale ad urlare. A volte per evidenziare alcune parole o in casi particolari e' ammesso, ma e' bene evitarne l'uso eccessivo, cosi come e' da evitare la scrittura tipo SMS.
firmbeliever
Devoted
Devoted

Messaggio da firmbeliever »

Oh my God....mtv ha scatenato un putiferio...

Rispetto per i Duran ma scusate per me non c'è partita.... :wink:
jak
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jak »

grazie per queste belle informazioni che mi state dando sui duran ma fin quando esiste la libertà di pensiero grido a tutto fiato che i duran sono un gruppetto.........se vi scaldate tanto significa che ho toccato un tasto che vi fa male :wink: :wink:
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

jak ha scritto:grazie per queste belle informazioni che mi state dando sui duran ma fin quando esiste la libertà di pensiero grido a tutto fiato che i duran sono un gruppetto.........se vi scaldate tanto significa che ho toccato un tasto che vi fa male :wink: :wink:
Santissima libertà di pensiero!
Non mi scaldo proprio per niente. Vedi, il mio Amore è talmente Grande, per loro, che sono pure felice che tu non cambi idea e ti stai lontano da loro!
Il mio post non era per convincerti ad Amarli. ;-)
kibiusa
Ultra member
Ultra member

Re: depeche Vs duran su MTv

Messaggio da kibiusa »

Sister of night79 ha scritto:E certo che non c'è partita! Uno "scontro" avviene se ci sono un minimo di elementi comuni da confrontare, altrimenti non ha senso...ma i Duran ed i Depeche cosa hanno in comune, se non il periodo? :roll:

Per me sono universi diversi, nessuno migliore dell'altro perchè li Amo entrambi..

IMHO :!:

quotone per la sisterina anche se, azzardo una superioriorità per i depeche... grandi pezzi pezzi quelli dei Duran, ma i Depeche per me sono altra storia... è amore viscerale
Nicole86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Nicole86 »

Qlazarus ha scritto: Dici che i DD non coinvolgono le nuove generazioni? Ok, Leggi qui:
Sono diversi i complessi che si sono ispirati allo stile dei Duran Duran:[...] Marilyn Manson[...]
:shock: :shock: :shock:
Seethebeauty
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Seethebeauty »

Sono due gruppi di culto.

I Duran Duran erano di massa nel periodo '82-'86 ma, come ha affermato Q Lazarus, non hanno mai smesso di avere ammiratori, neppure ai tempi di "Thank you".

I Depeche? I Depeche sono di massa oggi. :lol: :lol: :lol: :lol:
Speriamo bene.... :(

Conclusione: ora come ora sono più di culto i Durans che i Depeche forse.... :lol:
Anche se Astronaut li ha riportati nel mondo dei network, e credo che tale successo si consoliderà col nuovo album che uscirà nel 2007, e che attendo con fiducia. :wink:
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

@Seethebeaty: sei splendida, e come sempre informata su tutto! :-) :-) :-) anch'io attendo il nuovo lp! Con trepidazione! :-) :-)
@Nicole: quando l'ho letto sono rimasta anch'io sorpresa, non so dove abbia poi usato l'ispirazione. ;-)
lucaDM82
Angel
Angel

Messaggio da lucaDM82 »

Jak,forse a qualche forumista i duran possono ricordare la propria giovinezza,ecco perchè li difendono a spada tratta.Ci sono libri anche su gruppi ridicoli e hanno vinto premi anche gruppi per nulla validi...per non parlare dei concerti degli stessi gruppi con stadi stracolmi.Un mio amico un giorno comprò il "greatest hits" dei durans e mi disse:"mamma mia mi aspettavo di più,si salvano 3 canzoni.Eppure era il meglio!!!".Ho venduto ad un altro amico il biglietto del concerto dei DM,e gli ho chiesto 40 euro,che mi ha dato.Ora ha la malattia dei DM.Ti giuro che se fossero stati i Duran mi sarei vergognato a dargli il biglietto e non glielo avrei fatto pagare 40 euro.Il fatto è che i Durans sono datati;i DM cattureranno l'attenzione anche dei i ragazzi di domani.La musica,se è arte,non ha tempo.Quella dei durans ha fatto il suo tempo.
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

Certo che se prima di parlare si accende il cervello, potreste capire che un conto sono i gusti, un conto è insultare i forumisti. Anche perché sono gli stessi che vanno ai concerti dei DM E AMANO ANCHE I DM!
Ma poi,io non mi sento vecchia per nulla. Anche perché, quando ho iniziato, ero davvero piccola. Ma, sicuramente, le mie orecchie erano più mature già allora delle vostre. NON PIÙ VECCHIE!
Comunque, mi appello al prossimo intervento di Giacomo. Perché altrimenti sbotto e mi bannano!
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

jak ha scritto:senti profesossore giacomo i tuoi interventi fanno piangere.....
Mi rassicuri 8)
Basta che a Salvo, Monument, Silver Wing, Q Lazarus e Manuela (per citare solo questo thread) siano piaciuti. Gente di ben altro spessore in materia di conoscenza modiana e Duran..
Almeno quando scrivo, loro sanno di cosa parlo :roll: ...
jak ha scritto:prima di tutto la tua nota sul mio ok è fuori luogo il mio è un modo di scrivere abbreviato tipo quando sugli sms si usa ke invece di "che"
Ah si?
OK si legge "ou chei", che ci azzecca con "ad hoc"? Mah... Contento tu :wink:
jak ha scritto:comuque la storia dei dm non me la vieni ad insegnare....
Si,
si vede... Conosci proprio bene certi dettagli.
jak ha scritto:A dimenticavo...tu hai amicizie vicino a Martin magari vai pure a cena con lui qualche volta :) :) :)
No, con lui, no,
con la madrina delle sue figlie, si.. Non ci credi? Prova a postare su Mode Celebration, e fatti raccontare cosa è successo un certo 9 ottobre del 2001 :wink: E già che ci sei, chiedi pure chi è suo marito...
jak ha scritto:Sei tu che deliri.......martin non avrebbe mai fatto la colonna sonora di 007
li vedi dave e martin a fare gli scemi sulla torre eiffel???
Li ho visti fare porcherie ben peggiori in altri video.. Ti sei mai chiesto perché dell'epoca più vecchia, l'unico video che circola sulle release ufficiali è quello di JCGE? Dai, sforzati che trovi la risposta :roll: ...

A proposito, i DM non hanno fatto la colonna sonora al James Bond (troppo commerciale, no?), ma come ci sei rimasto quando l'hanno fatta per "Until the end of the World"? The world came tubling down? Poor little thing... A proposito: il film faceva schifo a quanto pare...
jak ha scritto:comunque io resto dell'opinione che i duran all'epoca furono costruiti ad ok (è un'abbreviazione capito giacomo?)
Si, si,
le fesserie le possiamo scrivere tutti. Basta non leggersi le biografie, non ascoltarsi i dischi e crogiolarsi nella beata ignoranza: più facile di così :D
jak ha scritto:per vendere dischi insieme alle copertine da sfigato di simon le bon idolo delle ragazzine.....
Si, si,
un brano come Nightboat (ma il ragionamento è valido per tutto quell'album) è proprio per le ragazzine.. Invece un LP come Speak and Spell era per il cultori dell'elettro dark, il vero precursore di Black Celebration, no :P ?
jak ha scritto:fu fatto pure un film sulle ragazzette che copravano le riviste e sognavano simon (sposerò simon le bon)
Ehmbé?
L'ha chiesto Le bon? L'hai visto nel film tu?
jak ha scritto:IL FATTO CHE S&S era un album commerciale negli anni 80 è tutto da dimostrare....
Hahahahaha.. non ce la faccio più dalle risate, hahahaha
Nodisco pezzo cult del più cupo movimento dark, hahaha
E immagino il posto di lusso che Dreaming of Me avrebbe avuto su Music for the Masses, hahahaha... Basta, non ce la faccio più!!!
jak ha scritto:e comunque non mi hai risposto sui contenuti dei testi.....
I testi erano banali, chi lo nega,
come lo sono stati quelli dei primi due album dei DM. Con il tempo si matura. Per i DM è arrivato prima, per i Duran dopo.

A proposito, lo sapevi che nel 93, epoca in cui secondo te erano già morti, i Duran sfornarono uno dei più begli album della loro carriera? No, dubito che tu lo sapessi. Mi è bastato leggere i vari commenti per capire che tu parli per preconcetti e sentito dire, non perchè ti prendi la briga si ascoltare e solo dopo giudicare.
Tanto per te, poco importa la biografia, conta solo il tuo parere, no :P ?

W la libertà d'opinione, et en passant, di scrivere una montagna di fesserie su un gruppo che non si conosce minimamente 8)
Rispondi

Torna a “Discussioni”