Depeche Mode: Spirit (in uscita il 17 marzo 2017)

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Studio54 ha scritto:Eeeeesaggggerato! :lol:
Ok, la copertina del disco non era tra le migliori, ma dopo la rosa c'è stato un cambio radicale in tutto, sound, look, ecc.
Ma di SOFAD salvo in toto il concept. L'immagine dei dm del periodo, copertine dei singoli, palco, tricche & ballacche varie.
No, no, secondo me Lettera non esagera affatto, se si parla solo delle copertine.
Lasciamo a parte artwork, foto interne, filmati, palco ecc. ecc.
Le copertine sono spesso sfumate, insignificanti, non colpiscono l'immaginazione. Non danno personalità e memorabilità al disco.
Tranne, appunto, la famosa rosa di Violator, ed il "carciofo" di Exciter. Colpi di genio che rendono la copertina molto particolare e memorabile.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Mithrandir79 ha scritto:Sat, ricordo male o a te piace molto il cigno imbalsamato?
Ma certo!
Il lavoro visuale di Griffin e di Atkins di quel periodo è stato davvero grande.
Hanno dato un immaginario immediatamente riconoscibile al marchio Depeche. Al di là delle pecche che aveva il loro look al tempo.

Copertine ricche di simbolismo, accese nei colori, mai banali, molto a fuoco, che colpivano al centro l'immaginario dell'acquirente del disco.
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

saturnz70 ha scritto:Molto bello. Sia copertine che artwork.
Infatti non lo fece Corbijn.
Infatti ci mise lo zampino Alan, che, come membro effettivo avente diritti sul periodo 83-94, partecipò al rework.
Sat, questa è una tua convinzione che però non ha riscontro nella realtà.
Nell'artwork NON ci mise lo zampino Alan; fu realizzato dalla Intro. Inoltre lui ha sempre dichiarato che sarebbe stato preferibile mettere tutto in mano ad Anton.

Sentiamo Alan che ci dice:

- Cosa ne pensi dell'artwork realizzato dalla Intro per i Singles 86>98, rispetto a quello di Unsound Methods?

- Alan: Penso che fosse generalmente di alto livello, cosa che mi aspettavo ma, come ho già detto in passato, non sarebbero mai riusciti a ricreare lo stesso feeling dei lavori di Anton, cosa che sarebbe stata molto più appropriata per un'uscita storica come quella dei Singles. Non sto dicendo che il suo artwork sarebbe stato migliore, ma ci sarebbe stata continuità. L'interpretazione della Intro di alcuni "simboli" del passato (come ad esempio la rosa) sono sembrati un po' ridicoli, ma alcune delle foto principali sono molto belle. Preferisco la nuova copertina rossa della ristampa dei Singles 81>85 rispetto a quella originale.

What do you think of Intro's art for 'Singles 86>98' as opposed to their work for 'Unsound Methods'?

I thought it was of a generally high standard which I would have expected but as I've said before, they were never going to have the same feel as Anton's work, which for this historical release would have been much more appropriate. I'm not saying that his artwork would have been better but the continuity would have been there. Intro's 'token' rendition of some of the previous symbols (like the rose for example) looked a little ridiculous but some of the main photos look great. I actually prefer the main (red) image as used in the forthcoming re-packaging of 'Singles 81>85'.

http://oldsite.recoil.co.uk
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

saturnz70 ha scritto:No, no, secondo me Lettera non esagera affatto, se si parla solo delle copertine.
Lasciamo a parte artwork, foto interne, filmati, palco ecc. ecc.
Le copertine sono spesso sfumate, insignificanti, non colpiscono l'immaginazione. Non danno personalità e memorabilità al disco.
Tranne, appunto, la famosa rosa di Violator, ed il "carciofo" di Exciter. Colpi di genio che rendono la copertina molto particolare e memorabile.
Ma ti riferisci anche alle copertine dei singoli? cioè la donna uccello di walking? dave che balla? la lampadina di IYR, se non sono memorabili quelle!? :o :P
Poi va beh, ovvio che se paragoni tutto alla rosa di violator non c'è partita..
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

saturnz70 ha scritto:Copertine ricche di simbolismo, accese nei colori, mai banali, molto a fuoco, che colpivano al centro l'immaginario dell'acquirente del disco.
Per colpire colpisce in effetti..un pugno in un occhio immo :lol:

(Non parliamo poi delle copertine dei primi singoli..robe ter-ri-bi-lan-ti :? )
GIONtheviolator
Ultra member
Ultra member

Messaggio da GIONtheviolator »

Miss Kaleid ha scritto:Mi spiego meglio partendo dall'ultima questione.

Ci sono dei fatti incontrovertibili: ad esempio, l'ultimo tour dei Depeche ha avuto un enorme successo in fatto di pubblico e guadagni. Però c'è un trend che si sta delineando ormai da 3 tournée e che è un campanello d'allarme non trascurabile: in alcune terre tradizionalmente piuttosto "devote", i DM faticano sempre di più a fare sold-out. In Francia, ad esempio. E non dimentichiamoci il DVD ufficiale del TOTU, col Palau di Barcellona vuoto per 1/3.

In Italia non abbiamo ancora riscontrato questo trend, ma avendo assistito a tutte le date italiane nel 2013/2014, posso dirti che ho avvertito stanchezza nel pubblico nella terza leg, soprattutto nella data di Milano (Assago) invernale. Niente a vedere con l'entusiasmo del pubblico estivo di San Siro, sebbene ricchissimo di occasionali.
E' scontato che i DM facciano furore all'esordio del tour, ma se vogliono continuare a stare in giro per un anno non stop tornando in Europa più volte, devono seriamente rendersi conto che la gente potrebbe stancarsi di andarli a vedere più di una volta - tanto la scaletta è identica, tanto ci sono i concerti in streaming, tanto i biglietti sono un salasso e li pigliano tutti i bagarini, ecc. Non si può vivere in eterno di rendita.

Concerti dei big del rock (e dintorni): se parli del Boss, ok, tutto meritato. Ma negli stadi in giro per l'europa s'è visto anche altro, e alcune megastar (di dubbia caratura) si sono ritrovate gli stadi vuotini.
La gente è pure pronta a spendere, ma vuole sostanza, vuole motivazioni valide per vedere un artista più volte, non vuole essere presa per il naso. Io ad esempio ho saltato i concerti di quest'anno dei Duran, perché sono stufa di vedermi propinare la stessa scaletta da anni. E coi Depeche sappiamo che l'ultima leg rischia sempre di essere nettamente inferiore rispetto alla prima, perdendo per strada molte chicche e brani nuovi, e di trasformarsi in un greatest hits... occhio.
Quoto in toto questo passaggio della miss...
Io stesso nel loro ultimo tour, ho visto quello di S. Siro, mentre ho saltato a pie' pari i palazzetti, con Torino a 30 km... Ma come dicevi tu, anch'io ho avvertito una certa stanchezza nel rivedere(e risentire) sostanzialmente le stesse cose... Anche Delta Machina non ha certo contribuito ad aumentare l'entusiasmo (anzi a dirla tutta, trovo la scelta di aprire il concerto con WTMW, quasi imbarazzante IMHO)...

Capitolo copertine: anch'io trovo The single's 86-98 l'ultima interessante. Dal carciofo in poi faccio più fatica, ma ovviamente non solo a causa della copertina...
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Miss Kaleid ha scritto:Sat, questa è una tua convinzione che però non ha riscontro nella realtà.
Nell'artwork NON ci mise lo zampino Alan; fu realizzato dalla Intro. Inoltre lui ha sempre dichiarato che sarebbe stato preferibile mettere tutto in mano ad Anton.
Mi sa che allora mi confondevo con l' "operazione remasters", dove in effetti ha lavorato Alan.
Però ricordavo bene che sull'artwork di The Singles non ci aveva lavorato Corbjin.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Studio54 ha scritto:Ma ti riferisci anche alle copertine dei singoli? cioè la donna uccello di walking? dave che balla? la lampadina di IYR, se non sono memorabili quelle!? :o :P
Poi va beh, ovvio che se paragoni tutto alla rosa di violator non c'è partita..
Mi riferivo alle copertine degli album e basta, non ai singoli.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Mithrandir79 ha scritto:Per colpire colpisce in effetti..un pugno in un occhio immo :lol:

(Non parliamo poi delle copertine dei primi singoli..robe ter-ri-bi-lan-ti :? )
Si, qualcuno dei primi singoli non aveva delle gran belle copertine... ma solo qualcuno... in ogni caso, ripeto, mi riferivo solo agli album.

Ed il Cigno è una Pietra Miliare. Ma che ne puoi sapere tu, che nell'81 avevi solo 2 anni...
:P
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

saturnz70 ha scritto:
Detto che per me la rosa non si può (e non si potrà mai) battere, ma quindi per te..

Immagine

...è insignificante, non da personalità e memorabilità al disco, ecc?:?
Con la sua "solenne semplicità" invece, imho, è l'esatto contrario.

saturnz70 ha scritto:
Ed il Cigno è una Pietra Miliare. Ma che ne puoi sapere tu, che nell'81 avevi solo 2 anni...
:P
Io invece non ero manco nato :lol:...ciò nonostante quel cigno "incellofanato" con quei colori sgargianti lo trovo a dir poco perfetto considerando sia l'epoca, sia il gruppo (una banda di ventenni alla loro prima uscita) e sia il contenuto del disco.
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

Ok, torniamo all'attualità. Ieri Fletch e Martin sono stati visti a New York. Si potrebbe pensare che stiano ancora lavorando in studio.
silver wing
Ultra member
Ultra member

Messaggio da silver wing »

#martingore #NY #lowereastide
#DepecheMode
Via JoelMathews
http://instagram.com/p/BIgMbO7Aw5a/

Immagine
Miss Kaleid
Perfect
Perfect