il significato di Sister of the night

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

Doktor doktor ha scritto: Non ho potuto fare a meno dilleggere la prima parte: whiterose, non sarai mica una ricercatrice, vero? :shock:
perchè? :shock:

Riguardo all canzone, oddio, mi gira (e mi fa male) la testa: non stavamo parlando di Sister of night? Cosa c'entra Sister of night con The Dead of night? canzone che -tra l'altro - più chiara di così:
"ragazzi più pervertiti, le ragazze più facili, morti della notte, zombie, cucchiaini d'argento, ferite auto-inflitte, delirio"
qui non credo ci siano problemi di comprensione, appunto.

Ma questo cosa dovrebbe dimostrare o significare per Sister of night? Martin ha scritto canzoni su un argomento solo?

Avevo provato, ma ci riprovo: stando alle spiegazioni riportate per il senso delle frasi, dovrebbe suonare così in Italiano:

"sorella della notte
con gli occhi più solitari
dì a te stesso che va tutto bene
lui sarà un premio (preda) perfetto"

Qualcuno può spiegarmelo logicamente? (questo e tutto il resto)

Non c'è problema, se parla di droga, mi sbaglierò io, va bene uguale.

La cavolatina sulle due germanie era solo un pretesto per una battuta precisa precisa.
Non ditemi che non si è capito? Sono triste.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

che sia sorello??
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

ma per sorello c'è un'altra parola!
Seethebeauty
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Seethebeauty »

Volevo chiedere a Whiterose:

ma in inglese quell' "of" non vorrebbe dire che la cosa di cui si sta parlando è proprio "sorella DELLA notte" e NON "sorella, per l'uomo, che fa la sua comparsa nella notte"???

In tal caso avrei pensato: le sorelle della notte sono l'oscurità, forse la morte (UNA morte come dicevi tu), una copertura (ricollegandosi al "bereable" di "Waiting for the night"), un' "oblivion" del dolore e dei misfatti.....

La droga sarebbe stata al limite "Sister of Dave" per intenderci....invece questa è un'entità o comunque qualcosa in carne ed ossa che è sorella della notte, cioè il vincolo di sorellanza ce l'ha con la notte, non col protagonista....

Fatto sta che è portatrice di sollievo....
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

Perdonami, non ho capito bene cosa intendi dire.

Il fatto è che per cercare di capire di cosa potrebbe parlare (non di cosa parla), non posso basarmi sulle parole sciolte e unirle alla suggestione della storia del gruppo.
Leggo le frasi, e cerco di vederne il senso logico. "Sister", chiunque sia, è comunque "sorella". Lasciando anche da parte strane figure metaforiche, ci sono complete disconnessioni di soggetti e azioni e frasi concordate, che non riesco a spiegarmi.

"Portatrice di sollievo", in che senso? Sicuramente porta sollievo:
abbracciami, rassicurami, sto tremando, tu mi guarisci

non è un sollievo astratto o notturno; poi se sia droga o cosa sia, ancora non lo so
Seethebeauty
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Seethebeauty »

whiterose ha scritto: non è un sollievo astratto o notturno; poi se sia droga o cosa sia, ancora non lo so
Quindi secondo te la pista dell'entità (oscurità, morte, oblio) è da abbandonare totalmente?
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

No, guarda, davvero, basta così per me.
Ho scritto fin troppo. Non ha importanza.

mi piace parlarne; ma non mi è mai piaciuto interpretare,
e neanche entrare nella paranoia

E' giusto che ognuno la senta come preferisce.
SHINE FOR ME
Ultra member
Ultra member

Messaggio da SHINE FOR ME »

Sister Of night è la mia canzone da notte.... as volte quando non ho sonno, o quando sno particolarmente giù, mi infilo le cuffie dell'MP3 e me la ascolto e riascolto parecchie volte.....

Mi sono sempre chiesta di cosa parlasse.... Martino a la correttezza di non spiegare mai le sue canzoni e questo fa si che ognuno gli possa attribuire i significati che vuole, rendendo la canzone una parte di chi la ascolta. Discutere su cosa significhino o meno le parole è inutile, tanto difficilmente tutti noi gli attribuiremo lo stesso siognificato, ma è bello confrontarsi e scambiare le opinioni....

Per me personalmente, non parle di droga, ma non è nemmeno riferita ad una donna a mio avviso... io credo che parli di una sensazione, di un sentimento, più precisamente del tormento, della tristezza..... di quel tumulto di emozioni che ti crescono dentro quando senti di non essere felicie..... Non so esattamente come spiegarmi... non ho le doti di Whiterose purtroppo.... :oops:

Nel senso, se parlasse di una donna, parlerebbe di una donna sofferente cmq, triste, tormentata, ora, io personalmente non chiederei mai ad una persona del genere di venire da me, abbraccairmi, confortarmi.....
Io la collego di piu proprio al tormento, all'infelicità che brucia dentro, della quale cmq a volte hai bisgono, che a volte cmq ti conforta in un certo senso... la consapevolezza del dolore forse....
Ultima modifica di SHINE FOR ME il lun lug 31, 2006 2:04 pm, modificato 1 volta in totale.
distortedLullaby
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da distortedLullaby »

Shine è interessante la tua interpretazione...si si.

Ad ogni modo questo thread è molto interessante come tutti quelli che riguardano l'interpretazione di testi depechemodiani..però quel THE me fa venì l'orticaria :lol:
spoglialosso
Ultra member
Ultra member

Messaggio da spoglialosso »

whiterose ha scritto:E' giusto che ognuno la senta come preferisce.
Infatti...provo a scrivere le mie sensazioni, e a rispondere ad un pò di domande che ti ponevi.

Parto con riflessioni ad ampio raggio.
Come già detto Ultra è l'album della rinascinata, essì.
Chi l'avrebbe detto che dopo l'abbandono di Alan Wilder, i problemi di alcool di Martin e quelli di droga di Dave culminati con il tentato suicidio, sarebbe uscito un album targato DM?
Rinascita dopo la sofferenza. E mi viene spontaneo pensare, soprattutto in questo caso, che le canzoni scritte da Martin fanno riferimento al vissuto di Dave, basandosi però anche sul proprio, dal momento che ha provato anche su stesso "dipendenze" simili.
Sorella della notte.
Escludo l'opinione secondo la quale la canzone fa riferimento ad una prostituta.
Solo il titolo, in effetti, potrebbe reggere questa ipotesi. Il testo no. Sensazione mia, chiaramente.
Escludo anche l'ipotesi della morte, perchè, leggendo il testo, ho la sensazione che questo chiamare, disperato e quasi supplichevole,
la sorella della notte, non sia nuovo ed unico. La sorella della notte è già stata chiamata e conosciuta altre volte.
Mentre, si sa, l'incontro con la morte è unico, ci si unisce con lei una sola volta.
Come Sat&Dan, penso che la sorella della notte sia l'eroina.

Provo con il testo. Hai ragione Fiore, un vero rompicapo.
Le metafore permettono di velare i significati reali, ma qui, c'è di più. Passaggi dalla prima, seconda, terza persona uso ridere :wink:
Riesco a dargli un senso in questo modo:

Sorella della notte
Quando la fame discende
E il mio corpo è un fuoco
Un inferno che non finisce mai
Una fiamma eterna
Che brucia nel nome del desiderio

Sorella della notte
Quando la brama ritorna
Dando voce alla fiamma
Chiamandoti attraverso la carne che brucia
Facendo crollare la mia volontà
Di fare la mossa decisiva per l'uccisione (di me stesso? Può essere un riferimento al suicidio...)

Oh, sorella
Vieni per me
Abbracciami
Rassicurami
Hey, sorella
Lo sento anch'io
Dolce sorella
Toccami*
Sto tremando
Tu mi guarisci
Oh, sorella
Lo sento anch'io

* Toccami perchè sto tremando, in preda di una crisi di astinenza.
Ti chiedevi Fiore se l'eroina può toccare. Si, la carne prima di affondare la siringa, e poi il profondo.
Perchè non è solo una dipendenza fisica, ma anche una dipendenza di uno "stato d'essere".
Prendi Dave nel Devotional Tour: quanta energia sprigionava? Ma allo stesso tempo io notavo una sorta di autodistruzione, di annullarsi, di rinunciare a se stesso per convergere nell’atmosfera che s’era creata.
L'eroina "ti fa stare da Dio, ti senti un Dio", mi disse un mio amico. Ma a lungo andare ti porta alla autodistruzione e questa sensazione di "benessere" passa in secondo piano. E si va dritto alla morte, se non si smette di farne uso. Penso che, non provando più questa sensazione vigore, energia, l'unico desiderio sia, appunto, quello di morire.

Proseguiamo..

Sorella della notte
Nel tuo vestito più triste
Quando cammini attraverso la luce*
Sei [talmente] disperata da fare impressione
[E] Così strisci sul pavimento
Sentendoti insicura

Sorella della notte
Con gli occhi più solitari
Convinciti che va tutto bene
Io costituirò un premio così perfetto
Ma la fredda luce del giorno
Ti tradirà il gioco

*Luce, per come la intendo io...luce, ciò che permette di vedere, ciò che permette di distinguere le forme, la profondità. La droga, invece, da immagini false di se stessi, del mondo, della vita (vestito triste).
Per contro, attaverso la luce ognuno intercetta la comprensione di ogni evento della vita e che è sinonimo di verità (fredda), di retta via.
Quel "Convinciti che tutto va bene" sembra voler dire..."Dillo a te stessa prima di dirlo a me, sii persuasiva".
In rosso ho messo la prima persona singolare in luogo della seconda e terza.
Ma si ritorna in prima persona sempre qui, quando Dave e Martin uniscono le loro voci:

Oh, sorella
Vieni per me
Abbracciami
Rassicurami
Hey, sorella
Lo sento anch'io
Dolce sorella
Toccami
Sto tremando
Tu mi guarisci
Oh, sorella
Lo sento anch'io

Io, tu, Lui...C'è forse il tentativo (dispertato) di dissociarsi da questa dipendenza...tu che diventa io e poi lui...una parte di me che ti vuole e l'altra no.
Ma anche come unire il lamento di due persone distinte, che hanno vissuto una simile esperienza di dipendenza.
Ultima modifica di spoglialosso il lun lug 31, 2006 9:15 pm, modificato 1 volta in totale.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

spoglia e con questo posso dire di stimarti a livelli quasi imbarazzanti.

molla gianni!!!! :lol:

love.
spoglialosso
Ultra member
Ultra member

Ti ringrazio per la stima quasi imbarazzante :P e per il consiglio :lol:
somebody81
Master
Master

Messaggio da somebody81 »

spoglialosso ha scritto: Escludo anche l'ipotesi della morte, perchè, leggendo il testo, ho la sensazione che questo chiamare, disperato e quasi supplichevole,
la sorella della notte, non sia nuovo ed unico. La sorella della notte è già stata chiamata e conosciuta altre volte.
Mentre, si sa, l'incontro con la morte è unico, ci si unisce con lei una sola volta.
escludi l'ipotesi morte,xò secondo me(e ripeto secondo me) collegandoti al discorso eroina automaticamente entra in gioco anche "sorella morte",xè giustamente come dici anche te nel tuo post,l'eroina all'inizio ti fa sentire da Dio,ma a lungo andare è l'autodistruzione che prende il sopravvento e se nn si riesce ad uscirne arriva lei "la signora in nero",quindi i due argomenti li vedo strettamente collegati.x quanto riguarda l'invocare...è vero che nella vita "colei che dona il sonno eterno" viene solo una volta,ma in riferimento a Dave(dico questo xè è il mio modo di cercare di interpretare la song,quindi un mio punto di vista),lui ha provato a chiamarla più di una volta,nella sua "carriera" di tossico è andato in overdose più di una volta,l'ultima quella quasi fatale e a questo va aggiunto il tentato suicidio,quindi penso che un'invocazione alla "signora eterna" ci stia dentro tutta...xò questo ovviamente è solo il mio punto di vista.Spoglia complimenti x la tua traduzione,nn fa una piega :wink: :wink: :wink: .

Baci
spoglialosso
Ultra member
Ultra member

:lol:
Grazie Somebody81!
Però non ho tradotto, ho rivoluzionato la traduzione (che si trova in homepage) mettendo la prima persona in alcuni punti, per dare un/il mio senso al testo :wink:
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

SHINE FOR ME ha scritto:Non so esattamente come spiegarmi... non ho le doti (..)

Sei carinissima, Shine for Me, ma devo sfatare questa convinzione: non credo d'avere doti, anzi.
Io ho capito perfettamente ciò che intendi dire, anche se non è quello che sento io; invece ho il timore che ora (complice la testa annebbiata) si capirà pochino di quel che vorrei dire.
Rispondi