I love Depeche Mode = I love The Cure?

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

penso ke per il brindisi offro io :wink:

ben lungi dal contraddirti Biggy, per il semplice e ripetuto fatto ke mentre io vivo la musica di sensazioni, tu come molti altri la vivete anke da musicisti. E credo ci siano maggiori competenze in campo tecnico, da parte di ki la musica nn l'ascolta solamente ma la costruisce pure.

Però, cosa vuoi, resto della mia umile kat-opinione: SOFAD è stata la + grossa provocazione da parte dei dM, ed in molti ci sono cascati.
Tanto è vero che Ultra, ma anke Exciter... , con valenze diverse hanno riportato il sound a schemi + attinenti al technopop, senza però causare un pentimento con la fase precedente, quella di SOFAD appunto, anzi.
Gran parte del merito va soprattutto al Devotional.

WIMS tu la vivi come un brano al di fuori dell'ordinario technopop, perkè l'assapori anche da tecnico, da conoscitore meccanico della musica. E fai bene.
Per me è technopop, un nuovo technopop se vuoi, ma pur sempre molto dM. Oriiginale credo sia la definizione + attendibile.

Forse per farti capire dove nascono e muoiono i dM per me: da Speak&Spell fino a Paper Monsters.
Lì muoiono, anke se è un'esclusiva responsabilità del tuo omonimo.
Per il resto ( compreso Exciter, certo )i dM personalmente non mi hanno mai realmente tradito.

Ecco perkè temo + sul loro effettivo ritorno e non tanto su ciò che saranno capaci di sfornare.

Certo, staremo a veder...ehm a sentire ( cioè ad ascoltare e a provar sensazioni, per quanto mi kat-riguarda :wink: ).

best CinCins :D :wink:
FrankDj
Ultra member
Ultra member

Messaggio da FrankDj »

inside1 ha scritto:....difficilmente potrai trovare un fan dei dm che ascolta entusiasta JAMIROQUAI....
Credo sia una tua opinione.

inside1 ha scritto:..ma sono solo mie opinioni....
...Appunto! :wink:
Di lui mi manca solo l'album "Return Of The Space Cowboy", poi li ho tutti.

Buenas Dias!

Canned Heat,
>Frank<
World In My Eyes 73
Master
Master

Messaggio da World In My Eyes 73 »

concordo con SATURNZ 70 per le analogie CURE-DEPECHE MODE che fondamentalmente suonano generi diversi di musica ma che sono accomunati dalle atmosfere dark-oniriche di molti loro brani ( cure in prevalenza ovvio) e poi sono delle cult band che si sono piegate rarissime volte al music-business al contrario degli U2 ( i quali però si sono presi in giro con Pop).
Le emozioni che danno certi brani dei Cure e molti dei Depeche sono identiche ossia brividi - emozioni ai limiti della lacrima e pelle d'oca.
Per quanto riguarda chi critica i Depeche dal vivo definendoli monotoni credo che la verità stia nel mezzo e comunque anche gli U2 - impatto scenografico a parte - sono ripetitivi dal vivo anche se variano di più la scaletta.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

FrankDj ha scritto:Di lui mi manca solo l'album "Return Of The Space Cowboy", poi li ho tutti.

Buenas Dias!

Canned Heat,
>Frank<
...this is the return
of the space cowboy....

Grande grande Jamiro! 8)
yuzar72
Ultra member
Ultra member

Messaggio da yuzar72 »

..Caro Giacomo,devo ammettere che alle spalle non ho la tua quantita' di concerti dei Depeche,anche se,mio malgrado non mi lamento,li seguo da circa vent'anni..anno piu',anno meno.. La mia comunque non voleva essere una provocazione credimi,ma semplicemente una battuta.. tutto qui..!!! Senza rancore.. :wink: Hola.. :)
At all
Violator
Violator
Contatta:

Messaggio da At all »

tengo a fare solo una precisazione:

gli u2 cambiavano la scaletta....ormai e' secoli che i loro concerti sono dannatamente identici...infatti bono avrebbe detto che il prossimo tour sara' piu' vario...si spera, probabilmente metteranno piu' pezzi solo musicali visto che a cantare nn ce la fa piu'...
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

allora aggiungo una precisazione alla precisazione :wink:

Gli U2 dello Zooropa Tour (quello che il buon Henry Rollins definì con appuntito sarcasmo: "più che un tour, mi sembra l'invasione della Polonia..") non cambiavano la scaletta di un millimetro. Vidi 7 volte quel concerto e 7 volte fecero la stessa scaletta con Bono che diceva le stesse cose. Tranne che nella telefonata che faceva in diretta, dove cambiava il protagonista. Il problema, nei tour che presentano situazioni sceniche così complesse e produzioni abnormi, è che non c'è spazio per l'improvvisazione. Quantunque nel break acustico che la band faceva portandosi al centro dell'arena e lasciando, per una ventina di minuti, tutti i marchingegni , i monitors, le Trabant appese e tutte le altre diaolerie, mi sarei atteso una qualche sorpresa.

Il Devotional era un meccanismo scenico "monstre" e ciò non lasciava molto spazio alle improvvisazioni. Senza aggiungere che la band , essendo ad alta definizione tecnologica, faceva e fa uso di protools e suoni preregistrati. Anche ciò rappresenta una barriera per eventuali stravolgimenti delle scalette. O aggiunte non previste. Anche se, se non mi sbaglio, le date americane del Devotional avevano scalette un pò differenti.

Detto questo, è chiaro che una band indipendente, che si presenta nella classica formazione elettrica basso/chitarre/batteria/voce su di un palco attrezzato con un buon impianto luci e audio, e con un largo repertorio, può decidere al momento se eseguire o no quella o quell'altra canzone.

Di tutte le bands di massima serie che ho visto all'opera, solo i CURE hanno (in due date consecutive del loro tour) cambiato parecchi pezzi. Anzi: li hanno aggiunti, visto che uno durò due ore e l'altro tre ore e mezza. Poi c'è Springsteen.. e Dylan.. ma sono altri discorsi..

freestate
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

Beh,
io ho avuto la fortuna di vedere gli U2 per due volte di seguito in una stessa città durante l'ultima tournée...
Ebbene, 7 brani diversi, cosa che con i Depeche mi posso scordare. Dopo 4 brani, la scaletta non era più neanche lontana parente di quella del giorno prima. E Bono non era assolutamente ripetitivo. Mi sa che l'amico At all non li ha visti di solito 2 volte di seguito durante l'ultimo tour...
Ma quello che più mi ha colpito, é il suo modo d'essere vicino ai fans. Ad un certo punto, ha augurato buon complenno ad un fan di cui aveva dimenticato il nome, e si é scusato per quella ragione. Quando sperate che Dave faccia una cosa del genere?
Alla prima di queste due date, c'era un fan dei DM che non amava affatto gli U2, e che c'era andato solo perché aveva vinto i biglietti. Dopo il concerto, ha comprato i DVD di Boston e Slane Castle... Non riusciva a credere quanto Bono fosse più vicino ai fans rispetto a Dave (che tutt'al più potrà far salire sul palco una ragazza per ragioni che non necessitano commenti ':evil:' )
A Zurigo, Bono ha fatto salire sul palco un caro amico di amici miei (scusate il giro di parole) che aveva scritto su un pezzo di cartone le note di People Get Ready. Bono l'ha fatto salire sul palco, gli ha affibiato una chitarra di The Edge ed insieme hanno suonato.. People Get Ready!
Insomma, dopo le date Parigine dell'Exciter ne avevo piene le tasche (scaletta pressocché identica, con la solita noiosissima Condemnation e con I feel loved fuori per ragioni ricole), mentre dopo le due date su indicate degli U2 ero davvero sorpreso per i cambi radicali alla scaletta.. Fate voi
Ciao

Ps A Napoli, durante lo zoo tv tour, mentre Bono cambiava canale é capitato sul video di Never Let Me Down Again

Ps2 Per l'amico Free: non concordo affatto con la sua disamina del Devotional. Paradossalmente, ad inizio tour la scaletta ogni tanto variava. E cosa hanno fatto? Incredibilmente hanno buttato fuori le maggiori sorprese per ritrovarci sempre con la solita scaletta. Lo ripeto da un pezzo, sono anni che i Depeche hanno finito di sorprendermi dal vivo...
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

Dimenticavo... La cosa che mi ha sconcertato di più nel concerto degli U2 é la volontà di proporre quello che i fans vogliono, non quello che piace al gruppo.
Mi spiego: gli U2 hanno suonato Sunday Bloody Sunday, che Bono non cantava più dal vivo da 8 anni, e Out of Control, il loro primissimo singolo.

Ora, provate a chiedere a Dave di cantarvi in concerto People Are People e Dreaming of Me. Un solo consiglio: quando fate la vostra richiesta, restate a debita distanza, perché non mi stupirebbe se tentasse di sputarvi in faccia.
E continuiamo a sorbirci la solita Condemnation, brano sempre presente nelle ultime 3 tournée, che non sarà il nostro brano preferito ma che presneta l'impareggiabile vantaggio d'essere una canzone che Dave adora...
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Giacomo ha scritto:e con I feel loved fuori per ragioni ricole
mmmmm... interessante... e potresti rivelarci finalmente quali erano queste ragioni (pur se ridicole) perche' non si e' mai capito realmente che successe... (sempre se puoi rivelarlo, s'intende).
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

saturnz70 ha scritto:
mmmmm... interessante... e potresti rivelarci finalmente quali erano queste ragioni (pur se ridicole) perche' non si e' mai capito realmente che successe... (sempre se puoi rivelarlo, s'intende).
Beh,
fprse mi sono spiegato male. Quando dico ridicole, mi riferisco alle ragioni ufficiali: "too much strain on Dave's voice". Ma cos'é, uno scherzo? Ci prendono per dei veri cretini?
A voi sembra che un brano come I feel Loved metta davvero a dura prova le corde vocali di Dave? Ma guardà un pò, Condemnation che é molto più dura, chissà perché il tempo (e le corde vocali) per cantarla lo trovavano!
Dave aveva affermato in un'intervista ad un giornale italiano di non nutrire grande affetto per questo brano. E allora via, tanto c'é Condemnation, no?
E meno male che il brano dovevano promuoverlo in quanto 2° singolo estratto dall'album... Quando dico che é da un pezzo che ho rinunciato a capire la logica delle scelte dei DM (ammesso che ne esista ancora una..)
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

"Paradossalmente, ad inizio tour la scaletta ogni tanto variava. E cosa hanno fatto? Incredibilmente hanno buttato fuori le maggiori sorprese per ritrovarci sempre con la solita scaletta"

NON HO CAPITO IL CONCETTO DI STA FRASE.OPS...

spiegare please..che se no la rileggo come un disco incantato....

zaograziez
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

dio che bello scrivere mentre lavoro...lavoro...uuhmmm.....scchhhhh
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

daniemt ha scritto:"Paradossalmente, ad inizio tour la scaletta ogni tanto variava. E cosa hanno fatto? Incredibilmente hanno buttato fuori le maggiori sorprese per ritrovarci sempre con la solita scaletta"

NON HO CAPITO IL CONCETTO DI STA FRASE.OPS...

spiegare please..che se no la rileggo come un disco incantato....

zaograziez
Beh,
non capisco cosa non capisci: ad inizio tournée, venivano fuori delle sorprese. Something to do la maggiore, ma tagliata subito fuori. Anche Get right with me ha subito più o meno la stessa sorte, ache se ogni tanto la proponevano..
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Giacomo ha scritto:
saturnz70 ha scritto:
Beh,
fprse mi sono spiegato male. Quando dico ridicole, mi riferisco alle ragioni ufficiali: "too much strain on Dave's voice". Ma cos'é, uno scherzo? Ci prendono per dei veri cretini?
A voi sembra che un brano come I feel Loved metta davvero a dura prova le corde vocali di Dave? Ma guardà un pò, Condemnation che é molto più dura, chissà perché il tempo (e le corde vocali) per cantarla lo trovavano!
Dave aveva affermato in un'intervista ad un giornale italiano di non nutrire grande affetto per questo brano. E allora via, tanto c'é Condemnation, no?
E meno male che il brano dovevano promuoverlo in quanto 2° singolo estratto dall'album... Quando dico che é da un pezzo che ho rinunciato a capire la logica delle scelte dei DM (ammesso che ne esista ancora una..)
Ah! Ho capito... quindi in pratica rimane confermato il fatto che rimossero IFL perche' a Dave non piaceva il pezzo...

Boh... le scelte dei DM sono sempre molto misteriose in effetti...

Per fortuna a me Condemnation piace moltissimo va'... :)

E comunque, per tornare al discorso scalette, volevo dire che, secondo me, dai DM non ci puo' aspettare variazioni, per la loro stessa natura di band che nasce prevalentemente come band elettronica sperimentale da studio.

La loro grande forza fu che seppero trasporre meravigliosamente dal vivo la forza e l'entusiasmo delle loro sperimentazioni electro, grazie anche a quell'animale da palcoscenico di Dave ed alle bellissime canzoni di Martin.

Ma, se non fosse stato per quel geniaccio e gran musicista di Alan, i loro concerti sarebbero sempre stati solo la fotocopia dei loro dischi, con i piu' la voce "live" di Gahan.

Fu grazie a Wilder che i live set acquistarono quel qualcosa in piu'... quelle piccole variazioni rispetto ai dischi... grazie alla sua abilita' di musicista che eseguiva parte dei riff dal vivo. Grazie alla sua inventiva che creava nuovi arrangiamenti, variazioni, aggiunte ed effetti, praticamente dei remix per l'esecuzione live.

Nonostante cio' pero' e' chiaro (e ovvio, come sottolineava giustamente Free) che un concerto che si basa su strumentazioni e sequenze fatte da macchine non puo' lasciare troppo spazio all'improvvisazione, soprattutto perche' dietro quelle macchine c'era solo 1 musicista vero e basta. Alan da solo non poteva certo imporre nulla, ne', credo, sarebbe riuscito a fare tutto da solo.

Per il resto poi, Martin e' sempre stato un pigrone ed un timido. Dave e' un grande toro ma, quanto ad inventiva be'... scordiamocelo... di conseguenza ecco qua... i live sono quelli che sono, pur nella loro grandezza e particolarita'. Poi, se uno va 10 volte a vedere la stessa band nello stesso tour non credo che possa aspettarsi grandi variazioni, o sbaglio?

Poi, da un po' di tempo i Nostri si stanno un po' "umanizzando", dimostrazione ne e' stato anche il siparietto "acustico" di Dave nel suo Paper Monsters tour... magari in futuro li potremo vedere in una veste nuova... chissa'?
Rispondi

Torna a “Discussioni”