Pure io c'ho 'na certa... e concordo sul fatto che i DM hanno evoluto la loro tipica formula di album in album, di capolavoro in capolavoro, migliorandosi costantemente, fino alla algida perfezione di Violator.Hell'o ha scritto:è perché sono vecchiotalmentw vecchio che quando uscì IFY io avevo alle spalle l'uscita in diretta di tutti i loro album, in particolare BC MFTM e Violator; mi ero abituato bene, ogni singolo anticipatore dell'album (parliamo di roba come stripped, nlmda, pj..) era una botta di novità, un salto verso l'ignoto....con IFY per la prima volta sentivo che si tornava indietro ricalcando intuizioni di PJ. IFY grande brano eh ma all'epoca mi deluse. Certo oggi gioisco per GA ma si sa, ad una certa ci si rincoglionisce
Dopodichè, hanno voluto rimescolare le carte, rimettendosi in gioco, abbattendo la classica formula, per aspirare a diventare una band più iconica, a tutto tondo, non solo la band "alfiere del technopop".
I feel you è stato l'emblema del cambiamento. Certo, riprendeva la strada aperta da Personal, ma, se lì la chitarra era solo una punteggiatura, in mezzo ad un tripudio di electro bits, in IFY c'era l'intenzione dichiarata di buttarsi nel filone rock.
Devo dire che a me non deluse. Certo, mi spiazzò... mi lasciò interdetto... ma, con Wilder e Flood in cabina di regia, comunque andasse, sarebbe stato un successo.
Il grosso problema del buttarsi nel filone rock, è che è una strada enormemente sfruttata, ed è difficile distinguersi, se, appunto, non hai un team di produzione solido, e non sei disposto a fare un grande lavoro di cesello.
Secondo me, nonostante non siano più stati i DM che erano, dopo Violator e, perlomeno fino ad Exciter, sono riusciti a cesellare album in maniera convincente. Da PTA in poi, nonostante qualche singolo più riuscito, non ho mai più trovato quel lavoro di cesello che rendeva i loro brani speciali, più o meno riusciti che fossero.
Vecchio o no, rincoglionito o no, GA lo trovo di una pochezza sconcertante. In linea con una china sempre più discendente.