E' d'obbligo quotare.NEROMODE ha scritto:Non ho mai capito quelli che tentano di classificare i dm in un genere musicale, quelli che li vogliono per forza far passare per dark ad esempio, mai trovato più d'accordo con chi li definisce una band "trasversale"...
DM e il Metal
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- neuronifolli
- Angel

- lilianlove
- Angel

quote,pienamente d'accordo.neuronifolli ha scritto:E' d'obbligo quotare.NEROMODE ha scritto:Non ho mai capito quelli che tentano di classificare i dm in un genere musicale, quelli che li vogliono per forza far passare per dark ad esempio, mai trovato più d'accordo con chi li definisce una band "trasversale"...
- neuronifolli
- Angel

La loro capacità di spingersi oltre ogni volta, spiazzando tutti, soprattutto i "vecchi" fans, credo sia uno dei principali motivi del loro successo. Se chiunque abbia mai tentato di rinchiuderli in uno steccato musicale, loro immancabilmente sono riusciti a materializzarsi da un'altra parte.
Per me sono sempre molto avanti con i tempi. Brani di 10 anni fa oggi sono attualissimi e alcuni brani degli ultimi tempi saranno attuali su Marte tra qualche anno...
...e questo loro sgusciare tra i paletti musicali, quasi si trattasse di uno slalom, li porta ad essere apprezzati da tutti i fruitori di musica, indistintamente.
Per me sono sempre molto avanti con i tempi. Brani di 10 anni fa oggi sono attualissimi e alcuni brani degli ultimi tempi saranno attuali su Marte tra qualche anno...
...e questo loro sgusciare tra i paletti musicali, quasi si trattasse di uno slalom, li porta ad essere apprezzati da tutti i fruitori di musica, indistintamente.
- lilianlove
- Angel

Ti straquoto, vero e aggiungo sono gli eterni sempre verdi e il loro genere è unico e inimitabile!neuronifolli ha scritto:La loro capacità di spingersi oltre ogni volta, spiazzando tutti, soprattutto i "vecchi" fans, credo sia uno dei principali motivi del loro successo. Se chiunque abbia mai tentato di rinchiuderli in uno steccato musicale, loro immancabilmente sono riusciti a materializzarsi da un'altra parte.
non penso di aver scritto una cosa cosi orribile...Loop ha scritto:Che orrore che hai scritto!fabry78 ha scritto:Quoto in pieno!Franz Schubert ha scritto:
E' risaputo che il Metal, a parte i classici Maiden (oramai davvero professionisti), sia arrivato al capolinea.![]()
il periodo migliore del Metal, (secondo me..) va dal '90 al '98!
infatti adesso sono tornato ad ascoltare le fondamenta..
Led Zeppelin
RS
Velvet Underground
Ecc.
forse sarò fuori dal nuovo giro... ma non trovo niente di interessante a parte qualcosina..
Ma siamo off-topic?se si scusate...
Il periodo seminale del metal (così come di molti generi inizia verso il 77/78 e finisce alla fine degli anni 90 (ti lascio il 98 come anno finale).
Per l'industrial sicuramente bisogna considerare un periodo un po' più ampio (direi tra il 1969 ed il 1999)
Per il gothic, punk e post punk invece sono più cattivo 1979/1989 (10 anni sono pure troppi).
Cmq nel 1984 ricordo di aver acquistato i vinili di Powerslave degli Iron Maiden (heavy metal classico dei più sparati) e Some Great Reward dei Depeche (electropop digitale al 100%).
se parliamo del periodo "seminale" come dici tu... allora sono d'accordo con tè.. (ci possiamo mettere anche i LED)
Ma se parliamo del periodo più produttivo... di "picco" del metal, io lo vedo negli anni '90 anche se grandi colossi sono partiti un po prima vedi gli Iron.
Forse bisogna capire cosa buttiamo dentro nella parola METAL..
Premetto che non sono un cultore del genere, ma ho tanti amici quarantenni davvero cultori del genere, tra cui anche giornalisti che scrivono su riviste autorevoli di settore.
A detta di tutti, il cosiddetto metal nasce in Inghilterra nel '78 con la cosiddetta New Wave of British Heavy Metal e quindi Iron Maiden, Motorhead e tutti gli altri.
Ti citerò a caso, visto che non sono un cultore di metal, un po' di gruppi leggendari dell'heavy metal e non hard rock (quindi escluderò Led Zeppelin, Black Sabbath, Deep Purple e tutti gli altri gruppi degli anni 70):
Iron Maiden (il periodo di picco più creativo di questa band è stato durante gli anni 80), Metallica (vedi Iron), Saxon, Wasp, Motley Crue, Motorhead, Scorpions, Venom, Manowar, Mercyful Fate, Megadeth, Slayer, Halloween, Antrax, Napalm Death, Voivod....
Questi erano i gruppi che i miei amici metallari ascoltavano e cercavano di inculcarmi negli anni 80. Sono tutti gruppi metal "doc".
Ovviamente qui parliamo dei generi classici dell'heavy metal, trash, power, speed, ecc, ma si parla sempre di Heavy Metal.
Gli anni 90 sono stati caratterizzati dall'innovazione e quindi dai gruppi black, death, industrial, gothic, ecc...
Quindi forse consideri queste correnti musicali come "metal": sicuramente a causa della tua età, hai potuto approfondire meglio la parte"innovativa" del settore metal.
Su una cosa credo siamo daccordo: sul fatto che negli ultimi 6 anni non sia uscito nulla di innovativo, ma questo è un po' un problema anche di altri generi musicali, come ti dicevo nel mio precedente intervento.
A detta di tutti, il cosiddetto metal nasce in Inghilterra nel '78 con la cosiddetta New Wave of British Heavy Metal e quindi Iron Maiden, Motorhead e tutti gli altri.
Ti citerò a caso, visto che non sono un cultore di metal, un po' di gruppi leggendari dell'heavy metal e non hard rock (quindi escluderò Led Zeppelin, Black Sabbath, Deep Purple e tutti gli altri gruppi degli anni 70):
Iron Maiden (il periodo di picco più creativo di questa band è stato durante gli anni 80), Metallica (vedi Iron), Saxon, Wasp, Motley Crue, Motorhead, Scorpions, Venom, Manowar, Mercyful Fate, Megadeth, Slayer, Halloween, Antrax, Napalm Death, Voivod....
Questi erano i gruppi che i miei amici metallari ascoltavano e cercavano di inculcarmi negli anni 80. Sono tutti gruppi metal "doc".
Ovviamente qui parliamo dei generi classici dell'heavy metal, trash, power, speed, ecc, ma si parla sempre di Heavy Metal.
Gli anni 90 sono stati caratterizzati dall'innovazione e quindi dai gruppi black, death, industrial, gothic, ecc...
Quindi forse consideri queste correnti musicali come "metal": sicuramente a causa della tua età, hai potuto approfondire meglio la parte"innovativa" del settore metal.
Su una cosa credo siamo daccordo: sul fatto che negli ultimi 6 anni non sia uscito nulla di innovativo, ma questo è un po' un problema anche di altri generi musicali, come ti dicevo nel mio precedente intervento.
- Marco
- Ultra member

- Contatta:
Enjoy The Silence è stata coverizzata da due gruppi di gothic metal come gli Him e i Lacuna Coil... anche se alcuni esperti del settore potrebbero storcere il naso sentendomi... perchè in effetti dopo l'ultimo singolo anche gli Him si sono commercializzati... la stessa fine che hanno fatto gruppi leggendari come i Metallica...
Qualche anno era scoppiata la mania del nu-metal, genere che vede i Korn e i Rage Again The Machine i loro pionieri, con gruppi come Limp Bizkit e System Of A Down, ma la cosa non è andata avanti.
Qualche anno era scoppiata la mania del nu-metal, genere che vede i Korn e i Rage Again The Machine i loro pionieri, con gruppi come Limp Bizkit e System Of A Down, ma la cosa non è andata avanti.
il tuo ragionamento non fa un piega..Loop ha scritto:Premetto che non sono un cultore del genere, ma ho tanti amici quarantenni davvero cultori del genere, tra cui anche giornalisti che scrivono su riviste autorevoli di settore.
effettivamente forse ho visto il periodo di "innovazione"come come quello di "picco"... aggiungerei anche che molti gruppi si sono commercializzati spopolando fra la gente.. questo mi ha confuso un pò...
peccato che in questi ultimi è stato fatto poco o niente...
- Franz Schubert
- Ultra member

- niky**
- Devoted

Straquoto fabryfabry78 ha scritto:questo dimostra che "L'abito non fa il monaco!"![]()
Io stesso anni fà ero un metallaro... ascoltavo solo metal..
Metallica
Pantera
Nirvana
Sepultura
Ecc.... (che tempi..)
ora, è da un bel pò che ho aperto i miei orizzonti a tutti i tipi di musica...
ho sempre rispettato tutti i generi, e ancora oggi il mio genere preferito è il rock! eppure i Depeche mi fanno inpazzire!![]()
W TUTTA LA MUSICA!!!!!!!!!!
![]()
W tutta la musica e i DM!!!!!!!