Ghosts Again (Video e Song)

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Hell'o ha scritto:è perché sono vecchio :lol: talmentw vecchio che quando uscì IFY io avevo alle spalle l'uscita in diretta di tutti i loro album, in particolare BC MFTM e Violator; mi ero abituato bene, ogni singolo anticipatore dell'album (parliamo di roba come stripped, nlmda, pj..) era una botta di novità, un salto verso l'ignoto....con IFY per la prima volta sentivo che si tornava indietro ricalcando intuizioni di PJ. IFY grande brano eh ma all'epoca mi deluse. Certo oggi gioisco per GA ma si sa, ad una certa ci si rincoglionisce :lol:
Pure io c'ho 'na certa... e concordo sul fatto che i DM hanno evoluto la loro tipica formula di album in album, di capolavoro in capolavoro, migliorandosi costantemente, fino alla algida perfezione di Violator.

Dopodichè, hanno voluto rimescolare le carte, rimettendosi in gioco, abbattendo la classica formula, per aspirare a diventare una band più iconica, a tutto tondo, non solo la band "alfiere del technopop".

I feel you è stato l'emblema del cambiamento. Certo, riprendeva la strada aperta da Personal, ma, se lì la chitarra era solo una punteggiatura, in mezzo ad un tripudio di electro bits, in IFY c'era l'intenzione dichiarata di buttarsi nel filone rock.

Devo dire che a me non deluse. Certo, mi spiazzò... mi lasciò interdetto... ma, con Wilder e Flood in cabina di regia, comunque andasse, sarebbe stato un successo.

Il grosso problema del buttarsi nel filone rock, è che è una strada enormemente sfruttata, ed è difficile distinguersi, se, appunto, non hai un team di produzione solido, e non sei disposto a fare un grande lavoro di cesello.

Secondo me, nonostante non siano più stati i DM che erano, dopo Violator e, perlomeno fino ad Exciter, sono riusciti a cesellare album in maniera convincente. Da PTA in poi, nonostante qualche singolo più riuscito, non ho mai più trovato quel lavoro di cesello che rendeva i loro brani speciali, più o meno riusciti che fossero.

Vecchio o no, rincoglionito o no, GA lo trovo di una pochezza sconcertante. In linea con una china sempre più discendente.
fabgad
Violator
Violator

Messaggio da fabgad »

salvodepeche ha scritto:Sono d'accordo!

Ma anche se fosse un singolo facile facile dove sta il problema??
Ghosts Again ha una melodia bellissima, si canta subito, te la ricordi a memoria subito ma dove sta il problema??? E' una cosa che dovrebbe far star bene tutti e invece sempre i soliti a mugugnare a cercare il pelo nell'uovo o mettere in moto la loro mente in cerca di una canzone che gli somigli in modo da dire.....minchia non sono i depeche di una volta!!! Ma chi li vuole i depeche di una volta????
E' normale che non si possono realizzare le cose fatte prima, nessuno è piu lo stesso, sono cresciuti loro, siamo cresciuti noi, tutto è differente rispetto a 40 anni. C'è un nuovo lavoro dei nostri DM, ok può anche non piacere, ci sta ma leggere 3000000 di cazzate solo per denigrarli non posso accettarlo. Se non ti piacciono piu non li ascoltare piu.....mi sembra un discorso semplice. Se per 20 anni ti hanno deluso aspetti il miracolo? il ritorno del fantasma del 95???

E basta!!!! godetevi la musica

Questo e' il punto, mi trovi perfettamente d'accordo con te. Anche se non so cosa mi risponderanno su un singolo tipo ICAH che l'ho sempre visto a mo di cacofonia, pero' come sperimentazione di allora ci stava anche, per l'epoca era qualcosa di diverso, ma proporre una roba simile oggi sarebbe ridicolo. I tempi cambiano, si matura, i nostri son diventati sempre piu' a larga scala, prima suonavano al palatrussardi ora tour lunghissimi negli stadi , sono arrivati volenti o nolenti a molte molte molte piu' persone, sono mainstream e sono stati pure inseriti nella Hall of fame che di rock hanno poco e niente........insomma hanno fatto molta strada e sono invecchiati bene e secondo me senza essere la caricatura di loro stessi (come ad esempio un notissimo gruppo rock italiano anni 90 ).....
Solo per questo avrebbero il mio totale appoggio, poi se escono con un singolo secondo me superiore agli ultimi 3 o 4, direi che hanno fatto il botto per l'ennesima volta....
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

alanwilder91 ha scritto::lol:

Armonie e melodie completamente diverse, ma poi Broken e BTW :?
Il giro di synth che si ripete in loop è molto simile, come cadenza. A quello mi riferisco come similitudine.
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

violator88 ha scritto:Il giro di synth che si ripete in loop è molto simile, come cadenza. A quello mi riferisco come similitudine.
:roll: il giro di synth che si ripete in loop.....
scusa l'ignoranza di quale giro e di quale synth parli?
violator88
Angel
Angel

salvodepeche ha scritto::roll: il giro di synth che si ripete in loop.....
scusa l'ignoranza di quale giro e di quale synth parli?
Quello su cui poggia tutto il brano, che credo (perdona tu la mia ignoranza) nel gergo tecnico possa definirsi come un drone. E ho scordato di citare But Not Tonight, oltre a BTW e Broken.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

fabgad ha scritto:Pero' sono veramente curioso di sapere da voi, come vedete un singolo come it's called a heart nella discografia depeche..... :roll:
a me è sempre piaciuta, l'ho sempre considerata soddisfacente nel senso che quando l'ascolto ancora oggi mi lascia soddisfatto.
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

violator88 ha scritto:Quello su cui poggia tutto il brano, che credo (perdona tu la mia ignoranza) nel gergo tecnico possa definirsi come un drone. E ho scordato di citare But Not Tonight, oltre a BTW e Broken.
io citerei anche Nessuno mi può giudicare di Caterina Caselli e se dobbiamo essere pignoli anche Mamma Maria dei ricchi e poveri, dove c'è in loop un synth degno dei Kraftwerk.
Vado a mangiare va...... in Via Etnea
violator88
Angel
Angel

salvodepeche ha scritto:io citerei anche Nessuno mi può giudicare di Caterina Caselli e se dobbiamo essere pignoli anche Mamma Maria dei ricchi e poveri, dove c'è in loop un synth degno dei Kraftwerk.
Vado a mangiare va...... in Via Etnea
Si parlava di autocitazioni/derivazioni, per cui...
No fossi stanco dal lavoro andrei anch'io in via Etnea a farmi una passeggiata :)
Credo invece mi butterò sul divano :lol:
PaoloUltra
Ultra member
Ultra member

Messaggio da PaoloUltra »

Povera Ghosts Again, quante critiche. A me pare una canzone che fa meravigliosamente il suo dovere: si fa ricordare facilmente, non è arzigogolata, è cantata bene, può conquistare qualche segmento di pubblico nuovo, risveglia il Depeche Mood di primi anni '80. Insomma, continuo a pensare che abbiano fatto centro. Siamo lontani dai fasti di Precious e Wrong e altri superbrani 1986/1997, ma da tanto non avevano un singolo così immediato che può aprire le danze per un nuovo album.
Confermo il mio 7+/10. Il video 8/10.
P.
fabgad
Violator
Violator

Messaggio da fabgad »

Hell'o ha scritto:a me è sempre piaciuta, l'ho sempre considerata soddisfacente nel senso che quando l'ascolto ancora oggi mi lascia soddisfatto.
Io completamente all'opposto e allora come oggi....Questo spiega perche' un brano come GA arriva a noi in modo profondamente diverso e dia emozioni profondamente diverse pur ascoltando tutti lo stesso gruppo da tempo :)

Cmq GA brano che mi ha commosso, non mi succedeva dall' ascolto di Halo rifatta negli ultimi concerti..... Voto 9 video compreso.
Yaz
Master
Master
Località: Exciter tour (Bologna 2001), TTA (Roma 2006), TOTU (Roma 2009), Delta Machine tour (Roma 2013)

Messaggio da Yaz »

PaoloUltra ha scritto:Povera Ghosts Again, quante critiche. A me pare una canzone che fa meravigliosamente il suo dovere: si fa ricordare facilmente, non è arzigogolata, è cantata bene, può conquistare qualche segmento di pubblico nuovo, risveglia il Depeche Mood di primi anni '80. Insomma, continuo a pensare che abbiano fatto centro. Siamo lontani dai fasti di Precious e Wrong e altri superbrani 1986/1997, ma da tanto non avevano un singolo così immediato che può aprire le danze per un nuovo album.
Confermo il mio 7+/10. Il video 8/10.
P.
Quoto tutto, bisogna essere realisti e, con realismo, lo considero un bel singolo che si ascolta bene. Un passo avanti rispetto alla scialba Where's the Revolution. Se poi uno vuole illudersi è libero di farlo, anche se sconsiglio di perdere tempo prezioso.

Vediamo più che altro il resto delle canzoni se formano un album, anche qui, se non paragonabile ai fasti di un tempo, quantomeno degno del loro nome (come non lo è stato Spirit).
Ultima modifica di Yaz il gio feb 23, 2023 5:10 pm, modificato 1 volta in totale.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Crumble to Dust ha scritto:Uno dei pezzi che meno mi piacciono, ma con una copertina meravigliosa. :D
Una delle mie cover preferite a livello di grafica.
Immagine

Tamara Capellaro

non scherziamo, qua l'orologio dei Mode si è fermato per lo spettacolo raggiunto.
"It's Called a Heart" e "Shake the Disease" marcarono a fuoco quella che all'epoca poteva definirsi evoluzione con la e da realtà maggiorata.

Technopop puro e potente con Shake, slegatura dello stesso con Heart: visibilio. Un ambo incalcolabile.
Roba grossa, enorme.

Tamara disegnò tutto quel bene del Cielo con una forza e un'espressione irripetute, strappi di figure umane e animali che sembravano uscire fuori dalle viscere del silicio fatto elettronica.

Lessi poco tempo fa una piccola biografia, non ha avuto una vita facile, per niente. Direi che il genio ne ha goduto, ma come sempre, succhiandole un bel po' di pace. Io la ringrazierò sempre.

Immagine

best bigstuff
violator88
Angel
Angel

Yaz ha scritto:Vediamo più che altro il resto delle canzoni se formano un album, anche qui, se non paragonabile ai fasti di un tempo, quantomeno degno del loro nome (come non lo è stato Spirit).
Su questo concordo al 100%.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

katullo ha scritto:Tamara disegnò tutto quel bene del Cielo con una forza e un'espressione irripetute, strappi di figure umane e animali che sembravano uscire fuori dalle viscere del silicio fatto elettronica.
Quanta ricerca a quei tempi... in musica, ma anche sulla grafica... sia per le copertine, che per l'artwork interno... prima di appiattirsi sul solito Corbijn, e sulle sue cose trite e ritrite... pennellate, foto sgranate, bianco&nero, occhialoni scuri... cheppalle... e va bene Violator... e va bene SOFAD... e ce lo facciamo andare bene pure per Ultra... ma ca**o! Sono 30 anni ormai... anche basta!
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

per cortesia una sedia per Sat
un caffè?

best holywords
Rispondi

Torna a “Discussioni”