d'accordo...aristea ha scritto:" Ed a quel punto, ho avuto l'illuminazione: ho provato ad ascoltare l'intero disco non mettendo in primo piano il cantato, bensi il suono, la base musicale, ed ascoltando le voci da quella angolazione. Signori: che ci crediate o no, tutto magicamente ha avuto un senso, una sua forma ed il suono dell'Universo è finalmente giunto alle mie orecchie! La ricerca del suono è l'elemento fondamentale di questo progetto. Lo è sempre stato nei DM, ma a maggior ragione lo è in questo caso. Il resto viene di conseguenza.
Sounds of the Universe - Opinioni e commenti
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
Re: opinione su SOTU
- saturnz70
- Monument

Benvenuta aristea!aristea ha scritto:E poi perchè le cosidette bsides dei DM non sono mai state tali, ma sono brani che non hanno trovato posto negli album perchè le case discografiche dicevano che sarebbero stati troppo lunghi ( come è accaduto in questo caso. La Emi non ha accettato tutti i 18 pezzi per questa ragione. Addirittura ne voleva solo 12! ).
Attenzione però, hai una fonte certa per scrivere ciò?
Volevo riascoltare alcune canzoni per dare un giudizio definitivo.
Allora,Hole To Feed l'ho rivalutata;preferisco Come Back ma Hole To Feed per me se sarà singolo avrà un buon successo,è più radiofonica.In Chains discreta ma per me si poteva fare di più.Perfect è orecchiabile,carina.Fragile Tension mi da la sensazione di qualcosa di già sentito,è una via di mezzo fra martyr e suffer well...discreta.
In Sympathy e Little Soul sono quelle che mi piacciono di meno.
Sulle altre,Corrupt,Come Back,Peace,Wrong il parere è molto positivo.Miles Away l'avevo sopravvalutata troppo,comunque discreta.Jezebel per me è il pezzo post-Home più bello di Martin.
Allora,Hole To Feed l'ho rivalutata;preferisco Come Back ma Hole To Feed per me se sarà singolo avrà un buon successo,è più radiofonica.In Chains discreta ma per me si poteva fare di più.Perfect è orecchiabile,carina.Fragile Tension mi da la sensazione di qualcosa di già sentito,è una via di mezzo fra martyr e suffer well...discreta.
In Sympathy e Little Soul sono quelle che mi piacciono di meno.
Sulle altre,Corrupt,Come Back,Peace,Wrong il parere è molto positivo.Miles Away l'avevo sopravvalutata troppo,comunque discreta.Jezebel per me è il pezzo post-Home più bello di Martin.
- neuronifolli
- Angel

Beh, complimenti per l'ingresso. A parte PTA, concordo su tutto ed in particolare il quotato.aristea ha scritto: Ed a quel punto, ho avuto l'illuminazione: ho provato ad ascoltare l'intero disco non mettendo in primo piano il cantato, bensi il suono, la base musicale, ed ascoltando le voci da quella angolazione. Signori: che ci crediate o no, tutto magicamente ha avuto un senso, una sua forma ed il suono dell'Universo è finalmente giunto alle mie orecchie! La ricerca del suono è l'elemento fondamentale di questo progetto. Lo è sempre stato nei DM, ma a maggior ragione lo è in questo caso.
Come ho già detto, ad ogni ascolto ci vuole il taccuino degli appunti a portata di mano...
- violator88
- Angel

- devotional
- Moderatore

Il miglior post di presentazione di sempre da quando sono su 013 (...e di tempo ne è passato).aristea ha scritto:...
Iperbenvenuta!
- Mithrandir79
- Angel

- onlywhen
- Ultra member

Non mi sento ancora di dare un giudizio definitivo... anche perchè ogni pezzo di questo album è una galassia a sè stante, tante selve variegate e multiformi di suoni che richiedono molto tempo da dedicarvi per l'esplorazione...neuronifolli ha scritto:I pezzi da novanta:
In Chains, Wrong, Little soul, Come back, Peace, Jezebel, Corrupt.
Due parole su Wrong e Jezebel...vengono forse da una altro pianeta? Non posso far altro che inchinarmi di fronte a mr. Gore.
ma mi sento già di poter quotare il Neuropensiero nello specifico e di inchinarmi di fianco a lui in venerazione..
resto in ansiosa attesa del box set...e quindi ancora all'oscuro delle bonus tracks e quant'altro...
(sono fra coloro che l'hanno prenotato online su feltrinelli.it....a qualcuno è già arrivato per caso?)
aristea ha scritto: 1) adoro Exieter
2) adoro PTA
3) adoro SOTU
cara Aristea, kat-benvenuta anche da parte mia, ma a me sembra di capire che tu adori semplicemente i depeche Mode, come tutti qui.
continuare ad adorare anche la loro musica, benchè di pretesti possiamo trovarne così tanti da digitare in eterno, per alcuni diventa un tantinello più complicato perchè adesso siamo arrivati addirittura a difendere il vintage-pop-(elettronico) magari riconoscendolo anche in cose come "Miles Away"...quando fino a ieri mi si ripeteva che era giusto che i dM cambiassero ogni volta, senza ripetersi.
"Peace" e "Hole ToFeed" prossimi singoli perchè la prima ( e mi sembra di impazzire ) è uno dei più bei brani di Gore mentre la seconda deve (leggi deiv) starci in quanto targata hourmonsters.
E questo è quanto.
mettiamoci d'accordo, una qualche direzione esiste o ci va bene tutto ed il contrario di tutto?
per me, che anche nel 2005 restavo sorpreso dai pareri che descrivevano quella produzione al sapor di revival, resta difficilissimo provare emozioni che mi riconducano anche al miglior passato technopop, troppe cose sono cambiate: major, compositori, produttori, ma soprattutto melodie, idee, risultati... e quindi accetto molto più serenamente un'ammissione di mutata concezione artistica che non il rispolvero a convenienza dei fasti trascorsi.
Quelli, almeno, lasciamoli in pace perchè c'entrano davvero nulla.
Figuriamoci l'avanguardia elettronica tedesca! perchè non metterci dentro anche la scuola cantautorale genovese, a questo punto
oltre il technopop, il rock, il blues e la polka, esistono anche le canzoni così così, quelle scialbe, quelle bruttine.
insomma, diciamocelo apertamente, i dM post prima decade non hanno mai temuto come più che mai non temono ora il flop pubblico, l'idea di qualunque sondaggio che li veda acclamati dai più è vinta in partenza.
Tutto ciò che hanno costruito almeno fino a SOFAD è stato armato così potentemente da resistere a qualsiasi magnitudo successiva.
e chiedo scusa per l'allegoria, attuale ed infelice.
Come se poi si provasse qualche forma di piacere nel vederli perdere, in qualche modo, anche da parte di chi non li capisce più.
Ecco, mettiamola così, io non ci capisco più niente nelle loro scelte, dai leak fino all'ascolto iperbarico a casa di Neuro la maggior parte dei brani per me non pecca di differenze sulla bellezza delle canzoni: minime.
ma gigantesche.
Certe volte mi viene da chiedere qui in giro se si stia scherzando tutti, o se semplicemente la massificazione dei generi non abbia decretato anche quella dei gusti.
scusami, ma ora vado ad uccidere asci
best killers
- Mithrandir79
- Angel

Ho sempre pensato che per apprezzare appieno le canzoni dei Depeche i testi siano molto importanti..c'è spessissimo se non sempre una grande sintonia tra le atmosfere, i suoni, il canto con il significato del testo..
Esempi:
Corrupt: basterebbe solo il titolo per apprezzare ancora di più quella chitarra nel ritornello, più corruttrice e impura di così..
in generale l'atmosfera dell'intera canzone e la stessa interpretazione di Dave si addicono benissimo al testo..
Ghost: all'inizio sembra quasi di sentire il cigolio di una porta che ti fa entrare in una casa piena di spettri!ed è solo un esempio
Little soul: testo dolce (little ripetuto più volte, shine, light, beauty..) e melodia delicata in perfetta armonia..
In Chains: basta pensare al grido di dolore di Martino nel ritornello, la disperazione di essere in catene e non potersi liberare
Wrong: non servono commenti..
Esempi:
Corrupt: basterebbe solo il titolo per apprezzare ancora di più quella chitarra nel ritornello, più corruttrice e impura di così..
Ghost: all'inizio sembra quasi di sentire il cigolio di una porta che ti fa entrare in una casa piena di spettri!ed è solo un esempio
Little soul: testo dolce (little ripetuto più volte, shine, light, beauty..) e melodia delicata in perfetta armonia..
In Chains: basta pensare al grido di dolore di Martino nel ritornello, la disperazione di essere in catene e non potersi liberare
Wrong: non servono commenti..
- Mithrandir79
- Angel

- Mithrandir79
- Angel

Anch'io dopo i primi ascolti pensavo che Little Soul sarebbe perfetta per Martino, ma poi ho cambiato idea e adesso credo che sia giusto che la canti Dave, perchè con il suo timbro di voce più virile bilancia in qualche modo la melodia leggera e raffinata, mentre con la voce di Martin (più melodiosa e dolce) sarebbe diventata una canzone troppo melensa, perdonatemi il termine..